PDA

View Full Version : RAID-1 andato, perso tutto, forse!!


tiz1965
17-02-2009, 21:54
Salve a tutti.
Poichè non sono riuscito a trovare qualche discussione riguardante il mio problema lo espongo qua sperando che qualcuno di esperto in storage mi possa aiutare.

Allora io dispongo di raid0 4 dischi SAS su controller LSI megaraid 8344ELP e un raid1 2 dischi su controller intel della scheda madre, mi è successo che nel tentativo di installare il controller esterno dei SAS ho disattivato il raid1 e di conseguenza una volta installato il s.o. sul raid0 vedevo 2 dischi distinti con gli stessi dati, ad un successivo riavvio questi dischi sono scomparsi, cioè mi spiego meglio, in wind. non lì vedo +, pero' in gestione dischi li vedo perfettamente ma sono tutti e due da allocare, cavolo cosa è successo?
Allora ricostruisco il raid1 e copio il disco, diciamo 1, nel disco 2 e così ho ottenuto un disco unico in raid1 da allocare.

Qualcuno mi sa dire come posso fare x recuperare almeno 1 dei due dischi?

C'è un metodo particolare oppure è perso tutto?

I dati dentro ci sono, solo che non riesco a vederli,cosa cavolo è successo, non posso + fidarmi del controller intel, il raid0 che avevo prima di questo non ha mai dato un problema su intel, con questo della nuova P6T Dlx mi sa che dovro' collegare tutto sul LSI.

Grazie fin da ora a chi vorra' aiutarmi gli sarei grato, visto che ho parecchia roba che mi serve dentro lì, pensavo il raid1 fosse sicuro, quindi pochi backup di suddetti dati ed invece track!!!!!! quando meno te lo aspetti track!!!!!

Aspetto notizie al + presto

Ciauz

sster
19-02-2009, 18:47
forse devi solo assegnare una lettera diversa all'hd.
Mi è successa una cosa simile installando w7: poichè aveva assegnato alla partizione di window 7 la lettera c: non vedevo più la vecchia partizione di win xp che era sempre c:

tiz1965
19-02-2009, 19:07
forse devi solo assegnare una lettera diversa all'hd.
Mi è successa una cosa simile installando w7: poichè aveva assegnato alla partizione di window 7 la lettera c: non vedevo più la vecchia partizione di win xp che era sempre c:

No, escluderei la cosa xchè avevano lettere che non erano ne "C" e ne "D" e poi x assegnare una lettera, non sono sicuro, mi pare che ti faccia formattare, comunque ho fatto una scansione con uno di quei programmi gratuiti e i dati risultano che sono sul disco,adesso ho contattato un centro recupero dati x il recupero e ho gia' spedito entrambi i dischi appena gli arrivano mi sapranno dire quanto mi costa, non essendo danneggiati meccanicamente dovrei cavarmela con 150-200 Euro di spesa, questo hanno detto, pero' fino a che non li hanno analizzati non si sa nulla di sicuro, speriamo.

Comunque a morte il controller intel integrato nelle mobo, il raid0 mi aveva sempre funzionato, cavolo il raid1 mi ha trombato no no non è possibile, dovro fare anche dei backup del raid1, ero piuttosto tranquillo, mahh!!!!!!!

Grazie dell'interessamento

Ciao

tiz1965
04-03-2009, 18:26
Se x sfortuna qualcuno dovesse leggere questa discussione, ho risolto mandando i dischi da un centro recupero dati, recuparati tutti ma ad un prezzo che potrebbe farvi impallidire, mi hanno detto che hanno avuto notevole difficolta' in quanto il supporto ( HD ) era instabile e si interrompeva continuamente il recupero, hanno quindi dovuto optare x un recupero a settori, quindi molto + costoso del previsto in quanto un tecnico ha dovuto eseguire l'operazione, normalmente, mi descriveva il responsabile se il supporto è stabile fanno queste operazioni in notturna visti i lunghi tempi necessari, ma nel mio caso non è stato possibile xchè si bloccava in continuazione.

Adesso sono in attesa che mettano i dati su un'altro supporto e che poi me li spediscano.

Detto questo, mea culpa, fate i backup anche dei raid1 indipendentemente dal nr. dei dischi, non si è mai sicuri soprattutto dei controller integrati.

Backup,backup,backup,backup,backup.

Ciauz