View Full Version : Problema Hard Disk Sata
Paesani2006
16-02-2009, 14:10
Salve a tutti! Ho un problema con un hdd sata maxtor diamond 320gb dove prima era installato un sistema operativo. Adesso, in qualsiasi pc lo monto il computer si blocca all'avvio, prima del boot (con l'impossibilità di avviare cd di boot e bios). Il messaggio che si presenta è "sata drive error" dopo un tempo di attesa di circa 10 secondi... Prima funzionava perfettamente ed ora tutto un tratto fa cosi... C'è possibilità di formattarlo in qualche modo?? Oppure è da buttare?? Grazie a chi saprà rispondermi!!
Ma... non ho capito... nella prima mb funziona?
Hai controllato se il disco è sata o sata2? E la mb dove lo monti, com'è?
Sul disco c'è un jumper per impostarlo in sata o sata2, prova a metterlo correttamente. Hai provato con un altro cavo sata e alimentazione?
Paesani2006
16-02-2009, 14:56
Ma... non ho capito... nella prima mb funziona?
Hai controllato se il disco è sata o sata2? E la mb dove lo monti, com'è?
Sul disco c'è un jumper per impostarlo in sata o sata2, prova a metterlo correttamente. Hai provato con un altro cavo sata e alimentazione?
Allora il disco è sata2! Tutte le mb dove l'ho montato sono compatibili. Prima funzionava su tutte e 2 ora su nessuna. Stesso errore su entrambe... Cavi sata e alimentazione diversi sulle 2 mb. Ha sempre funzionato senza jumper! Che si fa?
Si cambia disco!
Beh... escludendo problemi delle mb, penso ci sia poco da fare. Non puoi controllarlo se non riesci a partire. Prova a pulire e controllare i contatti. Potresti collegarlo come disco esterno se hai un'interfaccia e usare MaxBlast.
Ma è successo qualcosa? Forse hai aggiornato il bios sulle due mb per es o il firmware del disco? Sarebbe strano su due mb... ma tanto non costa nulla... hai provato un clear-cmos?
Paesani2006
16-02-2009, 15:21
Si cambia disco!
Beh... escludendo problemi delle mb, penso ci sia poco da fare. Non puoi controllarlo se non riesci a partire. Prova a pulire e controllare i contatti. Potresti collegarlo come disco esterno se hai un'interfaccia e usare MaxBlast.
Ma è successo qualcosa? Forse hai aggiornato il bios sulle due mb per es o il firmware del disco? Sarebbe strano su due mb... ma tanto non costa nulla... hai provato un clear-cmos?
Non ho fatto nulla (aggiornamenti o roba simile)... Il problema è sull'hard disk e non nel bios... Purtroppo... Per questo penso si possa buttare... I pc funzionano perfettamente con altri hd!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.