PDA

View Full Version : Aiuto per overclock q6600 a 3.0 ghz

zack.83
16-02-2009, 13:38
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un aiuto per portare il mio q6600 a 3.0 ghz, visto che realizzo principalmente lavori di rendering e credo di poter guadagnare qualcosa in prestazioni.

Configurazione:
alimentatore corsair vx550
asus p5k liscia
q6600 go (VID 1.225 da core temp) con arctic cooling freezer 7 pro
2x2gb corsair xms2 1066 mhz
ati sapphire radeon 4870 512mb
hdd maxtor 250 gb
il case purtroppo non è un granche' ma per ora non posso permettermi di cambiarlo (più avanti lo faro') ma comunque ho 2 ventole: una in immissione da 120mm laterale e una posteriore da 80 in estrazione, non posso aggiungerne altre a meno che non faccia qualche buco artigianale

Ho letto molte guide, per quanto riguarda il discorso di fsb e moltiplicatori credo di averci capito abbastanza, infatti ho cambiato tutti i settaggi dal bios e mi arriva a 3 ghz con temperature e voltaggi discreti. Ho anche impostato la frequenza della PCI-E a 101 come c'e'scritto dappertutto. Ma ciò che non mi torna è il discorso delle ram, il loro voltaggio, i timings e soprattutto il fatto del sincrono/asincrono. Per ora non ho cambiato nulla delle ram perche' ho preferito aspettare qualche consiglio. I timings li lascio su auto o imposto quelli di default cioè 5 5 5 15? La frquenza va bene a 1067 con fbs a 333? Per voltaggio da quanto parto? Devo cambiare qualche altro parametro dal bios?
Scusate se mi sono dilungato molto ma almeno ho spiegato un po' la situazione, Grazie a tutti per gli aiuti

zack.83
17-02-2009, 12:01
Va be..nessuno mi ha risposto..comunque ho impostato il voltaggio della cpu a 1.25 e con prime mi ha dato errore dopo 1 minuto. Ora ho messo 1.265 e dopo un ora non ha dato errori..significa che è stabile oppure ho bisogno di testarlo meglio perche' il margine di 0.015 volts è troppo piccolo? Comunque le ram le ho messe a 1067, (5:8) va bene o c'è una configurazione migliore? come temperature sono sui 38/42° al 100% load
grazie lo stesso spero in una risposta

zack.83
18-02-2009, 16:58
Almeno mi sapete dare un consiglio??Sono dovuto arrivare a 1.3v perchè dopo 6 ore di render con maxwell render ho avviato photoshop e dopo un minuto il pc si è spento..ora sembra stabile ma le temp arrivano a 50 gradi con orthos al 100% di stress. Secondo voi sono al limite o posso spingere ancora un po' la cpu tipo fino a 3,2 ghz? Oppure è gia' troppo calda visto che siamo nei giorni piu' freddi dell'anno? Grazie