PDA

View Full Version : quale mailserver?

Barra
17-02-2009, 17:21
che abbia come caratteristica principale la capacità di gestire grandissime quantità di mail? Attualmente usiamo win2003 SBE ma visto che quasi tutte le mail hanno allegati (parliamo di un'agenzia viaggi che riceve una valanga di tiff, jpg e simili con offerte dei tuoi operator) il sistema è arrivato alla frutta. Lento, spesso si blocca ecc, a causa del DB di exchange che è quasi 20gb.

E' nostra necessità non cancellare la mail vecchie (posson osaltare fuori rogne anche dopo un sacco di tempo e avere tutte le vecchie mail è fondamentale).

Premesso tutto ciò: Zimbra può fare al caso mio? la versione community ha qualche limite nella gestione del numero di caselle e della dimensione delle stesse? Userei come base ubuntu, visto che è il sistema che conosco meglio, su questo non valuto alternative.

Non ho nemmeno tempo ne voglia di sbattermi per configurare tutto a mano. Siamo nel 2009 e aprire 1000 file di configurazione per impostare tutto è IMHO assurdo. Avevo valutato cose come bongo project (http://bongo-project.org/Main_Page) ma è un progetto nato morto, sono anni che lo seguo ed è sempre fermo li.
Ho amministrato varie installazioni di kerio mailserver e quello che cerco è qualcosa di simile. Con kerio installare un server di posta e gestirlo era davvero banale, roba che in un paio di ore si faceva tutto.

Grazie per le risposte.

eclissi83
17-02-2009, 20:35
che abbia come caratteristica principale la capacità di gestire grandissime quantità di mail? Attualmente usiamo win2003 SBE ma visto che quasi tutte le mail hanno allegati (parliamo di un'agenzia viaggi che riceve una valanga di tiff, jpg e simili con offerte dei tuoi operator) il sistema è arrivato alla frutta. Lento, spesso si blocca ecc, a causa del DB di exchange che è quasi 20gb.

E' nostra necessità non cancellare la mail vecchie (posson osaltare fuori rogne anche dopo un sacco di tempo e avere tutte le vecchie mail è fondamentale).

non vorrei essere al tuo posto a gestire questa cosa :D

Premesso tutto ciò: Zimbra può fare al caso mio? la versione community ha qualche limite nella gestione del numero di caselle e della dimensione delle stesse? Userei come base ubuntu, visto che è il sistema che conosco meglio, su questo non valuto alternative.

zimbra non lo conosco benissimo, ma e' piu' un groupware e un sistema di gestione documentale che un mail server. inoltre e' MOLTO esoso di risorse.

Non ho nemmeno tempo ne voglia di sbattermi per configurare tutto a mano. Siamo nel 2009 e aprire 1000 file di configurazione per impostare tutto è IMHO assurdo. Avevo valutato cose come bongo project (http://bongo-project.org/Main_Page) ma è un progetto nato morto, sono anni che lo seguo ed è sempre fermo li.

gia', effettivamente e' di circa un anno fa l'ultima release..

Ho amministrato varie installazioni di kerio mailserver e quello che cerco è qualcosa di simile. Con kerio installare un server di posta e gestirlo era davvero banale, roba che in un paio di ore si faceva tutto.

Grazie per le risposte.

da quello che ho capito, potrebbe esserti utile vpostmaster (http://www.tummy.com/Products/vpostmaster/), un pannello web che ti permette di gestire un sistema che si basta su:
- postfix;
- postgresql;
- clamav;
- spamassassin;
- dovecot;
- cyrus sasl
etc etc...

dacci un'occhio, io l'ho usato quando ero in un'altra azienda e funzionava bene...

ciao

Barra
18-02-2009, 07:18
non vorrei essere al tuo posto a gestire questa cosa :D

:Prrr:

zimbra non lo conosco benissimo, ma e' piu' un groupware e un sistema di gestione documentale che un mail server. inoltre e' MOLTO esoso di risorse.

Beh le risorse sono richieste dall'interfaccia web + che dal server stesso. Inoltre hai mai gestito un'agenzia viaggi? tutte donne, senza conoscenze informatiche (per la serie: non va la stampante? controlla che sia collegata alla corrente, che sia accesa e che ci sia la carta:muro: ). So che sto per farmi del male ma vorrei usare zimbra anche appunto per cercare di introdurre un sistema di gestione documentale (hanno un bel server e salvano tutto sul desktop, le ho viste scambiarsi il computer perchè il documento che serve a una è sul computer usato dalla collega!!) e calendario e rubrica condivisi!!!

gia', effettivamente e' di circa un anno fa l'ultima release..
Peccato, l'avevo installato quando ancora si chiamava hula e molte parti del pannello amministrativo avevano il logo novell, da allora IMHO ha fatto + passi indietro che in avanti.

da quello che ho capito, potrebbe esserti utile vpostmaster (http://www.tummy.com/Products/vpostmaster/), un pannello web che ti permette di gestire un sistema che si basta su:

Interessante, lo proverò in giornata. L'idea di usare un CRM tipo sugar? o Vtiger? Groupware alla exgroupware? sai qualcosa sui limiti della gestione dei db di posta? Sugar lo conosco bene e non penso che possano esserci grossi problemi, peccato che la webmail sia una delle + lente che mi sia mai capitato di vedere :D:D.

Luca69
18-02-2009, 07:30
Visto che conosci gia Exchange, hai pensato a passare all'Exchange Server 2007 + sp1?
http://technet.microsoft.com/it-it/library/bb676323.aspx

Non per fare pubblicitá a microsoft, ma dove lavoro io lo usano senza problemi e siamo un tantino piú grandi di un'agenzia viaggi :D

Barra
18-02-2009, 08:05
Direi di no x vari motivi:

- L'assistenza MS è una mxxxa. Chiamati per un problema nel vecchio exchange 2003 (ricordo che quello integrato in SBS è una chiavica se paragonato a quello completo) mi hanno detto: porti pazienza, il bug sarà sistemato in Exchange 2007..... e io che ho appena acquistato queste licenze?

- soldi. Quando costa exchange2007+licenze varie?

- Installato su un winserver 2003 sbe può dare rogne? si integra perfettamente? + volte ho avuto modo di discutere con gente molto + esperta di me e tutti mi hanno sempre detto: small business server è spettacolare finchè non tocchi nulla. Se inizi a farci su cose particolari allora diventa 1 inferno....

- non sono poi un mago di Exchange (tutt'altro). Ai tempi mi era stata chiesta una soluzione di questo tipo e non ero ancora abbastanza sicuro dei miei mezzi per implementare un sistema basato su linux. win2003 sbe mi ha portato via 1a giornata di installazione e dopo 2 giorni di test in lab, l'ho installato dal cliente senza il minimo problema.

eclissi83
18-02-2009, 09:27
Beh le risorse sono richieste dall'interfaccia web + che dal server stesso. Inoltre hai mai gestito un'agenzia viaggi? tutte donne, senza conoscenze informatiche (per la serie: non va la stampante? controlla che sia collegata alla corrente, che sia accesa e che ci sia la carta:muro: ). So che sto per farmi del male ma vorrei usare zimbra anche appunto per cercare di introdurre un sistema di gestione documentale (hanno un bel server e salvano tutto sul desktop, le ho viste scambiarsi il computer perchè il documento che serve a una è sul computer usato dalla collega!!) e calendario e rubrica condivisi!!!

agenzie di viaggi no, ma agenzie di stampa che non sono tanto dissimili, solo che loro una volta (10 volte va') che gli fai vedere come si fanno le cose vanno piu' o meno tranquilli :D (le soluzioni li' non sono integrate, almeno finche' non ce le commissionano e per scambiarsi i dati utilizzano delle directory condivise in AppleShare/Samba).
in ogni caso, se la tua idea e' quella di integrare (e perderci il relativo tempo per spiegar loro il funzionamento) mail e documenti, allora zimbra e' una soluzione adatta, basta carrozzare bene il server :p

Interessante, lo proverò in giornata. L'idea di usare un CRM tipo sugar? o Vtiger? Groupware alla exgroupware? sai qualcosa sui limiti della gestione dei db di posta? Sugar lo conosco bene e non penso che possano esserci grossi problemi, peccato che la webmail sia una delle + lente che mi sia mai capitato di vedere :D:D.
sugarcrm l'abbiamo messo da qualche cliente, senza pero' integrarlo con altri sistemi. qualche tempo fa ho provato vari groupware in php, senza enormi soddisfazioni. appena ritrovo quali ho provato te li dico, cosi' magari ci dai uo sguardo.

ciao

Barra
18-02-2009, 09:56
sugarcrm l'abbiamo messo da qualche cliente, senza pero' integrarlo con altri sistemi. qualche tempo fa ho provato vari groupware in php, senza enormi soddisfazioni. appena ritrovo quali ho provato te li dico, cosi' magari ci dai uo sguardo.

ciao

Mi sa che è da scartare, non ha un server imap interno. Dovrei configurare i client per scaricare le mail ecc. Gli altri groupware sinceramente non valgono molto....

Ho installato zimbra, iniziano gli esperimenti.

dennyv
18-02-2009, 11:06
Facci sapere come va! Anche a me incuriosisce....

Per il resto l'altra alternativa è vpostmaster e/o configurarsi tutto a manina (e non vedo cosa c'è di male a farlo a mano, comunque esistono frontend come webmin, anzi meno male che si fa ancora così).

Comunque in ospedale la posta è affidata a domino, però il relay verso l'esterno è postfix (primi filtri, poi seconda passata su domino) su un hardware non super e non ha mai battuto ciglio (si parla di svariati GB di posta al mese).

Anche perché è Exchange che è fatto strano.... con postfix e simili non ti ritrovi database di 20GB. Su DB (ldap, mysql, postgresql) ci tieni solo gli utenti virtuali e al massimo (mysql, postgresql) la quarantena se implementi un sistema antispam/antivirus. Ma la posta risiede su hardisk.

Questo rende la gestione infinitamente più leggera, sopratutto con l'uso delle maildir invece delle mailbox.

Ciao
Daniele

WebWolf
18-02-2009, 14:12
Esiste DeepOfix.

E' una distro dedicata, quindi niente Ubuntu o similia: installi lei punto e basta.

L'unico neo è la mancanza di documentazione (ufficiale) , diciamo che uno deve arrangiarsi un po' da solo.

Però è un MTA completo con imap/pop3 con possibilità di webmail. Non l'ho mai provato su carichi di lavoro massicci, ma per l'uso base di realtà con 20/30 caselle sì. Poi non l'hanno mai scelta per i soliti motivi: gratis ? allora non funziona. Anche se i periodi di test hanno funzionato alla grande.

L'alternativa free su Win è Hmailserver. Ha solo il difetto che talvolta scarta dei falsi positivi. Diciamo che il motore antispam funziona anche troppo bene.

Altri progetti open/free stabili non ne conosco. Poi si passa al commerciale e qua è un campo infinito.

Barra
19-02-2009, 17:21
Alla fine mi sono installato ubuntu + il metapacchetto mail e webmin

Diavolo volevo usare zimbra per avere strumenti + semplici invece è l'esatto contrario.

CMQ ho questo problema. Oltre alla classica installazione di ubuntu ho aggiunto fetchmail che mi scarica le mail via pop3 dal server di posta. Qui ho questo problema:

fetchmail: WARNING: Running as root is discouraged.
fetchmail: 6.3.8 querying pop3.xxxxxxxxxxxx.it (protocol POP3) at Thu Feb 19 18:12:28 2009: poll started
Trying to connect to xxx.xxx.xxx.xxx/110...connected.
fetchmail: POP3< +OK <23478.1235063546@popd2.fe.aruba.it>
fetchmail: POP3> CAPA
fetchmail: POP3< +OK Capability list follows
fetchmail: POP3< TOP
fetchmail: POP3< UIDL
fetchmail: POP3< LAST
fetchmail: POP3< USER
fetchmail: POP3< APOP
fetchmail: POP3< .
fetchmail: pop3.xxxxxxxxxxxx.it: opportunistic upgrade to TLS failed, trying to continue.
fetchmail: POP3> USER aaa@xxxxxxxxxxxx.it
fetchmail: POP3< +OK
fetchmail: POP3> PASS *
fetchmail: POP3> STAT
fetchmail: POP3< +OK 20 17900209
fetchmail: POP3> LAST
fetchmail: POP3< +OK 0
20 messages for aaa@xxxxxxxxxxxx.it at pop3.xxxxxxxxxxxxx.it (17900209 octets).
fetchmail: POP3> LIST 1
fetchmail: POP3< +OK 1 137876
fetchmail: POP3> RETR 1
reading message aaa@xxxxxxxxxxxx.it@pop3.xxxxxxxxxxxxx.it:1 of 20 (137876 octets)
Trying to connect to 127.0.0.1/25...connected.
fetchmail: smtp listener protocol error
Trying to connect to 127.0.0.1/25...connected.
fetchmail: smtp listener protocol error
fetchmail: SMTP connect to localhost failed
fetchmail: POP3> QUIT
fetchmail: POP3< This is a multi-part message in MIME format.
fetchmail: SMTP transaction error while fetching from aaa@xxxxxxxxxxxx.it@pop3.xxxxxxxxxxxxx.it and delivering to SMTP host localhost
fetchmail: 6.3.8 querying pop3.xxxxxxxxxxxxx.it (protocol POP3) at Thu Feb 19 18:13:31 2009: poll completed
fetchmail: Query status=10 (SMTP)
fetchmail: normal termination, status 10

Ho provato a cercare sul web e non ho trovato nulla.

eclissi83
19-02-2009, 21:11
io uso getmail, che e' piu' flessibile di fetchmail...
l'ho usato per fare un mail proxy (cosa che zimbra mi consentiva ma ho preferito farlo a manina, tanto e' solo in ricezione, per l'invio usano l'smtp del provider) senza molti problemi, basta usare gli account di sistema (senza mettere in mezzo autenticazione su mysql etc) e un file di configurazione fatto per bene.
poi mi son fatto uno script in bash per gestirmi piu' agilmente la situazione.
in ogni caso, sia con fetchmail che con getmail, usavo file di configurazione singoli per ogni utente: qual e' il tuo file di configurazione?

ciao

Barra
20-02-2009, 07:05
il contenuto del file .fetchmailrc è decisamente minimalista:

pool "pop3.nomedominio.it"
proto pop3
auth password
user "nome utente"
pass "password"
is postfix
keep

eclissi83
20-02-2009, 10:20
ecco quello che usavo prima di getmail:

[alfredo@backup ~]$ cat .fetchmailrc.disabled
poll pop.dominio.tld timeout 60 with proto POP3
user alfredo@dominio.tld there
with password lamiapasswordnascosta
is alfredo here options fetchall
[alfredo@backup ~]$

ciao

menk
20-02-2009, 11:28
ma Kerio non può fare al caso tuo??

Barra
20-02-2009, 11:35
Kerio è il numero 1!!!
usato + volte, però in questo caso non c'era la voglia di spendere altri soldi in licenze!