PDA

View Full Version : funzionamento parziale wifi in linux

giova22
16-02-2009, 13:44
Ciao

Ho una chiavetta wireless d-ling g122 C1. Il problema è che in linux riesco a farla andare, e a connettere alla mia wifi, peccato perchè che non trasmetta niente, e anche se faccio ping sul router dice che il destinatario non è raggiungibile. Ovviamente con xp nessun problema, quindi escludo sia un problema di chiavetta....

avete idea di cosa possa essere? Eventualmente che informazioni posso dare per cercare di capire qual'è il problema?

P.s. Stesso identico comportamento sia con l'ultima ubuntu che con l'ultima opensuse

palmy
16-02-2009, 14:16
Ciao

Ho una chiavetta wireless d-ling g122 C1. Il problema è che in linux riesco a farla andare, e a connettere alla mia wifi, peccato perchè che non trasmetta niente, e anche se faccio ping sul router dice che il destinatario non è raggiungibile. Ovviamente con xp nessun problema, quindi escludo sia un problema di chiavetta....

avete idea di cosa possa essere? Eventualmente che informazioni posso dare per cercare di capire qual'è il problema?

P.s. Stesso identico comportamento sia con l'ultima ubuntu che con l'ultima opensuse

Prova a disabilitare la scheda ethernet o eventuali altre schede wifi e non.
In modo che ifconfig restituisca la sola scheda relativa alla chiavetta.
Perchè potrebbe essere un problema di priorità di routing.

giova22
16-02-2009, 15:57
Prova a disabilitare la scheda ethernet o eventuali altre schede wifi e non.
In modo che ifconfig restituisca la sola scheda relativa alla chiavetta.
Perchè potrebbe essere un problema di priorità di routing.

ok grazie mille del suggerimento. Appena sono a casa provo e poi ti so dire...

giova22
17-02-2009, 16:15
ho trovato la soluzione per caso, quindi la scrivo qui nella speranza che sia di aiuto a qualcun'altro.

Semplicemente se prima si avvia il PC con windows e poi si resetta e si usa linux non funziona. Occorre spegnere e riaccendere, ed entrare in linux PRIMA di caricare winzoz. Così funziona... Incredibile... E io che le ho provate tutte....