PDA

View Full Version : Temperature altissime in full con ZT ZEN Nanoxia

jumpboy8
18-02-2009, 12:49
ieri ho finito di assemblare il pc e ho installato questo dissipatore e l'ho preso basandomi sulle recensioni fatte in rete, tra cui anche hwupgrade

il fatto è che le mie temperature sono ben al di sopra della norma, perlomeno in full

in questo momento, con l'E6600 overclockato leggermente @2.66GHz, sto a 33° in idle, mentre in full, sotto orthos in smallfft, la temperatura passa da 33 a più di 80° in meno di un minuto

com'è possibile che ci sia tutta questa differenza?

grazie mille se mi aiutate

raycharles
18-02-2009, 13:02
Temperatura in idle inutile da considerare; dissipatore al 100% montato male. ;)

jumpboy8
18-02-2009, 13:09
era una delle risposte che speravo di sentire :D
allora, potrebbe essere mal fissato, in effetti "balla" un pochino

simoorta
18-02-2009, 14:08
era una delle risposte che speravo di sentire :D
allora, potrebbe essere mal fissato, in effetti "balla" un pochino

Se balla in modo abbastanza evidente allora è il dissipatore, altrimenti è la CPU al 99%.;)

jumpboy8
18-02-2009, 14:18
ma "balla".... si muove un pelo, sì, ma è assurdo...non è montato male, cavolo :muro:

poi adesso sto dando un'occhiata a coretemp, sta impazzendo letteralmente...il Tj max è a 85° (è giusto? mi pare di sì) e sul primo core mi segna una temp di -42°C, mentre il VID (non c'entra ma vabbeh) si è abbassato a 1.15v...

non può essere colpa della scarsa areazione, dato che a momenti la mobo va sotto i 20°

DEVE essere la cpu :rolleyes:

simoorta
18-02-2009, 14:26
ma "balla".... si muove un pelo, sì, ma è assurdo...non è montato male, cavolo :muro:

poi adesso sto dando un'occhiata a coretemp, sta impazzendo letteralmente...il Tj max è a 85° (è giusto? mi pare di sì) e sul primo core mi segna una temp di -42°C, mentre il VID (non c'entra ma vabbeh) si è abbassato a 1.15v...

non può essere colpa della scarsa areazione, dato che a momenti la mobo va sotto i 20°

DEVE essere la cpu :rolleyes:

Si il tjmax è esatto.

Comunque è la CPU, è chiaro. Se ti segna -42° è lei sicuramente.

Smontala e rimontala, e vedi cosa succede.;)

jumpboy8
18-02-2009, 14:33
quando ne avrò voglia, lo farò, oggi no perchè sto Zen è una rottura di palle, la ventola si monta in maniera assurda :asd:

finchè regge sotto OC, va bene :ciapet:

stetteo
18-02-2009, 17:14
prova a mettere il tj max a 100 o a 95....

jumpboy8
18-02-2009, 18:13
come si fa?

comunque, sapreste dirmi se è normale che il moltiplicatore si abbassi da 9 a 6x quando la cpu è sotto sforzo? di solito succede il contrario con lo speedstep

EDIT: succede quando la temperatura va sopra gli 85°C

simoorta
18-02-2009, 19:10
prova a mettere il tj max a 100 o a 95....

Il tjmax corretto è 85°.;)
Il problema è altrove.

come si fa?

comunque, sapreste dirmi se è normale che il moltiplicatore si abbassi da 9 a 6x quando la cpu è sotto sforzo? di solito succede il contrario con lo speedstep

EDIT: succede quando la temperatura va sopra gli 85°C

Per modificare il tjmax devi modificare il file di configurazione di Core temp, è un'operazione semplice, ma nel tuo caso inutile.

Per il resto, mo non ricordo se ci sia qualche impostazione fatta da intel che provochi la situazione da te descritta.

Però la cosa me la spiegherei solo nel fatto che essendo le temperature troppo alte quella funzione provvede ad abbassare il moltiplicatore e così il voltaggio tramite il c1e, cercando così di abbassare le temperature.
Ma non ne sono certo.

Comunque fottitene di questo coso. Per verificare se ci sono realmente tutti quei C°, poggia una mano sullo zen e vedi se scotta un pò.

Ripeto, smonta e rimonta il processore e vedi come va.;)

stetteo
18-02-2009, 19:13
Il tjmax corretto è 85°.;)
Il problema è altrove.

lo so, ho letto i tj max, ma con 85° la mia cpu dovrebbe essere a 16° con tamb 20.

Suhadi_Sadono
18-02-2009, 19:15
quando ne avrò voglia, lo farò, oggi no perchè sto Zen è una rottura di palle, la ventola si monta in maniera assurda :asd:

finchè regge sotto OC, va bene :ciapet:
Quando ti ritrovi la cpu rotta ti mangerai le mani di non averlo fatto prima ;)

raycharles
18-02-2009, 19:21

LOL :fagiano:

jumpboy8
18-02-2009, 19:22
è molto probabile che il sensore delle temp della cpu sia un po' pazzo, è una lunga storia che non sto qui a spiegare

appena posso sostituisco i Core 2 con il Pentium D, così vedo se è colpa del dissi o della CPU

ma sono praticamente sicuro che sia la cpu

stetteo
18-02-2009, 19:24

evidentemente è abbastanza ricco da poterne prendere un'altra così su due piedi...
poi comunque le clip dello zen non sono così infami.

Suhadi_Sadono
18-02-2009, 19:24
è molto probabile che il sensore delle temp della cpu sia un po' pazzo, è una lunga storia che non sto qui a spiegare

appena posso sostituisco i Core 2 con il Pentium D, così vedo se è colpa del dissi o della CPU

ma sono praticamente sicuro che sia la cpu
Si ma il dissi deve essere saldo alla cpu. Non si deve muovere proprio per niente. Neanche di un mm.

jumpboy8
18-02-2009, 19:28
evidentemente è abbastanza ricco da poterne prendere un'altra così su due piedi...
direi proprio di no, dato che questo E6600 l'ho recuperato a 40€

Si ma il dissi deve essere saldo alla cpu. Non si deve muovere proprio per niente. Neanche di un mm.
il dissi è saldo alla cpu, si muove di poco se lo sposto io con la mano, ma non nel senso che si stacca dalla cpu, è ben fissato

Suhadi_Sadono
18-02-2009, 19:30
il dissi è saldo alla cpu, si muove di poco se lo sposto io con la mano, ma non nel senso che si stacca dalla cpu, è ben fissato
Non si deve proprio muovere.

simoorta
18-02-2009, 19:37
lo so, ho letto i tj max, ma con 85° la mia cpu dovrebbe essere a 16° con tamb 20.

Si ma è un problema strettamente relativo alla sua cpu. Inutile aggiustare le temp impostando il tjmax a piacimento. Non ha senso, tanto le temp effettive saranno sempre quel che sono.:)

simoorta
18-02-2009, 19:38
Non si deve proprio muovere.

Può darsi che lui sente che il dissi balla perchè mettendo le mani sul dissipatore, e applicando forza verso un lato, smuove leggermente il pcb della mobo., ma in realtà non è il dissi che si muove, ma il pcb.;)

29Leonardo
18-02-2009, 19:46

Quali clip? Lo zen non ha un sistema di aggancio a clip...

Se fissato bene non si smuove di un mm, è perfetto..

Holy Cow
18-02-2009, 19:49
ieri ho finito di assemblare il pc e ho installato questo dissipatore e l'ho preso basandomi sulle recensioni fatte in rete, tra cui anche hwupgrade

Quella recensione di hwupgrade dovrebbero censurarla.... E' la più falsa che abbia mai visto..:read:

jumpboy8
18-02-2009, 19:56
Può darsi che lui sente che il dissi balla perchè mettendo le mani sul dissipatore, e applicando forza verso un lato, smuove leggermente il pcb della mobo., ma in realtà non è il dissi che si muove, ma il pcb.;)
l'ho pensato ma poi mi è passato di mente
ragazzi, il dissi è fissato bene secondo me, l'ho montato e smontato più volte
Quella recensione di hwupgrade dovrebbero censurarla.... E' la più falsa che abbia mai visto..:read:
beneeeeeeee

comunque, il più presto possibile provo il Pentium D, così intanto vedo se è colpa della cpu...adesso mi sapreste dire perchè quando la temperatura supera gli ipotetici 85° il molty passa da 9 a 6x? vorrei toglierlo e vedere se la cpu è stabile, così se le temp sono troppo alte, dovrebbe bloccarsi da solo il pc, o no?

MadJackal
18-02-2009, 20:11
comunque, il più presto possibile provo il Pentium D, così intanto vedo se è colpa della cpu...adesso mi sapreste dire perchè quando la temperatura supera gli ipotetici 85° il molty passa da 9 a 6x? vorrei toglierlo e vedere se la cpu è stabile, così se le temp sono troppo alte, dovrebbe bloccarsi da solo il pc, o no?

Thermal throttling, credo.
La CPU rallenta per non scaldare troppo ed autodistruggersi. :rolleyes:

stetteo
18-02-2009, 20:11
Quali clip? Lo zen non ha un sistema di aggancio a clip...

ecco a cosa mi riferivo:

Suhadi_Sadono
18-02-2009, 20:14
Quoto

jumpboy8
18-02-2009, 20:30
lo immaginavo, ma se la cpu ha temperature più basse di quelle rileva, anche disattivando (se possibile) il thermal throttling non dovrebbe succedere niente, perchè effettivamente la cpu "dovrebbe" lavorare ad una temperatura più bassa

simoorta
18-02-2009, 20:36

Eccola è lei. Proprio non l'avevo presente.
Ma comunque questa funzione si basa naturalmente sulle temperature rilevate dai sensori, e se i sensori rilevano temperature errate, e nel tuo caso sopra gli 85°, anche se non li sono effettivamente, il thermal trottling provvederà ad abbassare il moltiplicatore.

jumpboy8
18-02-2009, 20:38
appunto...ma c'è un modo per disattivarlo?
comunque non è che voglio distruggere la cpu, prima di disattivarlo (sempre se posso), provvederei ad accertarmi che il problema sia la cpu

piuttosto me lo tengo @def sto E6600 :) più che distruggerlo

29Leonardo
18-02-2009, 21:02
appunto...ma c'è un modo per disattivarlo?
comunque non è che voglio distruggere la cpu, prima di disattivarlo (sempre se posso), provvederei ad accertarmi che il problema sia la cpu

piuttosto me lo tengo @def sto E6600 :) più che distruggerlo

Scusa ma a quanto l'avevi portato e con che voltaggio?

jumpboy8
18-02-2009, 21:03
adesso è a 3GHz con 1.3v, che è praticamente il VID, chiude il SuperPi 1M regolarmente, ma sui test di lunga durata fa un po' schifetto perchè le frequenza si abbassa in automatico a 2GHz (333*6)

simoorta
18-02-2009, 21:29
adesso è a 3GHz con 1.3v, che è praticamente il VID, chiude il SuperPi 1M regolarmente, ma sui test di lunga durata fa un po' schifetto perchè le frequenza si abbassa in automatico a 2GHz (333*6)

Ripeto all'infinità. Smonta e rimonta il processore. Ci vogliono 5 minuti.;)

stetteo
18-02-2009, 21:31
Ripeto all'infinità. Smonta e rimonta il processore. Ci vogliono 5 minuti.;)

be' magari 10 minuti.

OT
Hai risolto il problema con il backplate spaccato??

OT

simoorta
18-02-2009, 21:41
be' magari 10 minuti.

OT
Hai risolto il problema con il backplate spaccato??

OT

Beh si 10/5, ma non ruba tanto tempo, e potrebbe dargli una sicurezza.

OT: comunque no, peccato, è rimasto attaccato alla P5K Premium. Le ho provate davvero tutte. Ho cercato anche di fondere la plastica per rimetterla insieme con il saldatore. A fonderla ce l'ho fatta, non ci è voluto molto, però una volta che la rimettevi insieme non teneva appena cercavo di girare la vite.

Ora ne ho ricomprato un'altro di ZEN. E' un dissipatore che mi ha soddisfatto molto apparte per il backplate, che sì, sono stato imbecille io a stringere così tanto, ma anche loro lo hanno fatto di plastica, non di acciaio.

stetteo
18-02-2009, 21:49
OT: comunque no, peccato, è rimasto attaccato alla P5K Premium. Le ho provate davvero tutte. Ho cercato anche di fondere la plastica per rimetterla insieme con il saldatore. A fonderla ce l'ho fatta, non ci è voluto molto, però una volta che la rimettevi insieme non teneva appena cercavo di girare la vite.

Ora ne ho ricomprato un'altro di ZEN. E' un dissipatore che mi ha soddisfatto molto apparte per il backplate, che sì, sono stato imbecille io a stringere così tanto, ma anche loro lo hanno fatto di plastica, non di acciaio.

un vero peccato, mi sarei messo a :cry: ma poi l'hai venduto assieme al resto?

simoorta
18-02-2009, 22:06
un vero peccato, mi sarei messo a :cry: ma poi l'hai venduto assieme al resto?

Ho provato ad un mio amico ma poi non mi ha dato più notizie.

jumpboy8
20-02-2009, 10:45
ho smontato lo ZEN e ci ho rimesso lo stock intel che adesso gira automaticamente al max :fagiano:

in full@def, dopo qualche min di orthos, appena 40°

mi sa che l'ho montato male io lo Zen...

EDIT: sono un coglione

non vi dico cosa ho sbagliato, perchè è proprio ridicolo

questo dissipatore è DIO, faccio 11° sul primo core e 15° sul secondo in idle, dopo 1-2 minuiti di orthos invece sto a 31° e sta fermo lì

FANTASTICO

raycharles
20-02-2009, 11:20
faccio 11° sul primo core e 15° sul secondo

Hai una temperatura di -5° C in stanza? :confused:

jumpboy8
20-02-2009, 12:13
no, però fa freschino, questo sì :D

e il case direi che è abbastanza ben ventilato
considerando che poi la ventola gira al massimo anche in idle (ed è inudibile, quindi meglio di così...) non è poi così assurdo

ma di solito sta più sui 17-19°, quell'11 era reale, ma col pc appena acceso
da bios invece mi segnava 15°

adesso sto in full a 3.16GHz con vcore di 1.312v (da cpu-z) a 50°, è buona come temp? non mi pare male, o sbaglio? :)

Holy Cow
20-02-2009, 12:52
no, però fa freschino, questo sì :D

e il case direi che è abbastanza ben ventilato
considerando che poi la ventola gira al massimo anche in idle (ed è inudibile, quindi meglio di così...) non è poi così assurdo

ma di solito sta più sui 17-19°, quell'11 era reale, ma col pc appena acceso
da bios invece mi segnava 15°

adesso sto in full a 3.16GHz con vcore di 1.312v (da cpu-z) a 50°, è buona come temp? non mi pare male, o sbaglio? :)

beh la temperatura in load è realistica... Io col mio E6420 @ 3200mhz 1.275v sto a 40° in load , però ho un dissipatore cazzuto e un case molto ventilato.

simoorta
20-02-2009, 13:47
ho smontato lo ZEN e ci ho rimesso lo stock intel che adesso gira automaticamente al max :fagiano:

in full@def, dopo qualche min di orthos, appena 40°

mi sa che l'ho montato male io lo Zen...

EDIT: sono un coglione

non vi dico cosa ho sbagliato, perchè è proprio ridicolo

questo dissipatore è DIO, faccio 11° sul primo core e 15° sul secondo in idle, dopo 1-2 minuiti di orthos invece sto a 31° e sta fermo lì

FANTASTICO

Ottimo, avevo anche io temperature simili col 6320 e ZEN.

Divertiti.;)