PDA

View Full Version : Fatto inspiegabile

Libra00
18-02-2009, 12:23
Salve, ho un forte dubbio riguardo a ciò che mi è successo durante un intervento sul pc di un amico.

è un pc molto molto vecchio, di circa 9 anni.
il procio è un amdk7 di seconda generazione,
il disco rigido un quantum fireball da 25.2 gb con un mtf di 620000 ore.

procedendo con l'installazione di un masterizzatore dvd e avviando il pc ho riscontrato la richiesta di insert sistem disc.
ho provveduto ad entrare nel bios e non vedeva l'hd,che aveva iniziato a fare un rumore come se le testine sbattessero al lato.

morale della favola, credo che sia andato.
è normale?
questo guasto può essere causato dal mio intervento?
posso in qualche modo recuperare i dati?

per favore cercate di aiutarmi, mi sento in colpa..

Capellone
18-02-2009, 14:35
morale della favola, credo che sia andato.
è normale? chiedi se sia normale?
humm...non mi risulta che esista hardware capace di durare in eterno
effetivamente 9 anni non sono pochi per un hd
questo guasto può essere causato dal mio intervento? boh, non sappiamo dove e come ci hai messo le mani...

posso in qualche modo recuperare i dati? dipende dall'entità del danno: non è facile capire di cosa si tratta senza averlo sotto mano, daevi fornire dettagli.

per favore cercate di aiutarmi, mi sento in colpa..
comincia a spiegare come sono installati e configurati questo hard disk e il masterizzatore.

Libra00
19-02-2009, 16:52
allora, scendendo nello specifico l'hdd era su primary master, il masterizzatore è su secondary slave., e non hanno nulla in comune, sono attaccati a due rami del molex differenti,e anche a pattine differenti.
il disco era nello scomparto sotto il floppy nel case tower mentre il masterizzatore era nel secondo degli slot disponibili su 4.
ho provveduto a sostituire il drive ottico precedente lasciando lo switch su channel select, ho inserito la pattina ed il molex da pc spento con cavo di alimentazione disinserito.
ho fatto attenzione a scaricare la statica dal corpo.ho acceso il pc e ho sentito un suono metallico di tloc tloc, come se le testine sbattessero contro il bordo, riposizionandosi in continuazione.
ho spento immediatamente il pc temendo nuovi danni.

MM
19-02-2009, 17:19
C'è la possibilità che tu abbia spostato qualche cavo IDE o di alimentazione
Dopo 9 anni nei quali presumo non sia stato nemmeno aperto, i contatti possono anche essere sporchi e/o ossidati
La cosa più probabile è che l'alimentazione al disco non arrivi corretta
Può anche darsi che l'alimentatore sia alla fine e non ce la fa a reggere un'unità in più (che alimentatore c'è?)

L'importante è che il bios veda il disco in avvio, nel qual caso puoi comunque recuperarne il contenuto o anche ripristinarlo

Libra00
20-02-2009, 12:37
la tua teoria sull ali è plausibile, è un 400w e cmq il masterizzatore dvd sostituiva un altro drive oramai divenuto inutile e quindi non credo che sia un prob di alimentazione..
in un primo momento non riconosceva l'hdd dal bios, successivamente si,ma non riusciva ad avviare..
grazie cmq dell interessamento.
escludo che ci sia stato un mio errore a disporre i cavi,non lo ho proprio toccato l'hdd

Capellone
21-02-2009, 00:57
direi di espiantare questo hard disk e provare a farlo funzionare su un pc più sicuro per vedere come si comporta.