PDA

View Full Version : Problema molto strano.. HD? Vostri pareri.


O_Blade_O
17-02-2009, 20:41
Salve,
con il sistema in firma da un paio di giorni ho alcuni problemi. Lo usavo ormai da un anno senza intoppi, XP 64 bit, ma da un pò mi da questa noia: piuttosto frequentemente, il sistema non carica, rimane il led del disco acceso, e poi o riavvio io oppure dopo una schermata blu si riavvia. Dopodichè spesso windows controlla i dischi, ovvero il RAID su dove c'è il sistema operativo, e spesso trova gli indici danneggiati e ripristina, spesso con molti file "orfani" e ripara anche quelli.
Poi riavvia e tutto ok ma a volte può tornare ad impallarsi.

All'avvio, il sistema intel della gestione del RAID mi dice che sul primo disco c'è un errore, anche se questo mi viene notificato sempre, anche quando funziona...

Purtroppo non so che pesci prendere, perchè è sempre andato bene non ho cambiato assolutissimamente niente e ha iniziato a fare noie.

Cosa dovrei fare secondo voi? innanzitutto cosa controllare a livello software, e poi magari metto mano al ferro...

grazie anticipatamente1!

alecomputer
17-02-2009, 22:25
E molto probabile che uno dei due dischi che forma il raid si stia guastando , se hai dati importanti ti conviene salvarli al piu presto su un altro disco . Prova eseguire qualche test sui dischi raid per controllarne lo stato di funzionamento .

O_Blade_O
18-02-2009, 23:12
Salve,
Forse ho risolto :) posto soluzione magari può interessare anche ad altri.
Dato la casualità degli errori, roba che sembrava Ram fallata ecc ecc, ho fatto un piccolo test, ho staccato e riattaccato sia i cavi alimentazione e i cavi SATA dei due dischi, risultato: tutto a posto, sembra non dia più problemi, ho anche fatto una sessione di Defrag tutto bene.

Spero possa essere una buona "info" da ricordare in caso di questi errori ;)

grazie a tutti.

MM
19-02-2009, 16:43
Arrivo tardi... e onestamente avrei consigliato di controllare cavi/connettori e alimentazione
Visto che quello sembra fosse il problema, a questo punto ti suggerirei di provvedere an una pulizia dei contatti, tanto per avere ancora meno sorprese ;)

O_Blade_O
19-02-2009, 21:03
comunque è stata una cosa piuttosto strana.
Lavoro in un settore diciamo che ha a che fare (elettrotecnico per conto ENEL e industria) e mi sembra strano che dei connettori così, che stanno in un ambiente caldo e asciutto, abbiano di questi problemi.
Stavo pensando ai cavi. Sono quelli usciti di serie alla scheda madre, potrebbero essere di scarsa qualità? a vederli non mi sembra...

MM
20-02-2009, 10:02
L'ambiente è caldo, ma non certo asciutto ;) (intendo che l'umidità dell'aria ci entra)
Per il resto i cavi SATA, pur nella loro semplicità, sono decisamente meno "sicuri" (in termini di robustezza e contatti), rispetto ai vecchi PATA