View Full Version : [C++]Debug Dev Cpp
Buonasera a tutti.
Avrei un problema per quanto riguarda l'utilizzo del debug di dev, ho provato a cercare qualche guida su internet sul suo utilizzo, ma niente, non sono riuscito a farlo funzionare. Qualcuno sa aiutarmi?
||ElChE||88
18-02-2009, 21:10
Prima di debuggare con Dev-Cpp sarebbe il caso di debuggare Dev-Cpp. :asd:
Devi abilitare i simboli di debug dalle opzioni di compilazione.
Consiglio: usa un ambiente di sviluppo valido...Dev-C++ è veramente buggato.
http://www.codeblocks.org/downloads/5
La versione da 19 MB è con il compilatore MinGW incluso.
Poi volendo puoi aggiornare ad una versione più recente (versione di sviluppo): http://forums.codeblocks.org/index.php?PHPSESSID=16cae495a49aa79e6b5528dc8360f4bb&topic=10130.0
Scarica i tre file ed estraili nella directory di Code::Blocks.
In realtà ho già installato sul pc anche CodeBlocks, ma per abitudine ho sempre usato dev cpp. Comunque sia sono anche disposto a cambiare le mie abitudini.
Solo due domande:
1) Potresti dirmi sempre come funziona il debug su CodeBlocks?
2) Esiste una traduzione del programma? (per comodità,non per altro,avere il compilatore in lingua italiana non è essenziale)
Non esiste...o meglio il file tradotto una volta c'era, ma non è mai stato integrato.
Per le istruzioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26354191&postcount=75
Grazie,alla fine penso di essere riuscito ad avviare il debug, anche se devo farci ancora un pò la mano.
Per iniziare io ho compilato e eseguito il programma, dopodiché sono andato su Debug, e ho avviato quest'ultimo cliccando su ATTACH TO PROCESS e passando il relativo PID. Spero che il procedimento fin qui sia corretto,anche se mi sembra un pò troppo tortuoso.
Adesso ho aperto la finestra WATCHES per monitorare il contenuto delle variabili, dove però non riesco ad aggiungerle correttamente secondo me, infatti io premo su ADD WATCH inserisco il nome della variabile e imposto la visualizzazione decimale, do OK,ma nella finestra viene aggiunto
variabile = No symbol table is loaded. Use the "file" command.
Dove sbaglio?
Non è quello il procedimento. L'ho scritto in quel messaggio (partire = start). Devi mettere un breakpoint e poi clickare su Start...oppure l'icona sulla stessa icona nella toolbar di debug.
Ho letto il tuo post,ma purtroppo a me la voce del debug START è oscurata.
Ho letto il tuo post,ma purtroppo a me la voce del debug START è oscurata.
Come è possibile ? Quando crei un progetto, ti crea un progetto con due target: debug e release. Ovviamente il target attivo (build -> Select target) deve essere debug per far funzionare il debug.
Grazie mille cionci per l'aiuto che mi hai dato e per la pazienza che hai avuto...:D ...finalmente sono riuscito a farlo funzionare questo debug. L'errore che commettevo era quello di compilare un semplice file .c e non un progetto,per questo la voce START era oscurata.
Ciao a presto..:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.