View Full Version : Consiglio trepiede + testa per canon 40D
divino-marchese
17-02-2009, 17:21
Chiedo soprattutto ai possessori della 40D Canon.
Per il compleanno voglio farmi il trepiede, o cavalletto. Ora ho solo un obiettivo, il 18-55 IS, che affiancherò col tempo sicuramente con uno zoom tipo
70-300 IS o 70-200.
Stabile anche se sacrifico un po' la leggerezza, penso a foto di panorami o, anche, dettagli a livello terra. Seguendo alcuni 3d proporrei
055XB o 055XDB Manfrotto. Che mi dite? Qualcuno li possiede?
Altro?
Poi veniamo alla testa. Qui, essendo niubbo, ci capisco pochissimo e confesso che di teste ne ho viste poche. Alcuni proponevano la
486RC2
molti puntano su una testa a sfera.
fatemi capire un po' i vantaggi.
Vorrei restare sotto i 200€! Compro on-line.
Non disdegno l'usato.
Grazie.
SuperMariano81
17-02-2009, 17:55
c'è una discussione "manfrotto" che forse meriterebbe di essere messa in evidenza ;)
io ho preso, usati, il Manfrotto 055 PROB nero con testa Manfrotto 322Rc2 a 180 euro e devo dire che sono un ottima coppietta ;)
divino-marchese
17-02-2009, 18:00
Io per l'usato no so dove andare ... do un'occhiata sulla baia!
SuperMariano81
18-02-2009, 07:25
ci sono i mercatini dei vari forum, se non si ha fretta si trova sempre qualche buona occasione ;)
divino-marchese
18-02-2009, 10:00
C'è qualcuno che ha uno dei 2 treppiedi di cui sopra?
E la testa? Possibile che nessuno mi dia qualche dritta del tipo: "io ho questa e mi va bene, no prendere quella, ecc."?
SuperMariano81
18-02-2009, 10:36
c'è una discussione "manfrotto"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1884503
divino-marchese
18-02-2009, 10:39
Me lo son letto tutto a suo tempo! Troppa carne al fuoco èer un niubbo come me! Grazie.
SuperMariano81
18-02-2009, 11:22
li dentro parlano bene di:
-190XProB con testa 804RC2
-055CL + testa a 3 vie 141RC.
Decisamente robusti, un po' troppo pesanti forse ma ci si passa sopra.
io non ho grosse esperienze in merito, in più faccio confusione con le sigle :stordita:
io ho il 190XPROB ed è molto valido...
come testa ho giusto la 486RC2 e la trovo ottima... regge tranquillamente il 70-200 oppure il 300 f4... forse tornando indietro prenderei la 488 che ha anche la frizione... comunque per un uso generico ti consiglio una testa a sfera come sono appunto la 486 e 488... versatili e veloci da posizionare... mancano un po' di precisione.. questo si... ma se vuoi fare macro ti prendi una bella slitta :)
ciao
divino-marchese
18-02-2009, 19:56
Grazie mille. Io infatti sono indeciso fra una sfera e una a tre vie.
Non ho un gran budget, sono ancora un niubbo, e comunque vorrei una testa del tipo: la posizioni e lì resta fissa - entro i limiti delle mie pretese e del budget - e la sfera mi dà, a senso, un po' di perplessità, ma forse sbaglio.
Io prevalentemente farei panorami, notturne e architetture.
Certo che la comodità della sfera ad agganciamento rapido mi può anche allettare!
guarda, la sfera sembra fragile.. ma in realtà è solo apparenza... una volta stretta (ma stretta anche poco... mica alla morte :D ) diventa solidissima... poi smolli un po il blocco e risistemi la macchina come meglio ti piace... il tutto senza mai staccare l'occhio dal mirino della reflex... davvero efficiente...
l'unico problema è che manca leggermente di precisione... se avessi una scala micrometrica potresti fare regolazioni più precise... oppure nelle macro dove in genere imposti prima il rapporto di ingrandimento che vuoi e poi mandi avanti e indietro l'ottica per trovare il fuoco... beh li serve la slitta...
ribadisco... per fotografia all around è imho la migliore soluzione... poi va anche a gusti... ;) a me regolare tre maniglioni per teste a 3 vie non va proprio... con la sfera smollo un attimo e regolo al volo! ;)
Per il budget mi pare che il 190 venga sui 120 euro e la testa 50...
ti consiglio di non risparmiare troppo sul treppiede... ti durerà una vita :D
SuperMariano81
18-02-2009, 20:49
ti consiglio di non risparmiare troppo sul treppiede... ti durerà una vita :D
sopratutto, ma non è il suo caso, evita quelli economici o molto economici visto quello che metterai sul treppiede! :D
divino-marchese
19-02-2009, 15:14
No certo, sul treppiede non si lesina. Ritorno alle proposte, rivedendo un po' le possibilità
Treppiede:
055XB mi attrae la minima altezza da terra
055XDB più leggero del precedente
055PROXB qui cade la mia scelta
190XPROB più leggero ... ed è questo che mi turba, ad esempio: vento di montagna e zoom bello cicciotto sulla 40D ... sono esagerato? Sono mie fisime?
Se mi sto facendo pare inutili vado su questo chè più leggero ...
Ora la testa. E' vero che la sfera è pratica e pure stabile a detta di molti, ma penso che, facendo paesaggi o notturne, mi butterò su una tre vie.
Qui attendo le vostre esperienze!
E la bolla? Mi sarebbe tanto utile .... che soluzione avete trovato?
Grazie.
per la bolla esistono bolle da montare sulla slitta del flash. le trovi sulla baia o pochi euro
nel caso ovviamente il cavalletto non ne sia dotato
divino-marchese
19-02-2009, 16:00
Eh .. appunto! Il cavalletto ce la dovrebbe aver 'sta bolla, mi pare una.
Forza colla testa. Mi accontento di una basic, visto che sono un niubbo pure con un budget non alto?
divino-marchese
22-02-2009, 11:26
Cambio le carte in tavola.
055XPROB (come sopra): decisione definitiva (salvo ripensamenti improbabili).
Avendo optato per la scomoda ma precisa testa a 3 vie, che ne pensate della
808rc4? Mi piace soprattutto per la possibilità di orientarla di fino.
Qualcuno la possiede?
divino-marchese
24-02-2009, 09:54
Accodo un ultima considerazione. So che la scelta della testa è molto personale,ma quello che cerco sono impressioni personali. Uno ceca di farsi delle idee, no? Mal che vada apro un nuovo 3d e faccio chiudere questo da un qualche amico moderatore ...
Che testa a 3 vie piazzate o piazzereste su di un 055XPROB con una
40D + Canon EF 70-200 mm f/4L USM , per esempio
(cito il peso massimo che potrei avere in futuro nel mio corredo)?
Ciao e grazie a tutti!
SuperMariano81
24-02-2009, 11:11
il cavalletto ha la bolla (so che rispondo in ritardo :stordita: ) ma personalmente uso quasi sempre la bolla della testa.
la 808rc4 non ha la piastra enorme?
Forse a sto punto è meglio la 804RC2
PS ti dico quello che mi ha detto darkmavis: se sul cavalletto monti corpo + 70-200 F4 non is puoi fissare solo il corpo macchina, se invece hai qualche peso più "grosso" (70-200 2.8 is) meglio prendere l'anello ed attaccare il tutto li :)
divino-marchese
24-02-2009, 11:34
Sì, la 808 ha la piastra enorme, me l'hanno detto, per questo l'ho esclusa.
A questo punto prenderò una 804 più qualche "bubble level" ....
grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.