View Full Version : Upgrade PC P4 3.0 Ghz socket 478: obiettivo silenzio e Vista... mission impossible?
Come da oggetto,
- dato che possiedo un PC socket 478 P4 3.0 Ghz su motherboard micro atx Asus P4S800MX (con VGA integrata)
- dato che la componentistica è tutta buona (era - ripeto era - un bellissimo Sony Vaio che è stato "spelacchiato" ossia chassis distrutto), HD 80GB, CD DVD presenti etc, e la mobo originale, causa morte improvvisa, appena sostituita con quella indicata...
Con l'obiettivo di ottenere una macchina sufficiente per gli scopi (no gioco ovviamente - solita roba quiet office p2p etc), pensavo di:
a) acquistare ram a volontà, mi pare PC3200, direi 1x1 GB oppure 2x2 GB
b) acquistare case silenzioso, vedo consigliato Cooler Master Sileo
c) acquistare monitor 19-22", idee in proposito?
Domande:
1) PC sarà veramente silenzioso? (accoppiata vecchio P4 e nuovo case...)
2) girerà Vista se volessi provare ad install per divertimento?
3) altrimenti dovrei aggiungere sk video AGP
4) dove acquistare quanto sopra richiesto ai punti a) b) c) mi servirebbe consiglio mirato
Gracias...
Accetto anche suggerimenti & critiche ovviamente :-] (tu sei matto etc etc)
Come da oggetto,
- dato che possiedo un PC socket 478 P4 3.0 Ghz su motherboard micro atx Asus P4S800MX (con VGA integrata)
- dato che la componentistica è tutta buona (era - ripeto era - un bellissimo Sony Vaio che è stato "spelacchiato" ossia chassis distrutto), HD 80GB, CD DVD presenti etc, e la mobo originale, causa morte improvvisa, appena sostituita con quella indicata...
Con l'obiettivo di ottenere una macchina sufficiente per gli scopi (no gioco ovviamente - solita roba quiet office p2p etc), pensavo di:
a) acquistare ram a volontà, mi pare PC3200, direi 1x1 GB oppure 2x2 GB
b) acquistare case silenzioso, vedo consigliato Cooler Master Sileo
c) acquistare monitor 19-22", idee in proposito?
Domande:
1) PC sarà veramente silenzioso? (accoppiata vecchio P4 e nuovo case...)
2) girerà Vista se volessi provare ad install per divertimento?
3) altrimenti dovrei aggiungere sk video AGP
4) dove acquistare quanto sopra richiesto ai punti a) b) c) mi servirebbe consiglio mirato
Gracias...
Accetto anche suggerimenti & critiche ovviamente :-] (tu sei matto etc etc)
diciamo che la rumorosità si può migliorare in pochi passi,cioè mettendo ventole con pochi decibel e cambiando il dissi originale intel che sembra un trattorino...la ram devi prenderla ddr 400 pc3200 ma puoi metterne al massimo 2 gb,quindi 2x1gb.se il tuo case ha la predisposizione per delle ventole prendile silenziose e sei a posto.come dissipatore cpu io vendo uno scythe katana 2 che è davvero ottimo ed è compatibile con la tua mobo,se vuoi contattami in privato per ulteriori informazioni ciao
Se puoi mettere al max 2 gb di ram ddr non so quanto ti convenga provare vista, io ho 4 gb di ram ddr2 e ho sempre occupato circa 1,5 gb...
P.S. ma perche vista occupa così tanta ram anche se sto per esempio usando firefox? in teoria non dovrei usarne praticamente niente...
Allora... Vista su quel PC non è una missione impossibile. Con 2GB di ram te la dovresti cavare. Il punto è che è perfettamente inutile e avresti solo un spreco di risorse. In più ti frullerebbe spesso l'hard disk rendendo il pc più rumoroso di quello che vorresti.
Tieniti XP che fai prima!
diciamo che la rumorosità si può migliorare in pochi passi,cioè mettendo ventole con pochi decibel e cambiando il dissi originale intel che sembra un trattorino...la ram devi prenderla ddr 400 pc3200 ma puoi metterne al massimo 2 gb,quindi 2x1gb.se il tuo case ha la predisposizione per delle ventole prendile silenziose e sei a posto.come dissipatore cpu io vendo uno scythe katana 2 che è davvero ottimo ed è compatibile con la tua mobo,se vuoi contattami in privato per ulteriori informazioni ciao
Sì ma vedi... Essendo il case del Sony Vaio non più un case ma uno scheletro metallico (tipo Terminator per intenderci) io avrei già deciso di cambiare case con quello indicato ossia Coolermaster Sileo, su cui quindi chiedo un parere
Allora... Vista su quel PC non è una missione impossibile. Con 2GB di ram te la dovresti cavare. Il punto è che è perfettamente inutile e avresti solo un spreco di risorse. In più ti frullerebbe spesso l'hard disk rendendo il pc più rumoroso di quello che vorresti.
Tieniti XP che fai prima!
So già che Vista è uno spreco di risorse. Ma se ci gira Vista, ci girerà anche Win7 (probabile). Stavo pensando di portare nel futuro una macchina del passato ed immagino, per le mie sensazioni precedenti, che una robusta dotazione di RAM (1+1GB PC3200 se non erro) potrebbe bastare. Ma l'interfaccia Aero poi girà su una mobo con VGA integrata?
Se non erro infine:
Cooler Master Sileo: circa 80 eur spedito
RAM 1+1GB PC3200: con un po' di fortuna 50 eur sul mercatino
No?
So già che Vista è uno spreco di risorse. Ma se ci gira Vista, ci girerà anche Win7 (probabile). Stavo pensando di portare nel futuro una macchina del passato ed immagino, per le mie sensazioni precedenti, che una robusta dotazione di RAM (1+1GB PC3200 se non erro) potrebbe bastare. Ma l'interfaccia Aero poi girà su una mobo con VGA integrata?
No?
Beh attualemente Seven gestisce molto meglio le risorse (l'ho installato su un vecchio aspire del 2001 Athlon XP M 1600+ 512MB di ram).
Con 2 GB di ram anche Vista se la cava.
Scordati invece di far girare Aero con una VGA integrata a meno che non sia un X3100. Non ti perdi niente di che in ogni caso. Anzi ti avrei consigliato di disabilitarlo per risparmiare risorse.
Beh attualemente Seven gestisce molto meglio le risorse (l'ho installato su un vecchio aspire del 2001 Athlon XP M 1600+ 512MB di ram).
Con 2 GB di ram anche Vista se la cava.
Scordati invece di far girare Aero con una VGA integrata a meno che non sia un X3100. Non ti perdi niente di che in ogni caso. Anzi ti avrei consigliato di disabilitarlo per risparmiare risorse.
Grazie Nick.
Rimane ancora valida una richiestuccia iniziale:
- vorrei impressioni sul case Cooler Master Sileo
Gracias.
Grazie Nick.
Rimane ancora valida una richiestuccia iniziale:
- vorrei impressioni sul case Cooler Master Sileo
Gracias.
Mi autoquoto (forse dovrei riaprire un altro thread) ma in merito al case Cooler Master Sileo:
- riuscirei, con questa mobo Asus P4S800-MX
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=12&l3=42&l4=0&model=199&modelmenu=2
a collegare alla mobo le due ventole alloggiate nello chassis del case Cooler Master Sileo?
Mi pare di leggere che la mobo ha solo
1 x Chassis Fan connector
[Scusate, questa è ignoranza mia!]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.