PDA

View Full Version : AIUTO X CONDIVISIONE DI UNA CARTELLA CON 1 SOLO PC DELLA RETE LAN! COME FARE??

giamby84
18-02-2009, 19:25
Buona sera a tutti,

espongo la mia situazione e la mia esigenza.

5 pc connessi in LAN senza dominio, quindi in gruppo di lavoro.
Tutti con installato windows xp, 2 dei quali hanno la versione 64 bit.
Ora, avrei la necessità di condividere una cartella con un solo dei pc collegati in rete, gli altri pc non devono poter accedere in nessun modo a questa cartella, nè in sola lettura nè in scrittura. Chi mi sa ben spiegare come fare???

Ho provato sul pc dove risiede la cartella da condividere, a creare account utenti aggiuntivi a quello che avevo, per poter poi abilitare i permessi tramite XP con la condivisione cartelle (non semplificata ovviamente)
Solamente che non sono arrivato ad una conclusione, essendoci tanti valori da impostare in parecchi campi....attendo qualche lume da un esperto :D

Grazie in anticipo a tutti!

Alfonso78
18-02-2009, 21:40
vai sul thread delle reti lan...

comunque la via breve è quella di replicare gli account da bloccare sul pc e impostare i criter di negazione per tali account..

giamby84
18-02-2009, 22:04
vai sul thread delle reti lan...

comunque la via breve è quella di replicare gli account da bloccare sul pc e impostare i criter di negazione per tali account..

Non ho trovato un'altro posto più pertinente per questa mia domanda, potresti indicarmi cosa intendi per 3d delle reti lan??

giamby84
19-02-2009, 08:25
Nessuno sa aiutarmi? :muro:

slowped
19-02-2009, 08:45
Nessuno sa aiutarmi? :muro:

Pulsante destro sulla cartella da condividere e scegli proprietà.
Nella finestra che si aprirà click sulla linguetta "condivisione" e poi click su "condividi cartella".
Successivamente fai click sulla linguetta "protezione" (in alto) e aggiungi gli utenti (che devi avere preventivamente definito) a cui vuoi dare accesso alla cartella impostando i privilegi che devono avere sulla cartella.
Click su OK.

giamby84
19-02-2009, 10:19
E nella linguetta "Condivisione" invece cosa bisogna mettere? ma gli utenti che non devono poter accedere, sono da creare e poi aggiungergli la negazione su tutto oppure non bisogna neanche crearli? Scusate ma ho provato proprio tutte le combinazioni e non sono arrivato a capo del problema...

Ma everyone bisogna metterlo oppure no??

slowped
19-02-2009, 11:34
E nella linguetta "Condivisione" invece cosa bisogna mettere?

Te l'ho detto prima. Basta fare click su "condividi cartella".

ma gli utenti che non devono poter accedere, sono da creare e poi aggiungergli la negazione su tutto oppure non bisogna neanche crearli?

Devi creare solo gli utenti a cui vuoi dare accesso.

Ma everyone bisogna metterlo oppure no??

Ci sono due livelli di permessi: uno a livello di condivisione e uno a livello di filesystem NTFS. I permessi finali sono il risultato dalla combinazione dei due livelli dove per ogni permesso prevale quello più restrittivo. Mi spiego con un esempio: se uno stesso utente a livello di condivisione (linguetta "condivisione") ha i privilegi di "modifica" mentre a livello di filesystem (linguetta "protezione") ha privilegi di sola lettura prevalgono questi ultimi. Chiaramente vale anche il contrario. Se a livello di condivisione ha "sola lettura" mentre a livello filesystem ha "controllo completo" prevale il primo.

Io per abitudine imposto controllo completo all'utente everyone a livello di condivisione e regolo poi i permessi a livello di filesystem, accertandomi che l'utente everyone non sia presente.

giamby84
19-02-2009, 13:36
Allora ho fatto come mi hai detto, cioè nella scheda "condivisione" ho lasciato il controllo completo a everyone mentre nella scheda "protezione" ho tolto everyone e ho messo l'utente XXX con cui voglio condividere la cartella, con autorizzazione di modifica.

Facendo così, dall'utente XXX andando in risorse di rete, poi per entrare nel pc dove risiede la cartella, mi esce una finestra di autenticazione con user name e password. Perchè mi esce? sottolineo che quando ho creato l'utente XXX non ho impostato nessuna password.

Alfonso78
19-02-2009, 13:54
intendevo qui...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

se non trovi poi le risposte ai tuoi problemi puoi anche chiedere...

comunque slowped ti ha già dettagliato quello che ti avevo detto qualche post prima...

quindi dovresti essere già a posto...

giamby84
19-02-2009, 14:20
Mi ha dettagliato si....però ho anche risposto esponendo l'ulteriore problema dovuto a quell'autenticazione....leggi sopra

slowped
19-02-2009, 16:44
per entrare nel pc dove risiede la cartella, mi esce una finestra di autenticazione con user name e password. Perchè mi esce? sottolineo che quando ho creato l'utente XXX non ho impostato nessuna password.

Come impostazione predefinita, Windows XP non consente accessi di rete da account senza password. Volendo è possibile cambiare questa impostazione http://www.theeldergeek.com/blank_password_network_access.htm

giamby84
20-02-2009, 11:32
Perfetto ho risolto! Grazie davvero a tutti! :D

slowped
20-02-2009, 12:37
Perfetto ho risolto! Grazie davvero a tutti! :D

Solo per curiosità: che soluzione hai adottato? Hai impostato una passwrod non vuota per dell'account dell'utente XXX oppure hai usato gpedit?

Alfonso78
23-02-2009, 15:36
:asd: