PDA

View Full Version : Foto di un documento

xciaoatuttix
17-02-2009, 12:30
Salve a tutti ho una foto di un documento stampato e alcune scritte non si vedono bene neanche se ingrandite.
C'e' qualche programma per migliorare la foto e vedere le scritte?

No perche un mio conoscente riesce a vedere le scritte e io no. come mai ?
purtroppo non so dirvi che programma/monitor ha usato.

grazie :)

Chelidon
17-02-2009, 14:38
Allora, innanzitutto conviene precisare che se le scritte non sono leggibili difficilmente con un algoritmo si possono rendere più chiare: se l'informazione manca non c'è santo che regga :p ...anche se a vedere certi film sembra bastino due clic.. :rolleyes:
Però se il tuo problema è che sei al limite di risoluzione e cominci a vedere la quadrettatura dei pixel e ciò ti da fastidio è vero che esistono degli algoritmi d'interpolazione che in pratica è come se ti alzassero apparentemente il limite risolutivo. Uno di questi è il Lancsoz che è usato oltre che nel ridimensionamento delle immagini, anche da alcuni visualizzatori d'immagine direttamente a schermo per ammorbidire il senso di pixel quando s'ingrandisce l'immagine per osservarla; il primo che mi viene in mente e che ti posso consigliare è Faststone Maxview che è veramente ottimo come visualizzatore tanto da farti odiare l'inconcepibile bassezza del programmino di default che c'è in windows! :D :p

xciaoatuttix
17-02-2009, 15:20
In realtà uso linux :)

Il mio conoscente è riuscito a vedere le scritte senza usare particolari algoritmi... ha semplicemente aperto l'immagine et voilà... eppure ho un portatile di ultima generazione :stordita:

comunque ho provato il programma che hai detto con wine e lo stesso non si vede grazie comunque :stordita:

FreeMan
17-02-2009, 16:13
Sei OT.. non è quesito da FOTOGRAFIA DIGITALE ma da COMPUTER GRAPHICS

CLOSED!!

>bYeZ<