PDA

View Full Version : Un test per controllare il filtro ADSL

Rirascal
18-02-2009, 17:49
Salve recentemente ho avuto problemi con la mia ADSL ( Alice ) dopo varie peripezie in contatto con il centro assistenza Telecom siamo arrivati alla conclusione che era il filtro ADSL sulla linea telefonica che faceva le bizze, il sospetto che fosse lui è venuto dal fatto che si sentivano " scariche" durante la telefonata all'operatore. Ho provveduto alla sua sostituzione e tutto sembra funzionare, ora la mia domanda è ( a parte il sistema empirico usato ) esiste un metodo semplice che si possa fare in casa per testare la funzionalita del filtro per l'ADSL ? Grazie.

caurusapulus
18-02-2009, 18:58
La cosa più semplice che mi possa venire in mente è: fatti chiamare da qualcuno a casa (o chiama tu stesso il tuo numero fisso e fai rispondere qualcuno della tua famiglia) e controlla che al momento in cui si risponde l'adsl è ancora connessa e la qualità audio sia accettabile :)

Alfonso78
18-02-2009, 21:44
meglio non complicarsi la vita...

se prima avevi problemi alla linea e dopo aver cambiato il filtro adsl il problema è sparito...

cosa vuoi che ti dica un test su quel filtro...??? :fagiano:

Rirascal
19-02-2009, 08:34
Grazie delle risposte, confermo che i problemi sono spariti ora non ho più disturbi ( scariche ) mentre parlo al telefono e non mi cade più l'ASDL, quindi concludendo questo metodo empirico di valutazione della funzionalità del filtro sembra funzionare. Per test di controllo del filtro intendo qualcosa che mi consenta di valutare la sua efficienza perche se il filtro è completamente andato credo non ci siano problemi a capirlo ma nel mio caso funzionava a singhiozzo quindi se avessi disposto di un test per misurare la sua " efficienza" avrei capito subito il problema, ciaoo.

slowped
19-02-2009, 08:37
Per test di controllo del filtro intendo qualcosa che mi consenta di valutare la sua efficienza

Avresti bisogno di un oscilloscopio.

Rirascal
20-02-2009, 08:06
Purtroppo la mia dotazione casalinga si ferma al tester, ciaoo.