PDA

View Full Version : Mancato avvio del PC a freddo


Ser_felix
17-02-2009, 16:31
Ciao a tutti... spero di aver azzeccato il giusto gruppo di discussione...
Saro' breve. PC IBM di circa 5 anni fa con Win2000 installato. Nell'ultimo mese la mattina all'arrivo al lavoro non si avvia bloccandosi all'accensione. Prima si blocca al caricamento del bios, poi lo spengo "a crudo"; lo riavvio e si blocca quando esce il logo windows2000; rispengo dal Power e riavvio, si blocca più o meno alla richiesta password; riavvio; si riblocca con il solo sfondo del desktop; spengo dal power e riavvio; a volte parte altre solo al successivo ennesimo tentativo. Una volta avviato, durante la giornata posso fare cio che voglio e il PC va e se lo spengo riparte che è una bellezza... la sera vado via e spengo tutto e la mattina successiva si ricomincia...
Ho già formattato più volte ed è tutto ok durante la formattazione e la reinstallazione della SP4 e dei vari aggiornamenti e applicativi ma il problema si ripresenta appena il PC rimane spento per svariate ore (in genere la nottata).
Escludendo che il PC abbia paura del buio o che soffra di solitudine non so cos'altro pensare e cos'altro dire se non: HELP !!!!

Grazie

PS: dimenticavo... nel 50% delle volte che si blocca rimane acceso fisso il LED dell'hard disk come se stesse lavorando ma in realtà non sta facendo nulla... (ho atteso anche 15 minuti...)

gabi.2437
17-02-2009, 16:47
Win 2000? Cavolo, che coraggio...

Approfittane, formatta e butta su XP

Comunque, dopo 5 anni è ipotizzabile qualche problema a alimentatore/scheda madre/hard disk

Ser_felix
18-02-2009, 09:01
Non posso installare XP... ho il CD d'installazione IBM con Win2000 e tutti i driver per quel modello di PC con tanto di licenza... ti ricordo che il PC è in azienda e roba pirata non ne metto... e poi win2000 per il lavoro destinato a quel PC è più che sufficiente e ha girato benissimo per 5 anni...

Andrit87
18-02-2009, 12:49
io penso di poter escludere un problema all'alimentatore, dato che in caso di guasto a questo il pc non ti si dovrebbe bloccare ma spegnere all'improvviso e/o riavviare, quindi lo escludo, mi sembra invece più plausibile un guasto all'hard disk. dato che hai formattato più volte non penso sia problema di software, puoi provare aggiornando il bios ma non so!! cmq anche io parecchio tempo fa utilizzavo win 2000, posso dirti che mi sono trovato meglio di molti altri sistemi operativi :D la prima scelta è sempre XP, però come seconda scelta il 2000 non è male ;)

Ser_felix
18-02-2009, 16:06
Sono daccordo sulla preferenza dei SO.
Per quanto riguarda il bios lo escluderei... il PC ha gli stessi software con le stesse versioni e lo stesso.... tutto da anni... perchè mai ora non dovrebbe andare più bene...???
Anch'io stavo maturando l'idea di una sostituzione dell'hd... poco costoso e riciclabile... quindi penso che il prossimo tentativo che farò è quello... vi faccio sapere