PDA

View Full Version : Consigli mobo per amd

svico
18-02-2009, 13:44
Ciao a tutti, ho intenzione di aggiornare il mio glorioso pc e passare ad un nuovo sistema basato su Phenom II X3 720 BE, ma a differenza delle schede per intel, nel forum non trovo molte informazioni su schede per amd...:rolleyes: :rolleyes:
Qualcuno sa verso cosa indirizzarmi come scheda o chipset sapendo che:
non mi interessa montare 2 o piu gpu (1 basta...)
no ddr3 (mi basta una buona AM2+)
mi interessa il RAID
poco overclock ma buono...;)
no scheda video integrata
...stando intorno ai 100€ di budget...

Grazie a tutti

lucky85
18-02-2009, 14:16
Ciao a tutti, ho intenzione di aggiornare il mio glorioso pc e passare ad un nuovo sistema basato su Phenom II X3 720 BE, ma a differenza delle schede per intel, nel forum non trovo molte informazioni su schede per amd...:rolleyes: :rolleyes:
Qualcuno sa verso cosa indirizzarmi come scheda o chipset sapendo che:
non mi interessa montare 2 o piu gpu (1 basta...)
no ddr3 (mi basta una buona AM2+)
mi interessa il RAID
poco overclock ma buono...;)
no scheda video integrata
...stando intorno ai 100€ di budget...

Grazie a tutti

GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-DS4 89 euro
la vga inegrata ce l'hanno quasi tutte le mobo ma si può togliere,questa mobo ha il chipset 790x che è ottimo

svico
18-02-2009, 20:57
Grazie per il consiglio, ma ventuali alternative anche oltre la soglia dei 100€ :D ?
Della ASROCK AM2+ K10N78hSLI-GLAN che ne dite?

Il problema è che ero partito con l'idea di farmi un intel e quindi mi ero fatto una certa cultura a riguardo poi ho deciso di passare a amd di cui non conosco praticamente nulla di chipset ed altro.... E poi venendo dalla asrock in firma :cool: (comprata nel 2005) con la quale sono passato da agp a pci-e e da single a dual core volevo garantirmi una certa longevità del sistema nuovo :mc:

attendo fiducioso...:D :D

lucky85
18-02-2009, 21:20
Grazie per il consiglio, ma ventuali alternative anche oltre la soglia dei 100€ :D ?
Della ASROCK AM2+ K10N78hSLI-GLAN che ne dite?

Il problema è che ero partito con l'idea di farmi un intel e quindi mi ero fatto una certa cultura a riguardo poi ho deciso di passare a amd di cui non conosco praticamente nulla di chipset ed altro.... E poi venendo dalla asrock in firma :cool: (comprata nel 2005) con la quale sono passato da agp a pci-e e da single a dual core volevo garantirmi una certa longevità del sistema nuovo :mc:

attendo fiducioso...:D :D

alta qualità si trova verso i 150 euro ma nn vale davvero la pena se fai poco oc.prendi quella,il chipset 790x è davvero buono e ti garantisce longevità.
se vuoi essere ancora + longevo potresti prendere una mobo am3 con ram ddr3 però il prezzo sale...

svico
22-02-2009, 11:02
grazie ma non sono molto propenso a spostarmi verso am3 e ddr3 per l'uso che ne faccio (cad-internet-alcuni giochi di guida).
Mi sto decumentando un po e ci capisco sempre meno....:mbe: ...la gigabyte è buona ma non ha uscita esata,raid 5 ed ha solo 4 connettori sata... e poi avendo una 8600gts non sarebbe meglio prendere una scheda con chipset nvidia? o non cambia nulla visto che non posso fare l'hybrid sli:muro: :muro:

kaoss
22-02-2009, 14:01
uscendo leggermente dal budget ci sasrebbe la ASUS AM2+ M3A78-T
ha la vga integrata ma la puoi disabilitare, il chipset è buono ed anche nuovo 790GX in più possiede le caratteristiche che ricerchi, è ottima per il raid 0, 1,5 con il suo Southbridge
Intelligent overclocking tools: - AI Overclocking (Intelligent CPU Frequency Tuner) - ASUS AI Booster Utility

lucky85
22-02-2009, 14:06
grazie ma non sono molto propenso a spostarmi verso am3 e ddr3 per l'uso che ne faccio (cad-internet-alcuni giochi di guida).
Mi sto decumentando un po e ci capisco sempre meno....:mbe: ...la gigabyte è buona ma non ha uscita esata,raid 5 ed ha solo 4 connettori sata... e poi avendo una 8600gts non sarebbe meglio prendere una scheda con chipset nvidia? o non cambia nulla visto che non posso fare l'hybrid sli:muro: :muro:

prova a vedere se ti piace la mia mobo in firma

svico
22-02-2009, 14:17
Ottma l'avevo notata ma "scartata" per budget e perchè ha 3 slot pci ex che non userò mai dato che non sono un gamer accanito...

Diciamo che per ora sono incerto tra:

Asrock AM2+ K10N78hSLI-GLAN,
Asrock AOD790GX/128M,
Gigabyte AM2+ GA-MA790X-DS4 (che non ha porta esata)
Gigabyte AM2+ MA78GM-S2H
Asus AM2+ M3N78 PRO (che non ha porta esata)

E come già detto ci capisco sempre meno...:rolleyes: :rolleyes:

lucky85
22-02-2009, 14:27
Ottma l'avevo notata ma "scartata" per budget e perchè ha 3 slot pci ex che non userò mai dato che non sono un gamer accanito...

Diciamo che per ora sono incerto tra:

Asrock AM2+ K10N78hSLI-GLAN,
Asrock AOD790GX/128M,
Gigabyte AM2+ GA-MA790X-DS4 (che non ha porta esata)
Gigabyte AM2+ MA78GM-S2H
Asus AM2+ M3N78 PRO (che non ha porta esata)

E come già detto ci capisco sempre meno...:rolleyes: :rolleyes:

nn facciamo confusione.gli slot pci nn sono per le schede video ma per le schede di espansione pci.inoltre se nn le usi è come se nn ci fossero.come budget ci rientri perfettamente...

svico
22-02-2009, 18:43
nn facciamo confusione.gli slot pci nn sono per le schede video ma per le schede di espansione pci.inoltre se nn le usi è come se nn ci fossero.come budget ci rientri perfettamente...

Scusami ma mi stavo alla ASUS AM2+ M3A78-T del post precedente al tuo :doh: mentre quella consigliata da te è una delle "papabili" ;)

svico
23-02-2009, 19:10
Deciso.... dopo innumerevoli tentennamenti e ripensamenti ho deciso di chiudere la questione acquistando una Asrock AOD790GX/128M :cool: , l'unico cruccio è che non c'è un thread ufficiale per discuterne (magari qualcuno in alto mi sente...).

Comunque grazie a tutti quelli che in un modo o mell'altro mi hanno aiutato a farmi una piccola cultura a riguardo ;) :D :D

kaoss
24-02-2009, 01:46
Deciso.... dopo innumerevoli tentennamenti e ripensamenti ho deciso di chiudere la questione acquistando una Asrock AOD790GX/128M :cool: , l'unico cruccio è che non c'è un thread ufficiale per discuterne (magari qualcuno in alto mi sente...).

puoi sempre aprirlo tu! ;)