PDA

View Full Version : sostituzione hd

rondine1964
18-02-2009, 19:12
ho un pc con 1 hd maxtor da 80 gb doppia partizione, secondo hd seagate 20 gb archivio, da 6 anni, da 4 con dual boot , xp home sp2 aggiornato, funzionava tutto senza problemi , il secondo hd era arrivato al limite l'ho sostituito con un maxtor da 60gb l'ho dovuto mettere collegato sullo stesso cavo ide del masterizzatore perchè dava problemi di avvio stando sullo stesso dell'altro hd , ho aggiunto un banco di ram pc3200 , per circa 3 4 giorni tutto bene poi comincio a vedere rallentamenti in fase di avvio e spegnimento, nel visualizzatore eventi mi da un errore adapi ide 1 , tolgo il banco di ram e il pc riparte alla normale velocità , ieri mattina in fase di avvio si blocca sulla schermata caricamento xp in corso , oppure schermo nero clessidra , riavvio 4 5 volte , in modalità provvisoria parte senza problemi, alla 6 volta e staccando l'altro hd e il masterizzatore alla fine si avvia normalmente ma lo dovrei lasciare acceso perennemente , riattacando sia il secondo hd che il masterizzatore li vede dopo un riavvio , quale può essere il problema mi ha dato anche un errore cmos ho cambiato la batteria e ripristinato sul bios la frequenza processore

alecomputer
19-02-2009, 11:57
Dovresti fare alcuni test per verificare il corretto funzionamento . Fai un test con il programma hdtune per controllare il funzionamento dei dischi fissi , e controlla anche i dato s.m.a.r.t. .
Per la memoria fai un test con il programma memtest .
Se il disco da 60 gb non funziona correttamente potrebbero esserci delle inconpatibilita con la tua scheda madre , prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .

rondine1964
19-02-2009, 15:42
il bios è gia aggiornato con l'ultima versione , ok per i test , ho usato un altro programma per monitorare gli hd , il primo vecchio nessuno problema stato eccellente l'altro stato normale, provo i test , nel caso ci sia incompatibilita con la scheda madre butto l'hd?

MM
19-02-2009, 15:56
Verifica anche i cavi ;)