View Full Version : quale Windows??
..ciao!...
...devo cambiare il mio computer e devo decidere cosa installare!!
cosa mi consigliate?
...windows XP...o windows 2000???
ho paura che l'Xp mi da dei problemi di compatibilità con periferiche o qualcos'altro!!!!
mi devo prendere:
Epox 8kha+
duron 1000mhz
hd QTM 20gb ata100 7200rpm
LG gce 8160b
ddr2400 corsair
cdrom52x
Nvidia tnt2 m64 32mb agp4x
...cosa mi consigliate???
Non avrei dubbi: W2000 + SP2
Rispondo io per MM :D :)
Per Sp2 MM intende il service pack2, che praticamente contiene una serie di aggiornamenti "critici" per il sistema operativo :)
Da parte mia ti consiglio anche windows xp, credo ti troverai molto bene ;)
Ciao :)
...ma non farà capricci con le mie componenti?
...la partizione dellHard Disk l'installazione drivers ecc...è come gli altri windows? (W98....)
Originariamente inviato da Ray
[B]...ma non farà capricci con le mie componenti?
...la partizione dellHard Disk l'installazione drivers ecc...è come gli altri windows? (W98....)
Dai componenti che ho letto, non credo proprio che avrai dei problemi (anche se c'è il detto che ogni pc è "un caso a parte" ;))
Anzi, il tuo pc ha sicuramente i requisiti per sfruttare ( o sopportare :D) a pieno windows xp ;)
Per quanto riguarda i driver, ti basta fare una ricerca online e vedere se ci sono driver aggiornati (per le periferiche che hai elencato non ci sono problemi ;))
Ultima cosa: winxp è abbastanza diverso da windows 98, somiglia invece molto a windows 2000, eccetto la grafica, molto più accativante e colorata, ed anche la presenza di molti wizard per la maggior parte delle operazioni (cioè molte attività sono guidate e rese più facili); altro fattore importante rispetto al 98, 95 e millenium, è il file system, non più fat32 ma ntfs, il quale garantisce una stabilità e sicurezza molto elevate (non credo vedrai più schermate di errore ecc... ;) :D)
Comunque anche win2000 è un buon sistema operativo :)
e se rimanessi con il mio w98 avrò dei problemi?
...il computer nn mi rende?
[B]e se rimanessi con il mio w98 avrò dei problemi?
...il computer nn mi rende?
Se vuoi rimanere sul 98, ti consiglio di considerare l'installazione del 98se (seconda edizione), il 98 "liscio" è meglio lasciarlo perdere a mio parere ;) :D (poi, ognuno ha la sua opinione :)).
Il computer ti "renderà" lo stesso, ma con il pc che hai secondo me dovresti utilizzare xp o win2000 sp2 ;)
...ilproblema è che non sono sicuro che mi troverò quando dovrò partizionare l'hard disk e installare i drives!!!
...la partizione si fa allo stesso modo? (disco di Boot...fdisk...)
[B]...ilproblema è che non sono sicuro che mi troverò quando dovrò partizionare l'hard disk e installare i drives!!!
...la partizione si fa allo stesso modo? (disco di Boot...fdisk...)
Il partizionamento dell'Hd può essere eseguito direttamente durante la fase precedente all'installazione di xp, mediante un processo guidato molto semplice (in pratica ti dice lui cosa fare per qualsiasi operazione di partizionamento (eliminare, creare ecc..); è davvero semplicissimo (e pure in italiano :); per quanto riguarda i driver, il procedimento è simile (se non uguale) alle altre versioni di windows :)
...tirando le somme io direi che ho scelto W2000+SP2 (perchè e fuori da un po' rispetto al wXP e in teoria ha già "ingranato")
...mi sai dire in che ordine devo installare i drives??? (vita la mia configurazione) in che punto devo installarli?
Allora...
Sistema operativo (meglio se con file system ntfs ;))
direct x 8.1
Via 4in1 se la tua scheda madre ha chipset Via
Driver scheda video
driver scheda audio
driver modem. stampante ecc..
tutto il resto :D
Più o meno l'ordine è questo, al max puoi installare prima i 4in1 e poi le directx :)
Comunque potresti provare xp, nonostante sia giovane è probabilmente il miglior SO microsoft....però non ti voglio condizionare, il 2000 è un' ottima scelta :)
va bene XP allora sperando che non mi da problemi!!!
ma conviene anche con un Duron morgan 1000mhz??
...non è fatto per AthlonXP?? oppure ho detto una cavolata?
[B]va bene XP allora sperando che non mi da problemi!!!
ma conviene anche con un Duron morgan 1000mhz??
...non è fatto per AthlonXP?? oppure ho detto una cavolata?
Eheh la seconda ipotesi :D :D
Se va bene a me che ho un 600eb.... ;) :D
Per Ray
Concordo pienamente con Ezio............
Coraggio Ray, guarda che non c'e una virgola di sbagliato in quel che Ezio ti ha detto.
Coraggio fai il salto e oplà installa Xp, ne vale la pena, e poi sono daccordo anch'io, la tua macchina così comè, dovrebbe andare benissimo.
Una cosa, come ti consigliava Ezio, scarica tutti i driver aggiornati a XP, prima di installare, a meno che non nè abbia un'altra a disposizione per farlo in tempo reale.
Facci sapere poi come ti trovi...
Bye... Bye...;) ;) :cool: :cool:
------------------------------------------
Meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani.:)
...quindi devo andarmi a cercare i drivers per le varie componenti (
scheda video...stampante...) aggiornati a wXP???!
...per i masterizzatori, cdrom, hard disk non necesitano di drivers vero??
Un'ultima cosa: scarica dal sito microsoft il file per la creazione dei dischi (floppy) di installazione di winxp (sono circa 4mb e 6 floppy), in quanto anche se il cd di xp è avviabile, con molti pc questo non è possibile, rendendo necessario l'utilizzo dei floppy ;)
Un saluto a te e a brumma :)
[B]...quindi devo andarmi a cercare i drivers per le varie componenti (
scheda video...stampante...) aggiornati a wXP???!
...per i masterizzatori, cdrom, hard disk non necesitano di drivers vero??
Per l'hd e i lettori non ti servono driver, per il resto posta tutta la tua configurazione così posso dirti cosa scaricare :)
...dimmi se ho capito!!
dovrei installare windows XP tramite dischetti che scarico dal sito di windows???
Si è consigliabile...
Scarica tutti i driver aggiornati per XP, stampante, modem, scanner, scheda video, scheda audio, etc..
Vitali per muoverti comunque, sono quelli del modem, e se servono anche quelli della scheda video.
Ah ora che ricordo, metti il CD di xp nel cd-rom, anche ora con il vecchio sistema operativo installato, si apre una finestra, non ti spaventare è xp che ti chiede se vuoi che sia lui a verificare se ci sono componenti che eventualmente possono essere in conflitto.
Alla fine ti fa una relazione, è se la tua macchina è stata rimandata a settembre, ti dice anche il perchè, stampa la relazione, e procurati i driver aggiornati che ti chiede.
E' proprio tutto, quindi cosa aspetti....
Bye...Bye...;) ;) :cool: :cool:
[B]...dimmi se ho capito!!
dovrei installare windows XP tramite dischetti che scarico dal sito di windows???
E' possibile installare xp usando unicamente il cdrom, ma in alcui casi l'avvio dal lettore non è possibile, quindi ti conviene scaricare il file per la creazione dei floppy in modo da torvarti pronto in caso l'avivo da cd non funzioni :)
Questi floppy avviano il programma di installazione di xp, che poi prosegue completamente da cd (comunque vedrai tu stesso la facilità di queste operazioni)
Per quanto riguarda i driver, se posti la configurazione del tuo pc è più semplice indicarti quali driver cercare :)
...non abbiate fretta!!!
...mi devo prendere ancora il nuovo computer!!!
...mi sto solo preparendo a riceverlo (scusate il gioco di parole!)preparato!!!
...ma mi siete di gorsso aiuto!!!
ottimo ragazzi!!!
la scheda video è NVidia TNT2 M64 32mb AGP4x
modem: K56flex (mi sembra della rockwell)
stampante: HP Deskjet 400
iomega ZIP100
[B]...non abbiate fretta!!!
...mi devo prendere ancora il nuovo computer!!!
...mi sto solo preparendo a riceverlo (scusate il gioco di parole!)preparato!!!
...ma mi siete di gorsso aiuto!!!
ottimo ragazzi!!!
la scheda video è NVidia TNT2 M64 32mb AGP4x
modem: K56flex (mi sembra della rockwell)
stampante: HP Deskjet 400
iomega ZIP100
Allora, per la scheda video dovresti scaricare, se non erro, i detonator xp (che forse conosci già e che trovi su hwfiles.it).
Per il modem non dovresti avere problemi usando i driver per win2000 (io uso persino driver del 1998 sempre con modem rockwell :))
Per lo iomega zip forse brumma ti può aiutare, non ho mai avuto modo di utilizzare questa periferica :)
Per quanto riguarda la stampante, a questo limk trovi la procedura d'installazione sotto winxp passo per passo: http://www.hp.com/cposupport/it/docs/bid09005.html
:)
...ragazzi qunto mi piacete!!!!!!
...vi voglio beneeeee!!!
mi è venuta in mente una cosa!
...posso procurarmi in internet il file di boot??
oppure in windows98 come faccio a farmelo?
Si ne ho un paio di zip
Per il 100 vai qui :
www.iomega.com/software/index_it.html
Scarica il primo della lista : IomegaWare versione 3.1 ,
Insieme di driver e strumenti che forniscono funzionalità e supporto per le unità Iomega. 8,14MB.
Bye..Bye..;) ;) :cool: :cool:
Per il file di boot, mi dovesti ripetere la domanda!!
Se ho ben capito, ti serve il dischetto di boot di Win-98??
Se no, chiarisci il concetto.
Bye...Bye..;) ;) ;) :cool:
[B]...ragazzi qunto mi piacete!!!!!!
...vi voglio beneeeee!!!
Eheh non esagerare :)
[B]posso procurarmi in internet il file di boot??
oppure in windows98 come faccio a farmelo?
Il file di boot è presente anche sul cd di xp, comunque per creare un cd avviabile io ho usato cdrwin, ma nelle impostazioni di emulazione devi selezionare "nessuna emulazione" :)
...sì il dichetto di boot con caricato fdisk, command.com...per parizionare l'hard disk...
Si ma per win- 98 ??????????
[B]...sì il dichetto di boot con caricato fdisk, command.com...per parizionare l'hard disk...
Non ne hai assolutamente bisogno, puoi eseguire tutto in maniera più facile dal software di installazione di xp (anche perchè fdisk non riconosce le partizioni ntfs da quello che so :))
il problema è che se prendo windows XP lo recupero master... da amici!
...cmq come faccio con il software di intallazione di XP?? lo devo inserre in fase di burn in o come cavolo si chiama la fase iniziale appenaa acceso il pc!!!????
X Brumma: si io ho attalmente W98!
[B]il problema è che se prendo windows XP lo recupero master... da amici!
...cmq come faccio con il software di intallazione di XP?? lo devo inserre in fase di burn in o come cavolo si chiama la fase iniziale appenaa acceso il pc!!!????
X Brumma: si io ho attalmente W98!
Se usi i dischetti di installazione, al termine del caricamento dei file ti chiederanno il cd di xp, che dovrai inserire; se invece devi usare solo il cd di xp anche per avviare l'installazione, devi prima selezionare nel bios il lettore cd come prima unità da cui avivare il sistema, ed inserire il cd subito dopo aver acceso il pc :)
...mi sono appena fatto un giro nel sito microsoft!!
...il dischetti per l'installazione di WXP me li creo scaricando questo???:
Windows® XP Home Edition Utility: Setup Disks for floppy boot install. 4,284 kb
ok ma come faccio a fare la partizione dell? HD con il software di installazione di WXP?
Esatto.... Ezio ha perfettamente ragione.
Allora hai capito, vai nel setup della macchina e selezioni Cd-rom
come boot di partenza. Ok
Poi inserisci il cd-rom di Xp nel Drive...
Ctrl+alt+canc e la macchina partira con l'installazione di XP segui a video quello che succede, ad un certo punto di chiede di formattare, digli di si e formatta a ntfs che come diceva ezio è molto più stabile.
Un 20-25 minuti dopo hai a video la cosa più stabile che quel zozzone di zio_Bill abbia mai partorito.
Comunque se ti serve il dischetto di boot di Win 98Se perchè non l'hai dammi un indirizzo E-mail che è già pronto sul mio video per essere spedito.
Oggi io ed Ezio non abbiamo molto da fare..... che cu*o che hai..
Bye..Bye..;) ;) :cool: :cool:
e-mail: alejoby@inwind.it
...cosa intendi per 20-25 minuti dopo!!!!!!!???
quindi...in questo modo partiziono l'HD???
...e le varie stronz@te per scegliere la letera C:...rientra nella procedura descritta??
Il partizionamento dell'hd è completamente guidato, e può essere fatto prima della formattazione (appare una tabella con le partizioni esistenti e da lì puoi eseguire tutte le operazioni di partizionamento, guidato dalle indicazioni che appaiono su schermo; sarai sorpreso dalla facilità d'esecuzione ;))
...se lo dite voi!...cmq ho un a fifa addosso!!!
...ache masterizz@ato WXP è uquale no?
[B]...se lo dite voi!...cmq ho un a fifa addosso!!!
...ache masterizz@ato WXP è uquale no?
Ma no, non ti preoccupare, è più facile a farsi che a dirsi ;), forse ti sembrerà troppo facile da fare e non lo vorrai più installare :D :D
ragazzi...siete meravigliosi!!!! spero di contare ancora sul vostro aiuto!!!
...secondo voi è meglio creare un'unità unica o creare partizioni?
..premetto che comprerò HD da 20Gb!
[B]ragazzi...siete meravigliosi!!!! spero di contare ancora sul vostro aiuto!!!
Se non ci aiutassimo l'un l'altro che forum sarebbe:) :)
Puoi sempre contare sull'aiuto di tutti qui sul forum ;)
Comunque per il file di creazione dei floppy controlla bene se c'è quello per la professional (io ricordo che c'era in inglese)
[B]...secondo voi è meglio creare un'unità unica o creare partizioni?
..premetto che comprerò HD da 20Gb!
Io ho sempre preferito partizionare l'hd; potresti fare così: una per windows (meglio non meno di 2gb, oppure fai 3 così sei sicuro di avere spazio a sufficenza), una per il file di scambio (swap o memoria virtuale, io ne ho una da 600mb), il resto per "il resto" :D
Disco da 20 Gb. Allora guarda che con 2 lire in più io ho comperato un 40Gb.
I dischi più sono grossi e meglio vanno..
Poi sempre meglio dividere , non si sa mai....
I backup ragazzi, i backup.... non dimenditate mai, con software ad hoc , un disco impiantato, se ripartito, qualcosa del backup si recupera.. non trovate.....
Il boot è arrivato?????
Bye..;) ;) :cool: :cool:
Originariamente inviato da brumma
[B]Disco da 20 Gb. Allora guarda che con 2 lire in più io ho comperato un 40Gb.
Giustissimo, con i prezzi attuali, con poche lire in + ti prendi un bel 40gb ;)
spegami meglio la partizione in tre parti...se ti va...!
...e le lettere la dectinare alla varie unità partizioni ecc... per capire meglio!
...scusate dove lo posso trovare da 40gb poco più costoso di un 20gb???
..io avevo intenzione di prendere un QTM LCT 20gb SUB-7200rpm ata100 216.281£ da infomanik!!
...voglio ata100 perche la Epox 8KHA+ non ha ata133!!
Dai ,,, ripartire in 2-3 4 non è un problema...
Fai come diceva Ezio da Xp , ti ho già detto che se vuoi lo dividi in 2, poi mentre stai lavorando all'interno di Xp, sposti i dati da D:
In c:\x dove x è una directory a tuo piacimento.
Formatti d: e lo dividi in quante parti vuoi ancora 2-3 come ti aggrada..... scordati in metodo di win98.
Per i dischi rigidi all'interno del forum c'e una sezione apposta la trovi in alto a destra si chiama "prezzi" a fai tu i confronti..
Poi visto che sei in lombardia vai da ESSEDI.
www.essedi.it
Puoi comperare online e ti fanno anche lo sconto credo del 3%.
Ciao
ok dai...non vi rompo più le p@lle!!
è stato un piacere..capire con voi...scusate la mia ignoranza in materia!!
siete grandi!!
------>ola cicos!!!
E stato un piacere anche per me..
Non mi hai detto se hai ricevuto per E-mail il boot che ti ho mandato.
Per qualsiasi cosa il mio indirizzo ce l'hai fatti sentire..
Un salutone anche a Ezio...
Ci sentiamo.
Bye...Bye..;) ;) :cool: :cool:
------------------------------------
Meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.
...a scusami!!..certo il file è arriva to sano e salvo!!
...è qui davanti ai miei occhi!!!
..ciao ragazzi!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.