View Full Version : Analogica o Digitale, questo è il problema!
Salve a tutti, questa è la mia prima volta che scrivo qua su questo sito, anche se è già da un po' che vi seguo. Chiedo scusa in anticipo se la domanda che sto per porvi non è inerente alla sezione scelta (o per alcuni magari possa sembrare insensata) ma a me questa sembrava la più appropriata:
Io fino ad ora ho sempre usato una compatta canon Power Shot A720 (che devo dire mi ha sorpreso molto), ultimamente mi sono avvicinato molto alla fotografia grazie soprattutto ad un corso che frequento alla mia università da cui ho imparato un'infinità di cose al riguardo; a questo corso, oltre ad aver realizzato una macchina fotografica del 1900 interamente progettata da ogni singolo studente (che fa trall' altro delle foto stupende :D ) dovevamo utilizzare anche una reflex analogica che io mi sono fatto prestare da mio zio con tutto il suo caro set di ottiche e sviluppandoci i rullini in camera oscura. Ora vi domando, secondo voi, dato che infondo non ho tantissima esperienza e a mio parere ho tanto da imparare al riguardo, è meglio iniziare con una macchina analogica o con una digitale? Vi domando questo perchè io sono convinto che il modo migliore per imparare affondo una cosa sia sbatterci ripetute volte la testa (cosa che ho compreso utilizzando appunto la macchina che mi sono progettato io poco prima citata) e con una digitale secondo me non ci sbatti più di tanto la testa, perchè l'inesperto si mette a fare 20 foto dello stesso soggetto e prende la migliore e magari la aggiusta con photoshop (ripeto sto parlando di persone alle prime armi come me) mentre con una analogica prima di scattare la persona deve già sapere che settaggi utilizzare, quale ottica è migliore per quel soggetto, il tempo di esposizione etc.. in poche parole deve già avere in mente come sarà la foto fino ai minimi dettagli prima di scattare, almeno che non si diverte a comprare fiotti di rullini e ha soldi da buttare via...
Grazie in anticipo per l'attenzione, aspetto le vostre risposte con ansia :rolleyes:
SuperMariano81
16-02-2009, 13:15
digitale.
costi di stampa/prove altamente inferiori.
"imparare" e' un approccio mentale, non dipende dallo strumento. Questo puo' piu' o meno agevolarti, permetterti piu' o meno cose, ma non ti impedira' di imparare.
Le basi della fotografia, tutte le nozioni che bisogna sapere ed applicare prima dello scatto, sono valide sia in analogico che in digitale. Se tu vuoi imparare la fotografia, puoi farlo ugualmente (ma osereri dire piu' velocemente) con il digitale piuttosto che con l'analogico.
Non c'e' post-prod che tenga: se la foto fa schifo in termini di inquadratura, composizione, punto di ripresa, soggetto, sfondo, scelta della focale, ..., continuera' a fare schifo anche dopo miliardi di passaggi a PS ;) I quali avranno solo l'obiettivo di distogliere l'attenzione dell'osservatore attraverso effetti speciali e colori ultravivaci :D
Con il digitale non potrai mai imparare (o affinare, nel tuo caso) la tecnica dello sviluppo e stampa in camera oscura. O imparare le caratteristiche delle diverse pellicole e la loro reazione ai diverti tipi di sviluppi.
code010101
16-02-2009, 13:23
con il digitale l'apprendimento è molto più veloce che con un'analogica:
salti a piè pari il tempo dello sviluppo e stampa, e non hai bisogno di
"intermediari" per vedere i risultati...
poi tutti i dati di scatto sono memorizzati sul file e non devi prendere nota
sul taccuino delle impostazioni, foto per foto!
l'importante è non farsi prendere dalla "frenesia dello scatto" (della serie:
tanto non costa nulla) e ragionare in anticipo, così come si farebbe con
una analogica
Ste
WildBoar
16-02-2009, 13:26
digitale.
costi di stampa/prove altamente inferiori.
concordo, oltre all'aspetto economico avere la possibilità di rivedere subito gli scatti, e di avere molti più parametri a disposizione forniti solo dal digitale è impagabile!
se poi vuoi, trovi anche analogiche a prezzi stracciati, ma presto finirà sullo scaffale e tu finirai a scattare quasi sempre con una reflex digitale ;)
SuperMariano81
16-02-2009, 13:32
concordo, oltre all'aspetto economico avere la possibilità di rivedere subito gli scatti, e di avere molti più parametri a disposizione forniti solo dal digitale è impagabile!
se poi vuoi, trovi anche analogiche a prezzi stracciati, ma presto finirà sullo scaffale e tu finirai a scattare quasi sempre con una reflex digitale ;)
ho letto un articolo riguardo una caccia fotografica di gruppo.
Il gruppo di fotografi sono andati in montagna 2-3 giorni ed alla sera si scambiavano le foto scattate immediatamente, commentando e valutando gli scatti.
Cosa che con la pellicola non avveniva.
Per me è imparare anche questo ;)
wow! vedo che siete tutti concordi sul digitale... In tal caso diciamo che mi avete convinto, soprattutto che come dice WildBoard ''presto finirà sullo scaffale e tu finirai a scattare quasi sempre con una reflex digitale''. A questo punto non mi rimane altro che informarmi sulla macchina che più penso sia adatta per me... cosa che penso conoscendomi richiederà del tempo...
Grazie infinite dei consigli che mi avete dato, molto probabilmente presto posterò qualcosa sulla sezione galleria virtuale di qualcosa fatta con la mia adorabile A720 e cercare di migliorare grazie ai vostri consigli:D
code010101
16-02-2009, 13:45
wow! vedo che siete tutti concordi sul digitale...
diciamo anche che ponendo la domanda nella sezione di "Fotografia Digitale"
difficilmente avresti ottenuto una risposta diversa :asd:
Ste
diciamo anche che ponendo la domanda nella sezione di "Fotografia Digitale"
difficilmente avresti ottenuto una risposta diversa :asd:
Ste
Bè in effetti non hai tutti i torti :doh:
"imparare" e' un approccio mentale, non dipende dallo strumento. Questo puo' piu' o meno agevolarti, permetterti piu' o meno cose, ma non ti impedira' di imparare.
Le basi della fotografia, tutte le nozioni che bisogna sapere ed applicare prima dello scatto, sono valide sia in analogico che in digitale. Se tu vuoi imparare la fotografia, puoi farlo ugualmente (ma osereri dire piu' velocemente) con il digitale piuttosto che con l'analogico.
Non c'e' post-prod che tenga: se la foto fa schifo in termini di inquadratura, composizione, punto di ripresa, soggetto, sfondo, scelta della focale, ..., continuera' a fare schifo anche dopo miliardi di passaggi a PS ;) I quali avranno solo l'obiettivo di distogliere l'attenzione dell'osservatore attraverso effetti speciali e colori ultravivaci :D
Con il digitale non potrai mai imparare (o affinare, nel tuo caso) la tecnica dello sviluppo e stampa in camera oscura. O imparare le caratteristiche delle diverse pellicole e la loro reazione ai diverti tipi di sviluppi.
luca :vicini:
SuperMariano81
16-02-2009, 13:50
...in un forum di informatici poi... :D
per un eventuale reflex futura dai un occhiata alla mia firma!
ilguercio
16-02-2009, 16:53
Questo è per tutti quelli che dicono che scattare in digitale è facile e che l'analogico è più nobile.
Entrambe permettono di fare foto,l'analogico presenta qualche scomodità e difficoltà diverse ma il "fare una bella foto" vale sia per l'una che per l'altra.
Per cui se inizi ora il digitale è molto più forgiving e alla portata...ti fai l'analogica con una idea precisa,sapendo già che avrai qualche difficoltà in più.
prendi una reflex digitale con una SD da 32MB e vedrai che non acquisirai la mania dello scatto a raffica :D
cmq oggi quasi nessuno studio sviluppa più come una volta, quindi anche qualitativamente conviene il digitale
Nel laboratoro dove vado io (ma credo che funzioni così nel 90% dei laboratori) le pellicole vengono sviluppate e poi i negativi vengono digitalizzati prima della stampa. Così si possono fare delle eventuali correzioni prima della stampa.
Pure io, pur essendo stato un "rullinomane", ti consiglio di puntare diretto al digitale.
Diverso è il discorso se vuoi approfondire anche il discorso di sviluppo e stampa: la camera oscura è un mondo meraviglioso e un po' magico, è sempre un'emozione vedere come dal nulla prenda forma una foto su quello che fino a pochi istanti prima era un semplice foglio bianco ... :)
Nel laboratoro dove vado io (ma credo che funzioni così nel 90% dei laboratori) le pellicole vengono sviluppate e poi i negativi vengono digitalizzati prima della stampa. Così si possono fare delle eventuali correzioni prima della stampa.
ora praticamente dappertutto stampano scansioni dal negativo, senza sviluppare. il che manda in malora praticamente tutta la qualità che si avrebbe
se sei gia pratico di camera oscura e pensi che ti possa piacere, con le cifre di una reflex digitale ci si compra tranquillamente un corredo medioformato o un banco ottico. ci si può pensare. dipende tutto da cosa vuoi fare. per capirsi con l'hasselblad le foto riprese dal basso dove tutti gli amici fanno cerchio con le teste vengono male perche i magazzini sono rotondetti dietro. ^__^
se vuoi divertirti anche a sviluppare allora sicuramente l'analogico ha ancora molto da offrire
se pensi che la pellicola sia una migliore maestra invece lascia perdere...esci con la digitale con solo una scheda di memoria da 512mb [ o anche da 256mb se ne esistono ancora ] e avrai le stesse limitazioni della pellicola...in più comincerai da subito a far pratica dello "sviluppo digitale" che, sia chiaro, fa miracoli solo sulle foto già eseguite correttamente :p
un corpo analogico costa 50-100€ se vuoi provare non costa nulla...assicurati solo di avere obiettivi compatibili con le tua futura digitale ;)
Immagini di ottima qualita' , tempo e soldi risparmiati...per me bastano questi
motivi per scegliere la digitale.
secondo me l'unica vera differenza tra il sensore e la pellicola è la latitudine di posa...
ilguercio
21-02-2009, 12:40
secondo me l'unica vera differenza tra il sensore e la pellicola è la latitudine di posa...
Non solo..
Il resto sono piccolezze o cose aggirabili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.