PDA

View Full Version : Nokia E55, Nokia E75 e il nuovo OVi all'orizzonte

Redazione di Hardware Upg
17-02-2009, 08:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-e55-nokia-e75-e-il-nuovo-ovi-all-orizzonte_28061.html

Nuovi terminali e nuovi servizi, ecco su cosa punta Nokia. Nuovi i cellulari della serie business E55 ed E75, ma nuovo focus anche sui servizi online OVI

Click sul link per visualizzare la notizia.

rossodesmo
17-02-2009, 08:59
Da utente ultra soddisfatto del proprio E51, dico bello l'E55! :-) E' un telefono che costa poco, e fa quello che serve

Andics
17-02-2009, 09:01
si ma la tastiera tipo blackberry....oscena

cagnaluia
17-02-2009, 09:02
l'E55 poteva essere ottimo, peccato per quella tastiera anomala..

Alla fin fine.. (tra tastiere complete, tastiere anomale e touch) la soluzione migliore, immediata e comoda è la tastiera 9 tasti + t9 e fai qualsiasi cosa!

Korn
17-02-2009, 09:06
ma anche no

Nenco
17-02-2009, 09:07
Interessante l'e55, non ho mai avuto un serie E, sempre N

Khimera
17-02-2009, 09:11
"offre un jack da 3,5 pollici per l'uso di comuni cuffie"
Tre pollici e mezzo sono più di otto centimetri... sono 3.5 mm o 1/8 di pollice.
per il resto... 375€ sono tantini, specie se circa a 400€ uscirà il Palm Pre (sempre se la Apple
non affossa definitivamente la Palm con cause legali...)

tarek
la solita roba nokia...affidabile ma poco innovativa. con gli ultimi blackberry, palm e i moltissimi android che usciranno quest'anno dovrà darsi una mossa...anche per lei è finita la cuccagna.

cagnaluia
ma anche no

un esempio?

checo
17-02-2009, 09:18

Alla fin fine.. (tra tastiere complete, tastiere anomale e touch) la soluzione migliore, immediata e comoda è la tastiera 9 tasti + t9 e fai qualsiasi cosa!

tipo che se usi una tastiera del genere (parlo della suretype sul blackberry) ti sembra quasi di avere una qwerty. col t9 col cavolo

checo
17-02-2009, 09:24
un esempio?

dunque sempre parlando di suretype
ti aggiunge nel vocabolario tutte le parole scritte e lette (sms mail e pagine web)

tra varie parole che si scrivono premendo gli stessi tasti memorizza una statistica di quelle più utilizzate modificandone l'ordine del suggerimento

se scrivi ti non ti esce vi come na volta :D

Stech1987
17-02-2009, 09:27
L'E55 non mi piace, mentre l'E75 mi ingrifa parecchio... cmq per ora mi terrò ben stretto il mio E66, dal momento che a parte il design non è poi molto differente da queste soluzioni... Interessanti le autonomie dichiarate (l'unica cosa per cui il mio non mi soddisfa a pieno...)

Europa
17-02-2009, 09:29
Si OK, la digitazione a 9 tasti con T9 è comoda... ma ragazzi, ultimamente causa lavoro sto usando un blackberry e devo dire che scrivere con una tastiera qwerty è un altro pianeta... sotto ogni aspetto! Anche a livello cerebrale "pensi meno"... :D
Detto questo, entrambi bellissimi questi due nuovi Nokia.
Si l'E55 con la tastiera bitasto può far dubitare... però nessuno penso l'abbia provata, quindi non si può dire come ci si possa trovare...
L'E75 è certamente il mio cellulare tipo. Sembra in qualche modo l'evoluzione dell'E65. Se scenderà intorno ai 250€, potrò farci un pensierino...
Cmq, belli veramente (come già erano l'E51 e l'E65)

aiacone
17-02-2009, 09:32
@ Khimera

Solo per pignoleria, ma se vai a ricostruire bene la vicenda Palm vs Apple, ti accorgerai che, in caso di processo sui brevetti, sarebbe Apple a prendere severe legnate, dal momento che Palm detiene migliaia di brevetti su ogni aspetto legato a forma, contenuti e tecnologia legate al mondo smartphone. Ciao!

cagnaluia
17-02-2009, 09:34
se scrivi ti non ti esce vi come na volta :D

:D .... ma è una questione di apprendimento, non di tastiera...

halduemilauno
17-02-2009, 10:03
per gli interessati ho aperto il thread ufficiale dell'E75...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26330156#post26330156
mio giudizio personale un gran bel cellulare.
;)

kedwir
17-02-2009, 10:04
Sicuramente buoni cellulari.. ma.. ORRENDI!

serbring
17-02-2009, 10:06

non ne sarei tanto sicuro. Da possessore del P1i ti dico che la tastiera qwerty è comoda visto che non hai il problema di memorizzare le parole o di cercare una certa parola nella lista delle parole che si scrivono con la stessa combinazione. L'unica nota positiva della tastiera a 9 tasti è che risulta più pratica nello scrivere gli sms con una sola mano. La cosa che fà storcere il naso all'e55 è la tastiera piatta e non come quella del p1i che ha i tasti concavi

Xile
17-02-2009, 10:11
Accidenti come mi piacciono!!!

cagnaluia
17-02-2009, 10:11
non ne sarei tanto sicuro. Da possessore del P1i ti dico che la tastiera qwerty è comoda visto che non hai il problema di memorizzare le parole o di cercare una certa parola nella lista delle parole che si scrivono con la stessa combinazione. L'unica nota positiva della tastiera a 9 tasti è che risulta più pratica nello scrivere gli sms con una sola mano. La cosa che fà storcere il naso all'e55 è la tastiera piatta e non come quella del p1i che ha i tasti concavi

si, avevo anch io il P1i... mi riferisco appunto alla comodità di usare il telefono con una mano sola.

M@tteo79
17-02-2009, 10:19
Io ho un E66 da diversi mesi e lo reputo uno dei cellulari più completi e belli esteticamente. La serie E non va vista in foto ma va toccata con mano per apprezzarne le peculiarità (anche nei materiali di costruzione).

Unico difetto è proprio l'autonomia (dura 1 giorno con uso non intensivo) e suggerirei a Nokia di concentrarsi sul miglioramento di questo fattore di cruciale importanza non solo sui modelli di prossima introduzione ma anche su quelli attuali (parlo dell' E66 ovviamente) che sono stati pagati fior fior di dindini (400€).

simone89
17-02-2009, 10:19
Mi sembra assurdo paragonare la tastiera qwerty con una normale più t9.
Basta provarle per rendersi conto della comodità della prima.Poi ognuno ha le proprie esigenze può dire che il cell occupa più spazio ma altre controindicazioni non ne trovo nemmeno a sforzarmi (forse il prezzo...)!
Poi io sn uno che odia il t9 proprio perchè spesso sbaglia le parole e ti tocca tornare indietro a correggerle...

serbring
17-02-2009, 10:20
si, avevo anch io il P1i... mi riferisco appunto alla comodità di usare il telefono con una mano sola.

in quel caso sì è meglio un telefono a 9 tasti, però a volte il t9 è snervante, in particolar modo quando gli manca una parola nel dizionario o quando la devi andare a cercare

MiKeLezZ
17-02-2009, 11:18
Io ripeto quello che ho detto altrove:

9,9mm di spessore
Batteria da 1500mAh
Ricarica da USB

Cosa si vuole di più?

In realtà, poi, di più ci sarebbe anche (N-Gage, 3,5mm, 600MHz CPU, HSUPA, A-GPS+Bussola, etc).

E55 è un telefono spettacolare, e lo è anche più del E75 -di ben 100 euro più costoso - dalle specifiche inferiori, per esempio un accumulatore da soli 1000mAh (e poi aprirlo di lato "mi fa strano").

Alla fin fine.. (tra tastiere complete, tastiere anomale e touch) la soluzione migliore, immediata e comoda è la tastiera 9 tasti + t9 e fai qualsiasi cosa!SEMBRA che uscirà anche un E55 con la tastiera classica, e verrà chiamato E52.

Turin
17-02-2009, 11:31
Notevoli... ma ho un fantastico E71 e me lo tengo stretto. :oink:

SwatMaster
17-02-2009, 12:03
Alla versione con tastiera QWERTY estesa, potevano almeno togliere la compatta ed ingrandire il display...

marco_182
17-02-2009, 14:02
a me non piacciono molto... preferisco l' E90 mille volte di più :oink:

e questo me lo regala berlusconi :oink:
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n17909/Un-esclusivo-Nokia-E90-ricoperto-di-diamanti.html

moGio
17-02-2009, 14:41
Da utente ultra soddisfatto del proprio E51, dico bello l'E55! :-) E' un telefono che costa poco, e fa quello che serve

Straquoto
ho l'E51 da un anno ormai... i 200 euro meglio spesi.
L'unico difetto che sollevo sono i 2 tastini superiori che sono sottili.

Questo E55 ha in piu' l'antenna GPS (ora uso un'antennina bluetooth esterna), lo schermo piu' grosso, maggiore autonomia, migliore fotocamera (chissa' se hanno aggiunto il flash)... allo stesso prezzo (anche l'e51 appena uscito costava cosi').

sillarin
18-02-2009, 15:26
devo dire che ormai i nuovi serie E somigliano tutti allo stupendo (secondo me: ne ho uno e dubito che lo lascerò... finchè morte non ci separi!) E51...

bello l'E55, ma la tastiera mi pare oscena: i tasti via di mezzo tra qwerty reale e qwerty compatta (=blackberry) mi lasciano alquanto perplessa: molto meglio la tastiera normale del cellulare, abbinata ad un buon T9 (in questo senso, direi che i Sony-Ericsson sono migliori dei Nokia...)
e non mi piacciono i tasti funzione dedicati: hanno tolto quello di accesso rapido alla rubrica (decisamente comodissimo!) e li hanno fatti ben poco separati tra loro, quando addirittura non sono incollati...

in definitiva: direi che l'E51 è migliore e, se non sbaglio, ha pure più memoria interna (circa 130MB!) dei nuovi modelli.

MiKeLezZ
18-02-2009, 20:28
in definitiva: direi che l'E51 è migliore e, se non sbaglio, ha pure più memoria interna (circa 130MB!) dei nuovi modelli.direi proprio di no
- e55 è più sottile
- e55 ha jack da 3,5mm
- e55 ha batteria il 50% più grande
- e55 ha schermo di 0,4" più grande
- e55 ha gps. a-gps, bussola
- e55 ha flash
- e55 ha 3MP
- e55 registra in VGA
- e55 ha il nuovo client email
- e55 ha FP2
- e55 ricarica da usb
- e55 ha i tasti laterali non in gomma che si stacca
- e55 ha processore il doppio più potente
- etc etc (direi non serve aggiungerne)

fra l'altro la memoria interna (e qua sia sta parlando della nand, non della ram) è proprio l'ultima cosa da guardare... tanto hanno tutti arrivano con già montata la microsd da 2/4/8 GB, non sono certo i 30MB di memoria interna a fare la differenza

Korn
18-02-2009, 20:41
e75 troppo piccolo lo schermo, poi che cavolo sempre sta qvga del piffero

mnovait
18-02-2009, 23:06
SEMBRA che uscirà anche un E55 con la tastiera classica, e verrà chiamato E52.
sì?dove l'hai letto?sarebbe una soluzione interessante..
direi proprio di no
- e55 è più sottile
- e55 ha jack da 3,5mm
- e55 ha batteria il 50% più grande
- e55 ha schermo di 0,4" più grande
- e55 ha gps. a-gps, bussola
- e55 ha flash
- e55 ha 3MP
- e55 registra in VGA
- e55 ha il nuovo client email
- e55 ha FP2
- e55 ricarica da usb
- e55 ha i tasti laterali non in gomma che si stacca
- e55 ha processore il doppio più potente
- etc etc (direi non serve aggiungerne)

fra l'altro la memoria interna (e qua sia sta parlando della nand, non della ram) è proprio l'ultima cosa da guardare... tanto hanno tutti arrivano con già montata la microsd da 2/4/8 GB, non sono certo i 30MB di memoria interna a fare la differenza
quoto in toto.
ma cosa significa unsubsidized(scritto di fianco ai prezzi)?

MiKeLezZ
18-02-2009, 23:07
sì?dove l'hai letto?sarebbe una soluzione interessante..

quoto in toto.
ma cosa significa unsubsidized(scritto di fianco ai prezzi)?slegato dall'operatore di telefonia

mnovait
18-02-2009, 23:14
slegato dall'operatore di telefonia

in pratica nobrand quindi...
ma quelli segnalati sono i prezzi per il mercato europeo?
saranno domande un po' idiote,ma l'e55 mi intriga parecchio.
l'uscita è allineata a quella dell'n97 a giugno?

MiKeLezZ
18-02-2009, 23:23
in pratica nobrand quindi...
ma quelli segnalati sono i prezzi per il mercato europeo?
saranno domande un po' idiote,ma l'e55 mi intriga parecchio.
l'uscita è allineata a quella dell'n97 a giugno?Sto anche io aspettando questo E55, ma siccome è dotato della nuova piattaforma hardware a 600MHz (al contrario del E75, ancora fermo alla 369MHz), ci vorrà un po' di più per vederlo

Quindi Marzo per E75 e Aprile/Maggio per E55

I prezzi saranno rispettivamente di 449 e 329 euro (ma comunque dopo 1-2 mesetti scenderanno di un 100 euro)

aafranki
19-02-2009, 00:20
Peccato che Nokia ha perso per strada qualcosa: ottimo E90 Communicator. Se al posto dei terminali con fuochi d'artificio (N97) apportavano qualche piccolo ritocco a E90 al prezzo umano, mandavano sul lastrico tutto il mercatino di netbook...