View Full Version : India e regolamento
Da regolamento non si potrebbero aprire discussioni dicendo che uan civiltà è meglio di un'altro.
Ma quale pensiero vi viene leggendo questa storia?
INDIA: 12ENNE COSTRETTA A SPOSARE UN CANE CONTRO "SPIRITI MALIGNI"
Nuova Delhi, 16 feb. - (Adnkronos) - Una ragazzina indiana di 12 anni e' stata costretta a sposare un cane per essere protetta dagli "spiriti maligni" che la minacciavano. E' successo nello stato orientale di Jharkhand e a darne notizia e' stato un leader religioso locale, Naresj Manki, secondo cui il matrimonio, celebrato ieri nella localita' di Jamshedpur, e' stato deciso dopo che alla ragazzina sono spuntati alcuni denti in piu', cosa che e' considerata di cattivo auspicio secondo la popolazione.
Vorrei porre alcune domande sul matrimonio,
ma non mi sembra il caso.
gabi.2437
16-02-2009, 10:58
Il problema è che non è che nella nostra super civiltà non si trovino esempi peggiori, anzi :sofico:
ConteZero
16-02-2009, 11:03
Da regolamento non si potrebbero aprire discussioni dicendo che uan civiltà è meglio di un'altro.
http://img55.imageshack.us/img55/454/1001723sc1.jpg
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
apahualca
16-02-2009, 11:03
Ma...
Tra l'altro il cane era daccordo ?
Comunque è una cosa talmente assurda da non sembrare neanche vera.
Quindi secondo te questo episodio rappresenterebbe la "civiltà indiana"?
L'India è un paese con 900 milioni di persone.
Che in certe zone rurali siano in vigore usanze tribali, non ci piove.
Resta il fatto che se il loro progresso continua come negli ultimi decenni, e di pari passo il nostro regredire, fra qualche anno saremo noi il loro terzo mondo :asd:
Teniamo sempre presente che l'India è l'unico baluardo dell'occidente a est contro l'islam, e speriamo che lo rimanga.
fra l'alto in India , così come in altre culture (mussulmana per esempio) il cane è visto pessimamente, per la sua abitudine di rovistare fra spazzatura e carogne è
animale altamente "impuro" ...
ergo imporre alla ragazzina di sposarlo probabile voglia dire che era in qualche modo etichettata come una "sfiga ambulante" per questa sua particolarità equindi degna dic otanto sposo ...
...
ebbhè gli "ismi" portano COME MINIMO a situazioni di questo tipo ...
ah, va ricordato che per gli Hindu c'è al reincarnazione e che raramente una anima è così fortunata da nascere con un corpo e mente umani (da qui la necessità di sfruttare al massimo detta nascita umana fortunata per accumulare "karma positivo" attraverso una vita retta e giusta), da questo il divieto assoluto di uccidere animali, farli soffrire e / o cibarsene, concetto ripreso dal Buddhismo
e molte altre religioni.
Per cui il matrimonio con un animale non è cosa stranissimissima ... (bhè, strana si, ma non impossibile).
23_Alby23
16-02-2009, 11:06
"Ora puo' baciare la sposa"
Sluuuurrppppppp... sbavvvvvv....
E pensa il banchetto nuziale... frieskis a nastro :D
se in base al comportamento di una famiglia giudichi piu di un miliardo di persone allora siamo messi bene....
_Magellano_
16-02-2009, 11:12
Ma...
Tra l'altro il cane era daccordo ?
Comunque è una cosa talmente assurda da non sembrare neanche vera.Apparte il dispiacere per la bambina bisogna tenere conto pure del cane anche lui è un essere vivente e ha dei diritti.
mhà è una cultura talmente articolata e una società così frammentata per cui nel subcontinente indiano trovi letteralmente OGNI filosofia e morale e OGNI suo contrario ...
lo straordinario è il modo in cui sto calderone sociale / culturale sta assieme e funziona...
Apparte il dispiacere per la bambina bisogna tenere conto pure del cane anche lui è un essere vivente e ha dei diritti.
calcolando che in India molta gente comune se la passa molto peggio di quel cane e di quella bimba nella vita di tutti i giorni ...
per cui ...
per non menzionare il fatto ceh pure qui da noi molta gente accudisce più il cane di casa che i familiari, ceh molti single hanno DE FACTO come compagno di vita il cane a cui va ogni affetto, cura ed attenzione, a cui si attibuiscono qualità umane...
ia me non sbalordisce questo meno del caso indiano.
se in base al comportamento di una famiglia giudichi piu di un miliardo di persone allora siamo messi bene....
No, è molto più semplice.
Lui ha preso una qualunque notizia curiosa proveniente da un generico paese non occidentale, e l'ha utilizzata come esempio di barbarie di una generica "civiltà" non occidentale.
Nella sua totale ignoranza del mondo moderno, ha sparato nel mucchio, andando a pescare proprio nel paese in via di sviluppo (ma in via di grosso sviluppo direi) più ispirato a modelli occidentali.
Avrei capito se avesse chiamato in causa l'Iran, l'Afganistan, lo Yemen o un qualunque paese islamico, ma nella sua foga è cascato proprio male :asd:
Che figura barbina :rotfl:
trallallero
16-02-2009, 11:15
Ma non è che con "cane" intendono il segno zodiacale cinese ?
ConteZero
16-02-2009, 11:25
Ma non è che con "cane" intendono il segno zodiacale cinese ?
Ma non è che con "cane" intendono uno che canta come Gigi D'Alessio ?
Senza Fili
16-02-2009, 11:25
"Ora puo' baciare la sposa"
Sluuuurrppppppp... sbavvvvvv....
E pensa il banchetto nuziale... frieskis a nastro :D
:asd:
mah, nel modernissimo e civilissimo giappone un uomo sta facendo carte false per sposare un personaggio manga... fate un po' voi.
se si mettono su un barcone e approdano in ittttaggggglia con una storia del genere minimo i due fan i soldi, probabile vedo per lui un posto da ministro dell'economia.
Senza Fili
16-02-2009, 11:28
Lui ha preso una qualunque notizia curiosa proveniente da un generico paese non occidentale, e l'ha utilizzata come esempio di barbarie di una generica "civiltà" non occidentale.
Beh ferma un attimo: ok che il fatto sarà pure un caso isolato, ma non possiamo certo dire che il livello di civiltà in India sia paragonabile anche a quello che abbiamo nel nostro paese, sebbene non sia ai livelli di quelli dei paesi nord europei.
Nella sua totale ignoranza del mondo moderno, ha sparato nel mucchio, andando a pescare proprio nel paese in via di sviluppo (ma in via di grosso sviluppo direi) più ispirato a modelli occidentali.
Avrei capito se avesse chiamato in causa l'Iran, l'Afganistan, lo Yemen o un qualunque paese islamico, ma nella sua foga è cascato proprio male :asd:
Che figura barbina :rotfl:
probabile:D
curioso però che quando si parla di madri italiane che prostituiscono i figli a 5 euro certi utenti non ci sono mai...
per non menzionare il fatto ceh pure qui da noi molta gente accudisce più il cane di casa che i familiari, ceh molti single hanno DE FACTO come compagno di vita il cane a cui va ogni affetto, cura ed attenzione, a cui si attibuiscono qualità umane...
in effetti... :asd:
il problema si pone se qualcuno comincia a ventilare l'obbligo di assolvere ai propri doveri coniugali http://www.compumess.nl/daf/smileys/sm1/schrik.gif
trallallero
16-02-2009, 11:29
:D
Dai, seriamente ... non è che hanno tradotto male o interpretato male ?
mi pare assurdo sposare un essere che non può garantire continuità della specie, è fuori da ogni logica e non può far parte di una tradizione culturale :boh:
ConteZero
16-02-2009, 11:33
mah, nel modernissimo e civilissimo giappone un uomo sta facendo carte false per sposare un personaggio manga... fate un po' voi.
Nel modernissimo e civilissimo Giappone non è raro che le ragazze di 16 anni si prostituiscano per comprarsi vestiti e cellulari.
( http://it.wikipedia.org/wiki/Enjo_kosai )
in effetti... :asd:
il problema si pone se qualcuno comincia a ventilare l'obbligo di assolvere ai propri doveri coniugali http://www.compumess.nl/daf/smileys/sm1/schrik.gif
ma anche no, è pieno il web di viedeo esplicativi al riguardo. ...
Nel modernissimo e civilissimo Giappone di norma le ragazze di 16 anni si prostituiscono per comprarsi vestiti e cellulari.
... e pensare che i giapponesi maschi vogliono sposarsi le eroine dei fumetti, nel senso letterale del termine, vogliono potersi sposare con un "due dimensioni"....
:muro: :muro: :muro:
ma anche no, è pieno il web di viedeo esplicativi al riguardo. ...
un conto è una donna che faccia VOLONTARIAMENTE E PAGATA le peggio cose con un animale (mi vien lo sbocco solo a pensarci), un'altra è una bambina costretta ad accoppiarsi con un cane, se permetti.
O per te va bene comunque? :mbe:
ConteZero
16-02-2009, 11:36
mi pare assurdo sposare un essere che non può garantire continuità della specie, è fuori da ogni logica e non può far parte di una tradizione culturale :boh:
Non c'è la fonte, se è Asianews si, è possibile.
Quelli una volta tirarono fuori lo sgub che in Cina i ristoranti servissero bambini morti, salvo poi scoprire che il tutto girava su un errore per cui alcuni feti abortiti anziché nell'inceneritore finirono nella pattumiera dove i reporter s'inventarono l'improbabile.
non so dirti per certo se non che sull'india ne ho lette e sentite talmente tante di stranezze (come della Cina o di qualsiasi altra millenaria cultura non europea)
che non fatico a crederlo.
del resto qua c'è gente ceh diventa "sposa di Gesù", senza manco vederlo e toccarlo
porta la dote al convento, celebra lo sposalizio ...
stiamo attenti a giudicare le latre culture,
ai loro occhi la nostra potrebbe essere non meno assurda...
e comunque su più di un iliardo di persone il cui 80 % analfabeta o quasi...
mi pare ceh qualceh centinaia di migliaia di "casi" assurdi in famiglie o comunità "particolari" ci possa stare.
... non credo ceh questa sia figlia di bramino laureato in ingegneria,medicina, legge, teologia o quant'altro...
molto probabile è di casta infima in cui liberarsi di una figlia il prima possibile con un matrimonio è d'obbligo se si vuole far campare la famiglia,
questa probabilmente NESSUNO se la voleva sposare, da qui l'escamotage adottato dalla famiglia e dalla collettività.
è un po' come qunado nacuq e una ragazzina con 4 braccia...
nessuno l'avrebbe mantenuta, accudita, sposata ...
l'han chiamata col nome di una divinità Hindu,
ora sta al tempio mantenuta dalla collettività tutta.
spesso tradizioni e religione servono anche e soprattutto a dare un ordine sociale a situazioni altrienti ingestibili, specie in situazioni di diffusa povertà.
Senza Fili
16-02-2009, 11:37
Nel modernissimo e civilissimo Giappone non è raro che le ragazze di 16 anni si prostituiscano per comprarsi vestiti e cellulari.
Se hanno deciso da sole di farlo è una scelta libera ed insindacabile, mentre se qualcuno le avesse obbligate a farlo (come quel qualcuno che ha obbligato la ragazza indiana a sposare un cane) i fatti sarebbero stati un tantino differenti. ;)
StateCity
16-02-2009, 11:39
povero cane.. :(
del resto qua c'è gente ceh diventa "sposa di Gesù", senza manco vederlo e toccarlo
scusa eh, ma credo che questo paragone te lo saresti potuto risparmiare.
trallallero
16-02-2009, 11:42
Non c'è la fonte, se è Asianews si, è possibile.
Quelli una volta tirarono fuori lo sgub che in Cina i ristoranti servissero bambini morti, salvo poi scoprire che il tutto girava su un errore per cui alcuni feti abortiti anziché nell'inceneritore finirono nella pattumiera dove i reporter s'inventarono l'improbabile.
Ecco, appunto :)
Senza Fili
16-02-2009, 11:42
Si ma quello è quanto ci è narrato, poi ognuno è libero di crederci o meno, sta di fatto che qui nessuno è stato mai costretto a sposare animali o personaggi "eterei", quindi il paragone non sussiste.
gabi.2437
16-02-2009, 11:43
scusa eh, ma credo che questo paragone te lo saresti potuto risparmiare.
Beh, magari anche loro credono che quel cane sia importantissimo!
ConteZero
16-02-2009, 11:45
Se hanno deciso da sole di farlo è una scelta libera ed insindacabile, mentre se qualcuno le avesse obbligate a farlo (come quel qualcuno che ha obbligato la ragazza indiana a sposare un cane) i fatti sarebbero stati un tantino differenti. ;)
Prima della maggiore età non è una scelta né libera né insindacabile, ma manco per l'anticamera dell'anticamera del cervello.
killercode
16-02-2009, 11:46
:asd: freak news from the world
Senza Fili
16-02-2009, 11:51
Prima della maggiore età non è una scelta né libera né insindacabile, ma manco per l'anticamera dell'anticamera del cervello.
Ah ecco, quindi essere obbligati a fare qualcosa, o scegliere di propria volontà di farlo, per te sarebbe la stessa cosa!? :doh:
Si ma quello è quanto ci è narrato, poi ognuno è libero di crederci o meno, sta di fatto che qui nessuno è stato mai costretto a sposare animali o personaggi "eterei", quindi il paragone non sussiste.
come no??
il secondo genito delle grandi famiglie era obbligato a prendere i voti lasciare titolo e ricchezze terrene al primogenito da noi!
idem per tante donne costrette a prendere i voti aka a sposarsi con Gesù solo pe rimposizione familiare.
certo oggi non è più così,
... ma un tempo ...
l'india è un paese economicamente arretrato, NESSUNA donna e NESSUN UOMO o quasi si sposa tutt'ora il partner ceh vuole visto ceh quasi OGNI matrimonio è combinato dalle famiglie ancora finchè sono in tenera età.
questo dobbiamo tenere a mente.
ecco ceh la "soluzione cane" vista in questa ottica in un contesto in cui nessuno voleva in sposa sta bimba inizia ad avere un senso per QUEL TIPO DI LOGICA, situazione culturale ed economica,
non certamente per la nostra ovviamente.
ConteZero
16-02-2009, 11:59
Ah ecco, quindi essere obbligati a fare qualcosa, o scegliere di propria volontà di farlo, per te sarebbe la stessa cosa!? :doh:
Se sei minorenne non sei titolare di te stesso.
Ovviamente chi è responsabile e decide per te ha dei doveri (anche di decoro, e ne risponde davanti alla legge), ma in ogni caso ti scordi che una sedicenne si prostituisca dicendo "eh, il corpo è mio e ci faccio quel che mi pare".
Poi vabbé, parliamo di civiltà...
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
povero cane.. :(
ma anche no...
vedessi come trattano i cani nei paesei poveri...
StateCity
16-02-2009, 12:07
ma anche no...
vedessi come trattano i cani nei paesei poveri...
no, mi riferivo alla prima notte di nozze e ai doveri coniugali :O
no, mi riferivo alla prima notte di nozze e ai doveri coniugali :O
è li che si vede se c'è amore vero fra i due ... :) :) :) :)
(scherzo)
credo che entrambi bambina e cane siano felicissimi anceh solo del cibo come paicere e che nessuno dei due abbia pruderie se non quelle dovute alle pulci.
bhè, anche mia cugina ha sposato un cane .....
Senza Fili
16-02-2009, 12:35
come no??
il secondo genito delle grandi famiglie era obbligato a prendere i voti lasciare titolo e ricchezze terrene al primogenito da noi!
idem per tante donne costrette a prendere i voti aka a sposarsi con Gesù solo pe rimposizione familiare.
certo oggi non è più così,
... ma un tempo ...
l'india è un paese economicamente arretrato, NESSUNA donna e NESSUN UOMO o quasi si sposa tutt'ora il partner ceh vuole visto ceh quasi OGNI matrimonio è combinato dalle famiglie ancora finchè sono in tenera età.
questo dobbiamo tenere a mente.
ecco ceh la "soluzione cane" vista in questa ottica in un contesto in cui nessuno voleva in sposa sta bimba inizia ad avere un senso per QUEL TIPO DI LOGICA, situazione culturale ed economica,
non certamente per la nostra ovviamente.
Hai detto bene, ERA: oggi non è più così, quindi, AD OGGI, non si può negare che anche l'India sia un paese moooooolto arretrato e indietro come civiltà rispetto al nostro paese.
Se sei minorenne non sei titolare di te stesso.
Ovviamente chi è responsabile e decide per te ha dei doveri (anche di decoro, e ne risponde davanti alla legge), ma in ogni caso ti scordi che una sedicenne si prostituisca dicendo "eh, il corpo è mio e ci faccio quel che mi pare".
Poi vabbé, parliamo di civiltà...
Quindi, secondo il tuo ragionamento, per una 16enne decidere di fidanzarsi o di fare sesso di propria volontà, è lo stesso che venire stuprata, tanto in ogni caso per te una 16enne è incapace di intendere e di volere, no?:doh:
stai continuando a comparare pomi con arance.
non è paragonabile QUI ora con QUI UNA VOLTA,
al massimo ma con molti "SE E FORSE" puoi paragonare QUI UNA VOLTA con LI' ORA... ma è comunque una forzatura grossolanissima viste le diverse culture e tradizioni.
si comparano solo cose simili, di simile fra noi or ae loro ora c'è poco poco come cultura e società.
questi rispetto a noi ora semplicemente vivono in un altro spazio-tempo, dove PARE ci sia un posto pure per cose che per noi ora e credo pure per molti di loro ORA sembrano quantomeno "strane".
dobbiamo però sempre tener conto di per quanto bizzarre possan essere certe situazioni che una culura accetta -seppur come marginali- queste situazioni possono -e quasi sempre lo fanno- sembrare paradossali, ingiuste, stupide secondo il metro di giudizio di una cultura di un altro continente.
i cinesi ad esempio adorano mangiar carne di maiale, adorano il made in italy MA HANNO l'orrore degli insaccati italiani perchè è tabù culturale per loro mangiare carne cruda di maiale.
dell pari per noi mangiar cani o topi o scorpioni non è che ci sebri molto ragionevole.
una donna cinese di una secolo fa senz aunm piede deformato da fasciatura era una disadattata sociale con scarse speranze di una vita "normale" (matrimonio etc etc etc) ...
e così via di stranezza in stranezza.
ci son milioni di donen occidentali ceh per essere accettate socialemtne si sottopongono ad inutili (funzionalmente) interventi chirurgici costosi.
Forse che le poppe al silicone taglia 6 o 8 son meno assurde delle scarificazioni cutanee o della limatura dei denti fatte in culture tribali?
è normale spendere 30.000 euro in una automobiel che fa i 220 km ora qunado si percorrono in media 7.000 km all'anno, tutti in colonna a 30 km ora di media, con stipendi da 1100 euro al mese ??
a me pare assurdo pre questo, idiota, autolesionista, e DEMOLENTE del tessuto sociale e della prosperità di un popolo...
ma a molti occidentali pare sensato ...
chi può dire cosa sia assurdo?
Non sono contrario ai rapporti sessuali con gli animali per carità sono una persona moderna e da anni che mi trombo capre e mucche tutti i giorni da anni.
La cosa che non approvo e che il cane e' stato costresto a sposare la fanciulla senza il suo consenso.
23_Alby23
16-02-2009, 13:35
Ricordo un video di un pastore tedesco impegnato in rapporti orali con una gnocca...
Ho imparato un sacco di cose da quel cane, un vero maestro.
Dreammaker21
16-02-2009, 13:38
http://img55.imageshack.us/img55/454/1001723sc1.jpg
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Dalla foto si deduce che la cintura non permettava neppure l'anale.
mi sembra che si stia prendendo la china del trash qui...
Senza Fili
16-02-2009, 13:49
stai continuando a comparare pomi con arance.
non è paragonabile QUI ora con QUI UNA VOLTA,
al massimo ma con molti "SE E FORSE" puoi paragonare QUI UNA VOLTA con LI' ORA... ma è comunque una forzatura grossolanissima viste le diverse culture e tradizioni.
si comparano solo cose simili, di simile fra noi or ae loro ora c'è poco poco come cultura e società.
questi rispetto a noi ora semplicemente vivono in un altro spazio-tempo, dove PARE ci sia un posto pure per cose che per noi ora e credo pure per molti di loro ORA sembrano quantomeno "strane".
dobbiamo però sempre tener conto di per quanto bizzarre possan essere certe situazioni che una culura accetta -seppur come marginali- queste situazioni possono -e quasi sempre lo fanno- sembrare paradossali, ingiuste, stupide secondo il metro di giudizio di una cultura di un altro continente.
i cinesi ad esempio adorano mangiar carne di maiale, adorano il made in italy MA HANNO l'orrore degli insaccati italiani perchè è tabù culturale per loro mangiare carne cruda di maiale.
dell pari per noi mangiar cani o topi o scorpioni non è che ci sebri molto ragionevole.
una donna cinese di una secolo fa senz aunm piede deformato da fasciatura era una disadattata sociale con scarse speranze di una vita "normale" (matrimonio etc etc etc) ...
e così via di stranezza in stranezza.
ci son milioni di donen occidentali ceh per essere accettate socialemtne si sottopongono ad inutili (funzionalmente) interventi chirurgici costosi.
Forse che le poppe al silicone taglia 6 o 8 son meno assurde delle scarificazioni cutanee o della limatura dei denti fatte in culture tribali?
è normale spendere 30.000 euro in una automobiel che fa i 220 km ora qunado si percorrono in media 7.000 km all'anno, tutti in colonna a 30 km ora di media, con stipendi da 1100 euro al mese ??
a me pare assurdo pre questo, idiota, autolesionista, e DEMOLENTE del tessuto sociale e della prosperità di un popolo...
ma a molti occidentali pare sensato ...
chi può dire cosa sia assurdo?
Il discorso non verte su cosa è assurdo e su cosa no, anche per me è assurdo farsi impiantare tette di ottava misura o farsi sventrare dai piercing, MA queste sono scelte libere e personali, e non imposizioni, ergo se a me e a te certe cose non piacciono non è che arriva il capo villaggio e ci impone di fari certe cose, mentre là è successo proprio questo, la ragazza non era una zoofila, MA le è stato imposto il cane, situazione ben diversa, situazione di pura imposizione e non di libera scelta, e non catalogabile come semplice "stramberia".
Senza Fili
16-02-2009, 13:50
Ricordo un video di un pastore tedesco impegnato in rapporti orali con una gnocca...
Ho imparato un sacco di cose da quel cane, un vero maestro.
Si ma se la gnocca gradiva nulla da dire, il brutto è quando una persona viene OBBLIGATA a fare qualcosa: è questo il fulcro di tutta la discussione.
ConteZero
16-02-2009, 13:56
Il discorso non verte su cosa è assurdo e su cosa no, anche per me è assurdo farsi impiantare tette di ottava misura o farsi sventrare dai piercing, MA queste sono scelte libere e personali, e non imposizioni, ergo se a me e a te certe cose non piacciono non è che arriva il capo villaggio e ci impone di fari certe cose, mentre là è successo proprio questo, la ragazza non era una zoofila, MA le è stato imposto il cane, situazione ben diversa, situazione di pura imposizione e non di libera scelta, e non catalogabile come semplice "stramberia".
Io ancora aspetto un link diretto alla notizia.
Detto questo in India una volta c'erano gli adoratori di Kalì, quelli che bruciavano le mogli vive coi mariti morti e via dicendo.
Diamogli il loro tempo per progredire, anche perché s'è visto che la democrazia (e la libertà "in senso occidentale") bisogna guadagnarsela, altrimenti viene rigettata (vedasi Persia).
apahualca
16-02-2009, 14:00
Se per questo accade anche in Italia.
ConteZero
16-02-2009, 14:01
Eccola!
Nuova Delhi, 16 feb. (Adnkronos) - Una ragazzina indiana di 12 anni e' stata costretta a sposare un cane per essere protetta dagli 'spiriti maligni' che la minacciavano. E' successo nello Stato orientale di Jharkhand e a darne notizia e' stato un leader religioso locale, Naresj Manki, secondo cui il matrimonio, celebrato ieri nella localita' di Jamshedpur, e' stato deciso dopo che alla ragazzina sono spuntati alcuni denti in piu', cosa che e' considerata di cattivo auspicio secondo la popolazione.
"In una societa' tribale - ha spiegato Manki - se a una donna crescono altri denti questo viene considerato di cattivo auspicio non solo per lei, ma anche per la sua famiglia e per tutta la societa'. Per salvarla dagli spiriti maligni l'abbiamo fatta sposare con un cane".
Dopo la cerimonia, per la piccola Soni, definita secondo le credenze hindu 'manglik', vale a dire maledetta per il matrimonio da un punto di vista astrologico, c'e' stato anche un banchetto di nozze.
Trattasi di usanza tribale praticamente religiosa.
Aspettiamo che qualcuno provi a dir parola contro una tradizione religiosa.
...
NESSUNO E' LIBERO SI SCEGLIERE ALCUNCHE', se non i ricchi
in India così come in ogni paese povero.
sai benissimo che pure qui da noi la libertà -UNA PARTE DI ESSA- c'è da pochi decenni e solo per alcune situazioni, sempre se hai i soldi che te lo permettono.
a me non paice l'idea che si sposino a quell'età a ma fanno schifo i cani in casa, a me fanno paura le religioni,
lungi d ame giustificare alcunchè, ma pure lungi da me giudicare quella o altre culture perchè non ci vivo, non ci son nato e quindi NON HO GLI STRUMENTI PER GIUDICARE in termini assoluti.
posso però capire che in quella situazione ci sia lo spazio sociale e culturale pure per cose così strane.
lo capisco, NON lo condivido.
kintaro oe
16-02-2009, 14:14
Pero' in giappone le ragazze a 16 anni sono maggiorenni...
entanglement
16-02-2009, 14:19
Se per questo accade anche in Italia.
e capita anche che le ragazzine di 22 anni si prostituiscano in cambio di ministeri !
ConteZero
16-02-2009, 14:21
Pero' in giappone le ragazze a 16 anni sono maggiorenni...
Non era una critica all'Enjo Kosai in sé, era una critica a chi critica le altre culture e non si rende conto che "paese che vai usanza che trovi".
D'altro canto io ritengo barbaro questo genere di pratica e profondamente arretrato il Giappone da quel punto di vista (a partire dal fatto che di "super free" ci s'indignò più della pubblicità che ebbe l'evento che dell'evento in sé).
In chiusura posso solo dire che non li comprendo e non vorrei viverci.
StateCity
16-02-2009, 14:23
è li che si vede se c'è amore vero fra i due ... :) :) :) :)
(scherzo)
credo che entrambi bambina e cane siano felicissimi anceh solo del cibo come paicere e che nessuno dei due abbia pruderie se non quelle dovute alle pulci.
se rimane incinta, potrebbe vendere l'esclusiva.. :asd:
Senza Fili
16-02-2009, 14:30
Io ancora aspetto un link diretto alla notizia.
Detto questo in India una volta c'erano gli adoratori di Kalì, quelli che bruciavano le mogli vive coi mariti morti e via dicendo.
Diamogli il loro tempo per progredire, anche perché s'è visto che la democrazia (e la libertà "in senso occidentale") bisogna guadagnarsela, altrimenti viene rigettata (vedasi Persia).
NESSUNO E' LIBERO SI SCEGLIERE ALCUNCHE', se non i ricchi
in India così come in ogni paese povero.
sai benissimo che pure qui da noi la libertà -UNA PARTE DI ESSA- c'è da pochi decenni e solo per alcune situazioni, sempre se hai i soldi che te lo permettono.
a me non paice l'idea che si sposino a quell'età a ma fanno schifo i cani in casa, a me fanno paura le religioni,
lungi d ame giustificare alcunchè, ma pure lungi da me giudicare quella o altre culture perchè non ci vivo, non ci son nato e quindi NON HO GLI STRUMENTI PER GIUDICARE in termini assoluti.
posso però capire che in quella situazione ci sia lo spazio sociale e culturale pure per cose così strane.
lo capisco, NON lo condivido.
Non era una critica all'Enjo Kosai in sé, era una critica a chi critica le altre culture e non si rende conto che "paese che vai usanza che trovi".
D'altro canto io ritengo barbaro questo genere di pratica e profondamente arretrato il Giappone da quel punto di vista (a partire dal fatto che di "super free" ci s'indignò più della pubblicità che ebbe l'evento che dell'evento in sé).
A chi, per giustificare certi fatti, ogni volta si riempie la bocca di frasi tipo "paese che vai" oppure "ehhh ma sono le loro tradizioni" rammento ancora una volta che non stiamo parlando si semplici usanze, ma di violazioni di diritti umani, diritti che sono, o almeno dovrebbero, essere gli stessi in India come ovunque.
Quindi non è che siccome questo squallido episodio è avvenuto in India allora sia meno grave che se fosse avvenuto altrove, e il fatto che facciate finta di non capire la differenza tra atti di libera scelta (esempio chi è zoofilo) con atti di violenza (imporre di sposare un animale) non lascia spazio per una discussione seria.
ConteZero
16-02-2009, 14:32
se rimane incinta, potrebbe vendere l'esclusiva.. :asd:
Qualche mese fa in India nacque una bambina con due o tre teste (non ricordo) e tutti acclamarono la cosa come reincarnazione della dea.
Il bello è che uno di quelli a gioirne era il medico del posto per il quale quella divina era ben più che un ipotesi.
ConteZero
16-02-2009, 14:38
A chi, per giustificare certi fatti, ogni volta si riempie la bocca di frasi tipo "paese che vai" oppure "ehhh ma sono le loro tradizioni" rammento ancora una volta che non stiamo parlando si semplici usanze, ma di violazioni di diritti umani, diritti che sono, o almeno dovrebbero, essere gli stessi in India come ovunque.
Quindi non è che siccome questo squallido episodio è avvenuto in India allora sia meno grave che se fosse avvenuto altrove, e il fatto che facciate finta di non capire la differenza tra atti di libera scelta (esempio chi è zoofilo) con atti di violenza (imporre di sposare un animale) non lascia spazio per una discussione seria.
Violazione dei diritti fondamentali ?
Chi t'ha detto che lei non sia consenziente ?
E'una questione "quasi" religiosa (come l'infibulazione, che è considerata pratica religiosa dalle popolazioni più arretrate d'Africa) per cui è facile che lei stessa abbia considerato la cosa "buona e giusta" e l'abbia accettata passivamente.
E'anche possibile che abbia accolto la notizia con sollievo (i.e."posso ancora salvarmi").
Per me è (tipo Enjo Kosai) una cosa barbara, ma sono riserve mie dovute alla mia base culturale e mi rendo conto che non posso andare lì a prenderli a bastonate per imporre la MIA visione del "giusto".
Toh, la monaca di Monza venne condannata ad essere murata viva e, una volta scontata la pena, rifiutò la liberazione rimanendo in una stanza sigillata fino alla morte... ma di sicuro era consenziente.
Senza Fili
16-02-2009, 14:48
Violazione dei diritti fondamentali ?
Chi t'ha detto che lei non sia consenziente ?
E'una questione "quasi" religiosa (come l'infibulazione, che è considerata pratica religiosa dalle popolazioni più arretrate d'Africa) per cui è facile che lei stessa abbia considerato la cosa "buona e giusta" e l'abbia accettata passivamente.
E'anche possibile che abbia accolto la notizia con sollievo (i.e."posso ancora salvarmi").
Per me è (tipo Enjo Kosai) una cosa barbara, ma sono riserve mie dovute alla mia base culturale e mi rendo conto che non posso andare lì a prenderli a bastonate per imporre la MIA visione del "giusto".
Ah ecco, se configuri anche l'infibulazione come se fosse un qualunque uso e costume siamo a posto :doh:
p.s. secondo certi ragionamenti se in un ipotetico paese si stabilisse che i bambini di 8 anni siano pronti per fare sesso e sposarsi allora dovremmo fare spallucce, perchè "sono le loro usanze"... grande ragionamento direi!
apahualca
16-02-2009, 14:49
E non potrà dire nulla se il marito esce tutte le sere.
ConteZero
16-02-2009, 14:56
Ah ecco, se configuri anche l'infibulazione come se fosse un qualunque uso e costume siamo a posto :doh:
p.s. secondo certi ragionamenti se in un ipotetico paese si stabilisse che i bambini di 8 anni siano pronti per fare sesso e sposarsi allora dovremmo fare spallucce, perchè "sono le loro usanze"... grande ragionamento direi!
No, ma so che nei paesi in cui è praticato (in Africa) è considerato normale.
Come i piedi fasciati in Cina/Giappone secoli addietro.
Qui non glielo lasciamo fare, ma dalle loro parti più che assicurarci che non siano costretti non possiamo, alla fine stà a loro decidere.
L'idea di "esportare la democrazia" non ha mai funzionato... i popoli devono emanciparsi da soli.
Senza Fili
16-02-2009, 15:00
No, ma so che nei paesi in cui è praticato (in Africa) è considerato normale.
Come i piedi fasciati in Cina/Giappone secoli addietro.
Qui non glielo lasciamo fare, ma dalle loro parti più che assicurarci che non siano costretti non possiamo, alla fine stà a loro decidere.
L'idea di "esportare la democrazia" non ha mai funzionato... i popoli devono emanciparsi da soli.
Ciao core.
ConteZero
16-02-2009, 15:06
Ciao core.
L'unica alternativa è imporgli la nostra morale... il colonialismo dal volto umano che ha distrutto culture e civiltà dalla sera alla mattina.
Lo trovi più corretto ?
kintaro oe
16-02-2009, 15:06
Guarda...
Premettendo che la societa' perfetta non esiste, e che ognuna porta con se delle peculiarita' e difetti, se dovessi soppesarla con quella italiana farei cambio senza nemmeno stare a pensarci....
Tra l'altro , una specie di l'enjo kosai c'é sempre stato anche in italia, solo che in giappone amano dare un nome per qualsiasi cosa e qualsiasi fenomeno (tra l'altro piu' complesso di quanto si immagini, e dai numeri non certi, cercare il link su wikipedia), mentre da noi e' preferibile sottacere tutto....ma chi lavora in certi settori (trasporti pubblici), non e' raro che porti sempre con se la scorta di ricariche telefoniche....
Allora, googleando un po' in giro ho trovato diversi riferimenti alla notizia, e mi pare di capire che la cosa sia molto meno scandalosa di quanto si potesse pensare.
Si è trattato presumibilmente di una sorta di rito scaramantico più folcloristico che "effettivo".
Comunque il cane è carino :D
http://arbroath.blogspot.com/2009/01/indian-girl-marries-dog.html
ConteZero
16-02-2009, 15:11
Su wikipedia parla di un 13% della popolazione.
Il "problema" del Giappone è che per loro il sesso è un fenomeno importante ma al contempo marginale mentre da noi è centrale, e questo ci spiazza per moltissimi versi.
Per il resto bellissima cultura dal punto di vista storico e filosofico ma terribile presente con una realtà di corruzione, degenerazione sociale, stacanovismo patologico, conformismo becero e falsità che è semplicemente rivoltante.
StateCity
16-02-2009, 15:14
Allora, googleando un po' in giro ho trovato diversi riferimenti alla notizia, e mi pare di capire che la cosa sia molto meno scandalosa di quanto si potesse pensare.
Si è trattato presumibilmente di una sorta di rito scaramantico più folcloristico che "effettivo".
Comunque il cane è carino :D
http://arbroath.blogspot.com/2009/01/indian-girl-marries-dog.html
scommetto che hai avuto pensieri impuri :O
scommetto che hai avuto pensieri impuri :O
no, è che ultimamente soffro il fatto di non poter avere un cane, quindi sono particolarmente sensibile a quel fascino :D
Sul serio comunque: tutta sta storia è da ridimensionare notevolmente.
Soprattutto perchè qualcuno è arrivato a parlare di violazione di diritti umani.
Alla fine è solo una bambina che ha avuto un cagnetto.
perchè, non lo trovi carino?
http://www.weirdasianews.com/wp-content/uploads/2009/01/indian-girl-marries-dog-in-bizarre-ritual-i-weird-asia-news.jpg
kintaro oe
16-02-2009, 15:45
Con enjo kōsai (援助交際) si indica un fenomeno sociale del Giappone contemporaneo, per cui studentesse delle scuole medie e superiori accettano di frequentare adulti, solitamente di mezza età, in cambio di regali o denaro. Il termine significa letteralmente "relazione dietro compenso", ma in italiano, nella letteratura specializzata, viene spesso indicato anche come "rapporto di sostegno".
Il fenomeno, osservato dalla fine degli anni '80, viene spesso legato al dilagare della subcultura consumistica e modaiola, specie tra le ragazze più giovani. L' enjo kōsai sarebbe quindi un mezzo per affrontare le non indifferenti spese, specie di abbigliamento e accessori tecnologici, necessarie per ottenere l'approvazione e la considerazione da parte del gruppo. Alcuni antropologi hanno invece interpretato l'enjo kōsai come un rito di passaggio di tipo contemporaneo.[senza fonte]
Nonostante i forti dubbi sulla reale diffusione del fenomeno, si stima che tra il 5 e il 13 per cento delle studentesse liceali pratichino l'enjo kōsai.[senza fonte] Gli incontri vengono organizzati per lo più tramite circoli telefonici, o messaggi di posta elettronica spediti tramite il telefono cellulare.
Il dibattito sulla moralità e legalità dell'enjo kōsai in Giappone, particolarmente intenso nella prima metà degli anni '90, rivela il suo statuto complesso e ambiguo nell'immaginario collettivo. Da una parte c'è chi, anche invocando la protezione dell'integrità morale o psicofisica dei minori, esige sia riconosciuto senza mezzi termini come una forma di prostituzione, e di conseguenza perseguito, punito e sradicato. Dall'altra c'è chi si richiama alle leggi sull'età del consenso per le relazioni sessuali (variabile in Giappone tra i 12 e i 16 anni) e sottolinea come gran parte degli enjo kōsai non includano rapporti fisici ma il semplice "accompagnamento". Da notare che a livello legale non è comunque semplice perseguire l'enjo kōsai come prostituzione, dato che i pagamenti per le prestazioni, siano queste anche di natura sessuale, avvengono quasi sempre in maniera indiretta.
Ad esclusione di alcune sporadiche denunce, le autorità dimostrano quindi un atteggiamento a metà tra il silenzio e il permissivismo, che fa dell'enjo kōsai una tipica devianza moralmente condannata ma socialmente tollerata (come, ad esempio, il consumo di determinate sostanze stupefacenti in alcuni paesi europei). Come radici di questa relativa tolleranza del fenomeno si possono individuare sicuramente una sua tabuizzazione ma, anche, il complesso intreccio, tipico del Giappone attuale, tra una feticizzazione collettiva della ragazza adolescente e una difficoltosa ristrutturazione del potere maschile adulto all'interno della famiglia e nella società.
Per il resto bellissima cultura dal punto di vista storico e filosofico ma terribile presente con una realtà di corruzione, degenerazione sociale, stacanovismo patologico, conformismo becero e falsità che è semplicemente rivoltante.
mmm...perche' hai descritto l'italia ? :confused:
No, permettimi, ma in fatto di corruzione paragonare il giappone all'italia fa semplicemente sorridere...:D , per non parlare degli altri aspetti.....
La dove c'é corruzione c'é giocoforza incompetenza, in giappone ogni cosa funziona alla perfezione....
Fa' semplicemente sorridere parlare di degenerazione sociale quando in grandi metropoli come tokyo, i bambini di 8 anni escono di casa da soli, pigliano la metro, il treno e vanno a scuola....da soli in tutta sicurezza , mentre qui in alcuni quartieri a piedi non ci vanno nemmeno i genitori, anzi, non ci vanno nemmeno le forze dell'ordine.......dove essere mantenuto dallo stato e' a tutti gli effetti un disonore per loro, tanto che alcuni rischiano la pelle pur di non essere assistiti , mentre da noi sei un dritto, dove per loro l'anziano per i figlio e' un'onore da ospitare e accudire quando e' in difficolta' mentre noi non ci facciamo scrupoli a cacciarli in qualche ospizio, dove per loro il rispetto per i genitori e' una cosa imprescindibile, severa e categorica, cosi come le gerarchie, mentre da noi gia' da piccoli li senti mandare alla via il culo la madre, professori, forze dell' ordine senza tanti complimenti, a volte pure al padre, magari quando diventano piu grandi, e riescono a reagire al padre che alza le mani.....col rischio di finire pure su youtube....
Stiamo parlando, statistiche alla mano, di uno degli stati con meno criminalita' al mondo, e non sara' certo il vizietto di qualcuno (una realta' molto marginale in verita') che compra mutandine usate a cambiare la realta', che poi, prefesico si sniffi una mutandina che farsi di coca...
La stessa cosa non si puo' dire degli italiani, popolo di bugiardi e ruffiani, pronti a inculare il prossimo, isterici e menefreghisti fino al midollo, e non e' un caso che gli italiani siano mal visti quasi dappertutto, mentre non c'é mai nulla da obiettare sui giapponesi ,se non che sono dei gran rombiballe in fatto di pignoleria, e se prenotano una stanza in un'albergo e manca il telefono mentre sul deplian era compreso, sono solo casini.
Fa' semplicemente sorridere parlare di conformismo da un'italiano, qualdo basta mettere il naso fuori dalla porta per essere inondati da conformismi beceri anche da noi (fin dalla scuola) , e falsita, gli italiani poi, che sono esperti di falsita, basta una qualsiasi pagina politica....basta solo parlare di politica, basta solo il politico...
Posso darti ragione sullo stacanovismo patologico....ma senza quello non sarebbero la potenza mondiale che sono ora....mentre noi dove siamo ?!?!?
Senza Fili
16-02-2009, 15:49
L'unica alternativa è imporgli la nostra morale... il colonialismo dal volto umano che ha distrutto culture e civiltà dalla sera alla mattina.
Lo trovi più corretto ?
La morale con la violazione dei diritti umani (che sono universali) non c'entra una fava.
no, è che ultimamente soffro il fatto di non poter avere un cane, quindi sono particolarmente sensibile a quel fascino :D
Sul serio comunque: tutta sta storia è da ridimensionare notevolmente.
Soprattutto perchè qualcuno è arrivato a parlare di violazione di diritti umani.
Alla fine è solo una bambina che ha avuto un cagnetto.
E' una cerimonia religiosa. Che puo apparirci bislacca quanto ci pare, ma é una celebrazione simbolica che ha per scopo quello di chiedere l'intercessione di un entità (dio spiriti, anima del cane a 7code) superiore. Una cerimonia che si conclude con un pranzo.
Commentarle con "obbligano bambina a sposare un cane", equivale a descrivere la prima comunione cattolica con "obbligano bambini al cannibalismo"
.
Prima di riempirci la bocca con i diritti umani, ricordiamoci che é un rito religioso, magico, non un vero matrimonio.
Anche la simbologia e gli abitini delle bimbe che fanno la prima comunione richiamano il metrimonio.
Senza Fili
16-02-2009, 17:20
Prima di riempirci la bocca con i diritti umani, ricordiamoci che é un rito religioso, magico, non un vero matrimonio.
Anche la simbologia e gli abitini delle bimbe che fanno la prima comunione richiamano il metrimonio.
Prima di riempirsi la bocca sarebbe utile leggere il post di apertura thread: non si dice da nessuna parte che il matrimonio sarà solo "simbolico".
Prima di riempirsi la bocca sarebbe utile leggere il post di apertura thread: non si dice da nessuna parte che il matrimonio sarà solo "simbolico".
infatti dice che il matrimonio é stato fatto per proteggerla dagli spiriti maligni.
Non dice che é stato fatto per farle fare vita coniugale e sesso con un cane.
Senza Fili
16-02-2009, 17:56
infatti dice che il matrimonio é stato fatto per proteggerla dagli spiriti maligni.
Non dice che é stato fatto per farle fare vita coniugale e sesso con un cane.
Ma non dice nemmeno il contrario, quindi non sappiamo se la ragazza sarà pure obbligata a fare sesso con lo sposo-cane...vista l'idiozia del "matrimonio" stesso non me ne meraviglierei nemmeno :doh:
Il matrimonio simbolico con dei o spiriti, rappresentati sovente da animali é presente in innumerevoli religioni e culture.
L'articolo spiega chiaramente come la cerimonia fosse un rito religioso e magico.
E aggiunge che c'é stato perfino un banchetto.
Se c'é stato perfino un banchetto di nozze, vuol dire che non si é andati piu in la, e non c'é in realtà nulla di cosi agghiacciante in questa vicenda. Semplici superstizioni religiose strampalate. Niente di diverso dal sangue di san gennaro.
Se c'é stato perfino un banchetto di nozze, vuol dire che non si é andati piu in la, e non c'é in realtà nulla di cosi agghiacciante in questa vicenda. Semplici superstizioni religiose strampalate. Niente di diverso dal sangue di san gennaro.
Se il cane avesse parlato capirei il parallelismo, ma sfortunatamente il cane non ha parlato...:mc: esempio sbagliato.;)
Senza Fili
16-02-2009, 19:26
Il matrimonio simbolico con dei o spiriti, rappresentati sovente da animali é presente in innumerevoli religioni e culture.
L'articolo spiega chiaramente come la cerimonia fosse un rito religioso e magico.
E aggiunge che c'é stato perfino un banchetto.
Me lo auguro per la pischella :)
ConteZero
16-02-2009, 19:33
mmm...perche' hai descritto l'italia ? :confused:
No, permettimi, ma in fatto di corruzione paragonare il giappone all'italia fa semplicemente sorridere...:D , per non parlare degli altri aspetti.....
La dove c'é corruzione c'é giocoforza incompetenza, in giappone ogni cosa funziona alla perfezione....
Fa' semplicemente sorridere parlare di degenerazione sociale quando in grandi metropoli come tokyo, i bambini di 8 anni escono di casa da soli, pigliano la metro, il treno e vanno a scuola....da soli in tutta sicurezza , mentre qui in alcuni quartieri a piedi non ci vanno nemmeno i genitori, anzi, non ci vanno nemmeno le forze dell'ordine.......dove essere mantenuto dallo stato e' a tutti gli effetti un disonore per loro, tanto che alcuni rischiano la pelle pur di non essere assistiti , mentre da noi sei un dritto, dove per loro l'anziano per i figlio e' un'onore da ospitare e accudire quando e' in difficolta' mentre noi non ci facciamo scrupoli a cacciarli in qualche ospizio, dove per loro il rispetto per i genitori e' una cosa imprescindibile, severa e categorica, cosi come le gerarchie, mentre da noi gia' da piccoli li senti mandare alla via il culo la madre, professori, forze dell' ordine senza tanti complimenti, a volte pure al padre, magari quando diventano piu grandi, e riescono a reagire al padre che alza le mani.....col rischio di finire pure su youtube....
Stiamo parlando, statistiche alla mano, di uno degli stati con meno criminalita' al mondo, e non sara' certo il vizietto di qualcuno (una realta' molto marginale in verita') che compra mutandine usate a cambiare la realta', che poi, prefesico si sniffi una mutandina che farsi di coca...
La stessa cosa non si puo' dire degli italiani, popolo di bugiardi e ruffiani, pronti a inculare il prossimo, isterici e menefreghisti fino al midollo, e non e' un caso che gli italiani siano mal visti quasi dappertutto, mentre non c'é mai nulla da obiettare sui giapponesi ,se non che sono dei gran rombiballe in fatto di pignoleria, e se prenotano una stanza in un'albergo e manca il telefono mentre sul deplian era compreso, sono solo casini.
Fa' semplicemente sorridere parlare di conformismo da un'italiano, qualdo basta mettere il naso fuori dalla porta per essere inondati da conformismi beceri anche da noi (fin dalla scuola) , e falsita, gli italiani poi, che sono esperti di falsita, basta una qualsiasi pagina politica....basta solo parlare di politica, basta solo il politico...
Posso darti ragione sullo stacanovismo patologico....ma senza quello non sarebbero la potenza mondiale che sono ora....mentre noi dove siamo ?!?!?
Giappone paese perfetto.
In Giappone c'è abbastanza corruzione, solo che da quelle parti hanno il poco di decenza necessario da capire che se 10 vanno in tasca alla classe politica 10 devono andare per fare quel che ci si pone... semplicemente non sono ingordi.
Oh, leggiti il buroggu di Ernesto (prof.d'italiano in Giappone) per qualche esempio di megaciviltà giapponese : http://buroggu.iobloggo.com/
La leggendaria saggezza orientale
Che buona parte di quel che si trova scritto su internet siano scemenze lo so. Ma quando mi trovo di fronte a vaccate mastodontiche mi viene sempre una certa crisi di rigetto. In un articolo sull'iPhone in Giappone già un po' troppo esaltato (l'articolo, o meglio chi l'ha scritto), trovo questa frase:
Il giapponese si emoziona perché ragiona con il suo cervello - molto più di quanto non faccia ad esempio l'individualista occidentale in realtà schiacciato da moda e pubblicità
Il mio primo commento è MUAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH!
Il secondo è questo: per la mia esperienza il Giappone è probabilmente la società che più al mondo incarna il consumismo in tutti i suoi sensi, soprattutto i più brutti e cretini.
Quanto al pensare col proprio cervello, idem. Credo che se facessimo una classifica dell'indipendenza di pensiero, intesa come capacità di ergersi al di sopra dello stato ovino, il Giappone sarebbe negli ultimi posti. Dove lo trovate un altro paese in cui sono necessari annunci del tipo "I passeggeri sono invitati ad aprire i finestrini nel caso la temperatura nelle carrozze sia considerata troppo alta"? Ma gli esempi sono innumerevoli, e spulciando i vecchi post di questo blog potrete trovarne diversi, perciò mi limiterò ad uno solo che ho sentito recentemente.
Una amica italiana in una classe universitaria giapponese. Lezione di letteratura. L'insegnante legge un brano classico in cui appare l'immagine dell'alba e chiede alla classe: secondo voi perché l'autrice usa questa immagine? Risposte dei giapponesi: Perché le piaceva l'alba. Non lo so. Chissà perché.
Risposta dell'italiana, che non era ancora intervenuta perché riteneva la risposta troppo banale: perché l'alba rappresenta l'inizio di qualcosa di nuovo. L'insegnante ovviamente conferma. Sguardi stupefatti dei giapponesi. Ma che brava! Ma come hai fatto? Ma come ti vengono in mente queste cose?! Grande! Io non ci sarei mai arrivato! Amica italiana (che invito a correggermi se ho riportato male qualche dettaglio) sconvolta dal livello di speculazione delle coetanee menti giapponesi.
Come dicevo, casi del genere sono all'ordine del giorno. Io stesso mi trovo di fronte a studenti (adulti) incapaci del minimo sforzo di immaginazione e che davanti a qualche mia considerazione banale (per banale intendo tipo "Mi sembra che a te non piaccia leggere") restano quasi sconvolti ("È vero! Non ci avevo mai pensato!!"). Con le cose a cui i giapponesi non hanno mai pensato potete riempirci qualche oceano.
Quindi chi scrive le cose che ho citato sopra farebbe meglio a trascorrere un lungo periodo di permanenza in loco, in modo da evitare giudizi da turista esaltato. Al contrario di quando si va in altre nazioni (a parte i comunisti quando vanno a Cuba) credo che buona parte di chi viene in vacanza in Giappone lo faccia portando con sé un'eccessiva e in buona parte irragionevole stima nei confronti di questo paese.
P.S.
Devo anche aggiungere che detesto l'atteggiamento di chi coglie ogni occasione, anche appunto quelle fondate sul nulla, per parlare male del mondo occidentale a cui lui stesso appartiene.
BAC
ConteZero
16-02-2009, 19:34
Me lo auguro per la pischella :)
Gemma ha postato il link all'articolo di Reuters dove si spiega tutto per filo e per segno, non è un matrimonio "regolare" (lei potrà "risposarsi" senza dover "divorziare").
E'solo un rito.
Se il cane avesse parlato capirei il parallelismo, ma sfortunatamente il cane non ha parlato...:mc: esempio sbagliato.;)
manco alle colombe lanciate dalla finestra di san pietro nessuno ha chiesto se erano d'accordo a partecipare a un rito religioso
manco alle colombe lanciate dalla finestra di san pietro nessuno ha chiesto se erano d'accordo a partecipare a un rito religioso
Certo, peccato stessimo parlando di altro :)
Certo, peccato stessimo parlando di altro :)
parlavamo di giudizi sparati ad cazzum per definire inferiore un miliardo di persone in base ad un articolo che qualcuno ha letto senza manco capire.
parlavamo di giudizi sparati ad cazzum per definire inferiore un miliardo di persone in base ad un articolo che qualcuno ha letto senza manco capire.
Mi sembrava che non avessi colto, strano...
Il mio intervento era riferito a questo tuo passaggio:
Se c'é stato perfino un banchetto di nozze, vuol dire che non si é andati piu in la, e non c'é in realtà nulla di cosi agghiacciante in questa vicenda.Semplici superstizioni religiose strampalate. Niente di diverso dal sangue di san gennaro.
Se per te, è civile far sposare(termine tecnico) una 12enne(nota l'età) con un cane(nota il non essere umano), non c'è da aggiungere altro.
ConteZero
16-02-2009, 20:08
Mi sembrava che non avessi colto, strano...
Il mio intervento era riferito a questo tuo passaggio:
Se per te, è civile far sposare(termine tecnico) una 12enne(nota l'età) con un cane(nota il non essere umano), non c'è da aggiungere altro.
se per te è normale far mangiare a della gente la carne di un morto ogni domenica, non c'è da aggiungere altro.
se per te è normale far mangiare a della gente la carne di un morto ogni domenica, non c'è da aggiungere altro.
UELLA!!! Abbiamo scoperto che la domenica in chiesa si da da mangiare ai fedele la carne di un morto!!!!
Hai già avvisato l'USL competente?!?!?!?:mc: :mc:
Dream_River
16-02-2009, 20:13
Di la verità, sei di origini indiane!:O :asd:
Sai che tragedia, se l'avessero costretta ad avere rapporti sessuali con il cane avrei potuto anche indignarmi, ma si tratta solo di superstizioni
Da noi c'è gente che si da all'autolesionismo per la propria religione, superstizione per superstizione:rolleyes:
UELLA!!! Abbiamo scoperto che la domenica in chiesa si da da mangiare ai fedele la carne di un morto!!!!
Hai già avvisato l'USL competente?!?!?!?:mc: :mc:
Lo sai vero che per i cattolici l'ostia consacrata non é assolutamente un simbolo ma é vero e proprio corpo di cristo nella sua essenza?
Lo sai vero che per i cattolici l'ostia consacrata non é assolutamente un simbolo ma é vero e proprio corpo di cristo nella sua essenza?
Lo sai vero che un conto è magiare un'ostia e un altro carne di un morto?
ConteZero
16-02-2009, 20:20
Lo sai che per i cattolici l'ostia diventa carne ed il vino sangue nello stomaco ?
Freeskis
16-02-2009, 20:21
simpatico il cagnetto :)
Lo sai che per i cattolici l'ostia diventa carne e sangue nello stomaco ?
Per i cattolici o per la fisica?
Sai, c'è una certa differenza tra le due...
Freeskis
16-02-2009, 20:22
Lo sai che per i cattolici l'ostia diventa carne e sangue nello stomaco ?
e che schifo !
preferisco il cagnetto :fagiano:
un'ostia é vera carne di cadavere vechhiio di 2.000 anni, tanto quanto quella bambina indiana é davvero la moglie di un cane.
Freeskis
16-02-2009, 20:22
Per i cattolici o per la fisica?
Sai, c'è una certa differenza tra le due...
sempre pensato che i cattolici credono a fasi alterne ma non credevo fino a questo punto
ConteZero
16-02-2009, 20:28
Cfr: http://it.wikipedia.org/wiki/Transustanziazione
la conversione di tutta la sostanza del pane nella sostanza del Corpo di Cristo, e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del suo Sangue. Questa conversione si attua nella preghiera eucaristica, mediante l'efficacia della parola di Cristo e dell'azione dello Spirito Santo. Tuttavia, le caratteristiche sensibili del pane e del vino, cioè le «specie eucaristiche», rimangono inalterate.
Quindi mentre il cibo scarso "sa di pollo" Gesù Cristo "sa d'ostia" :stordita:
Cfr: http://it.wikipedia.org/wiki/Transustanziazione
Quindi mentre il cibo scarso "sa di pollo" Gesù Cristo "sa d'ostia" :stordita:
Tutto ciò è attinente?No.
Stavamo parlando di altro, c'è un'apposita room per la cucina:fagiano:
ConteZero
16-02-2009, 20:41
C'entra eccome.
Quella ragazza è sposata con un cane esattamente come tu (e/o qualsiasi cattolico praticante) ogni domenica ti comporti da cannibale (o meglio, "deibale").
Cosa trovi peggiore, mangiare carne e sangue di un uomo/dio o sposare (in modo non vincolante) un cane ?
PS: Il tuo essere scettico sulla transustanziazione ti rende, de facto, un eretico protestante. Confessati, pentiti e fai ammenda se non vuoi incappare nella scomunica latae sententiae.
E' attinente perche si parla di simbologia e ritualità religiosa.
E' attinente perche si parla di simbologia e ritualità religiosa.
Simbologia e ritualità nulla hanno a che fare con il sapore del pollo.
Almeno le basi.:rolleyes:
C'entra eccome.
Quella ragazza è sposata con un cane esattamente come tu (e/o qualsiasi cattolico praticante) ogni domenica ti comporti da cannibale (o meglio, "deibale").
Cosa trovi peggiore, mangiare carne e sangue di un uomo/dio o sposare (in modo non vincolante) un cane ?
Ci hai provato, te ne do atto, ma diciamo che ti è andata male? :D
L'atto di far sposare una dodicenne con un cane è reale, il fatto di mangiare la carne di un morto non lo è...se non noti questa basilare differenza...
PS: Il tuo essere scettico sulla transustanziazione ti rende, de facto, un eretico protestante. Confessati, pentiti e fai ammenda se non vuoi incappare nella scomunica latae sententiae.
il Signore è venuto a salvare i peccatori...ergo...stai sereno:cool:
Simbologia e ritualità nulla hanno a che fare con il sapore del pollo.
Almeno le basi.:rolleyes:
Non so se il sapore é accidente o sostanza.
Bisognerebbe chiederlo a un teologo.
ma se é sostanza, allora, per un cattolico; il corpo di cristo ha lo stesso sapore dell'ostia.
Ci hai provato, te ne do atto, ma diciamo che ti è andata male? :D
L'atto di far sposare una dodicenne con un cane è reale, il fatto di mangiare la carne di un morto non lo è...se non noti questa basilare differenza...
Per nulla.
Il matrimonio di reale ha solo la celebrazione, il rito.
quel matrimonio non esiste. Esiste solo il rito.
Non so se il sapore é accidente o sostanza.
Bisognerebbe chiederlo a un teologo.
ma se é sostanza, allora, per un cattolico; il corpo di cristo ha lo stesso sapore dell'ostia.
Cerchiamo qua un teologo?!!? :D ;)
Per nulla.
Il matrimonio di reale ha solo la celebrazione, il rito.
quel matrimonio non esiste. Esiste solo il rito.
Il rito è reale?Si, quindi il matrimonio lo è.
Poi che non venga riconosciuto..è logico/ovvio/chiaro.
Ma il rito c'è, se non ci fosse stato avresti indubbiamente avuto ragione.
magari passa Giannola.
ma lui c'ha una religione tutta sua.
Dream_River
16-02-2009, 21:10
Aspettiamo che torni Fabio80:O
:asd:
Il rito è reale?Si, quindi il matrimonio lo è.
Poi che non venga riconosciuto..è logico/ovvio/chiaro.
Ma il rito c'è, se non ci fosse stato avresti indubbiamente avuto ragione.
Vediamo se lo capisci cosi.
Ci sono le nozze e c'é il matrimonio.
Le nozze sono il rito, la celebrazione. Il matrimonio é la vita coniugale, il sesso, il rapporto di coppia.
Il fatto che nella tua visione le due cose siano sequenziali, non significa che cosi sia per tutti.
In India ci sono state delle nozze (rito), ma non c'é nessun matrimonio.
Chiaro?
Si parla di rito, di simbologia religiosa. Il rito puo anche apparire bislacco. Ma onestamente tra una simbologia cannibale e un simbologia di matrimonio con un cagnolino, trovo piu agghiacciante la prima.
Senza Fili
16-02-2009, 21:20
Che bello: domenica al posto dell'arrosto allora cucino ostie al forno :asd:
p.s. manco a zelig :asd::asd::asd:
ConteZero
16-02-2009, 21:36
MARCA, t'è andata male.
Un matrimonio "cerimoniale" non è diverso dall'eucaristia.
Nessuno s'aspetta veramente che la coppia "consumi" esattamente come nessuno s'aspetta davvero che un ostia sia corpo.
Senza Fili
16-02-2009, 21:55
MARCA, t'è andata male.
Nessuno s'aspetta veramente che la coppia "consumi" esattamente come nessuno s'aspetta davvero che un ostia sia corpo.
Hai mai assistito ad un matrimonio del genere, per esserne certo? :fagiano:
Hai mai assistito ad un matrimonio del genere, per esserne certo? :fagiano:
qua commentiamo articoli e agenzie di stampa.
E tutte descrivono una cerimonia e nulla più.
chi é quindi che si inventa le cose?
Senza Fili
16-02-2009, 22:04
qua commentiamo articoli e agenzie di stampa.
E tutte descrivono una cerimonia e nulla più.
chi é quindi che si inventa le cose?
Gli articoli hanno descritto il fatto, non l'eventuale "dopo" :fagiano:
Gli articoli hanno descritto il fatto, non l'eventuale "dopo" :fagiano:
:rolleyes:
c'é ben scritto che la ragazzina si potrà poi sposare da adulta con un uomo e non dovrà richiedere nessun divorzio.
Oltre ad essere ripetuto il significato religioso magico della cerimonia, che non é mai descritto come una vita di coppia, né nei fatti, né negli intenti.
quindi, ripeto, chi si inventa le cose é chi parla di "violazione dei diritti umani " e cazzi e mazzi
kintaro oe
16-02-2009, 22:10
Giappone paese perfetto.
In Giappone c'è abbastanza corruzione, solo che da quelle parti hanno il poco di decenza necessario da capire che se 10 vanno in tasca alla classe politica 10 devono andare per fare quel che ci si pone... semplicemente non sono ingordi.
Oh, leggiti il buroggu di Ernesto (prof.d'italiano in Giappone) per qualche esempio di megaciviltà giapponese : http://buroggu.iobloggo.com/
BAC
Ma per piacere....ma cosa vuoi dimostrare postando i commenti del primo bloggatore che passa, sul primo fatto che gli viene in mente ?:rotfl:
Mi piacciono poi queste disquisizioni della corruzione che non e' ingorda....quanto e' ingorda ? a che livello ?
In realta' i dati sulla corruzione in giappone ci sono , ma non sono assolutamente paragonabili al nostro.
Ripeto, dati statistici, il giappone e' tra le prime 4 nazioni ad avere un tasso di criminalita' piu' basso, e in questo dato fa' parte anche la corruzione poiche' e' reato anche da loro, il resto e' fuffa.
Come ne trovi 10 che parlano male, io ne trovo 100 che ne parlano bene, continuando all'infinito col giochetto di chi ce l'ha piu' lungo , che poi.....dovessimo fare una comparativa tra gli studenti nostrani e quelli giapponesi....dio mio.....basta prendere i primi filmati che capitano su youtube di qualche servizio delle iene dove intervistano gli studenti sulle domande piu' banali per vergognarsi....
Quel blog e' infarcito di velenosita' per lo piu' gratuite su questioni veramente stupide come l'etichetta nuovo prodotto nello scaffale di un kombini, mentre da noi si assistono a scene da far west, per non dire da bestie dell'altro mondo quando nei centri commerciali fanno un qualsiasi sottocosto, con scene di serrande divelte, persone travolte, gente che va' all'ospedale.
Col giochetto dei raffronti sarebbe meglio lasciar perdere perche' c'é solo da vergognarsi...
Sorvoliamo poi sull'uso della lingua nostrana, dove nelle scuole giapponesi si esce dalla scuola dell'obbligo con una conoscenza decente dell'inglese, mentre dalla scuola italana a volte ti trovi studenti delle superiori che manco sanno l'italiano (per non parlare di alcuni politici)...:rolleyes:
Fatti alla mano, se vai in giappone e parli con uno studente in inglese questo e' in grado di risponderti, prova a farlo con un' italiano laureato...:rolleyes:
...con questo mi scuso con gli altri se sono andato off topic, ma certe perle non si possono proprio sentire.....perche' a parte certi sedicenti professori, chi ci e' stato in giappone ne e' tornato esaltato...
ConteZero
16-02-2009, 22:26
Ma per piacere....ma cosa vuoi dimostrare postando i commenti del primo bloggatore che passa, sul primo fatto che gli viene in mente ?:rotfl:
Mi piacciono poi queste disquisizioni della corruzione che non e' ingorda....quanto e' ingorda ? a che livello ?
In realta' i dati sulla corruzione in giappone ci sono , ma non sono assolutamente paragonabili al nostro.
Ripeto, dati statistici, il giappone e' tra le prime 4 nazioni ad avere un tasso di criminalita' piu' basso, e in questo dato fa' parte anche la corruzione poiche' e' reato anche da loro, il resto e' fuffa.
Come ne trovi 10 che parlano male, io ne trovo 100 che ne parlano bene, continuando all'infinito col giochetto di chi ce l'ha piu' lungo , che poi.....dovessimo fare una comparativa tra gli studenti nostrani e quelli giapponesi....dio mio.....basta prendere i primi filmati che capitano su youtube di qualche servizio delle iene dove intervistano gli studenti sulle domande piu' banali per vergognarsi....
Sorvoliamo poi sull'uso della lingua nostrana, dove nelle scuole giapponesi si esce dalla scuola dell'obbligo con una conoscenza decente dell'inglese, mentre dalla scuola italana a volte ti trovi studenti delle superiori che manco sanno l'italiano (per non parlare di alcuni politici)...:rolleyes:
Fatti alla mano, se vai in giappone e parli con uno studente in inglese questo e' in grado di risponderti, prova a farlo con un' italiano laureato...:rolleyes:
...con questo mi scuso con gli altri se sono andato off topic, ma certe perle non si possono proprio sentire.....perche' a parte certi sedicenti professori, chi ci e' stato in giappone ne e' tornato esaltato...
Il blogger in questione vive in Giappone, insegna in Giappone ed è sposato con una giapponese.
Direi che probabilmente ne sa abbastanza.
Se poi il tasso di criminalità è indice della vità vabé, ma comunque fino a qualche anno addietro l'associazione a delinquere in Giappone non era manco reato (=yakuza legale) per cui c'andrei piano a dire "stanno meglio di noi in ogni senso".
Ma poi, il Giappone non è quel posto dove esiste un sistema secondo il quale se uno commette un omicidio c'è l'usanza di mandare un "affiliato" di basso rango del clan a confessare per evitare rogne nelle gerarchie più alte della "famiglia" ?
Con una mentalità del genere (ed un modus operandi del genere) è difficile pensare che "la giustizia funzioni", è più facile credere che di facciata sia tutto perfetto.
PS : Anche chi è stato a Venezia o a New York è tornato "esaltato", ciò non toglie che "viverci" ed "andarci in vacanza" siano due cose diverse.
kintaro oe
16-02-2009, 22:33
Il blogger in questione vive in Giappone, insegna in Giappone ed è sposato con una giapponese.
Direi che probabilmente ne sa più di te.
Me ne sbatto altamente se vive in giappone perche' posso trovare altrettanti italiani che vivono in giappone, che la pensano diversamente.
Non sara' certo un qualsiasi professore blogger (l'unico che sento tra l'altro) ad avere la paternita' di sentenziare sulle culture e usanze altrui, ma poi basta leggerlo il blogger per rendersi conto che il 90% sono stronzate.....
ConteZero
16-02-2009, 22:37
Me ne sbatto altamente se vive in giappone perche' posso trovare altrettanti italiani che vivono in giappone, che la pensano diversamente.
Non sara' certo un qualsiasi professore blogger (l'unico che sento tra l'altro) ad avere la paternita' di sentenziare sulle culture e usanze altrui, ma poi basta leggerlo il blogger per rendersi conto che il 90% sono stronzate.....
1. Siamo OT.
2. Nessuno sentenzia sulle culture altrui, ma credere che siano "perfette" in quanto così appaiono dal di fuori è privo di senso.
3. Il thread s'è esaurito alla pagina precedente.
kintaro oe
16-02-2009, 22:37
Ma poi, il Giappone non è quel posto dove esiste un sistema secondo il quale se uno commette un omicidio c'è l'usanza di mandare un "affiliato" di basso rango del clan a confessare per evitare rogne nelle gerarchie più alte della "famiglia" ?
Con una mentalità del genere (ed un modus operandi del genere) è difficile pensare che "la giustizia funzioni", è più facile credere che di facciata sia tutto perfetto.
..anche da noi una volta il marito che trovava la moglie atta a compiere il tradimento, non veniva perseguito se ammazzava la moglie....:rolleyes:
Ma per piacere, ma dove escono ste perle ?
Quanto tempo fa' succedeva ?
Cos'e'? un'altra perla del professore ?:doh:
2. Nessuno sentenzia sulle culture altrui, ma credere che siano "perfette" in quanto così appaiono dal di fuori è privo di senso.
Nessuno ha detto che e' perfetta, io stesso l'ho sottolineato, e' il voler fare i raffronti con la nostra che e' imbarazzante...
Sui mezzi pubblici giapponesi, un ritardo di oltre mezzora comporta il rimborso del biglietto (non il buono, il rimborso), con tanto di giustifica per il datore di lavoro che rompe le scatole...
ConteZero
16-02-2009, 22:42
..anche da noi una volta il marito che trovava la moglie atta a compiere il tradimento, non veniva perseguito se ammazzava la moglie....:rolleyes:
Ma per piacere, ma dove escono ste perle ?
Quanto tempo fa' succedeva ?
Cos'e'? un'altra perla del professore ?:doh:
Nessuno ha detto che e' perfetta, io stesso l'ho sottolineato, e' il voler fare i raffronti con la nostra che e' imbarazzante...
Sui mezzi pubblici giapponesi, un ritardo di oltre mezzora comporta il rimborso del biglietto (non il buono, il rimborso), con tanto di giustifica per il datore di lavoro che rompe le scatole...
Al contrario: è un'associazione riconosciuta, che non ha ragione di tenersi nell'ombra in un paese come il Giappone, dove non esiste il reato di associazione a delinquere.
http://dweb.repubblica.it/dweb/2000/10/24/attualita/attualita/145maf223145.html
(primo link che ho trovato, data: ottobre 2000)
Chiudiamola qui.
MARCA, t'è andata male.
Tu hai scritto che con l'ostia si mangia la carne di un morto, non io ergo è andata male a te:D
Vediamo se lo capisci cosi.
Ci sono le nozze e c'é il matrimonio.
Le nozze sono il rito, la celebrazione. Il matrimonio é la vita coniugale, il sesso, il rapporto di coppia.
Il dizionario italiano alla parola nozza da questa definzione (http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=nozze&lemma=N02D2800):
sfpl
sposalizio, matrimonio
Secondo link (http://dizionari.hoepli.it/cerca.aspx?idD=1&query=nozze&Cerca.x=46&Cerca.y=8) stessa definizione:
[nòz-ze]
s.f. pl.
1 Matrimonio, sposalizio: celebrare le n.; affrettare le n.; abito, vestito di n.; regali di n.
‖ Andare a nozze, sposarsi; fig. fare una cosa molto gradita e desiderata, o farla con estrema facilità
A quanto pare la distinzione che tu fai non appartiene alla lingua italiana.:D
ConteZero
16-02-2009, 23:09
Tu hai scritto che con l'ostia si mangia la carne di un morto, non io ergo è andata male a te:D
L'importante è che almeno tu ci creda.
Il dizionario italiano alla parola nozza da questa definzione (http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=nozze&lemma=N02D2800):
sfpl
sposalizio, matrimonio
Secondo link (http://dizionari.hoepli.it/cerca.aspx?idD=1&query=nozze&Cerca.x=46&Cerca.y=8) stessa definizione:
A quanto pare la distinzione che tu fai non appartiene alla lingua italiana.:D
pensavo alla differneza in francese tra mariage e noces
MARIAGE, subst. masc.
A. − 1. a) Union d'un homme et d'une femme, consacrée par un ensemble d'actes civils ou parfois religieux et destinée à la fondation d'une famille.
http://www.cnrtl.fr/definition/mariage
NOCE, subst. fém.
Au sing. ou au plur. Cérémonie du mariage et ensemble de réjouissances qui l'accompagnent.
In ogni caso, non é una questione lessicale, ma sostanziale. Usa i termini che piu ti aggradono
L'importante è che almeno tu ci creda.
Al mondo non interessa a cosa credo,
al mondo interessa la verità e dire che ogni domenica i cristiani mangiano carne di morte è falso.
Fritz! conosco solo l'inglese e il napoletano :D ;)
ConteZero
16-02-2009, 23:36
Al mondo non interessa a cosa credo,
al mondo interessa la verità e dire che ogni domenica i cristiani mangiano carne di morte è falso.
Fritz! conosco solo l'inglese e il napoletano :D ;)
...è falso solo se non sei cattolico.
(en passant passerà l'amico StefAno Giammarco che chiarirà la cosa)
PS: Guarda che per aver rifiutato il "quasi dogma" della transustanziazione (e per altro) hanno ammazzato Giordano Bruno eh... la Chiesa cattolica ci tiene.
dantes76
16-02-2009, 23:39
che la cina avra' un futuro, l'india no
...è falso solo se non sei cattolico.
(en passant passerà l'amico StefAno Giammarco che chiarirà la cosa)
Il moderatore chiarirà se sono cattolico o meno? :asd:
PS: Guarda che per aver rifiutato il "quasi dogma" della transustanziazione (e per altro) hanno ammazzato Giordano Bruno eh... la Chiesa cattolica ci tiene.Preoccupati per te che ne hai bisogno, chiaro?Bene.
Devo dire che sono d'accordo con l'autore del thread, in effetti ci sono civiltà oggettivamente inferiori.
Per esempio, guardiamo cosa avviene in un paese come l'Italia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Riti_settennali_di_penitenza_in_onore_dell%27Assunta
Cioè ma come è pensabile che, in pieno XXI secolo, 56 milioni di italiani ancora credano a certe superstizioni, e che un'intera nazione si abbandoni a riti barbari e sanguinari, riducendosi in queste condizioni?
http://www.unionemollica.it/img/verbicaro07.jpg
http://levi.provincia.venezia.it/ma/index/number3/magrini/5_battente_3.jpg
Dai, non venitemi a dire che "sono le loro tradizioni", questo è un popolo di 56 milioni di abitanti che esprime un livello di civiltà oggettivamente inferiore :mad: :muro:
Trabant mi spiace che tu non capisca la differenza tra una rappresentazioni di avvenimenti del vecchio e nuovo testamento e il matrimonio tra un cane e una dodicenne.
ConteZero
17-02-2009, 12:12
Trabant mi spiace che tu non capisca la differenza tra una rappresentazioni di avvenimenti del vecchio e nuovo testamento e il matrimonio tra un cane e una dodicenne.
Almeno il matrimonio col cane è un rito religioso.
La rappresentazione di un avvenimento non ha neanche quella scusa.
Io invece non mi spiego come mai tu, in quanto italiano, ti punisca percuotendoti con pietre o spugne acuminate fino a farti sanguinare, e poi cammini per le strade lasciando una scia di sangue :eek:
Ma come riesci a resistere al dolore? :mbe:
Freeskis
17-02-2009, 13:35
Devo dire che sono d'accordo con l'autore del thread, in effetti ci sono civiltà oggettivamente inferiori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Riti_settennali_di_penitenza_in_onore_dell%27Assunta
Cioè ma come è pensabile che, in pieno XXI secolo, 56 milioni di italiani ancora credano a certe superstizioni, e che un'intera nazione si abbandoni a riti barbari e sanguinari, riducendosi in queste condizioni?
Dai, non venitemi a dire che "sono le loro tradizioni", questo è un popolo di 56 milioni di abitanti che esprime un livello di civiltà oggettivamente inferiore :mad: :muro:
che schifo ! che inciviltà ! ma dove stanno questi ?! in africa ?! :mad:
ah aspetta sono italiani ... ah allora tutto normale :)
ConteZero
17-02-2009, 13:46
Eh, ma volete mettere un rito matrimoniale con un cane ?
Freeskis
17-02-2009, 13:48
Eh, ma volete mettere un rito matrimoniale con un cane ?
almeno il cane è vivo :fagiano:
apahualca
17-02-2009, 14:53
Spugne appuntite ?
Che roba
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.