View Full Version : Installazione windows OEM
Ciao a tutti,
ho un PC con regolare licenza OEM Winxp. Devo reinstallare windows ma con l'acquisto del pc non mi è stato dato il CD di windows, ma era già preinstallato. Ora vorrei reinstallarlo ma per farlo ho dovuto scaricare da internet il cd di windows. Quando lo installo e mi viene chiesta la registrazione copio la chiave AUTENTICA che ho nella licenza però non viene accettata... cosa devo fare? Come posso reinstallare windows se non mi è stato dato il CD (anche se l'avessi perso o se si fosse rovinato)?
Grazie
Sicuro che la iso che hai scaricato sia la stessa versione abbinata alla tua key?
come faccio a capirlo? io sono sicuro di avere un sp3...
Kundalini
17-02-2009, 19:32
oltre che OEM devi essere sicuro della versione di xp HOME o Professional?(quasi sicuramente home)
No è versione PRO...
Ma come posso capire se il mio cd va bene, mi è capitato più di una volta che installavo da CD scaricato e poi non accettava la chiave di licenza OEM che avevo, anche se la chiave di licenza era originale.
Inoltre mi è anche capitato di dover reinstallare un versione di windows (il ripristino di windows mi pare), ma dal CD in fase di preparazione dell'installazione non mi trovava la vecchia versione di XP, eppure sia l'installazone sia il CD erano XP PRO SP3.
Grazie dell'aiuto :help:
Sicuro di aver scaricato un XP Pro OEM?
Sul mio portatile per l'installazione ho usato una copia scaricata di Win XPP SP2 e il mio codice OEM, non ho avuto nessun problema.
Adesso però ho smarrito anche questa copia ( avevo già smarrito i dischi di ripristino ). Se la ritrovo vedo di passartela.
i&s_drums
19-02-2009, 17:27
stando alla licenza e al supporto clienti microsoft tu puoi usare qualsiasi cd di windows xp se hai il talloncino applicato al pc ma è anche vero che alcune marche di pc non te lo permettono di fare... questo per farti ordinare i loro cd di ripristino... successo con un toshiba che addiritura non mi faceva nemmeno apparire la schermatina con il numero di serie da inserire. Mi pare si dicano "Bios sensitive". Secondo me stai prima a scaricarti svariate versioni di windows da qualsiasi posto (tanto il cd anche se pirata va bene... lo dice la microsoft stessa) e provare le installazioni con la tua licenza autentica così da vedere quale delle versioni scaricate funziona e fartene una decina di copie conservandole in vari posti sicuri :D :D
ah si oltre alle OEM's esistevano un tempo le volume licences che consistevano in un cd installabile con diversi numeri di serie... visto che non si considera più il cd da dove parte l'installazione potresti provare con una di quelle che magari non sono diciamo "selettive" come le OEM's
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.