View Full Version : [HI-FI CAR] Potenza ampli e casse
frapavel
16-02-2009, 13:06
Vorrei farmi un pannello posteriore sulla macchina, woofer-mid-tweeter ed ho già un ampli da 2x75w RMS della Zapco.
Per la casse la scelta è caduta sulle CIARE e quello che vorrei capire è se posso utilizzare un woofer da 250mm con 250w rms tipo questo http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW250C.pdf oppure rischio di non riuscirlo a pilotare decentemente?
Grazie.
StateCity
16-02-2009, 13:18
x la potenza vai tranquillo :D
Forse si potrebbe avere solo qualche problema di vibrazione del pannello...
tdi150cv
16-02-2009, 13:21
x la potenza vai tranquillo :D
Forse si potrebbe avere solo qualche problema di vibrazione del pannello...
piu' che altro il problema potrebbe essere il volume di lavoro ...
ma lasciate perdere i pannelli !
ma dai ma i pannelli..ma per favore
frapavel
16-02-2009, 13:56
ma dai ma i pannelli..ma per favore
Non ho chiesto un consiglio sul pannello, nelle mie macchine solo ed esclusivamente pannelli + le casse di serie opportunamente dimensionate. Non ho intenzione di mettere soowoofer o scatolotti vari nel baule :Prrr:
Mi interessa solo capire se uso un woofer da 250w, medio da 80 e tweeter da 100 se riesco a pilotarli bene con un ampli da 75 o mi convenga ridimensionare le casse.
Non ho chiesto un consiglio sul pannello, nelle mie macchine solo ed esclusivamente pannelli + le casse di serie opportunamente dimensionate. Non ho intenzione di mettere soowoofer o scatolotti vari nel baule :Prrr:
Mi interessa solo capire se uso un woofer da 250w, medio da 80 e tweeter da 100 se riesco a pilotarli bene con un ampli da 75 o mi convenga ridimensionare le casse.
Se è uno Zapco vai tranquillo, se è un dragster allora no.
ok,allora fai tutto l'impianto sul fronte.
quoto, al massimo metti solo il woofer nel pannelo post, scegline uno che lavora in aria libera, il resto lo metti sugli sportelli anteriori, magari il classico 2 vie è più semplice, midwoofer da 16 e tweeter.
per l'ampli non ho capito, vuoi usarne solo uno per tutti gli ap?
StateCity
16-02-2009, 15:19
l'altoparlante potrebbe anche essere da 1000W cio' che interessa e' l'efficienza,
cioe' tanti W in ingresso tanti dB di pressione sonora.
(In realta' ci sarebbe anche da considerare la massima escurisone come limite,
ma questo dipende anche dal volume della cassa o del bagagliaio.)
Il problema semmai potrebbe sorgere se si vuole accoppiare un amplificatore da 250W su un woofer da 75W :D
frapavel
16-02-2009, 17:03
Pensavo di mettere il pannello dietro e sostituire le casse di serie sulle portiere posteriori ed anteriori che sono delle ciofeche, per i medio-alti.
frapavel
16-02-2009, 17:15
quoto, al massimo metti solo il woofer nel pannelo post, scegline uno che lavora in aria libera, il resto lo metti sugli sportelli anteriori, magari il classico 2 vie è più semplice, midwoofer da 16 e tweeter.
per l'ampli non ho capito, vuoi usarne solo uno per tutti gli ap?
Ho l'autoradio che butta fuori 4x50w (non rms) che attualmente lavorano sulle casse delle portiere e dietro ho uno Zapco 2x75w rms. A questo punto dietro mettere lo Zapco su due woofer e sulle porte i medio-alti? E' che volevo lavorare più con lo Zapco che con l'ampli dell'autoradio che sicuramente è di qualità inferiore.
frapavel
16-02-2009, 17:18
l'altoparlante potrebbe anche essere da 1000W cio' che interessa e' l'efficienza,
cioe' tanti W in ingresso tanti dB di pressione sonora.
(In realta' ci sarebbe anche da considerare la massima escurisone come limite,
ma questo dipende anche dal volume della cassa o del bagagliaio.)
Il problema semmai potrebbe sorgere se si vuole accoppiare un amplificatore da 250W su un woofer da 75W :D
Quindi se prendo un woofer con buona efficienza riesco ad avere bassi profondi anche se lo piloto con 1/4 della sua potenza massima.
StateCity
16-02-2009, 17:35
Quindi se prendo un woofer con buona efficienza riesco ad avere bassi profondi anche se lo piloto con 1/4 della sua potenza massima.
SI.
Ma i bassi profondi dipendono anche dalla frequenza di risonanza Fs
e dal volume della cassa o bagagliaio.
frapavel
16-02-2009, 21:52
SI.
Ma i bassi profondi dipendono anche dalla frequenza di risonanza Fs
e dal volume della cassa o bagagliaio.
A parità di bagagliaio se piloto i woofer con 75 o 150W è uguale. E' quello che mi interessava sapere. Secondo te, dovrei mettere sul pannello dietro solo bassi o medio-bassi e mettere medio-alti sulle portiere? Se si, woofer unico dietro o doppio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.