View Full Version : [C++] problemi sia con windows che con linux
sono uno studente e mi sto affacciando alla programmazzione da poco dopo il C ho deciso pochi giorni fa di passare al C++ ma con evidenti difficolta non tnaot nel linguaggio ma nelle compilazione sia con devc++,con visual c++ e su linux con kdevelop il sorgente è questo:
#include <iostream.h>
int main() {
cout << "ciao mondo";
return 0;
}
come vedete una ocsa semplicissisima ma non fa nulla solo messaggi di errori in devc++ questo:
2 C:\Dev-Cpp\include\c++\3.4.2\backward\iostream.h:31, from .\Documents and Settings\Proprietario\Desktop\sommaa.cpp In file included from C:/Dev-Cpp/include/c++/3.4.2/backward/iostream.h:31, from ../Documents and Settings/Proprietario/Desktop/sommaa.cpp
ps: se vi serve anche altri output chiedete
Prima dicci da dove hai preso quel sorgente...perché è almeno indietro di 6-7 anni (anche di più se si guarda lo standard).
Questi sono codici C++ corretti:
#include <iostream>
using namespace std;
int main() {
cout << "ciao mondo";
return 0;
}
#include <iostream>
using std::cout;
int main() {
cout << "ciao mondo";
return 0;
}
#include <iostream>
int main() {
std::cout << "ciao mondo";
return 0;
}
Se hai preso il sorgente da guida/libro/tutorial/segnali di fumo...butta via e riparti da zero con qualcosa di più valido.
OT, @cionci: certe volte ammiro la risolutezza delle tue risposte :D
sono anche io fortemente contrario ai soprusi sulle regole del C++ :D (e in generale di qualsiasi linguaggio)
l ho preso da un libro...manuale di programmazzione orientata agli ogetti in c++ di marino della puppa la ristampa è avvenuta nel 2006...
un aggiunta...sto controllando in un altro volume che mi hanno dato finito di stampare nel 2008 di gennaio e i codici sono uguali a qulli tuoi...penso di aver capito il problema scusate dell ignoranza ma pensavo che fosse uguale nel tempo i codici...scusate ancora
l ho preso da un libro...manuale di programmazzione orientata agli ogetti in c++ di marino della puppa la ristampa è avvenuta nel 2006...
Non è che conosca il libro, ma se parte in questo modo è inadeguato perché non è aggiornato allo standard C++ che è del 2003. Tra l'altro i compilatori erano già compatibili almeno con le linee base dello standard diversi anni prima.
Non è che conosca il libro, ma se parte in questo modo è inadeguato perché non è aggiornato allo standard C++ che è del 2003. Tra l'altro i compilatori erano già compatibili almeno con le linee base dello standard diversi anni prima.
infatti ho notato...come ho aggiunto sopra ho confrontato in un altro volume e i codici erano uguali ai tuoi solo che quest ultimo è stato finito di stampare nel 2008...un ultima cosa..per quanto riguarda il linguaggio C ho 2 volumi uno del 2006 e uno del 2007 la differenza che ho notato è la seguente:
2006: la funzione principale main è dichiarata cosi
main()
2007:
int main()
che cambia? premetto che non ho provato uso int main() però non so..forse è uguale o i compilatori lo segnano come errore?
Sinceramente non so lo standard se preveda ancora main senza int. In ogni caso anche in quel caso int è implicito.
Il modo corretto attualmente è int main.
Controlla se uno dei libri riporta l'aderenza allo standard C99.
quello del 2007 lo riporta e l altro no...ma le sintassi sono tanto diverse??o solo quello è la differenza sostanziale??
quello del 2007 lo riporta e l altro no...ma le sintassi sono tanto diverse??o solo quello è la differenza sostanziale??
La differenza è notevole. Lo standard precedente, C95, era molto simile allo standard C89. Però attenzione, se il libro non ti indica quale sono le differenze fra i due standard potrebbe essere un problema. Infatti alcuni compilatori non sono ancora compatibili con C99.
devc++, e altri compilatori sono compatibili per mia esperienza
devc++, e altri compilatori sono compatibili per mia esperienza Dev-C++ non é un compilatore, é uno straccio di IDE che usa MinGW come compilatore.
ah...mi hai lasciato di stucco...si vede che devo fare esperienza...:(
comunque...io su linux uso kdevelop oppure gcc....ma su windows...che usare??
Visual C++ 2008 Express naturalmente, o al limite Code::Blocks + MinGW se devi scrivere codice portabile.
Visual C++ 2008 Express naturalmente, o al limite Code::Blocks + MinGW se devi scrivere codice portabile.
Code::Blocks + MinGW se devi scrivere codice C99 e C95...Visual C++ se devi scrivere codice C95.
Uno qualsiasi dei due se devi scrivere codice C++.
grazie a tutti per le spiegazioni....spero che quando sarò laureato o un laureando come penso alcuni di voi li darò io gli aiuti ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.