PDA

View Full Version : Il PC mangia schede video

Lazza84
16-02-2009, 13:54
Ciao, premetto che può sembrare una barzelletta ma non lo è...
Il mio pc attuale ha poco meno di 4 anni e la configurazione è la seguente:

Processore: Intel P4 640, 3200 MHz
Madre: MSI MS-7046 (Chipset Intel Grantsdale i915P)+(Controller Intel(R) 82801FR SATA RAID Controller )
Ram: Memoria di sistema 2048 MB (PC3200 DDR SDRAM)
DIMM1: Samsung M3 68L6523CUS-CCC 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)
DIMM2: Samsung M3 68L6523CUS-CCC 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)
DIMM3: Samsung M3 68L6523CUS-CCC 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)
DIMM4: Samsung M3 68L6523CUS-CCC 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)
Video: Ge Force 6800 GT 256 MB pci-express 16x
HD:Western Digital modello WDC WD1600JD-00HBC0 in Raid0 partizionati come segue:
C: Windows,Programmi,ecc
D: Backup "rapidi" e altri file
E: Recover
Unità Ottiche: DVD-ROM 16X (16x DVD-ROM)
PIONEER DVD RW DVR-109
Alimentatore: Cooler Master RS-450-ACLY Real Power 450W

Bene, da quando ce l'ho mi si sono bruciate 3 schede video o quasi, nel senso che all'ultima (sabato) è partita la porta dvi. Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1928527) ma collegando la vga riesco ancora a "vedere".

In ordine cronologico (vado a memoria):
1)I primi problemi sono state delle schermate blu che riportavano il file vsdatant.sys. Avevo cercato e la colpa era di True-Vector, ovvero il cuore di zone alarm. Si ai tempi avevo quello schifo, cmq poi sono passato a Comodo ;) ma troppo tardi, ovvero a danno avvenuto :muro:
Cmq giocando a Commandos: Strike Force mi spunta un bella schermata blu con su il citato vsdatant.sys e al riavvio la scheda video nn funzika +.
Pc in garanzia scatta assistenza e mi cambiano la s.v. e poi passo al comodo.

2)Passa il tempo (circa 1 anno dopo il guasto precedente) e passano i giochi, arriva Alpine Ski Racing 2007, schermata blu generica senza che nessun file venga citato ma con scritto solo "chiamare l'amministratore del sistema", allora Lazza chiama Lazza, scatta il riavvio e la seconda scheda video se ne va. Porto personalmente il pc in assistenza racconto al "tecnico" la mia avventura e faccio presente che nn mi sembra normale la cosa... allora oltre alla scheda video x precauzione sostituiscono anche la scheda madre.
Torno a casa ed il primo gioco che faccio partire è ancora Alpine Ski Racing 2007 (ormai è una sfida) e sorpresa nn ci sono problemi, lo finisco e sono contento :p

3)Passa il tempo e passano i giochi arriviamo a Fallout 3, si pianta il gioco, riavvio e scheda video partita, ma non del tutto, infatti oggi ricollego la vga al posto che la dvi e "ci vedo", è partita solo la porta dvi.

Premesso che ho mille ventoline/ventolone nel pc, quindi dentro nn è un forno, non ho mai overcloccato la/le schede video, il pc lo pulisco regolarmente aspirando polvere ecc. uso driver "originali" nvidia e tengo sempre aggiornato tutto, ecc. e nn mi sembra di essere un novellino che fa cazzate...
Che cavolo può essere ???? Qualcuno ha degli indizi oppure nn mi resta che chiamare l'esorcista ?

Grazie x la comprensione.

EDIT
Aggiungo che ho sempre provato a staccare e riattaccare la scheda video pulendo i contatti con alcol.

23_Alby23
16-02-2009, 13:56
L'esorcista e' una eventualita' da tenere in considerazione :D

Ma... visto che ti si brasa sempre una scheda video (presumibilmente collegata al solito slot) non sara' la mobo ad essere posseduta?

Lazza84
16-02-2009, 13:58
:D

Posso capire quella originale, ma poi cos'è quando l'hanno sostituita hanno messo dentro la sorella :muro:

bobby10
16-02-2009, 14:48
Hai provato a sostituire l'alimentatore? Mi sembra l'unico pezzo che possa essere responsabile di tante rotture di vga.. Ci sono molti sbalzi di corrente a casa tua?

Lazza84
16-02-2009, 20:45
Ottima osservazione...
no l'ali non l'ho mai sostituito perchè ha sempre funzionato correttamente il pc, nel senso non è che si spegneva di colpo o si riavviava.
Riguardo agli sbalzi di corrente posso dire di si ci sono, nel senso che quando il frigo si spegne se si ha acceso la lampada alogena si vede chiaramente che si ha una "sparata" (ovvero la lampada si illumina al massimo per un secondo).
Cmq il pc è dietro una presa filtrata ma non un u.p.s.

Quindi che fare ?

hiuhiu
17-02-2009, 02:55
sicuramente gli esperti mi cimenteranno come cretino ma io lo dico lo stesso premetto che ci credo poco e niente anche io...

ma lo schermo e' sempre quello?:D
questo mi e' venuto pensato perche anni fa ricordo che quando il pc era acceso staccai il cavo vga.. e mi presi la scossa..(piccola ma lo sentita...) non vorrei che il problema fosse li visto che a te si e' bruciata la porta dvi... o magari assieme allo sbalzo di corrente a fatto qualcosa... ma visto che qui a casa mia ho un pc che qualche volta si accende da solo senza motivo ne il modem che possa come succedeva un tempo tramite una chiamata accenderlo.... se decidi di chiamare un esorcista chiamami che ci facciamo fare lo sconto comitiva :D

poi trall'altro ammeno che non e' sfigato solo con le schede video non credo che gli si bruci 3 volte solo la scheda video perche lo sbalzo di corrente o l'alimentatore si diverte a prendere di mira la scheda video ^^

secondo me possono essere due fattori che uniti porta alla scheda video, visto poi che la scheda madre e' cambiata e il resto non puo' nuocere alla S.video.... sono rimasti :
sbalzo di corrente con frigorifero annesso :D
alimentatore
schermo

..
cmq quando rifai il pc penso sia consigliabile farti un buon gruppo di continuita' anti sbalzo :-P

Lazza84
17-02-2009, 08:54
Lo schermo l'ho cambiato un annetto e mezzo fa, adesso ho un Eizo S1931. Cmq col monitor nn ho mai avuto problemi (anche con quello di prima)... almeno quello :D
Riguardo al fatto sbalzi di corrente, effettivamente perchè dovrebbe saltare solo e sempre la scheda video ? Mi sembra un po troppo mirata la cosa, poi con dei continui sbalzi di tensione non dovrebbe partire direttamente l'ali ?
Il mistero si infittisce... :rolleyes:

Capozz
17-02-2009, 10:37
L'alimentatore può darti anche problemi di BSOD se non arriva abbastanza corrente o arriva in modo instabile, non è detto che si debba spegnere il pc.

Lazza84
17-02-2009, 13:22
E può essere che per oltre un anno funzioni senza mai una schermata blu e poi alla prima si rompe sempre e solo la scheda video :confused:
Dico io, se l'ali è rovinato "poco" ovvero non si spegne o riavvia il pc ma fa in tempo "solo" a fare le scherrmate blu non dovrei averne più spesso che una l'anno ?

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
20-02-2009, 19:16
anch'io ho problemi simili

Lazza84
22-02-2009, 19:45
Nuova puntata della serie "Il PC mangia schede video" in onda solo su questo canale.
Oggi armato di santa pazienza mi sono messo a verificare il corretto funzionamento dell'ali.
Come prima cosa ho cercato le tolleranze specificate da ATX che deve avere la tensione su ogni pin, ho trovato:
Giallo 12V Tolleranza 5% ovvero +/- 0.6V
Rosso 5V Tolleranza 5% ovvero +/- 0.25V
Arancio 3.3V Tolleranza 4% ovvero +/- 0.13V

Col mio vecchio tester analogico mi sono messo a misurare le tensioni reali imposte dall'ali. Prima però ho verificato che il tester fosse adeguato alle misure, prova superata :) X la cronaca ho fatto così: il tester da me posseduto è certificato come classe 1 e per le misure in corrente continua ha un errore dell' 1%. Per le misure ho utilizzato rispettivamente i seguenti fondoscala: 20V, 10V, 4V e quindi l'incertezza di misura risulta essere rispettivamente di 0.2V, 0.1V e 0.04V tutte sotto l'errore massimo ammissibile da misurare.

Ho misurato le tensioni sia in idle che col pc stressato in più modi (ho utilizzato diversi programmi) ma le tensioni sono sempre risultate in regola e tra il valore in idle e quello col pc stressato al massimo praticamente non c'è stata alcuna variazione.
Quindi l'ali è sano come un pesce... almeno lui :sofico:

Le tensioni che ho misurato sono le seguenti:
Giallo 12V
Idle 12.1V
Stress 12.1V

Rosso 5V
Idle 5.06V (era un po meno di 5.1V)
Stress 5.1V

Arancio 3.3V
Idle 3.36V
Idle 3.36V

Avendo escluso anche un malfunzionamento dell'ali brancolo sempre più nel buio :confused: :( :help: