View Full Version : Formattare da lan: si può??
Ragà, posso formattare tramite lan?Il mio notebook non legge più i cd e non ha un bios recente per far bootare un lettore esterno.Inoltre non supporta periferiche usb(quali pen drive...ecc),come posso fare?devo formattare con urgenza.
Grazie
alphacygni
17-02-2009, 20:36
Ragà, posso formattare tramite lan?Il mio notebook non legge più i cd e non ha un bios recente per far bootare un lettore esterno.Inoltre non supporta periferiche usb(quali pen drive...ecc),come posso fare?devo formattare con urgenza.
Grazie
via lan dubito fortemente
pero' puoi fare cosi':
1) rimedi un altro portatile (o un pc fisso con adattatore tale da farti utilizzare un disco da 2.5 pollici - magari anche via usb, se e' un pc recente non dovresti avere problemi) su cui installare il disco del tuo note
2) avvii l'installazione di windows, e gli fai terminare la copia dei file
3) non appena il pc ti dice che si riavviera' dopo 15 secondi (ovvero dopo la fase di copiatura files "da dos") spegni tutto
4) rimonti il disco sul portatile e gli fai terminare l'installazione
via lan dubito fortemente
pero' puoi fare cosi':
1) rimedi un altro portatile (o un pc fisso con adattatore tale da farti utilizzare un disco da 2.5 pollici - magari anche via usb, se e' un pc recente non dovresti avere problemi) su cui installare il disco del tuo note
2) avvii l'installazione di windows, e gli fai terminare la copia dei file
3) non appena il pc ti dice che si riavviera' dopo 15 secondi (ovvero dopo la fase di copiatura files "da dos") spegni tutto
4) rimonti il disco sul portatile e gli fai terminare l'installazione
Si questo lo sapevo:( ...siccome so che supportano il boot tramite lan volevo provare a formattare ma non ho tante idee su come fare!!Quindi??
Altre info??
Si questo lo sapevo:( ...siccome so che supportano il boot tramite lan volevo provare a formattare ma non ho tante idee su come fare!!Quindi??
Altre info??
UP!
Damage92
21-02-2009, 15:19
Potresti provare a far bootare l'installazione del so via lan, ma non so come si fa, e non so neanche se si può con il programma di installazione di windows.
buona fortuna!
Potresti provare a far bootare l'installazione del so via lan, ma non so come si fa, e non so neanche se si può con il programma di installazione di windows.
buona fortuna!
Ma infatti se leggi è quello che ho chiesto!!Se sapete come farlo bootare da lan perchè purtroppo non ho altri sistemi!!
Vedi se questo può esserti di aiuto
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc757305.aspx
:)
Vedi se questo può esserti di aiuto
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc757305.aspx
:)
Non sono riuscito dal portatile ad entrare nei file codivisi...praticamente la guida non mi va bene...
Come posso risolvere??
se il lettore cd non è morto del tutto puoi provare ad impostare il boot da usb con plop (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25117067&postcount=42)
Non sono riuscito dal portatile ad entrare nei file codivisi...praticamente la guida non mi va bene...
Come posso risolvere??
No, la guida andrebbe bene; è che è insorto un altro problema e devi cercare la procedura adatta per condividere file-cartelle-unità.
Comunque: il portatile è connesso a internet?
No, la guida andrebbe bene; è che è insorto un altro problema e devi cercare la procedura adatta per condividere file-cartelle-unità.
Comunque: il portatile è connesso a internet?
Forse non avete capito. Ho fatto un format(quando il lettore funzionava),ho messo mac e durante la procedura il lettore ha iniziato a non leggere più fino a diventare defunto...è già la terza volta che me lo fa sto problema. Inoltre non ha supporto per floppy e non legge(da boot) lettori cd esterni,altrimenti il mio problema non lo ponevo nemmeno:(
Forse non avete capito. Ho fatto un format(quando il lettore funzionava),ho messo mac e durante la procedura il lettore ha iniziato a non leggere più fino a diventare defunto...è già la terza volta che me lo fa sto problema. Inoltre non ha supporto per floppy e non legge(da boot) lettori cd esterni,altrimenti il mio problema non lo ponevo nemmeno:(
:D
Forse non ti eri spiegato bene e forse non hai le idee chiare. :D
Ho trovato un 3d dove viene riassunto tutto ciò che ti serve per fare un boot come dici tu, QUI (http://www.msfn.org/board/lofiversion/index.php/t50242.html)
Buon lavoro!
P.S. Perchè ti ostini a non estrarre 'sto benedetto hard-disk?
:D
Forse non ti eri spiegato bene e forse non hai le idee chiare. :D
Ho trovato un 3d dove viene riassunto tutto ciò che ti serve per fare un boot come dici tu, QUI (http://www.msfn.org/board/lofiversion/index.php/t50242.html)
Buon lavoro!
P.S. Perchè ti ostini a non estrarre 'sto benedetto hard-disk?
Perchè al momento non ho disponibili portatili da usare e non ho un box da 2.5 da collegare al pc,capito??:(
Inoltre il problema è che il bios non è troppo recente da supportare un normale lettore cd esterno usb:(Il lettore interno non legge una mazza e quindi come posso fare??ho esaurito le mie idee...:(
i&s_drums
26-02-2009, 11:59
Usare un RIS
C'è un modo.... io te lo spiego perchè lo ho fatto una volta ma in termini di tempo è molto dispendioso e devi avere il software necessario...
Allora il primo passaggio è quello di mettere su un server windows 2003 (anche posticcio diciamo) e dopo avere installato il sistema e creato il dominio tra i vari ruoli che trovi all'interno del server c'è anche il RIS (remote installation server) che praticamente non fa altro che rispondere alla chiamata di boot della lan e installare XP o cmq un sistema operativo diciamo MS based (dico così perchè io lo ho fatto con w2k e XP e ha funzionato) per configurare il RIS è abbastanza semplice perchè c'è un comodissimo wizard che te lo fa fare e ti chiede di inserire il cd del sistema che vuoi installare e lui dopo avere fatto la copia dei files necessari si attiva e quando accenderai il pc collegato alla lan vedrai che se hai impostato il boot dalla lan come primo "device" il server risponderà alla chiamata e l'installazione di xp partirà come se ci fosse il cd installato....
questo in termini di tempo e hardware è dispendiosoperchè tra installare il server su un pc, configurare il RIS e installare ti vanno via 4h buone credo e devi avere una macchina ferma o qualcosa che puoi piallare per farci andare su il server
:mbe: :mbe:
Scusa il ritardo...ma non ci sono stato!!
Hai ragioneeeeeeeeeee:D
Non ci avevo assolutamente pensato a questo..che scemo!!:D
Grazie per l'idea...appena ho tempo entro domenica provvedo a creare una virtual machine e installare windows server.
Ti faccio sapere appena posso...:DCiao e grazie per l'idea!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.