PDA

View Full Version : problema con overclock

romeo51
16-02-2009, 19:23
salve a tutti,
possiedo una scheda madre striker 2 extreme con CPU intel Q9450 e ho un problema che mi assilla.
se overclocco la CPU a volte il computer non fa il boot, succede soprattutto quando riavvio il PC, LCD poster mi dice code init e rimane fermo su questo parametro.
se non overclocco il problema non compare (almeno fino ad ora non mi ha dato problemi con le frequenze standard). le temperature sono basse (max 35°C) e ho provato ad impostare quasi tutte le impostazioni su manuale (default) come è consigliato su parecchi forum riguardanti questa scheda.
il problema appare solo se alzo le frequenze della cpu, anche se le alzo di pochissimo (meno del 5%) il problema compare ugualmente.
il sistema è stabile, il problema riguarda solo il boot.
qualcuno può aiutarmi? come faccio a risolvere questo problema?
grazie

fanaticgames
17-02-2009, 10:29
Se non fa il boot vuol dire che alzi troppo le frequenza, nell'overloclock devi andarci piano e alzare il bus del procio di 1-2 mhz alla vlt (se vuoi fare un overclock cm si deve non impostare le voci nel bios 5% oc, 10% oc ecc ecc, devi a manina se vuoi ottenere dei risultati concreti).

Hai tutto di default hai detto? Allora evidentemente hai una mobo che non spinge per nulla (anche a me è capitato che al 5-6% già dava noie)

romeo51
17-02-2009, 13:59
l'overclock lo faccio manualmente, anche se alzo di 1mhz da problemi (solo al boot) e non sempre (non sempre qualsiasi sia il grado di overclock),
in concreto cosa mi consigli di fare? dici che dovrei agire anche sulla mobo? se si cosa devo fare per ottenere il meglio dall'overclock?

fanaticgames
17-02-2009, 14:53
l'overclock lo faccio manualmente, anche se alzo di 1mhz da problemi (solo al boot) e non sempre (non sempre qualsiasi sia il grado di overclock),
in concreto cosa mi consigli di fare? dici che dovrei agire anche sulla mobo? se si cosa devo fare per ottenere il meglio dall'overclock?

La mobo è un componente fondamentale per l'oc, se la mobo è negata per l'oc puoi sbatterti anche 24h su 24h, dovresti vedere chi ha la tua stessa mobo se ha attenuti risultati concreti sull'oc

romeo51
17-02-2009, 16:48
beh la striker 2 extreme è fatta per essere overcloccata, è scritto dappertutto, inoltre ho letto che qualcuno è riuscito a portare la CPU a frequenze sopra i 4000mhz con questa scheda, il problema deve derivare da altro credo; infatti la CPU è stabilissima anche mentre gioco con l'overclock.

fanaticgames
17-02-2009, 19:28
beh la striker 2 extreme è fatta per essere overcloccata, è scritto dappertutto, inoltre ho letto che qualcuno è riuscito a portare la CPU a frequenze sopra i 4000mhz con questa scheda, il problema deve derivare da altro credo; infatti la CPU è stabilissima anche mentre gioco con l'overclock.

Beh un altro tappo dell'overlclock è l'alimentatore, che alimentatore hai?

Oppure può dipende anche dalla ram

romeo51
17-02-2009, 19:35
l'alimentatore è da 750W.
la ram è corsair 1333mhz (le latenze 9-9-9-24. 2GB ddr3).
la ram ho provato sia ad overcloccarla che a lasciarla defaul. non cambia niente

fanaticgames
17-02-2009, 19:38
l'alimentatore è da 750W.
la ram è corsair 1333mhz (le latenze MI PARE 7-7-7-24 adesso verifico).
la ram ho provato sia ad overcloccarla che a lasciarla defaul. non cambia niente

Cavolo ad occhio è una configurazione hardware coi fiocchi, sicuro che non sia attivata qualche voce nel bios che impedisce la corretta esecuzione dell'oc?

Hai provato a un pò di memtest x le ram?

Il bios come lo resetti? Prova a togliere fisicamente la pila e l'alimentazione al pc per 1 minuto e poi rimetti tutto, magari il bios non si resetta cm di dovere.

Hai provato ad aggiornare anche il bios?

romeo51
17-02-2009, 19:56
non so, ho tolto tutte le opzioni di risparmio energetico.

ho l'ultimo bios disponibile, aggiornandolo il problema mi sembra diminuito (anche perchè prima era molto + frequente).
il sistema confermo che è stabile.
credo che la chiave del problema sia ciò che dice lo schermino LCD cioè code init. il problema è che sul manuale di informazioni non c'è scritto a cosa è riferito (che sfortuna) e online non ho trovato molto.

cos'è l'opzione execute disable bit?
inoltre le opzioni di spread spectrum control mi consigli di disabilitarle?

Suhadi_Sadono
17-02-2009, 20:02
La mobo è un componente fondamentale per l'oc, se la mobo è negata per l'oc puoi sbatterti anche 24h su 24h, dovresti vedere chi ha la tua stessa mobo se ha attenuti risultati concreti sull'oc
La Striker II negata per l'oc?
:sbonk:

fanaticgames
17-02-2009, 20:02
non so, ho tolto tutte le opzioni di risparmio energetico.

ho l'ultimo bios disponibile, aggiornandolo il problema mi sembra diminuito (anche perchè prima era molto + frequente).
il sistema confermo che è stabile.
credo che la chiave del problema sia ciò che dice lo schermino LCD cioè code init. il problema è che sul manuale di informazioni non c'è scritto a cosa è riferito (che sfortuna) e online non ho trovato molto.

Azz non avevo letto la scritta, beh in effetti è un problema di flash errato o cmq è dovuto al bios, resetta il CMOS:

http://www.etechs.it/wp-content/uploads/2008/11/annot_cmos.jpg

I jumper di reset possono trovarsi in posti diversi a seconda della mobo, consulta in manuale e vedi sulla la voce reset CMOS

fanaticgames
17-02-2009, 20:04

Non era riferito alla striker eh, era un discorso generale, nel senso che una scheda madre se non portata può bloccare l'oc ;)

fanaticgames
17-02-2009, 20:05
Ecco qst tizi hanno avuto il tuo stesso prob:

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?board_id=1&model=Striker%20II%20Extreme&id=20080903001211250&page=1&SLanguage=en-us

Fai cm ti ho detto che risolvi :D

romeo51
17-02-2009, 20:06
avevo già provato, questo forum è l'ultima spiaggia e poi mi arrendo

cos'è l'opzione execute disable bit?
inoltre le opzioni di spread spectrum control mi consigli di disabilitarle?

romeo51
17-02-2009, 20:10
beh + che negata direi che è un impresa da settare correttamente.
moltissima gente ha problemi con i settaggi

fanaticgames
17-02-2009, 20:14

I settaggi da cm ho capito c'entrano poco "Code Init" è una scritta di errore

fanaticgames
17-02-2009, 20:17
Hai per caso 2 schede video in SLI?

romeo51
17-02-2009, 20:18
no ho una nvidia 8800 singola

su un forum di asus ho letto che (pochi) altri hanno questo problema, però a loro si verifica anche in defaul mentre a me per ora non mi ha dato nessun problema in default.
parlavano nel forum di possibili problemi hardware, io ho deciso di chiedere il vostro parere visto che il mio problema è leggermente diverso. adesso ti mando il link: http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080716113706937&board_id=1&model=Striker+II+Extreme&page=1&SLanguage=en-us

fanaticgames
17-02-2009, 20:19
Vedi? Guarda tu stesso:

Code Init Striker II (http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/95109-problema-striker-ii-formula.html)

sarà anche buona per l'oc però a quanto pare il tuo problema non è isolato

Suhadi_Sadono
17-02-2009, 20:19
Hai settato manualmente i GTL?

romeo51
17-02-2009, 20:27
ho settato tutto manualmente.
mi sa proprio che non c'è niente da fare.
comunque grazie di tutto. se avete altri consigli dite pure.
uffa sembra insormontabile questo problema.

fanaticgames
17-02-2009, 20:33
ho settato tutto manualmente.
mi sa proprio che non c'è niente da fare.
comunque grazie di tutto. se avete altri consigli dite pure.
uffa sembra insormontabile questo problema.

Il problema è nel bios te lo sto dicendo, se hai rimosso la batteria (senza pc alimentato ovviamente) resettato il CMOS e usato a fare il recovery BIOS dal CD con CrashFree BIOS io la manderei in RMA

romeo51
17-02-2009, 20:36
va beh allora adesso provo a fare l'ultima prova.
grazie di tutto.
se ci sono novità vi farò sapere

fanaticgames
17-02-2009, 20:39
va beh allora adesso provo a fare l'ultima prova.
grazie di tutto.
se ci sono novità vi farò sapere

Prova cn il recovery magari risolvi