View Full Version : [Server] Intel Q6600 Vs Intel Xeon X3210
Futuregames
17-02-2009, 20:00
Ho cercato e ricercato su internet tuttavia non riesco a trovare la soluzione a questo dilemma.
Dovrei decidere la CPU da utilizzare nel server web dedicato, il prezzo è molto simile. I pro del Q6600 è che nei benchmarks sintetici è avvantaggiato grazie ai mhz in più ma per contro "dicono" che gli Xeon siano più adatti ai servers... Ora mi chiedo perchè? La cache è uguale, l'FSB pure... quindi? Intel non mi è d'aiuto visto che nn trovo differenze tra i due processori...
help meee... cos'hanno questi due processori nell'architettura?!
q6600 di sicuro visto che costa anche un po meno
Futuregames
17-02-2009, 20:29
q6600 di sicuro visto che costa anche un po meno
voglio motivazioni serie ^^ :)
il Q6600 è più veloce, costa di meno e,se in step g0, arriva anche a 3.6GHz cosa vuoi di più ;)
Teoricamente, teoricamente, la grande differenza tra questi due dovrebbe essere la miglior qualità del silicio degli Xeon, ma questo non porta grandi vataggi a noi utenti normali ;)
Per il resto sono identici salvo un moltiplicatore in meno per l'X3210
Futuregames
17-02-2009, 21:25
il Q6600 è più veloce, costa di meno e,se in step g0, arriva anche a 3.6GHz cosa vuoi di più ;)
Teoricamente, teoricamente, la grande differenza tra questi due dovrebbe essere la miglior qualità del silicio degli Xeon, ma questo non porta grandi vataggi a noi utenti normali ;)
Per il resto sono identici salvo un moltiplicatore in meno per l'X3210
chiaro penso proprio all'overclock in un server :muro:
effettivamente non è proprio il massimo in un server, ma era per dimostrare la validità della cpu.
Detto questo punterei su un Q6600 a meno che di non pensare ad un 45nm di pari frequenza, che oltre ad essere piu performante, risulterebbe meno caldo, cosa da non sottovalutare in un server ;)
Futuregames
17-02-2009, 21:36
effettivamente non è proprio il massimo in un server, ma era per dimostrare la validità della cpu.
Detto questo punterei su un Q6600 a meno che di non pensare ad un 45nm di pari frequenza, che oltre ad essere piu performante, risulterebbe meno caldo, cosa da non sottovalutare in un server ;)
sto vedendo i datasheet e sono uguali praticamente... cambierebbero solo i materiali...
solo teoricamente!!
poi se il silicio è più o meno selezionato lo sa solo intel.
No beh uno Xeon è uno Xeon, ha materiali molto più selezionati, nato per operare in condizioni estreme, non è una cpu per desktop, ha fini diversi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.