View Full Version : Presto le VGA ATI potranno scaccolare!!!!
Polpi_91
18-02-2009, 17:36
riporto al seguente notizia dal sito BOINC.italy
http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_content&task=view&id=120&Itemid=1
e si presumono risultati anche superiori alle VGA nVidia grazie all'alto numero di shader unit che eseguono calcoli in doppia precisione!!!
se non sbaglio le 48xx hanno una potenza di calcolo in doppia precisione che si aggira intorno a 1Tflop :eek: :eek: :eek:
marchigiano
18-02-2009, 23:16
con linux meglio ati o nvidia? (scusate se sono un po OT)
comunque si la 4870 arriva anche a 1.2tflop
Polpi_91
19-02-2009, 09:30
con linux meglio ati o nvidia? (scusate se sono un po OT)
comunque si la 4870 arriva anche a 1.2tflop
per ora puoi solo con le nVidia se vuoi usare boinc, altrimenti devi usare Folding.
comunque una 4870 ha una potenza di calcolo di 1.2Tflop mentre una GTX280 si aggira sui 100 Gflops :eek: :D
riporto al seguente notizia dal sito BOINC.italy
http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_content&task=view&id=120&Itemid=1
e si presumono risultati anche superiori alle VGA nVidia grazie all'alto numero di shader unit che eseguono calcoli in doppia precisione!!!
se non sbaglio le 48xx hanno una potenza di calcolo in doppia precisione che si aggira intorno a 1Tflop :eek: :eek: :eek:
Non mi pare !!!
In singola precisione era accreditata di 1.2 Tflop la piu' potente e non come scheda video ma come scheda di calcolo... sono 2 linee differenti.
Cioe' non Radeon ma firestream
In doppia precisione erano 220 Gflops che cmq imho non sono per nulla male se di pensa che cpu create ad hoc per il calcolo con Molecular Dynamics e quindi anche per il folding delle proteine , si aggirano sui 300 gflops
( Mdgrape 3 ) http://en.wikipedia.org/wiki/MDGRAPE
[EDIT] Infatti .... mi pareva di ricordare bene:
AMD FireStream 9250, stream processor da un teraflop
pubblicato da Al in: Hardware Pc
amd firestream 9250AMD ha presentato all’International Supercomputing Conference il nuovo stream processor FireStream 9250 che abbatte la barriera del teraflop.
Frutto di tutta l’esperienza di AMD questa periferica (una scheda con connessione PCI) è in grado di sfruttare la potenza di calcolo di una GPU per incrementare la potenza complessiva di un computer, risultando in alcuni tipi di test 55 volte più veloce rispetto ad un sistema che sfrutta una singola CPU.
Con una memoria GDDR3 da 1 GB ed un cosumo complessivo di 150 W, la FireStream 9250 (che probabilmente è dotata della nuova GPU RV770) supera la barriera di 1 teraflop di operazioni a virgola mobile in singola precisione e 200 gigaflop con operazioni a virgola mobile in doppia precisione, con un efficienza energatica di 8 gigaflop/watt.
AMD dovrebbe avviarne la produzione nel terzo trimestre di quest’anno, con tanto di AMD Stream SDK, e metterla in vendita ad un prezzo di 999 $.
Polpi_91
19-02-2009, 10:13
Non mi pare !!!
In singola precisione era accreditata di 1.2 Tflop la piu' potente e non come scheda video ma come scheda di calcolo... sono 2 linee differenti.
Cioe' non Radeon ma firestream
In doppia precisione erano 220 Gflops che cmq imho non sono per nulla male se di pensa che cpu create ad hoc per il calcolo con Molecular Dynamics e quindi anche per il folding delle proteine , si aggirano sui 300 gflops
( Mdgrape 3 ) http://en.wikipedia.org/wiki/MDGRAPE
grazie della precisione e comunque uan GTX 280 in doppia precisione fa intorno ai 98 gFlop e 900 gFlop in singola mentre, come hai detto te, la 4870 fa 220 gflop in doppia e 1.2Tflops in singola
e comunque anche la 4870 RAdeon ha una potenza in singola di 1.2Tflops
grazie della precisione e comunque uan GTX 280 in doppia precisione fa intorno ai 98 gFlop e 900 gFlop in singola mentre, come hai detto te, la 4870 fa 220 gflop in doppia e 1.2Tflops in singola
e comunque anche la 4870 RAdeon ha una potenza in singola di 1.2Tflops
e con il chip rv770 .. che non e' "nuovo" ... cioe' .. e' atteso per la fine dell'anno ( credo ) il Rv8xx ( sbaglio o si parlava di 1200 stream processor.. )
e cmq anche sotto nvidia dovrebbe arrivare sempre per fine anno il GT300 con grosse novita' ( e processo produttivo finalmente consono .. 40nm (!? ) )
ottima prospettiva per il calcolo in molecular dynamics
PS. tra l'altro... bisogna poi vedere se i client per BOINC dei vari progetti, sfruttino o meno i 64bit.
Ad esempio ... rosetta non mi sembra che giri a 64 bit..
quindi se uno fa un client per sfruttare le gpu ma a 32bit , non usa la doppia precisione.
Se per gli scopi e' sufficiente il 32 bit, meglio quindi .. molta piu' potenza.
Polpi_91
19-02-2009, 11:07
e con il chip rv770 .. che non e' "nuovo" ... cioe' .. e' atteso per la fine dell'anno ( credo ) il Rv8xx ( sbaglio o si parlava di 1200 stream processor.. )
e cmq anche sotto nvidia dovrebbe arrivare sempre per fine anno il GT300 con grosse novita' ( e processo produttivo finalmente consono .. 40nm (!? ) )
ottima prospettiva per il calcolo in molecular dynamics
PS. tra l'altro... bisogna poi vedere se i client per BOINC dei vari progetti, sfruttino o meno i 64bit.
Ad esempio ... rosetta non mi sembra che giri a 64 bit..
quindi se uno fa un client per sfruttare le gpu ma a 32bit , non usa la doppia precisione.
Se per gli scopi e' sufficiente il 32 bit, meglio quindi .. molta piu' potenza.
prime usa i 64bit, rosetta no.
RV770 è di giunio del 2008 e a breve è previsto RV790 ma non si sa neancora se a 55 o a 40nm.
RV8xx è previsto per fine anno
gabi.2437
19-02-2009, 16:20
Togli il presto, su milkyway@home già si scaccola ATI :D
Polpi_91
19-02-2009, 16:22
Togli il presto, su milkyway@home già si scaccola ATI :D
Mi sa che mi unisco a quel progettaccio solo per vedere la potenza della mia ATI
gabi.2437
19-02-2009, 16:34
Vedrai WU elaborate in 10 secondi :eek:
Polpi_91
19-02-2009, 17:34
Vedrai WU elaborate in 10 secondi :eek:
non posso purtroppo perchè non ho vista 64bit :muro:
gabi.2437
19-02-2009, 18:02
Stesso problema :asd:
Per sk video precedenti alla serie 4xxx si sa nulla....? In particolare della sere 1xxx...visto che ho un bel pò di pc con su quelle schede mi spiacerebbe non farle scaccolare :D :D
gabi.2437
19-02-2009, 18:47
Quella puoi anche metterla in soffitta
Dalla serie 2xxx in poi supportano CAL che è richiesto per tutte queste cose
Su milkyway anche le 3xxx vanno bene eh, non tutte perchè il client ancora non le supporta tutte ma la 3870 e la 3850 si
Comunque per sicurezza vai su Folding che è molto meglio
Quella puoi anche metterla in soffitta
Dalla serie 2xxx in poi supportano CAL che è richiesto per tutte queste cose
Su milkyway anche le 3xxx vanno bene eh, non tutte perchè il client ancora non le supporta tutte ma la 3870 e la 3850 si
Comunque per sicurezza vai su Folding che è molto meglio
Purtroppo ho solo schede della serie 1xxx...se folding non le supporta pazienza, ma per boinc mi dispiacerebbe :( :( :D :D
Mi sa che mi unisco a quel progettaccio solo per vedere la potenza della mia ATI
Non mi riferisco solo a te, Polpi_91. ma a tutti....,
Visto che l' uso della GPU ha un costo, io vi sconsiglio di seguire una logica di punteggio e di campanilismo verso il Boinc.... se trovate un progetto in cui credete veramente, sia per la serietà, sia per l' utilità, è giusto parteciparvi, ma fallo solo perché è Bonic mi sembra una str-bip-ta, quindi ve lo sconsiglio....
Relativamente al caso specifico di Polpi_91, io ti sconsiglierei di passare ad un altro progetto GPU, visto che ritengo il folding@home il migliore oggi esiste da ogni punto di vista... ovviamente questo è il mio personalissimo punti di vista....
altro progetto GPU, visto che ritengo il folding@home il migliore oggi esiste da ogni punto di vista... ovviamente questo è il mio personalissimo punti di vista....
meglio anche di rosetta e WCG ?
( al di la della possibilita' per le gpu eh,,,)
gabi.2437
21-02-2009, 11:00
Purtroppo ho solo schede della serie 1xxx...se folding non le supporta pazienza, ma per boinc mi dispiacerebbe :( :( :D :D
No niente da fare mi spiace, le 1xxx non supportano CAL, il linguaggio di programmazione con cui sono fatti tutti questi client ATI quindi purtroppo non può elaborare
E' come per CUDA, se la scheda nvidia che uno ha non lo supporta, non può farci girar niente di CUDA
Faccio notare, prima che me lo diciate voi :D , che si, una volta Folding supportava le 1xxx (e solo quelle in effetti...) ma appunto il client NON era compilato in CAL...in cos'era compilato mi chiederete voi? Pronti per la risposta? In DirectX 9.0 :eek: :eek: Avevan fatto un client per roba scientifica in DX... funzionava? Boh funzionare funzionava...più o meno... era pieno di bug e problemi... però insomma faceva schifo, un problema su tutti, se facevi ctrl+alt+canc rischiavi di mandar a signorine la WU perchè l'azione interrompeva l'ambiente DX, cosa che in un gioco va benissimo e non succede nulla (anzi, DEVE interrompersi!), ma durante la WU... :D :D :D
ma c'è uno straccio di guida all'uso ?
sono andato nel forum ho scaricato il file zippato per win32 ma dentro non è allegata alcuna documentazione, ne tantomeno vedo linkato un how to.
che ci faccio con sti file dove li devo piazzare ?
gabi.2437
22-02-2009, 16:11
ma c'è uno straccio di guida all'uso ?
sono andato nel forum ho scaricato il file zippato per win32 ma dentro non è allegata alcuna documentazione, ne tantomeno vedo linkato un how to.
che ci faccio con sti file dove li devo piazzare ?
E' roba per pro quella :O C'è il file per windows a 32bit? Ero rimasto a solo 64 io :O Cmq c'è scritto sul forum di milkyway come si fa, in sostanza devi sostituire quei file con quelli preesistenti (come si fa con SETI e il client ottimizzato)
gabi.2437
22-02-2009, 18:44
Cmq devi mettere quei file al posto di quelli che ci sono già, Program Data/BOINC/cartella di milkyway, aprila e mettici quei file
(ovviamente PRIMA chiudi BOINC, poi metti i file e dopo riavvii BOINC)
DECLINO OGNI RESPONSABILITA'
(visto che qua mi son crashati i driver dopo nemmeno un minuto... però finchè andava era una cosa meravigliosa)
Polpi_91
22-02-2009, 19:06
Cmq devi mettere quei file al posto di quelli che ci sono già, Program Data/BOINC/cartella di milkyway, aprila e mettici quei file
(ovviamente PRIMA chiudi BOINC, poi metti i file e dopo riavvii BOINC)
DECLINO OGNI RESPONSABILITA'
(visto che qua mi son crashati i driver dopo nemmeno un minuto... però finchè andava era una cosa meravigliosa)
c'è anche la versione a 32 bit?
gabi.2437
22-02-2009, 19:18
Devi meritartela cercando sul forum di milkyway
Cmq si c'è
http://milkyway.cs.rpi.edu/milkyway/...forum.php?id=2
http://zslip.com/
Polpi_91
22-02-2009, 19:41
Devi meritartela cercando sul forum di milkyway
Cmq si c'è
http://zslip.com/
ecco li link diretto:
http://www.file-upload.net/download-1465057/Milkyway_0.19_ATI.zip.html
non è compatibile con i driver 9.2 però
gabi.2437
22-02-2009, 19:43
Poco male, ho gli 8.12 io
Ma tanto mi crasha ogni due per tre, al momento rimango su Folding
Polpi_91
22-02-2009, 19:48
Poco male, ho gli 8.12 io
Ma tanto mi crasha ogni due per tre, al momento rimango su Folding
a me non va.
ma dopo aver copiato i file nella cartella di boinc che hai indicato te sopra e aver resettato il manager cosa bisogna fare?
gabi.2437
22-02-2009, 19:51
Resettato cosa?
Piglia BOINC, mettici il progetto milkyway@home, fagli scaricare il necessario e qualche WU
Chiudi BOINC
Piglia quei file e sbattili lì dove ti ho detto
C:\ProgramData\BOINC\projects , apri la cartella di milkyway e metticeli dentro
Avvia BOINC, sotto Messages ti dirà
|Milkyway@home|Found app_info.xml; using anonymous platform
E elaborerà le WU che hai col nuovo client
Ripeto, DECLINO OGNI RESPONSABILITA' di crash ai driver, schermate blu e riavvii al pc
maporca
scusa se ti rispondo solo ora...
meglio anche di rosetta e WCG ?
( al di la della possibilita' per le gpu eh,,,)
Anche se Rosetta è secondo me il progetto Bonic più valido, ritengo personalmente più valido il folding@home visto che (per quello che ho potuto capire studiandomi i due progetti) persegue una conoscenza più profonda e meticolosa del processo di folding... oltre che il grande aiuto apportato dalle GPU, sta portando il progetto ad ottenere i propri obiettivi in tempi relativamente brevi...
Polpi_91
23-02-2009, 09:50
Resettato cosa?
Piglia BOINC, mettici il progetto milkyway@home, fagli scaricare il necessario e qualche WU
Chiudi BOINC
Piglia quei file e sbattili lì dove ti ho detto
C:\ProgramData\BOINC\projects , apri la cartella di milkyway e metticeli dentro
Avvia BOINC, sotto Messages ti dirà
|Milkyway@home|Found app_info.xml; using anonymous platform
E elaborerà le WU che hai col nuovo client
Ripeto, DECLINO OGNI RESPONSABILITA' di crash ai driver, schermate blu e riavvii al pc
milkyway + client gpu ati + driver 9.1 = PAURA!!!
nessun crash e un raco di più di 700 crediti in una notte
sto con i 9.1 purtroppo parte il vpu recover, il client parte ne vedo quattro attivi ma purtropo solo uno scaccola e utilizza la cpu.
disabilitando il vpu recover win passa a 640x480 a 4bit costringendomi al reset.
sul forum dicono di non usare i 9.2 ma solo gli 8.12 o i 9.1
Polpi_91
23-02-2009, 16:02
sto con i 9.1 purtroppo parte il vpu recover, il client parte ne vedo quattro attivi ma purtropo solo uno scaccola e utilizza la cpu.
disabilitando il vpu recover win passa a 640x480 a 4bit costringendomi al reset.
sul forum dicono di non usare i 9.2 ma solo gli 8.12 o i 9.1
io con i 9.1 non ho nessun problema, partono 8 wu contemporanee che finiscono nel gior di pochi secondi
wolfnyght
24-02-2009, 10:42
sto sbavando all'idea di poter scaccolare con 4870x2 a liquido sottorosetta hihih
Polpi_91
24-02-2009, 11:26
sto sbavando all'idea di poter scaccolare con 4870x2 a liquido sottorosetta hihih
non sei l'unico. mi accontenterei di scaccolare con la GPU su Seti e la CPU su rosetta
wolfnyght
24-02-2009, 18:49
na io direttamente solo rosetta e via :)
già ora sto a 3100 di rac giornaliero con il procio(i7 920@4100mhz+ amd 4000x2@default di mio cognato)
con 4870x2 sbav!
(se si potesse metterei pure la 1900xt di mio cognato asd a scaccolare)
Polpi_91
24-02-2009, 19:11
na io direttamente solo rosetta e via :)
già ora sto a 3100 di rac giornaliero con il procio(i7 920@4100mhz+ amd 4000x2@default di mio cognato)
con 4870x2 sbav!
(se si potesse metterei pure la 1900xt di mio cognato asd a scaccolare)
magari...................
gabi.2437
08-03-2009, 18:45
Si narrano cose fenomenali :eek:
Polpi_91
08-03-2009, 18:53
Si narrano cose fenomenali :eek:
io ho provato milkway@home client GPU con la mia 4850 @deafult e in una notte ho raccimolato più di 7000 crediti
gabi.2437
08-03-2009, 19:34
A questo mi riferivo :D La leggenda dell'host da 100.000 RAC (no, non del ragazzo dal kimono d'oro e/o la leggenda del supersayan) può essere realtà :eek: :eek:
Polpi_91
08-03-2009, 19:41
A questo mi riferivo :D La leggenda dell'host da 100.000 RAC (no, non del ragazzo dal kimono d'oro e/o la leggenda del supersayan) può essere realtà :eek: :eek:
considera che io ho fatto 17000 crediti (più di 1700 di rac) in circa 24 ore con una 4850.
immagiati cosa può fare un quad crossfire di 4870
gabi.2437
08-03-2009, 19:44
Niente crossfire, bisogna aver le schede ma il crossfire disattivato :D Idem per lo SLI delle nvidia (su altri progetti)
Polpi_91
08-03-2009, 19:57
Niente crossfire, bisogna aver le schede ma il crossfire disattivato :D Idem per lo SLI delle nvidia (su altri progetti)
intendo ad avere 4 gpu che lavorano contemporaneamente.
gabi.2437
08-03-2009, 20:06
Yep ma devi tenere il crossfire disattivato per sfruttarle tutte insieme nel calcolo distribuito
Cmq sto provando ora il client GPU, l'ultimo, funge ma... il pc è inutilizzabile, lag di un secondo su tutto... va bene se il pc non è utilizzato... se no... è dura :D
Però macina davvero tanto! Ci mette un ventesimo o ancora meno rispetto alla CPU! (e qua ho un Q9550)
Polpi_91
08-03-2009, 20:09
Yep ma devi tenere il crossfire disattivato per sfruttarle tutte insieme nel calcolo distribuito
Cmq sto provando ora il client GPU, l'ultimo, funge ma... il pc è inutilizzabile, lag di un secondo su tutto... va bene se il pc non è utilizzato... se no... è dura :D
Però macina davvero tanto! Ci mette un ventesimo o ancora meno rispetto alla CPU! (e qua ho un Q9550)
infatti.
Rock Elite
08-03-2009, 20:19
che gpu hai? cmq si la gpu fa + calcoli della cpu
gabi.2437
08-03-2009, 20:40
che gpu hai? cmq si la gpu fa + calcoli della cpu
3870
Non l'avrei mai detto :asd:
che client stai provando? il 6.4.7 o il 6.6.12?
gabi.2437
09-03-2009, 14:06
E chi parla di BOINC?
Io parlo di milkyway@home
http://www.zslip.com/
Qua trovi i client ottimizzati per milkyway per CPU e GPU (solo ATI) e per linux (solo CPU al momento):O
Lo ben so, ma chiedevo su quale client ti si rallenta tutto...e poi milkway non funge tramite boinc?:)
gabi.2437
09-03-2009, 21:37
Funge SOLO tramite BOINC :D
Cmq mi rallenta con tutti, è proprio un difetto suo ancora da risolvere... è un problema dei client, BOINC in se non c'entra
sono riuscito a farlo andare sotto vista x32... pazzesco :eek:
punti come se piovessero 3 Wu alla volta elaborate in meno di un minuto, peccato che rallenta tutto il comparto grafico ( forse per questo dava tutti quei vpu recover ) non vedo l'ora che qualcuno crei una versione GPU per rosetta :oink:
solo un problemino dalla linea di comando anche se imposto il numero di Wu a 8 ( n8 ) comunque non ne elabora più di 3 alla volta, se avete qualche consiglio, sto usando la version 0.19d low cpu.
gabi.2437
10-03-2009, 12:43
Yep, concordo sul motivo del VPU Recover... i driver andavano in ritardo e appena veniva sorpassato il ritardo massimo -->riavvio dei driver
Hai provato ad aprire il CCC durante l'elaborazione?
Appena aperto il ccc e nessun problema i catalyst sono i 9.2 è bastato solo rinominale le dll questo vale per tutte le app che sfruttano il cal.
Polpi_91
10-03-2009, 13:12
sono riuscito a farlo andare sotto vista x32... pazzesco :eek:
punti come se piovessero 3 Wu alla volta elaborate in meno di un minuto, peccato che rallenta tutto il comparto grafico ( forse per questo dava tutti quei vpu recover ) non vedo l'ora che qualcuno crei una versione GPU per rosetta :oink:
solo un problemino dalla linea di comando anche se imposto il numero di Wu a 8 ( n8 ) comunque non ne elabora più di 3 alla volta, se avete qualche consiglio, sto usando la version 0.19d low cpu.
anche io ho vista 32. comunque io il problema del rallentamento ce lo avevo solo quando ATT non mi faceva passare la VGA da 160/500 a 635/1025 e allora mi si rallentava tutto.
a me sono sempre andate 8wu contemporaneamente e non ho mai avuto un VPU recover
il vpu recover me li dava winxp sotto vista sempre tutto ok, sto pensando che il fatto delle Wu sia dovuto alla versione 0.19d lowcpu dopo provo con quella normale e vedo se partono le Wu che imposto nell'app_info.xml.
Saeba Ryo
10-03-2009, 16:19
Con OpenCL le cose miglioreranno anche su questo fronte?
gabi.2437
10-03-2009, 16:26
Boh? Se programmeranno in opencl forse si forse no, di certo i problemi che abbiamo NON dipendono dalla mancanza di opencl (vedi Folding@Home GPU che gira perfettamente)
wolfnyght
11-03-2009, 02:19
voglio veder le mie ati che scaccolano su rosetta:mad:
che si spiccino!
gabi.2437
11-03-2009, 06:03
Chi glielo dice che se c'è un progetto che non sarà mai su GPU, quello è rosetta?
Perchè rosetta no ? :cry:
A me piace anche folding@home per carità ma ci sono cose che non mi piacciono tipo il fatto che non sfrutti a pieno tutte le unità delle 4850/4870 sperando che risolvano presto. Principalmente quello che più mi da fastidio sono le Wu che richiedono ore e ore.
Non so se sono io a non saperlo configurare con qualche impostazione segreta ma preferirei delle Wu da 3 ore al massimo: sono particolarmente sfigato quando devo calcolare una Wu per molto tempo ad esempio ieri una Wu seti astropulse dopo 33 ore al 90% mi da client error :mad:
Vi assicuro che non è per il credito ma per lo spreco di risorse che mi incacchio :muro:
gabi.2437
11-03-2009, 12:42
Il credito non cambierebbe di una virgola, WU lunghe la metà pagherebbero di meno :D Ma WU corte significa anche molto più carico sul server
Saeba Ryo
11-03-2009, 12:49
Boh? Se programmeranno in opencl forse si forse no, di certo i problemi che abbiamo NON dipendono dalla mancanza di opencl (vedi Folding@Home GPU che gira perfettamente)
Però dovrebbero programmare una volta sola e sarebbe valido sia per ATI che per Nvidia.
gabi.2437
11-03-2009, 14:17
Questo senza dubbio, ma prima ci vuole il supporto ad openCL sui driver ati e nvidia
gabi.2437
11-03-2009, 14:18
@scilvio: tornando a rosetta, perchè su folding usano un metodo che al più viene migliorato e ottimizzato ma sempre quello è, su rosetta invece cambiano e anche in maniera radicale il client MOLTO spesso... e compilarlo per la cpu è un conto ma... per la GPU è un altro, ogni volta doverlo rifare, semplicemente NON hanno le risorse per farlo
@scilvio:
Per quanto riguardo le UW del Folding GPU, andando nella configurazione è possibile settarle piccole, di default sono normali... settandole piccole, mediamente dovresti impiegare almeno il 30% di tempo in meno... (io le ho settate big-grandi con la GPU, cmq sulla CPU, quelle settate piccole impiegano in genere il 20%-40% di tempo in meno... )
Cmq se vuoi sapere come settarle, posta nella discussione folding@home... e ti spiego il tutto...
Qui saremmo fuori argomento...
Sì sa nulla? io voglio sfruttare a pieno le mie schede ati.. pare che folding al momento le sfrutti in maniera incompleta, per questo andrebbero così piano rispetto alle nvidia.. ci son novità?
Finalmente ho iniziato a scaccolare con Milkyway sulla mia 4850, con xp 32bit, sono rimasto impressionato :eek: ... scaccola ad una velocità inaudita!
gabi.2437
13-07-2009, 10:58
Vero, e vedrai quanti punti :eek:
Il bello è che le WU sono le stesse identiche che macineresti su processore!
Vero, e vedrai quanti punti :eek:
Il bello è che le WU sono le stesse identiche che macineresti su processore!
Caspita ho visto! in 1 giornata son passato di livello e il RAC è passato da 890 a 2500!..e aumenta!...incredibile...
Sapevo della differenza tra la Gpu e la Cpu, nello scaccolare, ma vederla con i proprii occhi è incredibile!...
Meglio così, almeno possiamo dedicare tutte le nostre risorse per il DC...!:D
gabi.2437
13-07-2009, 11:41
Se potessi avere quattro 4890 :eek: :eek:
Se potessi avere quattro 4890 :eek: :eek:
:asd: poi la luce chi la paga :asd:
Comunque avevo pensato di aggiungere un'altra 4850...però se faccio scaccolare tutto quanto la bolletta aumenta davvero tanto....
Va bene che è per la ricerca, ma a mio padre chi lo dice :fagiano:
digli che è colpa del frigorifero.. è il compressore ce perde colpi ed ha perso efficienza!
Magari mette un frigo ultimo modello e che consuma un po' meno e quindi puoi continuare a scaccolare ma con 2 schede!:O
digli che è colpa del frigorifero.. è il compressore ce perde colpi ed ha perso efficienza!
Magari mette un frigo ultimo modello e che consuma un po' meno e quindi puoi continuare a scaccolare ma con 2 schede!:O
:eek: :eek: E' vero!... Un bel frigo nuovo con il versa ghiacchio nel bicchiere!!... e intanto 2 schede che scaccolano a volontà!...la tua idea è quasi geniale :D
gabi.2437
13-07-2009, 16:10
Mancano ancora 2 schede :O
Comunque il pc primo in classifica che fa sui 350.000RAC ha quattro 48xx
ma milkway scaccola con la gpu automaticamente o bisogna smanettare qualcosa?
Cò,aò,zò,.a
gabi.2437
13-07-2009, 19:09
Devi smanettare, devi mettere il client GPU
http://www.zslip.com/milkyway.htm
Le ATI non sono ancora supportate "ufficialmente" da BOINC dunque bisogna ricorrere a questi metodi un pò artigianali, sostituire il client default, che è quello CPU, con quello GPU scaricato da lì.
Così facendo BOINC tratterà il progetto normalmente, solo che le WU verranno macinate dalla scheda video
Chiudi BOINC, metti i file da lì scaricati al posto giusto, riavvii BOINC et voilà, il miracolo si compirà, WU macinate cento volte e più velocemente, migliaia di crediti...
Con quattro 4890 devo ammettere che la vista dev'essere qualcosa di sbalorditivo...
Argh... ma in boinc ho anche WCG , posso scaccolare anche quello ( con la cpu ) col boing modificato ??
C,òaòzò.,a
gabi.2437
13-07-2009, 19:20
boing è la tivù dei cartoni
Semmai è boinc
E non si modifica in alcun modo boinc, quello rimane intatto.
Si cambia il client che elabora le WU di milkyway mettendo quello fatto per macinare le wu di milkyway via gpu
Va da se che milkyway non è wcg, quindi finchè per wcg non esce il client GPU, niente da fare :(
Scusa ma dove devo metterli i files ?
Cò.a.àòzà.òa
gabi.2437
13-07-2009, 19:29
E dove vuoi metterli :D
C:\ProgramData\BOINC\projects\milkyway.cs.rpi.edu_milkyway
Ci sbatti dentro i file del .zip che hai scaricato (hai scaricato quello giusto vero? la versione 0.19f), rifai partire BOINC e magia
Nota: hai una scheda ATI vero? Qual è? Che driver hai installato?
Ah, possono esserci eventuali crash dei driver, il tutto non è diciamo stabilissimo....
E' una 4870 catalyst 9.6 ( non chiedermi di metterne di più vecchi però :D )
Quella dir non c'è... ( nel senso , non c'è quella di mw ma quella di wcg si )
quando faccio richiesta di wu mi esce sto messaggio :
13/07/2009 21.01.33|Milkyway@Home_for_GPU|Sending scheduler request: Requested by user. Requesting 28265 seconds of work, reporting 0 completed tasks
13/07/2009 21.01.44|Milkyway@Home_for_GPU|Scheduler request succeeded: got 0 new tasks
13/07/2009 21.01.44|Milkyway@Home_for_GPU|Message from server: Server error: feeder not running
sigh :cry:
Cò,a,òz,òa
gabi.2437
13-07-2009, 21:05
Ma no devi joinare il milkyway normale, è vero che esiste anche quello "for GPU" ma è ancora in lavorazione e non si sa se sarà mai realizzato, era stato iniziato per avere WU più lunghe apposta per le gpu (le wu normali sono troppo corte e consumano troppa banda sul server)
Ovvio che comunque sia non va, ti sei agganciato a un progetto inesistente :D
Perchè continui a citare wcg? Stiam parlando di milkyway
Detachati da quel "for gpu"
Joina il milkyway giusto
Dunque cerca quella cartella, da qualche parte ci deve essere, sotto BOINC o comunque giù di lì
Per i driver, il punto è che il client è per gli 8.12 (ok rotfla pure) e per farlo andare coi 9.6 c'è da rinominare dei file e qualcos'altro
CYRANO la 4870 funge con folding@home
a proposito di 4890:D..ho appena finito di fare il pc ad una mia amica...phenom x4 955 6gb di ddr3 1600Mhz e hd4890.... mi sa che la infetto immediato ehehehe..:D non vedo l'ora che inizi a scaccolare
sorcio46
18-07-2009, 02:00
Speriamo che ATI stream sia un software più decente dei driver ATI in genere
gabi.2437
18-07-2009, 13:03
Eh? Va che i driver ci sono e non verranno certo sostituiti :mbe:
sorcio46
18-07-2009, 15:53
Eh? Va che i driver ci sono e non verranno certo sostituiti :mbe:Sono gia integrati nei Catalyst?
gabi.2437
18-07-2009, 16:51
Che cose? Di cosa parli?
sorcio46
18-07-2009, 17:14
Che cose? Di cosa parli?
Il software per il computing
gabi.2437
18-07-2009, 19:12
Un pò generica la cosa detta così
Dati i driver, i tool di sviluppo ci sono, sta ai programmatori ora tirar fuori qualcosa di decente.
La ATI nel mentre deve far driver migliori e soprattutto tool di sviluppo migliori (su CUDA si programma più facile :fagiano: )
sorcio46
18-07-2009, 20:25
Dati i driver, i tool di sviluppo ci sono, sta ai programmatori ora tirar fuori qualcosa di decente.
Ma allora è tutto pronto, basta solo la volontà di mettersi li e programmare, ovvio che indurre dei programmatori ad investire tempo ed investmenti in progetti rischiosi, non sembra una cosa da poco conto. :stordita:
gabi.2437
18-07-2009, 20:58
È tutto pronto si, infatti ci sono già svariati progetti su ATI, Folding@Home è il più avanzato e stabile, poi c'è il client su Milkyway!
sorcio46
18-07-2009, 22:52
Dunque aspettiamo che il nostro caro Boinc si impegni per il supporto :D
gabi.2437
19-07-2009, 12:02
Da quando boinc fa i client? Sono i progetti che devono farli...
sorcio46
19-07-2009, 14:22
Da quando boinc fa i client? Sono i progetti che devono farli...
Basta che ci siamo capiti, non so niente, ne di programmazzione ne di progetti, ma penso che un atteggiamento un po più comprensivo nei miei confronti mi farebbe davvero piacere :)
Non ci fare caso, Gabi è sempre così...
gabi.2437
19-07-2009, 19:25
Basta che ci siamo capiti, non so niente, ne di programmazzione ne di progetti, ma penso che un atteggiamento un po più comprensivo nei miei confronti mi farebbe davvero piacere :)
Non ce l'ho con te :(
È che sono alle prese con inutili crash dei driver proprio su MilkyWay e non capisco perchè.
Comunque BOINC, inteso come programma, è solo un manager, gestisce i progetti, le WU da scaricare e quando far macinare un progetto piuttosto che un altro, per il resto, il client con cui macinare, le WU etc... è tutto a lato dei progetti, ognuno deve fare il suo client come vuole, quindi se vogliono sfruttare le gpu, qualcuno deve fare il client.
L'unica cosa che rimane a BOINC è differenziare le WU per il processore da quelle per la GPU, per le nvidia già fa così, riconoscendo pure eventuali schede video NVIDIA presenti, così si può avere sia il processore che la GPU al lavoro senza problemi.
Le ATI non sono invece ancora riconosciute ufficialmente quindi le WU del progetto sono viste tutte come WU cpu, per milkyway infatti anche se uno ha messo il client ATI (che sostituisce quello gpu), le WU sono viste come normali, quindi anche se a conti fatti vengono macinate dalla GPU, BOINC le tratta come da CPU dando loro i core necessari, quindi nel mentre il processore dorme
Non ce l'ho con te :(
È che sono alle prese con inutili crash dei driver proprio su MilkyWay e non capisco perchè.
Idem, sul mio pc con 4850 tutto liscio come l'olio, la scheda macina e va spedita, sul computer di una mia amica "infettato" con 4890 mi crasha il driver, va in VPU Recover, se tolgo VPU Rec mi crasha il sistema, ho provato con un milione di catalyst diversi, con e senza CCC...destra e manca, non c'è verso di far andare sta 4890 come sid eve... lo tengo ingettato, ma gli faccio macinare seti, rosetta e climateprediction...Per milky uso la mia vga e basta...:D :mad:
gabi.2437
20-07-2009, 12:10
uhm... non sei il primo ad aver problemi con una 4890, io comunque ho una 3870
uhm... non sei il primo ad aver problemi con una 4890, io comunque ho una 3870
Caspita... non c'è stato verso ho tutto il possibile ma niente....alla fine sul quel pc scaccola "solo " la cpu ;)
hai provato coi driver 8.12 (mi pare fossero questi quelli funzionanti, casomai cerca maggiori info)
hai provato coi driver 8.12 (mi pare fossero questi quelli funzionanti, casomai cerca maggiori info)
sisi ho provato con gli 8.12, poi ripulito con drivercleaner e provato con 9.1, 9.2, 9.6...ovviamente rinominando i 3 file in /system32.... fatto qualsiasi cosa :D
non fa niente va bene così ;) grazie comunque
gabi.2437
24-07-2009, 18:55
Mi spiace, hai anche provato a farlo partire tenendo tutte le applicazioni non necessarie chiuse?
Heaven-lord
28-08-2009, 13:35
è un vero peccato che la situazione sotto il fronte ati sia ancora così deprimente :(
Speriamo che almeno entro la fine del 2009 si muoverà qualcosa sul fronte boinc. Il folding@home non mi interessa molto...
è un vero peccato che la situazione sotto il fronte ati sia ancora così deprimente :(
Speriamo che almeno entro la fine del 2009 si muoverà qualcosa sul fronte boinc. Il folding@home non mi interessa molto...
Il progetto Collatz Conjecture ora supporta anche le ATI.
Ciao
Heaven-lord
28-08-2009, 20:41
Il progetto Collatz Conjecture ora supporta anche le ATI.
Ciao
ti ringrazio, ma ho visto che si tratta di un progetto di tipo matematico. Quelli che mi interessano principalmente sono quelli in ambito medico. In realtà, vorrei proprio continuare ad utilizzare quelli che uso con wcg...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.