PDA

View Full Version : [SQL] alberatura a livelli incogniti

anonimizzato
16-02-2009, 17:21
Ciao a tutti, cerco subito di spiegare il problema:

Ho una porzione di DB che in relazione a certi prodotti associa una categorizzazione "FINO" a 3 livelli.

Avendo come idea questo schema:

Categoria > sotto_categoria > sotto_sotto_categoria

Io posso avere un prodotto in uno qualsiasi di questi livelli quindi, a priori, non conosco il livello di "profondità" di un prodotto.

La tabella delle categorie è unica dove per tenere traccia della struttura utilizzo la classica situazione:

categoriaID
categoria_parentID

Nell'SQL di recupero dati referenzio appunto 3 volte la stessa tabella in modo da costruire i 3 (max) livelli, ma da qui il problema.

Provate subito a guardare l'allegato per avere un'idea chiara.

Quando ho 3 livelli, gli stessi si dispongono nella SELECT nella situazione ideale, mentre se sono di meno ho valorizzati a "NULL" i campi sbagliati.

Questo molto semplicemente perchè, nel ricostruire l'alberatura, parto dall'ID della categoria associata al prodotto e RISALGO, tuttavia, non conoscendone a priori il livello di "profondità" non so come presentare nella SELECT SQL i dati nel modo corretto.

Per chiarirci, il penultimo record recuperato (vedi allegato) dovrebbe avere:

Categoria: Cucito
Categoria2: Tagliacuci
Categoria3: NULL

Invece mi ritrovo con:
Categoria: NULL
Categoria2: Cucito
Categoria3: Tagliacuci

Potete aiutarmi?

Grazie.

gugoXX
16-02-2009, 17:49
Se il motore che usi e' Oracle, l'estensione per le query ricorsive ad albero e' gia' presente da parecchi anni.

Se non usi Oracle ma sai a priori che il numero massimo di ascendenti e' fisso, come 3, allora si puo' fare in SQL standard, non troppo elegante ma funzionale

SELECT ID1.Nome,ID2.Nome,ID3.Nome
FROM tabella ID1
LEFT OUTER JOIN tabella ID2 ON (id1.id=id2.parentid)
LEFT OUTER JOIN tabella ID3 ON (id2.id=id3.parentid)
WHERE ID1.parentid is NULL

Forse avevi dimenticato la clausola WHERE di inizio, ovvero chi sta al primo livello avra' nessuno come parent.

cionci
16-02-2009, 18:08
Se devi usare questa query all'interno di qualche linguaggio (mi immagino PHP), ricostruisciti l'albero tramite codice nel linguaggio che usi ;)

CozzaAmara
16-02-2009, 18:50
edit.

anonimizzato
16-02-2009, 18:53
Si esatto, uso PHP e avevo già pensato a questa soluzione.

Solo volevo capire se ci fosse un modo più "elegante" per farlo direttamente in SQL.