PDA

View Full Version : Casse surround posteriori - il cavo non arriva

MAMACH
16-02-2009, 17:42
Ho questo piccolo problema col mio impianto 5.1.
Pensando bastasse, ho fatto passare nelle canaline a pavimento/muro, i cavi in dotazione di 10 mt che collegano le 2 casse surround posteriori. :muro:
Invece mi mancano altri 2 mt circa di cavo.

- Posso giuntare un'altro pezzo di cavo, o meglio ricablare tutto?
- i cavi alle estremità sono stagnati, è solo una questione di praticità? per fa re la giunta si può tagliare il pezzetto stagnato?

Un'ultima domanda:
nella canalina dove ho fatto scorrere i cavi, per un tratto passano anche 3 fili delle corrente (blu, marone e verde/giallo). Potrebbero esserci interferenze?

ciao e grazie

Barbaresco
17-02-2009, 10:24
Ho questo piccolo problema col mio impianto 5.1.
Pensando bastasse, ho fatto passare nelle canaline a pavimento/muro, i cavi in dotazione di 10 mt che collegano le 2 casse surround posteriori. :muro:
Invece mi mancano altri 2 mt circa di cavo.

- Posso giuntare un'altro pezzo di cavo, o meglio ricablare tutto?
- i cavi alle estremità sono stagnati, è solo una questione di praticità? per fa re la giunta si può tagliare il pezzetto stagnato?

Un'ultima domanda:
nella canalina dove ho fatto scorrere i cavi, per un tratto passano anche 3 fili delle corrente (blu, marone e verde/giallo). Potrebbero esserci interferenze?

ciao e grazie

Personalmente cambierei il cavo anzichè "giuntarlo", se l'unica soluzione è farlo scorrere all'interno delle canaline dedicate ai cavi elettrici, lo acquisterei ben scermato e di buona qualità.
Prima di quanto sopra, onde evitare di fare acquisti inutili, una prova di "giunto" però la farei......dipende anche da che impianto possiedi, se acquister 20 metri di cavo ti costa più dell'impianto che hai, giunta il cavo e buonanotte al secchio.

PinkNoiser
17-02-2009, 13:52
Quoto.. Dipende da che impianto hai e se il gioco vale la candela (15 mt di buon cavo ti costano..)

MAMACH
20-02-2009, 11:36
grazie per le risposte.
L'impianto è abbastanza "entry level", un Sony DDW890 6.1 (300,00 euro casse comprese).
Provo a giuntare il cavo, a cambiarlo eventualmente viene sempre in tempo.
Grazie

ciao