PDA

View Full Version : Chat

denny1990empoli
18-02-2009, 22:16
Dovrei creare una chat... Intanto volevo sapere che linguaggio mi consigliate...
Abbiamo conoscenze di asp asp.net php e java (pochissimo)...

seconda domanda: optando per l'asp.net quali sono le funzioni per fare la connessione tra client e server?

grazie...

cionci
19-02-2009, 00:52
Dipende da che tipo di chat vuoi creare...descrivila.

nico159
19-02-2009, 13:06
Ti conviene utilizzare qualcosa di già consolidato, come IRC :)

denny1990empoli
19-02-2009, 13:09
Una chat in cui ci sarà su un computer la parte server e poi sul pc che si vuole collegare alla chat ci sarà la parte client che deve riuscire a stabilire una connessione col server... ovviamente uno o più client si possono connettere.. non so se ho interpretato bene la tua domanda...

cionci
19-02-2009, 13:14
Devi aggiungere dettagli. Deve essere via browser o tramite con un'interfaccia grafica ?

denny1990empoli
19-02-2009, 13:36
ti spiego meglio:

allora per portare la tesi d'esame di maturità io con la mia classe abbiamo deciso di realizzare un sito che abbia un forum a cui possono accedere solo gli utenti registrati (salvati su un database)... poi quando fai il login dovrai vedere la parte visiva dei progetti (nel senso un link alla parte software dei progetti di ognuno di noi, ad esempio la chat di mia competizione). E gli utenti solo gli utenti registrati possono accederci, e dopo ci sarà la mia sezione in cui ci sono le mie tesi... quindi non c'è bisogno che ci sia un interfaccia, basterebbe metterlo sul browser, per esempio fare un frame..

banryu79
19-02-2009, 14:11
registrati (salvati su un database)... poi quando fai il login dovrai vedere la parte visiva dei progetti (nel senso un link alla parte software dei progetti di ognuno di noi, ad esempio la chat di mia competizione).

Solo un appunto: si dice di mia competenza ;)

denny1990empoli
19-02-2009, 14:18
scusami... non me ne sono neanche accorto... :p comunque volevo scrivere "competenza"... però non fare il pignolo...:D

denny1990empoli
20-02-2009, 18:45
Ma non mi aiuta nessuno!!! :mad:

denny1990empoli
21-02-2009, 19:23
ma scusatemi... su 7/8 cose che vi ho chiesto a una sola mi avete risposto!! ma che forum è?

Ciccio17
21-02-2009, 20:51
ma scusatemi... su 7/8 cose che vi ho chiesto a una sola mi avete risposto!! ma che forum è?

allora per portare la tesi d'esame di maturità io con la mia classe abbiamo deciso di realizzare un sito che abbia un forum a cui possono accedere solo gli utenti registrati (salvati su un database)... poi quando fai il login dovrai vedere la parte visiva dei progetti (nel senso un link alla parte software dei progetti di ognuno di noi, ad esempio la chat di mia competizione). E gli utenti solo gli utenti registrati possono accederci, e dopo ci sarà la mia sezione in cui ci sono le mie tesi... quindi non c'è bisogno che ci sia un interfaccia, basterebbe metterlo sul browser, per esempio fare un frame..

Una chat in cui ci sarà su un computer la parte server e poi sul pc che si vuole collegare alla chat ci sarà la parte client che deve riuscire a stabilire una connessione col server... ovviamente uno o più client si possono connettere.. non so se ho interpretato bene la tua domanda...

1.Prima di pensare all'informatica, pensa all'italiano. Che ne hai bisogno.
2.Non capisco questa chat cosa dovrà fare e a cosa ti serve. Da quello che leggo sopra mi sembra di capire che devi fare un sito in cui accedono diversi utenti, ognuno alla sezione di propria competenza. Che te ne fai della chat?

~FullSyst3m~
22-02-2009, 00:00
1.Prima di pensare all'informatica, pensa all'italiano. Che ne hai bisogno.
2.Non capisco questa chat cosa dovrà fare e a cosa ti serve. Da quello che leggo sopra mi sembra di capire che devi fare un sito in cui accedono diversi utenti, ognuno alla sezione di propria competenza. Che te ne fai della chat?

3) Porta un pò di rispetto. La gente non è che è ai tuoi ordini. Se non ti piace il forum vai da un'altra parte. Punto.

P.S: la discussione oltretutto sarebbe da chiudere visto che non c'è messo il linguaggio tra parentesi.

cionci
22-02-2009, 09:02
P.S: la discussione oltretutto sarebbe da chiudere visto che non c'è messo il linguaggio tra parentesi.
No perché non sa quale linguaggio usare, infatti chiede proprio questo.

Ciccio17: gli errori li facciamo tutto, non mi sembr ailc aso di stare a stigmatizzare.

denny1990empoli: sarebbe carino fare una chat in Ajax con la parte server realizzata in php.
Qui una piccola introduzione ad Ajax, per farti capire a cosa serve: http://daniel.lorch.cc/docs/ajax_simple/

Ciccio17
22-02-2009, 10:44

Ciccio17: gli errori li facciamo tutto, non mi sembr ailc aso di stare a stigmatizzare.

Non ho stigmatizzato nessuno. Gli ho solamente dato un consiglio. Se poi vogliamo dire che si è espresso in maniera corretta allora diciamolo, ma sai anche tu che non è così.
Se non si esprime chiaramente è anche difficile capire quello che vuole (in particolare: sta chat a cosa gli serve? Siamo sicuri che voglia proprio una chat?)

bye :)

~FullSyst3m~
22-02-2009, 11:45

denny1990empoli: sarebbe carino fare una chat in Ajax con la parte server realizzata in php.
Qui una piccola introduzione ad Ajax, per farti capire a cosa serve: http://daniel.lorch.cc/docs/ajax_simple/

Ma il regolamento non dice che è obbligatorio? Anche se metteva [Untitled].

cionci
22-02-2009, 11:46
Ma il regolamento non dice che è obbligatorio? Anche se metteva [Untitled].
Ovviamente sono esclusi thread che non trattano di un linguaggio/applicativo in particolare o thread che chiedono appunto quale linguaggio/applicativo usare per un dato compito.

~FullSyst3m~
22-02-2009, 11:47
Ovviamente sono esclusi thread che non trattano di un linguaggio/applicativo in particolare o thread che chiedono appunto quale linguaggio/applicativo usare per un dato compito.

Ah ok, non lo sapevo.

denny1990empoli
22-02-2009, 13:02
ragazzi è colpa mia scusate il mio atteggiamento.. è che ero nervoso, e visto che su 7 discussioni in tre giorni mi era stato risposto solo ad una ho scritto una cosa che non dovevo scrivere..

cionci
22-02-2009, 13:48
Ah ok, non lo sapevo.
C'è pure scritto nel regolamento.

~FullSyst3m~
22-02-2009, 14:23
C'è pure scritto nel regolamento.

Si lo so, ma non l'avevo letto.

banryu79
23-02-2009, 10:48
ragazzi è colpa mia scusate il mio atteggiamento.. è che ero nervoso, e visto che su 7 discussioni in tre giorni mi era stato risposto solo ad una ho scritto una cosa che non dovevo scrivere..
Forse perchè nessuno ha ben capito che cosa devi implementare: nel senso, è difficile aiutare qualcuno quando non si hanno in mano informazioni sufficientemente chiare e dettagliate; io ancora non ho compreso bene dove devi andare a parare.

Se posso darti un consiglio (supposto che nel mentre tu non abbia già trovato una soluzione) prenditi un lasso sufficiente di tempo per scrivere offline, in un file di testo, in maniera chiara e precisa cosa devi realizzare, le specifiche del progetto (se le hai), in che contesto devi collocarlo e/o se hai dei vincoli tecnologici a cui ti devi attenere.

A questo punto rileggiti il tutto e quando valuti che sia comprensibile anche da parte di altre persone che non conosco il tuo progetto fai un bel copia incolla e postalo.

Postare richieste chiare aumenta la possibilità di trovare aiuto :)

cionci
23-02-2009, 16:45
Io credo di aver capito, il forum è solo un "raccoglitore" per i loro progetti. Non c'entra niente con la chat che deve implementare. La chat è appunto il suo progetto.

banryu79
23-02-2009, 17:06
Io credo di aver capito, il forum è solo un "raccoglitore" per i loro progetti. Non c'entra niente con la chat che deve implementare. La chat è appunto il suo progetto.
Se è così allora mi ritiro in buon ordine: avevo capito tutt'altro :D