View Full Version : Vedere filmati .mkv a 1080p su un Pentium4 3Ghz
maxilomb
17-02-2009, 11:55
Salve a tutti,stavo pensando di aggiornare la configurazione del mio "vetusto" pc:
P4 prescott 3.0Ghz su MB Asus P5Vd2-vm, 2*2Gb DDR2@667Mhz, Ati X1550 Silent 512Mb PCI-Ex, Alim. LC Power Supersilent 550W, X-Fi Platinum PCI-Express, Vista Ultimate 32bit SP1, Monitor LG22" 2252s-pf(1680*1050),TV LCD Samsung 32" collegato via DVI-Vga
Attualmente lo uso principalmente Internet e films dvx, dvd e compressi mkv a 720p, molto raramente qualche gioco.
Ho iniziato a pensare ad un upgrade vedendo un mkv a 1080p, rendendomi conto che andava troppo a scatti.
Vi chiedo: basterebbe una Ati4670 per vedere i mkv a 1080p fluidi? Potrei usarla anche per qualche gioco (senza pretendere troppo ovviamente) o sono troppo cpu-limited?
Attualmente ho collegato la mia Eax1550 tramite usaita VGA al monitor 22" e tramite DVI con un adattatore DVI-VGA ed un cavo di 5mt all'ingresso Vga della TV. Avete suggerimenti per migliorare qualcosa? Ah la tv ha 2 ingressi HDMI.
Grazie a chi perdera' del tempo a rispondermi.
maxilomb
17-02-2009, 16:27
nessuno?:rolleyes:
Ciao, verificando in giro più che la scheda video è dovuto al processore.
Ti riporto cosa ho trovato :
CPU Family Recommended for H.264 Blu-ray or HD DVD :
Pentium 4 (Prescott) - Not Recommended
Pentium D 8xx Series (Smithfield) - Not Recommended
Pentium D 9xx Series (Presler) - 945 (3.4GHz) and above
Pentium M (Dothan) - Not Recommended
Core Duo (Yonah) - T2500 (2.0GHz) and above
Core 2 Duo (Allendale/Conroe) - E6300 (1.8GHz) and above
Turion 64 X2 - TL-60 (2.0GHz) and above
Athlon 46 X2 - 4200+ (2.2GHz) and above
Athlon 64 FX - FX-60 (2.0GHz) and above
Generic GPU Feature Recommended for H.264 Blu-ray or HD DVD) :
ATI AVIVO Technology - High-end ATI Radeon X1K Series w/ Catalyst 5.13 drivers and above
NVIDIA PureVideo HD - NVIDIA GeForce 7 Series w/ ForceWare 92.91 drivers and above
Clock Speed - 500MHz and above
Memory Clock Speed - 500MHz and above
Memory Size - 256MB and above
Spero di esserti stato d'aiuto !
Ciao e Buona Serata !
alexis1979
17-02-2009, 17:06
Ciao, verificando in giro più che la scheda video è dovuto al processore.
Ti riporto cosa ho trovato :
CPU Family Recommended for H.264 Blu-ray or HD DVD :
Pentium 4 (Prescott) - Not Recommended
Pentium D 8xx Series (Smithfield) - Not Recommended
Pentium D 9xx Series (Presler) - 945 (3.4GHz) and above
Pentium M (Dothan) - Not Recommended
Core Duo (Yonah) - T2500 (2.0GHz) and above
Core 2 Duo (Allendale/Conroe) - E6300 (1.8GHz) and above
Turion 64 X2 - TL-60 (2.0GHz) and above
Athlon 46 X2 - 4200+ (2.2GHz) and above
Athlon 64 FX - FX-60 (2.0GHz) and above
Generic GPU Feature Recommended for H.264 Blu-ray or HD DVD) :
ATI AVIVO Technology - High-end ATI Radeon X1K Series w/ Catalyst 5.13 drivers and above
NVIDIA PureVideo HD - NVIDIA GeForce 7 Series w/ ForceWare 92.91 drivers and above
Clock Speed - 500MHz and above
Memory Clock Speed - 500MHz and above
Memory Size - 256MB and above
Spero di esserti stato d'aiuto !
Ciao e Buona Serata !
quoto!!! il processore ha un ruolo importantissimo nella visione di un film in hd!!!
maxilomb
17-02-2009, 17:14
Lo immaginavo, ma avevo letto in qualche forum che la serie ATI HD avesse un processore ottimizzato proprio per questo tipo di flussi video in HD, quindi volevo sincerarmi che fosse effettivamente la CPU il collo di bottiglia, dato che non ho esigenze per ora molto spinte.
Dovendo aggiornare mobo e cpu cosa sarebbe meglio come rapporto prezzo/qualita' in HD? una piattaforma AMD X2 oppure CORE2 Duo?
Approfitto poi per chiedere se mi conveniva sfruttare gli ingressi HDMI del TV anziche' usare l'ingresso VGA. Considerando che ho gia' un cavo dvi-vga di 5 metri (tale è la distanza tra il pc e la tv), se prendessi un adattatore vga-hdmi otterrei miglioramenti? grazie
alexis1979
17-02-2009, 17:26
Lo immaginavo, ma avevo letto in qualche forum che la serie ATI HD avesse un processore ottimizzato proprio per questo tipo di flussi video in HD, quindi volevo sincerarmi che fosse effettivamente la CPU il collo di bottiglia, dato che non ho esigenze per ora molto spinte.
Dovendo aggiornare mobo e cpu cosa sarebbe meglio come rapporto prezzo/qualita' in HD? una piattaforma AMD X2 oppure CORE2 Duo?
Approfitto poi per chiedere se mi conveniva sfruttare gli ingressi HDMI del TV anziche' usare l'ingresso VGA. Considerando che ho gia' un cavo dvi-vga di 5 metri (tale è la distanza tra il pc e la tv), se prendessi un adattatore vga-hdmi otterrei miglioramenti? grazie
si la serie hd ha un processore dedicato dedicato alla codifica dei flussi video in hd, ma è ovvio che deve essere supportato da una cpu adeguata!!! per quanto riguarda i processori, vanno bene tutti e due!!! meglio hdmi che trasporta segnali digitali, mentre il vga segnali analogici!!!!
maxilomb
17-02-2009, 17:30
quindi dovrei comprare un cavo dvi-hdmi da 5 metri? o basterebbe mettere un adattatore dvi-hdmi all'estremita' dell'attuale cavo dvi-vga? noterei miglioramento nella qualita' dell'immagine?
grazie
alexis1979
17-02-2009, 17:33
quindi dovrei comprare un cavo dvi-hdmi da 5 metri? o basterebbe mettere un adattatore dvi-hdmi all'estremita' dell'attuale cavo dvi-vga? noterei miglioramento nella qualita' dell'immagine?
grazie
se vuoi fare una cosa ancora migliore prenditi una vga che ha supporto nativo hdmi, se il televisore supporta questo tipo di attacco!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.