View Full Version : Legge 40bis, presto nelle migliori macellerie sociali...
ConteZero
18-02-2009, 09:33
ROMA - Fra un mese il professor Severino Antinori, presidente dell'associazione mondiale di medicina della riproduzione, utilizzerà le tecniche di fecondazione assistita per dare alla moglie di un uomo in coma il figlio che desidera. Il prelievo del seme è stato effettuato dallo stesso medico, entrato nella vicenda a sorpresa, il quale ha spiegato di essere intervenuto a titolo gratuito per motivi di "umanità". Una vicenda che in Italia non conta precedenti e che per Elio Sgreccia, presidente emerito della pontificia Accademia per la Vita, rappresenta un "illecito grave". Sgreccia si dice contrario alla richiesta della donna perché, "per un atto di procreazione, come dice anche la legge 40, ci vuole la manifestazione esplicita del consenso di entrambi i futuri genitori". Una documentazione di consenso che secondo i medici tuttavia esiste e che sarebbe a disposizione della magistratura. Antinori ha effettuato il prelievo di liquido seminale dall'uomo di 35 anni di Vigevano ricoverato in coma, per un tumore, nel reparto di rianimazione dell'Irccs. L'intervento è stato effettuato con un ago sottile, su più punti. Il liquido verrà conservato a Roma e conservato a -197 gradi. Fra un mese si procederà alla fecondazione come aveva chiesto la moglie dell'uomo in coma. Secondo il professor Antinori la procedura, che per la prima volta viene eseguita in Italia su una persona in coma, si svolge nei limiti di legge seguendo un'ordinanza del giudice. Secondo Claudio Diani, avvocato della signorase ci saranno questioni, si dovrà "cercare di riscostruire il desiderio del marito di avere un figlio.Insomma dovrò ricostruire la sua volontà, proprio come è accaduto per Eluana". L'autorizzazione per il prelievo di liquido seminale è arrivata oggi alla Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia. Ma secondo Domenico Danza, direttore del Centro Mediterraneo Medicina della riproduzione di Salerno e Consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni, la possibilità di procedere alla fecondazione in vitro nel caso della donna di Vigevano, che vuole un figlio dal marito in coma, "appare non percorribile in quanto la legge 40/04 all'articolo 6 sancisce l'obbligo del consenso scritto della coppia come testimonianza inequivocabile della manifestazione di volontà di eseguire una tecnica di PMA, e nel caso specifico sembra che questo requisito manchi". La donna, una 40enne vigevanese, aveva chiesto di poter avere un figlio dal marito in coma. Per questo si era rivolta al centro di Criopreservazione dell'azienda ospedaliera di Padova, disponibile ad effettuare il prelievo. E ieri il San Matteo ha autorizzato l'intervento. Ma, considerate le condizioni dell'uomo, la famiglia avrebbe deciso di accelerare i tempi, aderendo alla disponibilità del professor Antinori che è giunto oggi al policlinico di Pavia per prelevare il liquido seminale
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_900037163.html
Aspettiamo solito teatrino di ballerine e nani.
ConteZero
18-02-2009, 09:35
A mio avviso monsignor Sgreccia ha sbagliato "vocazione", visto che anziché rifarsi alle scritture (per trovarci cosa poi, visto che non penso che la bibbia parli di fecondazione assistita) cita la legge 40... doveva fare l'avvocato... chiami Ghedini, è sempre in tempo.
molte considerazioni da fare
1) lo schifo totale nel voler paragonare la vicenda a quella, dolorosissima, degli Englaro. vogliono cavalcare la tigre.
2) Antinori come al solito si contraddistingue per assenza di scrupoli e fame mediatica: è ovvio che l'ha fatto per far parlare di sè (altro che "umanità"). Totalmente privo di "common sense".
3) la 40enne vigevanese già normalmente, a quell'età, dovrebbe evitare di fare figli "normalmente". Questa roba del prelievo del seme è davvero stucchevole e mi domando come possa venirle in mente. Quasi sicuramente è manipolata da Antinori.
4) il S. Matteo di Pavia avrà anche rispettato la deontologia ma mi sembra in ogni caso un pessima idea. temo che anche loro siano a "caccia di pubblicità".
insomma, il solito pasticcio all'italiana, la moltiplicazione dello schifo, ciascuno la sua parte :Puke:
Certe speculazioni sulle altrui disgrazie mi fanno affiorare istinti omicidi, i mi chiedo con quale coraggio si possa sguazzare in una situazione tanto drammatica, come puo', una persona del genere guardarsi allo specchio e non scuoiarsi la faccia a schiaffi?
dave4mame
18-02-2009, 11:07
3) la 40enne vigevanese già normalmente, a quell'età, dovrebbe evitare di fare figli "normalmente".
a dire il vero al corso preparto che mi sono sciroppato l'anno scorso più della metà delle aspiranti mamme erano over 35...
in sala di attesa per l'amniocentesi, mia moglie, all'epoca 36 anni da compiere era la più giovane; quasi tutte sforavano i 40...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_900037163.html
Aspettiamo solito teatrino di ballerine e nani.
Ti pareva se non saltava fuori Antinori. Quello è peggio di Marcelletti. Quello che ha in mente di fare poi è privo di buon senso e illegale.
premesso che trovo ingiusto sia dal pnto di vista economico sia educativo e affettivo nei confronti del bimbo farlo nascere già orfano...
e questo starebbe alla madre capirlo con un minimo di buon senso che purtroppo non sempre prevale sugli affettii ele emotività.
detto questo
SE il moribondo aveva espresso tale desiderio, SE questo è appurato per vero dalal magistratura, SE non ci son pericoli ceh il tipo di DNA che verrà dato al nascituro sia in qualche modo "corrotto" dalla malattia mortale del padre...
se tutti questi se son rispettati non vedo perchè non permettere alla madre di beneficiare della inseminazione artificiiale.
e SOPRATTUTTO non vedo che c'abbia la chiesa da metterisi in mezzo.
specie se useranno questo altro caso umano per far passare leggi lobbistiche al prono-sdraiato prlamento italiano.
libera chiesa in libero stato.
ma il problema è evidentemente ceh non abbiamo più no stato libero e a breve manco più no stato.
non so se sciacalli o vermi... ci vorrebbe una nimale mitologico...
metà verme e metà sciacallo per fare una vignetta adeguata.
Certe speculazioni sulle altrui disgrazie mi fanno affiorare istinti omicidi, i mi chiedo con quale coraggio si possa sguazzare in una situazione tanto drammatica, come puo', una persona del genere guardarsi allo specchio e non scuoiarsi la faccia a schiaffi?
bhè sai... se uno ha alle spalle una organizzazione dedita da due millenni alla "strtturazione" della coscienza e sociètà sa come attingere a certi livelli di professionalità ...
ConteZero
18-02-2009, 11:12
Quella pratica è invece abbastanza "comune" nei casi di azoospermia.
Ci sono casi in cui il liquido seminale è privo di spermatozoi e, per riuscire a recuperare qualcosa per un ICSI è necessario effettuare una biopsia dei testicoli (in questo caso con l'ago) nella speranza di recuperare qualcosa.
Io aspetto la doppia capriola con carpiato per dire che "non si fa" da parte di chi, un paio di settimane fa, parlava di Eluana come in "ottime condizioni" motivando la cosa con un "potrebbe generare figli".
Detto questo il "male" non dovrebbe provocare problemi al seme (sempre che il seme ci sia, perché quella pratica di prelievo si applica nei casi di azoospermia) ed io non me la sentirei di togliere ad una moglie l'ultima possibilità di avere un figlio con l'uomo che ama (anche se moribondo).
a dire il vero al corso preparto che mi sono sciroppato l'anno scorso più della metà delle aspiranti mamme erano over 35...
in sala di attesa per l'amniocentesi, mia moglie, all'epoca 36 anni da compiere era la più giovane; quasi tutte sforavano i 40...
infatti è un problema largamente diffuso a causa della struttura stessa della società italiana: difficilmente una donna raggiunge la stabilità economica (ed emotiva, aggiungerei conun pizzico di malizia :asd: ) prima dei 30 anni.
qualunque ginecologo può confermare che i figli andrebbero fatti PRESTO, gli oociti quelli sono, col tempo invecchiano e l'incidenza di "problemi" aumenta esponenzialmente con l'età.
e questo è oggettivamente un problema di sanità pubblica.
nessuno può vietare una gravidanza (mica siamo in Cina) PERO' Antinori (che lo sa BENISSIMO) potrebbe evitare di fare queste minchiate.
Ci sono casi in cui il liquido seminale è privo di spermatozoi e, per riuscire a recuperare qualcosa per un ICSI è necessario effettuare una biopsia dei testicoli (in questo caso con l'ago) nella speranza di recuperare qualcosa.
su persone in coma? :rolleyes:
Io aspetto la doppia capriola con carpiato per dire che "non si fa" da parte di chi, un paio di settimane fa, parlava di Eluana come in "ottime condizioni" motivando la cosa con un "potrebbe generare figli".
Detto questo il "male" non dovrebbe provocare problemi al seme (sempre che il seme ci sia, perché quella pratica di prelievo si applica nei casi di azoospermia) ed io non me la sentirei di togliere ad una moglie l'ultima possibilità di avere un figlio con l'uomo che ama (anche se moribondo).
Scusa ma qui il particolare è che il padrone dello sperma è un tizio in coma. Si può prelevare in modo coatto liquido seminale da un soggetto senza il suo consenso?
ConteZero
18-02-2009, 11:22
su persone in coma? :rolleyes:
La tecnica di prelievo è sempre la stessa, sia che la persona sia in coma sia che non lo sia.
Comunque in generale si effettua in anestesia generale.
Il prelievo in sé è operazione chirurgica che và anche calendarizzata e per la quale bisogna firmare le liberatorie (anestesia etc), quindi è probabile che il consenso firmato ci fosse (depositato) già da un pezzo.
Nel particolare visto che quando va bene si ottengono pochi spermatozoi (ho letto di gente che con tale prelievo ha ottenuto TRE spermatozoi) e di qualità non eccelsa l'operazione và fatta solo quando sono già "disponibili" gli ovuli della donna, in modo da operare tempestivamente.
La tecnica di prelievo è sempre la stessa, sia che la persona sia in coma sia che non lo sia.
Comunque in generale si effettua in anestesia generale.
Si ma qui non si discute la procedura tecnica! :cry:
dave4mame
18-02-2009, 11:25
qualunque ginecologo può confermare che i figli andrebbero fatti PRESTO, gli oociti quelli sono, col tempo invecchiano e l'incidenza di "problemi" aumenta esponenzialmente con l'età.
è assolutamente vero, tant'è che alcune regioni praticamente ti obbligano a fare gli screening rivelatori dei problemi.
e non finisce certo qui... posto anche di non avere problemi, a 40 anni non hai in corpo la "birra" che ne hai a 25.
rimane il fatto però che per mille mila motivi (buona parte dei quali li hai già esposti) una mamma (anche primipara) di 40 anni è praticamente nella norma..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.