View Full Version : MacBook Ubuntu Compiz-Fusion
Ragazzi buongiorno, un "domandone" sperando che non vi siano altri post riguardo la mia domanda:
io ho un Macbook (quello nero, tanto per farvi capire la configurazione hardware) con installato Ubuntu funzionante per mezzo del virtualizzatore WMware fusion.
La mia domanda è è possibile fare funzionare compiz-fusion su ubuntu, nel pieno di tutti i suoi virtuosismi grafici , nonostante il macbook sfrutti il processore grafico della scheda intel? :muro:
Se no, è possibile farlo funzionare in modo "limitato" per esempio (finestre elastiche o cose del genere..)
Grazie fin da ora per le vostre risposte!.
se lo installassi nativo credo proprio di sì, ma virtualizzato… non so
Ragazzi buongiorno, un "domandone" sperando che non vi siano altri post riguardo la mia domanda:
io ho un Macbook (quello nero, tanto per farvi capire la configurazione hardware) con installato Ubuntu funzionante per mezzo del virtualizzatore WMware fusion.
La mia domanda è è possibile fare funzionare compiz-fusion su ubuntu, nel pieno di tutti i suoi virtuosismi grafici , nonostante il macbook sfrutti il processore grafico della scheda intel? :muro:
Se no, è possibile farlo funzionare in modo "limitato" per esempio (finestre elastiche o cose del genere..)
Installando nativamente Ubuntu è possibile abilitare Compiz e tutti gli effetti grafici che preferisci ma utilizzando VMware Fusion o qualsiasi altro virtualizzatore non è possibile.
L'unica cosa che puoi abilitare è il semplice compositor di GNOME che non sfrutta OpenGL ma l'unica differenza sono le ombre di finestre e menù e le trasparenze reali del terminale.
smokingkid
17-02-2009, 18:10
credo che installato con fusion linux "veda" i driver che gli fornisce Fusion stesso e non ho idea se questi supportino gli effetti grafici di compiz... cmq per essere più specifici che errore ti da? magari è semplicemente un problema di installazione...
erikka69
17-02-2009, 18:10
fusion ha il supporto 3d ma se hai la intel 950 non lo attiva sulla x1300 non lo sò prova a leggere in giro............
comunque credo che basti abilitare il 3d da fusion e se la scheda non supporta il supporto 3d :D di fusion ti manda a quel paese :D
ma se installo ubuntu nativamente sul mac (macbook pro unibody) ubuntu legge tutte le periferiche (scheda audio, wireless, bluetooth...)?
fusion ha il supporto 3d ma se hai la intel 950 non lo attiva sulla x1300 non lo sò prova a leggere in giro............
comunque credo che basti abilitare il 3d da fusion e se la scheda non supporta il supporto 3d :D di fusion ti manda a quel paese :D
Compiz fa uso delle OpenGL che non è supportata da VMware Fusion, al contrario mi sembra che Parallels Desktop supporti OpenGL 2 quindi potrebbe esserci qualche possibilità che Compiz sia abilitabile (molto dipende dal driver video).
Il supporto 3D di VMware Fusion è limitato alle Direct3D 9.
erikka69
17-02-2009, 18:33
Compiz fa uso delle OpenGL che non è supportata da VMware Fusion, al contrario mi sembra che Parallels Desktop supporti OpenGL 2 quindi potrebbe esserci qualche possibilità che Compiz sia abilitabile (molto dipende dal driver video).
Il supporto 3D di VMware Fusion è limitato alle Direct3D 9.
okkk non posso competere con Sirus:D
in ogni caso non mi ero preoccupato perchè mai avrei pensato di attivare gli effetti in ubuntu virtualizzato..........
erikka69
17-02-2009, 18:36
ma se installo ubuntu nativamente sul mac (macbook pro unibody) ubuntu legge tutte le periferiche (scheda audio, wireless, bluetooth...)?
non lo sò ma direi di sì......è una configurazione hw conosciuta :D
credo che basti fare un giro sul sito di ubuntu
erikka69
17-02-2009, 18:45
@Sirus
vado un attimo OT
c'è un metodo furbo e poco dannoso per allargare i dischi di fusion?
io ho usato il metodo di ghostare windows su un disco + grande, ce nè uno più rapido?
Puoi aumentare la dimensione del disco virtuale direttamente da VMware Fusion:
http://img7.imageshack.us/img7/9364/picture1yz6.th.png (http://img7.imageshack.us/my.php?image=picture1yz6.png)
poi utilizzando software come GNU Parted (oppure ogni suo derivato dotato di interfaccia grafica) puoi estendere la partizione del sistema operativo fino a raggiungere le dimensioni del disco virtuale.
erikka69
18-02-2009, 16:03
Puoi aumentare la dimensione del disco virtuale direttamente da VMware Fusion:
http://img7.imageshack.us/img7/9364/picture1yz6.th.png (http://img7.imageshack.us/my.php?image=picture1yz6.png)
poi utilizzando software come GNU Parted (oppure ogni suo derivato dotato di interfaccia grafica) puoi estendere la partizione del sistema operativo fino a raggiungere le dimensioni del disco virtuale.
minchia che pollo che sono......mi sono letto tutti i forum e ho trovato vdiskmanager GUI che và a modificare a mano quello che probabilmente quello che mi hai fatto vedere, ma una volta non era così facile? boh
comunque io uso dischi non preallocati forse per quello?
sono un pollooooooooooooooooooooo :D
Anche io non pre-alloco lo spazio su disco e ti posso dire che l'unico caso in cui VMware Fusion non permette l'estensione del disco è quando sono presenti snapshot della macchina virtuale.
Nono sono sicuro che questa funzionalità fosse disponibile a livello grafico sino a VMware Fusion 2.0. Probabilmente vmware-vdiskmanager era l'unica via fino a qualche tempo fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.