PDA

View Full Version : E' possibile che si bruci la scheda video nei portatili?

Hitoshi86
18-02-2009, 14:32
Ciao ragazzi.
Da ieri il mio portatile è andato al manicomio.
Penso che sia proprio la scheda video.

Non so come, ma di punto in bianco, lo schermo diventò tutto a righe viola, azzurre, verdi e poi il nulla!

Dopo averlo riavviato, lo stesso, tutto a righe, al principio.
Sono andato nella pagina della personalizzazione -> impostazione schermo.
E risultava che non avevo una scheda video!!
ma come?

Non sapendo cosa fare, formattai.
Ma il problema è rimasto, anzi si è aggravato.
Se mi prima riuscivo a vedere le cose nello schermo più o meno come se stessi in modalità provvisoria, adesso invece vedo lo schermo diviso in 6, tutto rimpicciolito e a righe orizzontali e verticali di tanti colori diversi, non si capisce più un tubo.

Un'altra cosa che mi fa propendere verso il fatto che sia la scheda video ad essere guasta (e non lo schermo), è che quando provo, nonostante lo schermo diviso in 6, a far partire windows vista, mi compare, prima di entrare nel desktop, il famigerato bluescreen e dopo un paio di secondi si spegne tutto.
Non riesco a leggere bene quello che compare nel bluescreen, perchè appunto è tutto su misura di puffo e anche sbiadito e confuso dalle strisce, ma da quel poco che sono riuscito a leggere, penso di aver intravisto il termine 'videocard' ma non ne sono sicuro T_T

ma allora mi si è bruciata la scheda video? O_O
ma come è potuto accadare?? T_T

Kaiser70
18-02-2009, 20:06
ma allora mi si è bruciata la scheda video? O_O
ma come è potuto accadare?? T_Tnon solo può accadere...ma è anche una delle cause più frequenti di guasto del notebook. E purtroppo è letale, perchè, se non sei più in periodo di garanzia, la riparazione è dispendiosa e raramente conveniente (oltre che raramente affidabile, a mio avviso). Dai sintomi, non credo ci siano dubbi sul guasto della scheda video, infatti il display ti darebbe solo righe, o altri difetti di visualizzazione, e non bluescreen o altre difficoltà di avvio. Se proprio vuoi la certezza collega uno schermo esterno attraverso la VGA, ma da quanto o capito, non riesci a farlo perchè ti si blocca tutto, quindi...

Hitoshi86
18-02-2009, 20:36
si.
insomma oltre alla scheda video mi sa che mi è saltata pure parte della scheda madre.
mah!!
cmq è ancora in garanzia per fortuna, credo.
ma pensi proprio che anche se me lo sistemano prima o poi succederà ancora?
no perchè se è così posso farmelo riparare e poi lo posso dare in permuta ed usufruire della promozione che fa l'hp.

perchè in teorie me lo supervalutano a circa 350 euro!

Kaiser70
18-02-2009, 21:44
si, è ovvio che anche la scheda madre è coinvolta, proprio per la struttura dei nnotebook in cui queste 2 schede sono strettamente collegate.
Riguardo alla durata della riparazione...io ho avuto pessime esperienze, ad altri che conosco invece è andata meglio e il problema non si è più ripresentato. Ma te ne renderai conto presto, perchè se la riparazione non è ben eseguita dura poco (magari appena ti riconsegnano il pc mettilo sotto stress con giochi pesanti, per testarne la tenuta, così eventualmente saresti in tempo per farlo riparare ancora e poi decidere eventualmente di disfartene).

Hitoshi86
19-02-2009, 13:28
grazie kaiser, penso che farò proprio così.
Un'ultima cosa, quali sono i motivi principali per cui si rompono le schede video?
Cioè, com'è che mi si è rotta di punto in bianco?

Sbalzi di tensione?
non so, quali accorgimenti bisogna tenere a mente per far campare un notebook per molto tempo?