PDA

View Full Version : Scheda madre Asrock939Dual-sata2 problemi con vista


Giovanni42
18-02-2009, 20:07
Salve a tutti
Scheda madre ASROCK 939Dual-sata2. Bios 1.6
Ho cambiato l'hardisc Hitachi sata normale con un wd caviar black da 640 GB sata 300. Dopo averlo formattato, ho trasferito il sistema operativo (VISTA) dal vacchio hardisc clonando il tutto.
Quando faccio il boot mi appare il messaggio (reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press key) e non carica il sistema operativo, solo dopo un reset lo carica normalmente, questo capita tutte le volte che accendo il computer.
Premetto che ho settato tutti i parametri nel bios per un disco sata e ho attaccato l'hardisc nella presa sata 1, dove era collegato l'hitachi, (nel sata II funziona in un modo lentissimo e comunque non parte subito e deve essere resettato.)
Ho anche scoperto che se quando lo accendo vado subito nel bios, trovo che l'hardisc di sistema (quello nuovo) non è riconosciuto, solo dopo un reset tutto funziona perfettamente.
Spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare, grazie Giovanni.:mc:

MorrisADsl
19-02-2009, 15:16
prova a collegarlo sul sata2, evidentemente lo avrai collegato sul sata normale, lo faceva anche a me, poi mi sono stufato e lo collegato sul canale sata2 e adesso funza benissimo:D

Setta anche l' hd sullo standard sata2 TRamite jumper o i programmi che danno i produttori sul loro sito.

Aggiorna anche il bios e setta il bios nella sezione sata2 su ide e fai delle prove.

Giovanni42
19-02-2009, 20:26
Grazie per i consigli.
Sembra che dopo tante prove sia riuscito a farlo funzionare sul sata 1.
Io oramai mi ero abituato a doverlo resettare tutte le volte che lo accendevo, ma ora, con mio grande stupore, dopo avere resettato il bios e settato dinuovo tutto come prima di resettarlo, mi à caricato VISTA al primo colpo.
Se c'è qualcuno che mi possa spiegare il perchè prima non mi caricava subito VISTA, Giovanni42.

Giovanni42
20-02-2009, 10:04
Scheda madre Asrock 939Dual-sata2.
AIUTO!!!!
Ci risiamo, purtroppo sembrava che tutto andasse bene ma la seconda volta che ho caricato VISTA dopo il reset del bios, mi ha rifatto il difetto, cioè per fare il boot sono costretto a resettare tutte le volte che accendo il computer.
Possibile che non esista un driver per l'hardisc sata2? Sul sito della Asrock non l'ho trovato.:muro:
L'hardisc è un WD Caviar black da 640 GB SATA 300, velocissimo.

I consigli sono bene accetti.