PDA

View Full Version : linksys wrt54g + hag fastweb

fluxc0d3r
18-02-2009, 12:40
Salve a tutti,
questa mattina ho acquistato il router in questione per sfruttare la connessione wi-fi.
Ho collegato il tutto in questo modo:
porta WAN collegata a una porta lan dell'hag di fw,
porta lan del router collegata alla porta ethernet del pc e i vari fili linea in e phone1 sull'hag di fw.
Fatto questo dovrebbe funzionare internet credo giusto? o quanto meno dovrei poter accedere al router?
Ho messo il seguente indirizzo: http://192.168.1.1 come da manuale, ma non succede nulla. Connessione internet che non funziona e non posso accedere al router.
Ho sbagliato qualcosa??
grazie delle risposte ke verranno, ho bisogno di aiuto urgente :(

rob66
18-02-2009, 12:45
strano... io avevo la tua stessa identica configurazione e funzionava alla perfezione. prova a resettare il router

fluxc0d3r
18-02-2009, 12:47
sto provando di tutto...ma nn succede niente :(

fluxc0d3r
18-02-2009, 18:52
ho notato ke quando collego il router esce fuori connettività limitata..e assegna come ip 169.xxx.xx ecc.
inoltre provando ad assegnare manualmente
ip: 192.168.1.2
gateway: 255.255.255.0
collegandomi al router (192.168.1.1) mi kiede i dati di accesso ma una volta inserito la pw giusta non funziona e la rikiede fino al terzo tentativo ke porta alla kiusura.
nessuno sa aiutarmi :(??

Alfonso78
18-02-2009, 21:46
sei sicuro di inserire le credenziali corrette per accedere al web configurator del router wan...???

slowped
19-02-2009, 09:04
ho notato ke quando collego il router esce fuori connettività limitata..e assegna come ip 169.xxx.xx ecc.

Un indirizzo del tipo 169.xxx.yyy.zzz viene auto-assegnato dall'interfaccia di rete quando essa non riesce a contattare il server DHCP. Quindi o sulla tua rete non è presente tale server oppure hai problemi sulla connessione ehternet. Da quanto affermi successivamente propenderei per la prima ipotesi.

collegandomi al router (192.168.1.1) mi kiede i dati di accesso ma una volta inserito la pw giusta non funziona e la rikiede fino al terzo tentativo ke porta alla kiusura.

Ma il router lo hai acquistato nuovo oppure è usato? Nel secondo caso probabilmente chi te lo ha venduto aveva disabilitato il server dhcp e modificato la password di default per accedere all'interfaccia web del router.

In ogni caso, ripristina le impostazioni di fabbrica (quando il router è acceso tieni premuto il pulsante di reset per almeno 5 secondi) e riprova.

Devil!
19-02-2009, 09:08
nessuno sa aiutarmi :(??

quali sono logine e password di default?

fluxc0d3r
19-02-2009, 12:51
il router è nuovo non è usato...
la login è user vuoto e pw = admin.
forse sbaglio qualcosa io nel collegamento e tutto?
xò ho seguito tutto come da manuale e non va...

Devil!
19-02-2009, 12:54
hai provato con queste?
user: admin
pwd: admin

slowped
19-02-2009, 12:58
il router è nuovo non è usato...
...
xò ho seguito tutto come da manuale e non va...

Fa' il reset alle impostazioni di fabbrica. Se continua a non farti entrare chiama l'assistenza.

fluxc0d3r
19-02-2009, 13:21
si ho provato anke admin admin e anke in maiuscolo...
la skeda di rete non credo ke sia xke con l'hag normale riesco a collegarmi tranquillamente a internet :( .
il reset lo provato varie volte mah boh niente da fare :cry:

fluxc0d3r
19-02-2009, 13:51
Fa' il reset alle impostazioni di fabbrica. Se continua a non farti entrare chiama l'assistenza.

ti amo :fagiano: funge :rolleyes:

Alfonso78
19-02-2009, 13:58
prova a resettare il router

rob66 te l'aveva detto... :rolleyes:

se poi confermate e andate avanti uno si concentra per altre soluzioni...

Devil!
19-02-2009, 14:02
:doh:

fluxc0d3r
19-02-2009, 14:59
l'avevo resettato ma non l'avevo tenuto per diversi secondi :P

slowped
20-02-2009, 07:16
ti amo :fagiano:

'spiace, sono monogamo... :D

Danielg45
20-02-2009, 12:58
Scusate mi intrometto nella discussione per un aiuto ma penso sia inerente.
Ho un linksys wrt54g regalato usato v.6. Bene tutto qui. Io ho una connessione hiperlan dal tetto con cavo ethernet sulla scheda ethernet del pc a cui ho dato ip fisso sub e dns. tutto ok. L'antenna sul tetto ha router e firewall gestiti dal Isp. Ora voglio creare una rete domestica ma devo per forza collegare l'ethenet dell'antenna in porta lan e non internet perchè il vero AP è sull'antenna e l'isp naturalmente non mi concede la username e password per fare diventere il mio un AP diretto. Chiedo quindi come devo impostare il mio router, utilizzandolo come switch e non come router. Devo lasciarlo in dhcp automatico? come server? la cascata sarebbe: Ap antenna sul tetto con firewall - Mio router come switch su porta lan - mio pc collegato alla porta lan del mio router - rete wifi del mio router per rete domestica.
Se sapete indirizzarmi che mi sto scervellando vi ringrazio
Ciao

slowped
20-02-2009, 13:12
Ho un linksys wrt54g regalato usato v.6. Bene tutto qui. Io ho una connessione hiperlan dal tetto con cavo ethernet sulla scheda ethernet del pc a cui ho dato ip fisso sub e dns. tutto ok. L'antenna sul tetto ha router e firewall gestiti dal Isp. Ora voglio creare una rete domestica ma devo per forza collegare l'ethenet dell'antenna in porta lan e non internet perchè il vero AP è sull'antenna e l'isp naturalmente non mi concede la username e password per fare diventere il mio un AP diretto. Chiedo quindi come devo impostare il mio router, utilizzandolo come switch e non come router. Devo lasciarlo in dhcp automatico? come server? la cascata sarebbe: Ap antenna sul tetto con firewall - Mio router come switch su porta lan - mio pc collegato alla porta lan del mio router - rete wifi del mio router per rete domestica.
Se sapete indirizzarmi che mi sto scervellando vi ringrazio
Ciao

Secondo me hai sbagliato l'impostazione del problema. Cioè DEVI utilizzare il router collegandolo all'antenna che hai sul tetto (che altro non è che un AP in client mode) tramite la porta WAN (internet) e poi fargli fare il suo lavoro.

In generale infatti i provider di questo tipo di connettività di assegnano un solo indirizzo (statico nel tuo caso). Agli altri dispositivi che indirizzo assegneresti?

Io ti proporrei questa soluzione (pulita, efficiente e ampiamente collaudata):

a) collega il cavo ethernet che scende dal tetto alla porta WAN del router
b) assegna all'interfaccia wan la stessa configurazione IP che hai sul PC (indirizzo IP, subnet mask e DNS)
c) attiva il server DHCP del router
d) configura il wireless secondo i tuoi gusti
e) connetti il PC a una delle porte LAN del router
f) configura il TCP/IP del PC e degli altri dispositivi connessi via wireless con le impostazioni automatiche ("Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente")
g) naviga felice

Danielg45
20-02-2009, 15:08
ciao e grazie della risposta. Ho un solo problema, se inserisco la ethernet dell'antenna del tetto(ppp0e) sulla presa wan del mio router, quando configuro il router con l'ip del mio pc attuale mi richiede anche la password e username che però l'isp naturalmente non mi può dare, perchè è lui che gestisce l'antenna.
Penso sia questo il problema, sempre che quello che mi hai detto sia proprio quello che ho inteso io. Altrimenti correggimi.Posso aver capito male quasi sicuramente. Non sono un genio.

slowped
20-02-2009, 17:07
Ho un solo problema, se inserisco la ethernet dell'antenna del tetto(ppp0e) sulla presa wan del mio router, quando configuro il router con l'ip del mio pc attuale mi richiede anche la password e username che però l'isp naturalmente non mi può dare, perchè è lui che gestisce l'antenna.

C'è qualcosa che non mi torna.
Il tuo PC come è configurato? Sono state inserite (da te o da chi ti ha configurato il pc) username e password da qualche parte? Hai fatto riferimento a pppoe, a cosa ti riferisci? Chi ti chiede username e password?

A mio giudizio, dovresti cambiare alcune impostazioni perché secondo me stai usando una configurazione sbagliata.

Nella pagina iniziale del setup del router, nella sezione "Internet Setup", dovresti selezionare "Static IP" dal menu a tendina "Internet Connection Type" e inserire indirizzo IP, subnet mask, gateway e DNS attualmente utilizzati dal tuo PC.

Nella sezione "Network Setup" abilita il server dhcp. Poi salva la configurazione e, al limite, riavvia il router.

Poi vai sul PC, cambia la configurazione IP del PC e imposta la configurazione automatica, collegalo a una delle porte LAN del router e fai un test di navigazione.

Non sono un genio.

La genialità serve a poco in questo caso, basta un minimo di conoscenza ;)

Danielg45
20-02-2009, 19:20
Dopo qualche imprecazione e grazie e solo al tuo aiuto ed a un po' di pazienza sono riuscito ad impostare il router come dicevi tu. Ora uso internet dal fisso in lan e navigo in wifi wpa2 con il mio nokia e60.
Grazie a te
Ora mi installo Voxalot e ho quindi a disposizione una linea di telefono fisso cordless.
Grazie ancora

Danielg45
20-02-2009, 19:22
Scusa una domanda. Mi capita anche ora che una volta impostati i parametri giusti nel router o cambiato l'ip dello stesso sia da firefox che da Int explorer non riesca più ad accedere alla config dell router. Non riesco a capire il perchè. Però se collego il pc con una chiavetta wifi al router ci riesco.
Grazie ancora

Danielg45
23-02-2009, 12:45
C'è qualcosa che non mi torna.
Il tuo PC come è configurato? Sono state inserite (da te o da chi ti ha configurato il pc) username e password da qualche parte? Hai fatto riferimento a pppoe, a cosa ti riferisci? Chi ti chiede username e password?

A mio giudizio, dovresti cambiare alcune impostazioni perché secondo me stai usando una configurazione sbagliata.

Nella pagina iniziale del setup del router, nella sezione "Internet Setup", dovresti selezionare "Static IP" dal menu a tendina "Internet Connection Type" e inserire indirizzo IP, subnet mask, gateway e DNS attualmente utilizzati dal tuo PC.

Nella sezione "Network Setup" abilita il server dhcp. Poi salva la configurazione e, al limite, riavvia il router.

Poi vai sul PC, cambia la configurazione IP del PC e imposta la configurazione automatica, collegalo a una delle porte LAN del router e fai un test di navigazione.

La genialità serve a poco in questo caso, basta un minimo di conoscenza ;)

Ciao, ho dovuto resettare il router ed ora non riesco ad impostare più lo stesso con ip static perchè configurando giustamente la parte wan con ip e parametri della scheda ethernet del pc, cioè ip statico sub e i 2 dns, non ricordo se devo impostare gateway uguale all'ip statico.
Nella parte network address messo in automatico dhcp con starting ip 192.168.1.100, nella parte router mi chiede local ip address e sub, ma mettendo quello della wan mi dice che non è possibile
L'altro ieri ci ero riuscito ma ora non più.
Devo usare il gateway?
Devo aver tralasciato qualcosa ma non riesco a ricordare
grazie ancora

slowped
23-02-2009, 13:19
Ciao, ho dovuto resettare il router ed ora non riesco ad impostare più lo stesso con ip static perchè configurando giustamente la parte wan con ip e parametri della scheda ethernet del pc, cioè ip statico sub e i 2 dns, non ricordo se devo impostare gateway uguale all'ip statico.

Pasticcione... ;)

Devi impostare la parte wan del router con gli stessi identici parametri che usavi sul PC. TUTTI quindi indirizzo IP statico, subnet mask, default gateway e dns. Se non ricordi qual'era il default gateway che avevi sul PC hai due alternative
a) chiederlo al tuo provider;
b) andare a tentativi ;)

Nella parte network address messo in automatico dhcp con starting ip 192.168.1.100, nella parte router mi chiede local ip address e sub, ma mettendo quello della wan mi dice che non è possibile

E` normale, devi dare al router un indirizzo locale compatibile con quelli che il router stesso distribuisce tramite DHCP. Per semplicità mettici un bel 192.168.1.1/255.255.255.0

Danielg45
23-02-2009, 16:36
Ciao. Il provider tempo fa mi aveva detto di impostare sul pc questi parametri

indirizzo ip 192.168.1.25
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

Ora riprovo
grazie

Danielg45
23-02-2009, 17:02
Ok ora funge.
Ho dato al router Ip 193.168.1.1
Grazie
Certo che sono semplici ma quando si va in confusione c'è da impazzire

pappaciccia
09-10-2009, 16:58
Scusate ma mi ritrovo con questo ottimo router con firmware DD-Wrt. Dovrei aver fatto qualche mossa sbagliata nei setting escludendo, per errore, l'interfaccia web. Il router funziona benissimo ma non riesco piu' ad accedere all'indirizzo 192.168.1.1. Come posso ripristinare? Non vorrei usare il pulsante di ripristino perche' perderei purtroppo tutti i setting installati.
C'e' un'altra maniera? Grazie

slowped
09-10-2009, 17:01
Dovresti poter entrare sul router con telnet o ssh http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Telnet/SSH_and_the_Command_Line

pappaciccia
09-10-2009, 19:31
Dovresti poter entrare sul router con telnet o ssh http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Telnet/SSH_and_the_Command_Line

Il problema e' trovare il comando da dare......
Grazie, comunque.

slowped
09-10-2009, 19:38
Il problema e' trovare il comando da dare......
Grazie, comunque.

Benedetto figliolo... suvvia... un po' d'iniziativa...

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Web_Interface#Regaining_Access

;)