View Full Version : Masterizzare Gratis
ingmotty
18-02-2009, 16:27
Ciao a tutti, stavo pensando di abbandonare il pachidermico e invadente Nero per un altro programma di masterizzazione che tra le altre cose sia anche gratis.
In pratica cerco un prgramma che masterizzi dati, audio, esporti tracce audio quanto meno in mp3, video e file immagini.
Per ora cercando un pò in rete mi sono inbattuto in cdburnerXP (http://cdburnerxp.se/) che dalla presentazione sembrerebbe interessante.
Mi chiedevo se qualcuno di voi lo conosce, magari lo usa o comunque sa che esiste un altro programma che si sentirebbe di consigliare.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Altri programmi free li trovi linkati nella relativa discussione in rilievo.
Magari non troverai un unico programma che ti fa tutto ma sicuramente delle valide alternative.
ingmotty
18-02-2009, 18:29
Altri programmi free li trovi linkati nella relativa discussione in rilievo.
Magari non troverai un unico programma che ti fa tutto ma sicuramente delle valide alternative.
Si ho visto la discussione. Ma visto che ne erano segnalati parecchi speravo nel consiglio di qualcuno che li usa già.:p
andrea.ippo
18-02-2009, 18:49
Si ho visto la discussione. Ma visto che ne erano segnalati parecchi speravo nel consiglio di qualcuno che li usa già.:p
Rapida panoramica:
CDBXP: molto simile a Nero come interfaccia grafica, ha l'esplora risorse integrato che fa comodo per il drag and drop. Audio, dati, dvd video, dual layer, crea e masterizza iso, multisessione.
Bug fastidioso: usa parecchia cpu mentre masterizza, quasi tutta a dire il vero. Puoi risolvere con versioni precedenti che non avevano questo problema, ma allora perdi anche alcune novità che hanno introdotto le successive e rischi di trovarti altri bug nel frattempo risolti.
DeepBurner: interfaccia dual panel (è un termine che mi sono inventato sul momento ma rende bene). In pratica come Nero e CDBXP, comoda per drag and drop perché puoi esplorare il filesystem direttamente nel programma. audio e dati, multisessione, NO DVD Video, masterizza iso non so se le crea, multisessione. c'è anche standalone (=non va installato e te lo porti su pendrive dove vuoi). Masterizza bene e non mi ha mai dato problemi particolari, l'interfaccia è un po' old style e ha il limite del dvd video per cui devi ricorrere ad altro.
ImgBurn: interfaccia semplificata con possibilità di wizard, non ha il dual panel ma puoi lasciare in sovrimpressione una "drop box" in cui trascinare i contenuti mentre esplori il filesystem con risorse del computer (ce l'ha anche cdbxp). audio, dati, dvd-video, dual layer forse anche blue ray. formati immagine: crea iso e bin e masterizza un po' di tutto. NON supporta la multisessione. Molto molto affidabile, non mi hai mai sbagliato un colpo, disponibile in versione no-install
Infrarecorder: opensource, interfaccia dual panel ma un po' buggato, a volte cancelli i riscrivibili e non c'è verso di espellerli né di avviare la masterizzazione, devi crashare il programma. Comunque l'ultima volta l'ho provato qualche mese fa, magari nel frattempo hanno risolto
StarBurn: è fatto tutto a wizard e dà la netta sensazione di essere per niente coeso, sembra che venga avviato un programma diverso per ogni operazione (es: disco dati->wizard disco dati, disco audio->wizard disco audio, tutti diversi tra loro...insomma a me non piace). Dovrebbe avere parecchie funzioni, e supportare anche il blue ray. Sulla carta imho sarebbe il migliore, ma quando vedi tutti quei wizard diventa odioso
BurnAware: interfaccia minimale non dual panel, ma comunque gradevole, supporta il drag and drop da finestre di explorer oppure l'aggiunta tramite il bottone "Sfoglia" (un po' più palloso...). Anche questo è piuttosto completo.
Credo di aver elencato i principali.
Se ora vuoi un parere soggettivo, vai con ImgBurn. Per me l'affidabilità conta tanto, non voglio programmi buggati che hanno bisogno di sentirsi ripetere i comandi più volte perché la prima volta "il disco non l'ho cancellato davvero, stavo scherzando" :D o roba del genere. ImgBurn è come Pino la lavatrice: tu mi dici quello che devo fare, e io lo faccio :D (come m'è venuta questa? vabbè...)
Unica pecca IMHO la mancanza della multisessione. Le rare volte che mi serve uso DeepBurner in versione standalone
Per i topic ufficiali dei singoli programmi (non so se ci sono per tutti) vedi la discussione in rilievo ;)
Ciao
ingmotty
18-02-2009, 19:14
andrea.ippo grazie mille sei stato molto esaustivo.:p
Draven94
18-02-2009, 19:16
Non so se è ancora valida l'offerta ma io aggiungerei anche questo:
http://tekw.org/alternativa-a-nero-ashampoo-burning-studio-2009-licenza-gratuita/
andrea.ippo
18-02-2009, 19:27
andrea.ippo grazie mille sei stato molto esaustivo.:p
Di nulla ;)
http://tekw.org/alternativa-a-nero-ashampoo-burning-studio-2009-licenza-gratuita/
Non l'ho mai provato...magari quando avrò un po' di tempo :)
Mi sta venendo una mezza idea di fare un topic di confronto tra i vari sw free di masterizzazione, o magari anche solo un post da mettere in rilievo con una panoramica (tipo quello di adesso ma scritto un po' meglio :D).
Vedo che parecchi utenti cercano di mollare Nero e quasi ogni giorno c'è un nuovo topic su quale sia l'alternativa migliore...
ingmotty
18-02-2009, 21:42
Vedo che parecchi utenti cercano di mollare Nero e quasi ogni giorno c'è un nuovo topic su quale sia l'alternativa migliore...
Penso che questo sia dovuto al fatto che nero non è più solo una suite per masterizzare.POrta con sè anche altri applicazioni spesso inutili come ad es il suo mediaplayer che trovo orrendo:mad:.
E' diventato un vero mattone che per avviarlo davvero si rende necessario un carro attrezzi.
franklyn74
18-02-2009, 21:52
ciao
io uso (non tantissimo) da qualche mese cdburnerxp, volevo eliminare nero viste le notevoli dimensioni su disco e tutta la serie di sottoprogrammi per me decisamente inutili. cdbxp direi ottimo, l'unica cosa che ancora non ho verificato è sul come creare dvd video
andrea.ippo
18-02-2009, 22:00
ciao
io uso (non tantissimo) da qualche mese cdburnerxp, volevo eliminare nero viste le notevoli dimensioni su disco e tutta la serie di sottoprogrammi per me decisamente inutili. cdbxp direi ottimo, l'unica cosa che ancora non ho verificato è sul come creare dvd video
Nel menu File, verso la fine, trovi una voce relativa a dvd video, che in realtà non fa altro che:
chiederti qual è la cartella VIDEO_TS che vuoi usare
aggiungere una cartella AUDIO_TS vuota, come lo standard dvd video richiede (per compatibilità con tutti i lettori)
cambiare il filesystem per la masterizzazione portandolo a ISO9660+UDF, richiesto dallo standard dvd video
In realtà sono tutte operazioni che puoi fare anche manualmente, gironzolando per l'interfaccia del programma ;)
PS: naturalmente si suppone che tu abbia già la cartella VIDEO_TS o quantomeno i file in formato VOB, BUP e IFO.
Non pensare che cdbxp ti faccia p.es. la transcodifica AVI (divx, xvid ecc) -> DVD Video e poi masterizzi il tutto, perché non succederà :D (a chi viene da Nero magari è bene specificarlo, senz'altro con Nero sei avvantaggiato per queste cose, però hai una suite effettivamente pachidermica e magari non puoi sceglierti bene tutti i settaggi per il video ecc. Io dico: meglio tanti programmi ognuno dei quali sa fare bene il proprio dovere piuttosto di uno che cerca di fare tutto senza saper fare niente)
franklyn74
18-02-2009, 22:07
Nel menu File, verso la fine, trovi una voce relativa a dvd video, che in realtà non fa altro che:
chiederti qual è la cartella VIDEO_TS che vuoi usare
aggiungere una cartella AUDIO_TS vuota, come lo standard dvd video richiede (per compatibilità con tutti i lettori)
cambiare il filesystem per la masterizzazione portandolo a ISO9660+UDF, richiesto dallo standard dvd video
In realtà sono tutte operazioni che puoi fare anche manualmente, gironzolando per l'interfaccia del programma ;)
PS: naturalmente si suppone che tu abbia già la cartella VIDEO_TS o quantomeno i file in formato VOB, BUP e IFO.
Non pensare che cdbxp ti faccia p.es. la transcodifica AVI (divx, xvid ecc) -> DVD Video e poi masterizzi il tutto, perché non succederà :D (a chi viene da Nero magari è bene specificarlo, senz'altro con Nero sei avvantaggiato per queste cose, però hai una suite effettivamente pachidermica e magari non puoi sceglierti bene tutti i settaggi per il video ecc. Io dico: meglio tanti programmi ognuno dei quali sa fare bene il proprio dovere piuttosto di uno che cerca di fare tutto senza saper fare niente)
Grazie provero' al più presto!
Ho provato ImgBurn e sembra buono, peccato che non supporti la multisessione.
Potrebbe andar bene comunque, ma non riesco a trovare l'opzione CANCELLA DISCO!
Esiste?
andrea.ippo
19-02-2009, 17:10
Ho provato ImgBurn e sembra buono, peccato che non supporti la multisessione.
Potrebbe andar bene comunque, ma non riesco a trovare l'opzione CANCELLA DISCO!
Esiste?
Certo, anche se non ha un bottone corrispondente nel wizard dell'avvio. Però basta che scegli una modalità scrivi e trovi il pulsantino con la gomma da cancellare sopra al disco.
Cmq per ulteriori domande ti rimando al topic ufficiale, molto ben fatto e con tanto di guida tradotta dall'inglese dalla nostra cara Roby_P :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889991
Ciao
EDIT: direttamente dalla guida di Roby_P:
Potete usare ImgBurn anche per cancellare dischi rescrivibili. Una volta inserito il disco, basta avviare ImgBurn, scegliere una qualunque modalità (Leggi, Scrivi...) ed andare in Strumenti -> Drive -> Cancella Disco e scegliere tra Rapido o Completo
Certo, anche se non ha un bottone corrispondente nel wizard dell'avvio. Però basta che scegli una modalità scrivi e trovi il pulsantino con la gomma da cancellare sopra al disco.
Cmq per ulteriori domande ti rimando al topic ufficiale, molto ben fatto e con tanto di guida tradotta dall'inglese dalla nostra cara Roby_P :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889991
Ciao
EDIT: direttamente dalla guida di Roby_P:
;)
ingmotty
23-02-2009, 14:29
Provato finalmente CDburnerXP masterizzando un cd audio partendo da una lista di mp3; molto semplice da usare ma forse un po' troppo lento nel caricare le varie tracce.
Ho poi notato che sul display del mio lettore cd non mi apparivano i titoli delle canzoni. Funzione disabilitata in questo programma o semplicemente assente?:confused:
andrea.ippo
23-02-2009, 15:13
Provato finalmente CDburnerXP masterizzando un cd audio partendo da una lista di mp3; molto semplice da usare ma forse un po' troppo lento nel caricare le varie tracce.
Ho poi notato che sul display del mio lettore cd non mi apparivano i titoli delle canzoni. Funzione disabilitata in questo programma o semplicemente assente?:confused:
Non ricordo...Prova a cercare nei menu qlcs che abbia a che fare con cdtext...io non l'ho mai usato quindi non ti posso aiutare molto
ingmotty
23-02-2009, 15:45
Boh! non lo trovo.:mbe:
andrea.ippo
23-02-2009, 16:39
Boh! non lo trovo.:mbe:
Neanche nella finestra che ti fa scegliere le opzioni di masterizzazione quando clicchi il bottone "Masterizza"?
in tal caso forse è proprio una feature mancante, che al contrario ImgBurn dovrebbe avere
C'è un bellissimo topic a riguardo, con tanto di guide ;)
ingmotty
23-02-2009, 17:41
in realtà ora stavo provando Buurn. E solo per masterizzare i cd audio ma sembra completo.:D
robest88
23-02-2009, 21:06
Offerta ancora valida :).
Io lo sto usando e mi trovo benissimo. Lo consiglio a tutti.
ingmotty
23-02-2009, 22:30
Ma si tratta di una licenza a tempo o vale per sempre?:D
imho 12 mesi
robest88
24-02-2009, 09:04
Se non ho letto male vale per sempre.
ingmotty
24-02-2009, 10:01
Ma è solo in lingua inglese il software?:mbe:
choccoutente
24-02-2009, 10:09
in quel link ci sono molti programmi spettacolare in promo
anche spyware doctor!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.