PDA

View Full Version : Dual boot con 2 hd, help!


el-mejo
18-02-2009, 10:33
Salve! Mi sono finalmente deciso a provare sto penedetto linux direttamente da hd ma il mio terrore è sempre stato che il dual boot desse problemi.
Ora che ho a disposizione 2 hd fisici posso tranquillamente installare xp e linux sui rispettivi dischi e swichare tramite bior, in modo da non avere alcun problema.
Però mi sorge una domanda: è possibile fare un dual boot facendo partire prima il vecchio hd con linux e bootloader ( in cui posso selezionare l'os) e mantenere intatto l'altro hd con windows sopra, così avrei la comodità del dual boot senza il pericolo di fare casini con xp? (nel peggiore dei casi rimetto come disco avviabile quello di xp in modo che parta normalmente come se il disco linix non ci fosse?

Damage92
18-02-2009, 16:30
Si, si può fare.

Devi avere xp installato su un disco insieme al suo bootloader, poi devi impostare dal bios come avviabiale l'altro disco e installarci linux. A quel punto linux riconoscerà le partizioni sul disco di windows e le metterà nella lista di grub, che sarà installato sul 2° disco insieme al linux. Quindi se qualcosa non va, cambi disco dal bios e avvi con il bootloader di windows. Se durante l'installazione te lo chiede, specifica di installare grub sul disco di linux!

Nel caso (assurdo) che invece il bootloader di windows si trovi sul disco destinato a linux, lo devi reinstallare sul disco con windows, anche se ora non ricordo bene la procedura, ma è semplice e sicura.
Se installi i due so da zero, metti prima windows e poi linux. ;)
ciao e buon divertimento. :p

el-mejo
18-02-2009, 17:25
Grazie! Ho provato ed è tutto come dicevi!:)