View Full Version : Cellulari con funzionalità WiFi in crescita nei prossimi anni
Redazione di Hardware Upg
16-02-2009, 16:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/cellulari-con-funzionalita-wifi-in-crescita-nei-prossimi-anni_28060.html
Entro il 2010 il volume di vendita dei cellulari con WiFi raddoppierà. Ma all'orizzonte si profilano WiMAX e le strutture femtocell
Click sul link per visualizzare la notizia.
Therinai
16-02-2009, 17:41
ma io ancora non ho capito il wimax che utilità avrà... cioè dal momento in cui hai un dispositivo (pc, modem, telefono) che riceve il segnale wimax, cmq ti occorre un antenna, tipo parabola, per poterne usufruire, ergo alla fine lo utilizzi solo a casa tua, ergo a questo punto tanto vale utilizzare hsdpa e wifi no? se questo è il concetto di wimax non credo che sarà un prolema per wifi. Chi sta in province non coperte utilizzerà wimax, per tutti gli altri c'è adsl ovvero wifi.
ma io ancora non ho capito il wimax che utilità avrà... cioè dal momento in cui hai un dispositivo (pc, modem, telefono) che riceve il segnale wimax, cmq ti occorre un antenna, tipo parabola, per poterne usufruire, ergo alla fine lo utilizzi solo a casa tua, ergo a questo punto tanto vale utilizzare hsdpa e wifi no? se questo è il concetto di wimax non credo che sarà un prolema per wifi. Chi sta in province non coperte utilizzerà wimax, per tutti gli altri c'è adsl ovvero wifi.
In realtà il wimax è il cosiddetto 4g quindi è uno standard telefonico come il gsm!
Solo che in teoria è stato progettato in modalità ibrida, con la possibilità di essere usato come scheda wireless e come modem verso una compagnia telefonica. Peccato che in italia sia stata bloccata la prima funzione.
A differenza del 3g ha una frequenza di lavoro più alta, una banda passante maggiore ma anche una maggiore sensibilità agli ambienti chiusi e alla copertura!
La nokia guida il mercato perche offre terminali con wifi a prezzi relativamente 'bassi', mentre quelli della concorrenza sono smartphone, spesso WM dai prezzi molto elevati.
A fine 2007 comprai un nokia e51 e quello fu il mio primo telefono con wifi. Ora possiedo un e63 e francamente sono molto soddisfatto: quando non ho dietro il mio pc, un device del genere costituisce una valida alternativa in mancanza d'altro.
Io uso un iPod Touch e uso spesso il WiFi per controllare la posta e andare su internet.
Prima con il Nokia e61 era una pena!
beh mi sembra anche logico e comunque è una funzionalità sempre più richiesta...
io ho un E51 con wifi e devo dire di non usare quasi mai tale funzionalità.
Non abitando in città le reti wifi sono poche e quasi sempre protette da password o con accesso tramite server.
Matrixbob
16-02-2009, 21:54
Anzi sarebbe anche stato meglio salta quel aborto di UMTS e passare direttamente al WiFi.
... ma Business is Business!!!
Anzi sarebbe anche stato meglio salta quel aborto di UMTS e passare direttamente al WiFi.
... ma Business is Business!!!
Eh? Ma quale business??!! Mi sa che hai le idee un po' confuse :confused:
Matrixbob
16-02-2009, 22:51
Eh? Ma quale business??!! Mi sa che hai le idee un po' confuse :confused:
Ma quale confuse, hai del salame per caso davanti agli occhi? Non vedi ste pubblicità delle pennette UMTS che offono una connessione "mobile" di scarsa qualità ad alto prezzo?
Incredibile più propinano cavolate + la gente ci fa il filo!
Ma quale confuse, hai del salame per caso davanti agli occhi? Non vedi ste pubblicità delle pennette UMTS che offono una connessione "mobile" di scarsa qualità ad alto prezzo?
Incredibile più propinano cavolate + la gente ci fa il filo!
Ma cosa stai farfugliando? Per lo meno, hai un'idea di che cosa sia una connessione UMTS ed una wi-fi?
Matrixbob
16-02-2009, 23:07
Ma cosa stai farfugliando? Per lo meno, hai un'idea di che cosa sia una connessione UMTS ed una wi-fi?
Guarda, io la penso pressochè così:
Cose da sapere prima di sottoscrivere un contratto Internet UMTS (http://www.sismi.info/cose-da-sapere-prima-di-sottoscrivere-un-contratto-internet-umts-1023.html)
Tra l'altro metterei accesso WiFi gratis per tutti in biblioteche, parchi, treni, etc...
Abbiamo ancora un bel digitaldivide, se poi tu mi spieghi i vantaggi di questo tuo preferito UMTS rispetto a tutta un'altra folosofia, sono tutto occhi.
Guarda, io la penso pressochè così:
Cose da sapere prima di sottoscrivere un contratto Internet UMTS (http://www.sismi.info/cose-da-sapere-prima-di-sottoscrivere-un-contratto-internet-umts-1023.html)
Tra l'altro metterei accesso WiFi gratis per tutti in biblioteche, parchi, treni, etc...
Abbiamo ancora un bel digitaldivide, se poi tu mi spieghi i vantaggi di questo tuo preferito UMTS rispetto a tutta un'altra folosofia, sono tutto occhi.
Mi sa che tu hai qualche lacuna.
Innanzitutto non ho mai detto di preferire un sistema all'altro.
Inoltre suggerisci di sostituire l'UMTS con il wi-fi. Peccato che il wi-fi (dove per wi-fi intendo lo standard IEEE 802.11, in particolare il b, g ed n) non possa assolutamente rimpiazzare i servizi UMTS (se non altro per la portata).
Matrixbob
16-02-2009, 23:35
Mi sa che tu hai qualche lacuna.
Innanzitutto non ho mai detto di preferire un sistema all'altro.
Inoltre suggerisci di sostituire l'UMTS con il wi-fi. Peccato che il wi-fi (dove per wi-fi intendo lo standard IEEE 802.11, in particolare il b, g ed n) non possa assolutamente rimpiazzare i servizi UMTS (se non altro per la portata).
Ma anche senza stare a buttarla sul tecnico, anche perchè volendo i problemi tecnici si risolvono, a quale indispensabile utilizzo fai riferimento per UMTS? Le videochiamate? Se fosse diffuso il WiFi pubblico uno Skype non funzionerebbe meglio? Sulla portata lasciamo perdere va...
CountDown_0
16-02-2009, 23:38
Matrixbob, credo che chiunque, potendo scegliere, preferisca collegarsi col WiFi anziché coll'UMTS... Però ti è mai venuto in mente che l'UMTS (o almeno il GSM) copre buona parte del territorio, e funziona per esempio anche in auto o in treno, mentre il WiFi non copre una mazza, visto che molte reti sono protette da password e in ogni caso la portata di ogni singolo access point è molto limitata? E che le reti WiFi pubbliche e capillari sono ancora una rarità?
Sono 2 tecnologie che nascono con obiettivi diversi, non sono in competizione tra loro e l'UMTS non è uno scadente step intermedio in attesa dell'avvento del WiFi di massa.
E per quel che riguarda il digital divide: il WiFi da solo può ben poco. Se in un posto arriva l'ADSL, col WiFi la puoi portare comodamente, senza fili, entro qualche decina di metri; ma se l'ADSL non arriva, tanti auguri. L'UMTS, invece, dove arriva (SE arriva...) ti dà la connessione a Internet, con o senza ADSL; sono, come dicevo, due tecnologie diverse.
Matrixbob
16-02-2009, 23:55
Sono 2 tecnologie che nascono con obiettivi diversi, non sono in competizione tra loro e l'UMTS non è uno scadente step intermedio in attesa dell'avvento del WiFi di massa.
Io ci metterei ancora un UMTS2+ in mezzo :D, che ne dici?! ;)
OutOfBounds
17-02-2009, 00:44
mah io dico che i cellulari sono in discesa nei prossimi anni, mentre sono in crescita pc ultraportatili tuttofare...
kaihiwatari
17-02-2009, 03:01
Il Wi-Fi, con opportune antenne, può raggiungere distanze di vari chilometri, non dimenticatelo.
Io ho un Nokia N91 ed un Nokia N78, entrambi hanno la funzionalità Wi-Fi e la utilizzo molto frequentemente: nel paese dove abitavo, nelle principali piazze, viene offerto internet con connettività Wi-Fi gratuitamente, bastava richiedere all'ufficio comunale i propri dati di accesso.
Oltretutto in casa può essere vantaggioso sfruttare la connettività Wi-Fi con il proprio cellulare: mentre sto a letto posso controllare le e-mail senza dovermi alzare, accendere il pc, aspettare che si carichi, e controllare le e-mail, per poi magari spegnere il pc, che poi non sono soltanto questione di "consumo di energia elettrica", ma anche di rapidità e facilità d'uso.
Per l'utente che prima ha screditato la tecnologia UMTS e, conseguentemente, anche l'HSPA (perché queste "chiavette" in questione sono HSPDA).
Lasciando perdere operatori come la tim e la vodafone che hanno prezzi esorbitanti, e la wind che ha una qualità del servizio inferiore a quella di un piccione viaggiatore (nel senso che se tenti di inviare un messaggio con la wind, hai più possibilità che il piccione in questione porti il messaggio a destinazione con successo, e magari prima.), c'è un operatore in italia, ovvero la 3, che ha delle tariffe interessanti. La qualità del servizio è discreta ed i costi del servizio sono accettabili.
Quel che ci si deve ricordare è di scegliere l'offerta a sè più adatta e conveniente, stando attenti alle limitazioni imposte.
Io uso l'UMTS per collegarmi ad internet con il mio n78 quando non sono in casa e non c'è una connessione Wi-Fi disponibile.
Tornando alla questione Wi-Max, tale tecnologia è stata sviluppata per essere implementata in dispositivi mobili, come nei cellulari. Infatti, come ha già detto qualcuno in precedenza, si tratta della 4G. Il suo funzionamento è strettamente collegato ad internet ed al VoIP (qualcuno ha citato Skype, appunto). Peccato che in Italia tale tecnologia arriverà con molto ritardo, sempre se arriverà.
I punti problematici per il Wi-Max sono 2: Copertura e "Miniaturizzazione".
Per entrambi i punti, posso rispondere semplicemente:
1° Vi ricordate quand'è nato l'UMTS? E' arrivata principalmente la 3, ed ha coperto praticamente tutto il territorio italiano, portando la connettività internet anche in posti non coperti dall'ADSL. Stessa cosa può avvenire con il Wi-Max. Per i cellulari? Si faranno come si sono fatti i cellulari UMTS.
2° Vi ricordate i primi telefoni cellulari? Sembravano dei citofoni fatti di piombo, dei mattoncini. Ora invece sono sempre più piccoli... Esistono già le antenne Wi-Max di dimensioni ridotte, anche se esterne, ma sono sicuro che nei prossimi anni le dimensioni di tali antenne arriveranno a tal punto da non notare la differenza con gli attuali cellulari.
La tecnologia avanza.
Se il Wi-Max si affermerà e coprirà gran parte del territorio italiano, oltre che migliorare sempre più i servizi in "mobilità" offerti da tale tecnologia, si potrà pure rinunciare all'utilizzo del Wi-Fi, decretandone la fine.
Tutto questo ovviamente, per noi, sarà realtà tra non prima di 20 anni...
già.. non prima di 20 anni.. giusto il tempo di far prendere abbastanza soldi ai soliti noti con le loro telecomunicazioni appena avviate e allora, poi, si passerà alla "truffa" sucessiva..! Si perchè quando l'ultimo standard di telecomunicazione sarà diffuso in maniera appena decente in italia, questo sarà già obsoleto rispetto al resto del mondo, ma avrà i costi più alti..! ..al solito insomma.. (esempi di tecnologie obsolete e vendute "care" in italia: ADSL, UMTS, DVB-T)
Il Wi-Fi, con opportune antenne
Sì, con specifiche antenne direzionali punto punto, che ne renderebbero impossibile l'uso in mobilità.
Ma ci rendiamo conto che state confrontando un servizio commerciale che offre una copertura di svariati chilometri per BTS e che in Italia ha una copertura elevatissima, con un servizio pubblico i cui AP hanno una portata di poche decine di metri e delle coperture infime e frazionate.
Ricordiamo che chi offre un accesso pubblico, lo offre, previa registrazione nella propia rete (salvo le reti aperte, che di fatto sono illegali). Di conseguenza chi si sposta da un luogo all'altro deve richiedere l'accesso alle varie reti.
Matrixbob
17-02-2009, 09:48
Ricordiamo che chi offre un accesso pubblico, lo offre, previa registrazione nella propia rete (salvo le reti aperte, che di fatto sono illegali). Di conseguenza chi si sposta da un luigo all'altro deve crichiedere l'accesso alle varie reti.
Anche andare sulla Luna era difficile, ma i problemi tecnici sono fatti per essere superati. Sforniamo un sacco di laureati (ingegneri e dottori di ogni sorta) e poi stiamo sempre a pendere dalle labbra di quello che fanno Microsoft, Google, SAP, ...
Se non lo fanno loro non esiste ... come per la TV.
Blue Digit
17-02-2009, 12:57
Quote:
Originariamente inviato da kaihiwatari
...ma i "sani" principi del wardriving non insegnano più nulla?!?
Una "sana" Cantenna dai ridotti ingombri, e magicamente il tuo Wifi casalingo lo raggiungi da distanze impensabili... dov'è il problema?:read:
http://www.napoliwireless.net/cantenna.asp
L'informazione sui metodi disponibili? Quella esiste per chi la vuole.
IMHO la pappa fatta dagli ISP fà comodo a molti, ma non è molto conveniente. Meglio la conoscenza (a meno che usare una cantenna, non vi faccia sentire "strani"):doh:
...e non esiste solo la cantenna....:read:
http://martybugs.net/wireless/biquad/
;)
Matrixbob
17-02-2009, 13:04
Quote:
Originariamente inviato da kaihiwatari
...ma i "sani" principi del wardriving non insegnano più nulla?!?
Una "sana" Cantenna dai ridotti ingombri, e magicamente il tuo Wifi casalingo lo raggiungi da distanze impensabili... dov'è il problema?:read:
http://www.napoliwireless.net/cantenna.asp
L'informazione sui metodi disponibili? Quella esiste per chi la vuole.
IMHO la pappa fatta dagli ISP fà comodo a molti, ma non è molto conveniente. Meglio la conoscenza (a meno che usare una cantenna, non vi faccia sentire "strani"):doh:
...e non esiste solo la cantenna....:read:
http://martybugs.net/wireless/biquad/
;)
Ma vaglielo a spiegare, ti prendono SEMPRE per scemo e ti chiedono se sai le differenza e :blah:
Ma vaglielo a spiegare, ti prendono SEMPRE per scemo e ti chiedono se sai le differenza e :blah:
Allora sei proprio irrecuperabile ... vabbè, ho provato a farti ragionare, ma ci rinuncio.
CountDown_0
17-02-2009, 16:32
Cantenna... Pratica e tascabile, e funziona proprio ovunque: l'ideale, per esempio, per i pendolari che vogliono navigare un po' su Internet quando sono in treno, oppure per un manager che vuole poter ricevere un'email importante anche durante la pausa pranzo mentre è giù al bar, oppure per uno che va in vacanza (oppure è via per lavoro) e vuole controllare la posta e un paio di siti...
Ma mi spiegate esattamente a cosa dovrebbe servire girare con un oggetto del genere per poter prolungare la connessione nei dintorni di casa propria??? Senza contare che più il guadagno di un'antenna è alto e più è difficile da puntare...
Ma mi spiegate esattamente a cosa dovrebbe servire girare con un oggetto del genere per poter prolungare la connessione nei dintorni di casa propria??? Senza contare che più il guadagno di un'antenna è alto e più è difficile da puntare...
Senza contare che anche dall'altro lato occorre un'analoga antenna e anch'essa dev'essere correttamente puntata ... ma evidentemente noi siamo troppo stupidi per capire ... e poi loro hanno le soluzioni per tutto ...
Matrixbob
18-02-2009, 12:37
Allora sei proprio irrecuperabile ... vabbè, ho provato a farti ragionare, ma ci rinuncio.
Nokia stupisce e mette Skype nel cellulare (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-stupisce-e-mette-skype-nel-cellulare_28084.html)
megalink
02-04-2009, 02:17
Beh, ecco la mia......
Sono daccordo con chi dice che il wifi, con il setup cprretto, ha una fruibilita' molto interessante, e, forse, senza granche' da invidiare al wimax (che ricordo ha un senso solo per un last mile coverage).
Oggi con antenne corrette si puo' dare copertura wifi ad aree molto vaste ed e' abbastanza facile coprire link anche di decine di km.
Il futuro? Solo un indovino potrebbe dire, ma e' un dato di fatto che attualmente il wimax rappresenta piu' una delusione che altro; e' un dato di fatto che sia la portata che la velocita' di trasmissione dati ha dato risposte molto diverse in ambiente aperto rispetto al laboratorio.
Per quanto ruguarda la telefonia, in particolare, con le attuali tecnologie non vedo grandi limiti o complicanze per lo sviluppo di telefonia mobile basandosi sul protocollo 802.11; economico, veloce ed efficace. Il wimax e' ancora costoso, relativamente lento e soprattutto ingombrante ( non riesco ancora a vederlo su un cellulare di dimensioni decenti).
Concludo: il fatto che continuino ad uscire flavors differenti in wifi la dice lunga sul potenziale ed il futuro di tale tecnologia.
Saluti a tutti.
Oggi con antenne corrette si puo' dare copertura wifi ad aree molto vaste ed e' abbastanza facile coprire link anche di decine di km.
[...]
Per quanto ruguarda la telefonia, in particolare, con le attuali tecnologie non vedo grandi limiti o complicanze per lo sviluppo di telefonia mobile basandosi sul protocollo 802.11
Coperture wi-fi di decine di km? Ma come intendi realizzarla?
A quelle distanze ci puoi fare una punto-punto ocn antenne direzionali, ma è impossibile avere una copertura diffusa come quella necessaria all'uso in mobilità.
megalink
03-04-2009, 15:42
@Raid5: si, certamente mi riferivo a link ptp. Con pannelli settoriali ma anche con parabole si possono ottenere ottimi link ptp.
Comunque con apparecchiature teramax (che sono quelle che conosco ma ho sentito parlar bene anche di Motorola Canopy) ed in genere con quelle che vengono definite "pre-wimax" in 2,4 si puo' dare una ottima copertura su un raggio di qualche km. Ovviamente poi concorrono tanti fattori....topografia, interferenze....
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.