PDA

View Full Version : Upgrade PC mantendo scheda video HD 3850!AIUTOO!

padener
17-02-2009, 10:53
Ciao a tutti!

Sono nuovo di qui e vi scrivo da vero e proprio neofita...

Sono possessore di questa scheda video in particolare della Sapphire HD 3850.

Vi descrivo brevemente il mio sistema:

Processore: AMD Athlon 64 3200+ (silenziato con ventola grossa (12 cm) e heat pipes)
Scheda Madre: Abit KV8 PRO
Ram: 2GB DDR (400Mhz) 2 moduli da 1 GB
Scheda Video: Sapphire HD 3850 512MB (silenziata con ventola (8 cm) e dissipatore passivo)
Scheda audio: Aureon Universe 7.1
Alimentatore SuperSilent da 500W con ventola 12 cm

Oramai questo pc ha 4 anni (tranne la scheda video,tutta la dissipazione e l'aumento di ram a 2 GB fatto questa estate) e inizia farsi sentire l'età soprattutto del processore.

Ora volevo sapere da Voi cosa mi consigliate per un Upgrade:

Opzione 1: Cambiare solo processore
Opzione 2: Cambiare solo processore e scheda madre
Opzione 3: Cambiare solo processore, scheda madre e ram

Credo che la 1 non porti un granchè anche perchè credo che per la scheda madre sia quasi il massimo quel processore (forse un 3400+...ma nn mi ricordo...)

Passando invece alle altre 2 opzioni cosa mi consigliate??
Vi dico che io uso molto programmi matematici di calcolo (es. Matlab non so se conoscete) e qualche gioco. Quindi soprattutto per i primi ho bisogno di molta potenza di calcolo. Intel o AMD?64 bit o no?che scheda madre?Devo per forza cambiare anche la ram?

A fini dei programmi di calcolo mi interessa appunto la potenza di calcolo non tanto la scheda video che lascerei questa…

Al tempo feci la scelta del 64bit con Athlon pensando che fosse una tecnologia con grandi benifici in termini di velocità...ma nn ne ho visto di così grandi...cosa ci vuole per sfruttarla??non dovrebbe essere molto superiore alla 32bit?

La mia idea era principalmente sulla Opzione 2 (ho aumentato da poco, in estate la ram...) ma cmq ditemi voi cosa è meglio!

Ci sono schede madri ibride nel senso che supportato ancora AGP 8x e PCI-E e ram vecchio tipo ma anche nuove e che hanno la possibilità di montare processori di ultima se non di ultimissima generazione?

Le cose che NON vorrei cambiare sono la scheda video e la dissipazione e l'alimentatore che ho da poco cambiato come detto!(e la scheda audio ma vabè tanto è influente...)

Potreste darmi un'idea anche della spesa che andrò ad affrontare?E dove mi consigliate di comprare?

Grazie...

Frenky-90
17-02-2009, 13:36
Allora anche una calcolatrice è in grado di fare calcoli matematici....IO matlab e altri prog matematici li usavo a scuola su pc vecchi e stravecchi...ogni unità logica semplice è in grado di far funzionare matlab...sennò che di che utilità sarebbe un processore....
Cmq bando alle ciance....

posso consigliarti un pc buono a pochi euro....
la tua 3850 è agp...e non ti conviene rifarti un sistema così...
quindi la mia proposta sarebbe..
Madre:Gigabyte AM3 UDP4...129€
CPU:AMD Phenom II X3 710 2,60ghz...129€
RAM: DDr3 Corsair 4gb 1600mhz..108€
Scheda video: ATI Hd 4830..100€

la 3850 la vendi...

te lo fai una volta per tutte il pc buono..
con questo tipo di pc sarai aggevolato anche in un prossimo futuro x un eventuale upgrade...
Se è troppo fammi sapere che troviamo altra soluzione..

padener
17-02-2009, 13:56
Ti ringrazio per la risposta!

Bè io matlab non lo uso come una calcolatrice ma per fare ottimizzazione numerica multiobiettivo, ora come ora, per ogni simulazione ci mette 40 minuti se sono fortunato...quindi ecco perchè ho bisogno di potenza di calcolo...poi se tu mi dici che cambiare processore non mi cambia i tempi di simulazione allora vabè rimango con questo pc... meglio non spendo :)

bè ineffetti hai ragione forse conviene comprare qualcosa ora che sia upgradabile in futuro...con questa config poi al limite in futuro cambierò solo processore??

Una domanda Intel non è da prendere in considerazione?Sapevo che aveva una potenza di calcolo maggiore di AMD...magari è una info sbagliata...

Grazie!

p.s. mi dici dove hai trovato questi prezzi?o se hai un negozio online o a terra di cui ti fidi e di cui sai che fa prezzi bassi?Grazie!

robertino75
17-02-2009, 14:02

Bè io matlab non lo uso come una calcolatrice ma per fare ottimizzazione numerica multiobiettivo, ora come ora, per ogni simulazione ci mette 40 minuti se sono fortunato...quindi ecco perchè ho bisogno di potenza di calcolo...poi se tu mi dici che cambiare processore non mi cambia i tempi di simulazione allora vabè rimango con questo pc... meglio non spendo :)

bè ineffetti hai ragione forse conviene comprare qualcosa ora che sia upgradabile in futuro...con questa config poi al limite in futuro cambierò solo processore??

Una domanda Intel non è da prendere in considerazione?Sapevo che aveva una potenza di calcolo maggiore di AMD...magari è una info sbagliata...

Grazie!

scusa ma chiedi consiglio su processore e scheda madre nella sezione consigli per gli acquisti della scheda video :confused:
cos'è se un domani vorrai cambiare scheda video lo chiederai nella sezione cpu o schede madri?:asd:

padener
17-02-2009, 14:16
si hai ragione ma non ho trovato una sezione analoga per processori o schede madri e poi la mia idea di partenza era di cambiare il resto mantenendo la scheda video che ho...

cmq se do fastidio qua ditemi dove posso spostarmi...

Grazie.

Frenky-90
17-02-2009, 14:18

Grazie!

stavo scherzando riguardo ai programmi matematici....sicuramente un nuovo processore impiegera molto meno tempo di un vecchio procio...la potenza di calcolo di un processore sta nella frequenza di clock...più è alta la frequenza + calcoli al secondo fa...
riguardo a intel non è che ha una maggiore potenza di calcolo di amd...attualmente i proci intel sono un pochino più veloci di amd, cosa che la si puo notare solo nei giochi e nei programmi molto complessi....

posso suggerirti una config intel....
Mobo:Asrock turbo twins x48 con wi-fi... 140€...supporto ddr3...
CPU: intel core Q9550 2,83mhz 12mb cache 240€
Ram:Corsair dominator 4gb DDR2 1066mhz 84€
Scheda Video:HD 4850 512..130€...
La CPU è ottima...Nel corso degli anni potrai aumentare i mhz con l'overclock, per stare al passo con la tecnologia...e inoltre la scheda madre supporta ddr3, in futuro potrai passare ai 1333mhz ddr3....
che ne dici?

padener
17-02-2009, 14:28
mah non è che sia un esperto non saprei....

boh tra le due forse la prima che ha già il socket AM3 che a quanto so va bene per le prossime cpu Phenon...o sbaglio?e la ram è già DDR3...

Boh tu che dici?

Oppure una soluzione che abbia scheda madre che supporta DDR2 e DDR3 e chipset con socket AM3 quindi espandibile ma con un processore da non spendere tanto...

In modo tale da avere una base di appoggio solido e espandibile in futuro...cosa mi consigli?

Ci sono negozi che prendono usato per rivendere i miei componenti?

Grazie...

Frenky-90
17-02-2009, 14:49
mah non è che sia un esperto non saprei....

boh tra le due forse la prima che ha già il socket AM3 che a quanto so va bene per le prossime cpu Phenon...o sbaglio?e la ram è già DDR3...

Boh tu che dici?

Oppure una soluzione che abbia scheda madre che supporta DDR2 e DDR3 e chipset con socket AM3 quindi espandibile ma con un processore da non spendere tanto...

In modo tale da avere una base di appoggio solido e espandibile in futuro...cosa mi consigli?

Ci sono negozi che prendono usato per rivendere i miei componenti?

Grazie...
IO ti suggerisco la piattaforma dragon di amd...
cmq puoi renderti chiare le idee con queso articolo dedicato al 720 amd....
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=880&p=1&Phenom+II+X3+720%3A+AMD+punta+tutto+sul+3
leggilo...