PDA

View Full Version : formattare una partizione di XP


cheradi
17-02-2009, 23:19
Ciao a tutti. Chiedo aiuto.

Ho XP professional service pack2. Ho fatto un casino e devo reinstallare XP. Attualmente ho due partizioni la "C"(100 giga di spazio) che funge da magazzino e la "D" (30 giga di spazio) dove ho installato il istema operativo. Ora dovendo reinstallare il S.O. vorrei installarlo in "C" mentre trovare la musica in "D". Di fatto vorrei invertire le lettere cioè la partizione "C" col sistema operativo e 30 giga di spazio e la partizione "D" col magazzino con 100 giga di spazio. Avendo paura di sbagliare e di cancellare tutta la musica chiedo aiuto e tenete presente che sono poco esperto e necessito di essere guidato per passo passo.

Un grazie infinito a chi vorrà aiutarmi

alecomputer
17-02-2009, 23:35
l' operazione di intallazione di windows e abbastanza sicura , ma non sicura al 100% per i dati del disco .
Se vuoi la sicurezza assoluta di non perdere la musica e i dati , devi prima fare un backup dei dati o musica su un altro supporto o disco esterno .

Una volta fatto il backup dei dati puoi iniziare con l' installazione di windows , devi procurarti il cd originale di windows , e controllare nel bios se hai settato l' avvio da cdrom come primo avvio .
Fatto questo inserisci il cd di windows nel cd e riavvia il pc , ti chiedera di premere un tasto per avviare da cd ( questo va fatto solo la prima volta ) , continua e segui le istruzioni a video finchè ti chiede dove vuoi installare windows , devi selezionare il disco c:\ , e dire di " lasciare intatto il file sistem nessuna modifica " , per il resto basta che segui le istruzioni a video per completare l' installazione .

AMIGASYSTEM
18-02-2009, 10:56
Quoto quanto detto da alecomputer,quindi sposta tutti i dati sensibili in una zona sicura su altro HD,poi prima di installare cancella tutte le partizioni,ricreandole a tuo piacimento,ricordati che il sistema va installato nella prima parte dell'hd che è la parte più veloce,possibilmente ristretta giusto quanto basta al sistema e programmi utili il resto su altre partizioni,almeno due da dedicare a tematiche varie,inclusa una per le masterizzazioni,questo da rendere le partizioni più veloci facili da ripulire e da deframmentare.

cheradi
18-02-2009, 11:39
Alecomputer grazie per l'aiuto. Ti chiedo un'ultima cosa. Come si fa a dire "lasciare intatto il file system nessuna modifica"? Ovvero in quella fase lo trovo scritto da qualche parte e quindi dovrò selezionare i classi si o no?

Grazie ancora ciao

alecomputer
18-02-2009, 13:32
La frase ti compare scritta su schermo , tu non devi fare altro che selezionarla e premere avanti per continuare l' installazione .

pepcla
19-02-2009, 11:25
La frase ti compare scritta su schermo , tu non devi fare altro che selezionarla e premere avanti per continuare l' installazione .

Credo cheradi abbia ragione. Dall'installazione di windows non viene data questa possibilità. Ti chiede se vuoi una formattazione approfondita ( e ovviamente lenta da fare schifo ) o veloce.
Ad ogni modo se devi formattare tanto vale riscrivere il fs.