PDA

View Full Version : Rete locale con router wi-fi più fastweb.

PiE81
16-02-2009, 10:53
Salve a tutti.
Vorrei qualche dritta su come configurare una rete locale strutturata in questo modo:

............/---cavo--- PC1 (XP)
.........../
.HAG --.................../ --- PC2 (XP)
...........\---router-------- PC3 (VISTA)
.............................\ --- PC4 (VISTA)

I computer navigano in internet; quello che mi interessa è riuscire a far comunicare i computer tra loro, condividere cartelle, stampanti, ecc.. In particolare mi interessa far comunicare il PC1 con i restanti PC.
Come vanno configurati i pc e il router?
Grazie

Alfonso78
16-02-2009, 13:18
collegare il pc1 al router... :D

PiE81
16-02-2009, 13:20
collegare il pc1 al router... :D

eheh, purtroppo non posso :) altre soluzioni sono possibili?

Alfonso78
16-02-2009, 13:26
eheh, purtroppo non posso :) altre soluzioni sono possibili?

è un router wireless...???

PiE81
16-02-2009, 13:31
Si.. è un router wireless!
Ovviamente vorrei evitare di collegare il pc1 via wi-fi al al router..

hibone
16-02-2009, 13:49
Si.. è un router wireless!
Ovviamente vorrei evitare di collegare il pc1 via wi-fi al al router..

che io ricordi l'hag assegna un indirizzo pubblico, per cui passare per "internet" è inevitabile...

in quel caso usare la condivisione di microsoft è impensabile ( è fattibile ma, almeno imho, una porcheria ) per cui credo sia meglio usare una soluzione client server basata su ftp...

PiE81
16-02-2009, 14:02
che io ricordi l'hag assegna un indirizzo pubblico, per cui passare per "internet" è inevitabile...

in quel caso usare la condivisione di microsoft è impensabile ( è fattibile ma, almeno imho, una porcheria ) per cui credo sia meglio usare una soluzione client server basata su ftp...

Si ip diversi..
tempo fa usai la condivisione di microsoft, porcheria in che senso?
Mi sa che farò una connessione ftp.

aquatik
16-02-2009, 14:53
spero di poterti essere utile: io sono nella situazione identica alla tua ma al router ho collegato 2 macchine con linux mentre all'hag c'e' una con win xp.
Personalemente la condivisione con xp delle cartelle, che poi recupero con samba dalle macchine linux mi funziona benissimo. Inoltre su xp ho anche un server vnc per gestirla completamente in remoto, filtrando gli ip che vengono accettati (l'hag assegna in dhcp 3/5 ip ma non li cambia mai, quindi e come fosse un assegnazione fissa).
Assicurati solo che il router abbia la tabella di routing corretta, al massimo devi aggiungerci un paio di righe..

ps gli ip dell'hag sono tutt'altro che pubblici (fastweb si fa pagare gle sessioni di ip pubblici..) ma sono visibili da tutti gli altri utenti fastweb (francamente non so quali siano le policy dell'hag)

PiE81
16-02-2009, 14:58
spero di poterti essere utile: io sono nella situazione identica alla tua ma al router ho collegato 2 macchine con linux mentre all'hag c'e' una con win xp.
Personalemente la condivisione con xp delle cartelle, che poi recupero con samba dalle macchine linux mi funziona benissimo. Inoltre su xp ho anche un server vnc per gestirla completamente in remoto, filtrando gli ip che vengono accettati (l'hag assegna in dhcp 3/5 ip ma non li cambia mai, quindi e come fosse un assegnazione fissa).
Assicurati solo che il router abbia la tabella di routing corretta, al massimo devi aggiungerci un paio di righe..

ps gli ip dell'hag sono tutt'altro che pubblici (fastweb si fa pagare gle sessioni di ip pubblici..) ma sono visibili da tutti gli altri utenti fastweb (francamente non so quali siano le policy dell'hag)

Si lo so che non sono pubblici, ma visibili all'interno della rete fastweb.
Beh, volendo usare la condivisione di windows, come posso fare?
Metto in condivisione una cartella.. e poi? Come faccio a renderla visibile all'altro pc non sul router? come setto i permessi?
Io dal dal PC1 vedo solo l'ip del router, per vedere il PC2,PC3 ecc.. penso che dovrei configurare la tabella di routing del router.. come si fa?

aquatik
16-02-2009, 15:09
Non conosco proprio molti router ma normalemte nella pagina di configurazione puoi vedere o settare la tabella di routing che deve sempilicemente avere le indicazioni per instradare i pacchetti destinati agli ip della rete fastweb "oltre" il router (quindi nella wan)
es.
ip fastweb : 123.123.123.1 (pc xp) e 123.123.123.2 (porta wan del router)

ip della lan : 192.168.1.100 - 192.168.1.102 (le 3 macchine win)

il router deve sapere che la rete 123.123.123.0/255.255.255.0 la raggiunge attraverso la porta wan con indirizzo 123.123.123.2

sul tuo router marca/modello (in quanto router - instradatore) c'e' sicuramente un modo per fare questo

Alla fine sulla macchina win (123.123.123.1) puoi filtrare tutti i pacchetti che non arrivano dall'indirizzo 123.123.123.2 cosi' eviti che tutti gli utenti fasweb possano accedere alle cartelle condivise (a meno che tu non utilizzi i privilegi utente locale (non credo tu abbia un domain controller :)

hibone
16-02-2009, 15:39
Si ip diversi..
tempo fa usai la condivisione di microsoft, porcheria in che senso?
Mi sa che farò una connessione ftp.

nel senso che c'è il rischio chiunque possa entrare nel tuo pc e fare quel che gli pare :asd:

hibone
16-02-2009, 15:42

attento:
ip pubblici non è sinonimo di ip statici.. :)

gli ip statici sono solitamente a pagamento, quelli dinamici invece non lo sono perchè cambiano ad ogni connessione...

non per niente gli indirizzi che hai citato: 123.x.x.x non sono indirizzi riservati alle lan, ma sono appunto indirizzi pubblici, cioè associati alla rete internet :)

PiE81
16-02-2009, 15:45
Non conosco proprio molti router ma normalemte nella pagina di configurazione puoi vedere o settare la tabella di routing che deve sempilicemente avere le indicazioni per instradare i pacchetti destinati agli ip della rete fastweb "oltre" il router (quindi nella wan)
es.
ip fastweb : 123.123.123.1 (pc xp) e 123.123.123.2 (porta wan del router)

ip della lan : 192.168.1.100 - 192.168.1.102 (le 3 macchine win)

il router deve sapere che la rete 123.123.123.0/255.255.255.0 la raggiunge attraverso la porta wan con indirizzo 123.123.123.2

sul tuo router marca/modello (in quanto router - instradatore) c'e' sicuramente un modo per fare questo

Alla fine sulla macchina win (123.123.123.1) puoi filtrare tutti i pacchetti che non arrivano dall'indirizzo 123.123.123.2 cosi' eviti che tutti gli utenti fasweb possano accedere alle cartelle condivise (a meno che tu non utilizzi i privilegi utente locale (non credo tu abbia un domain controller :)

Beh ok, proverò. Ma così di sicuro vedo il PC1 dagli altri pc; è possibile anche il contrario, ossia vedere il PC2 dal PC1?
Quello che non mi è chiaro, come faccio, ad es., a pingare il PC2 192.268.100 dal PC1? Come faccio ad accedere ad una cartella presente su questo PC se dal PC1 vedo solo il router?

aquatik
16-02-2009, 16:00
attento:
ip pubblici non è sinonimo di ip statici.. :)

gli ip statici sono solitamente a pagamento, quelli dinamici invece non lo sono perchè cambiano ad ogni connessione...

non per niente gli indirizzi che hai citato: 123.x.x.x non sono indirizzi riservati alle lan, ma sono appunto indirizzi pubblici, cioè associati alla rete internet :)

mi riferivo solo al fatto che l'hag ha un server dhcp ma le lease non scado, in quanto da circa 6 mesi ho fastweb e da circa 6 mesi ho sempre gli stessi 3 ip .. :cool:

hibone
16-02-2009, 16:09
mi riferivo solo al fatto che l'hag ha un server dhcp ma le lease non scado, in quanto da circa 6 mesi ho fastweb e da circa 6 mesi ho sempre gli stessi 3 ip .. :cool:

d'accordo, ma gli indirizzi di fastweb sono pubblici, solo non sono statici, anche se magari prima di cambiarli ne corre :)

non è che lo dica tanto per,ma solo per evitare l'ennesima leggenda metropolitana per cui... :)

aquatik
16-02-2009, 21:22
ma gli indirizzi assegnati dagli hag di fastweb non sono pubblici, sono pubblici solo quelli (ovviamente) con cui si compare in rete. Tra l'altro questo e' uno dei limiti maggiori di fastweb: quando e' uscito la 8.10 di ubuntu io come altri utenti fastweb abbiamo ricevuto questa pagina di errore (http://www.nntp.it/tlc-gestori-fastweb/312157-google-errore-siamo-spiacenti.html) perche' anche google considerava un tentativo di dos l'utilizzo delle stringe di ricerca in questione..
Tanti utenti - pochi ip pubblici, al punto che fino a qualche anno fa gli utenti fastweb erano bannati su alcuni server ftp (questo anche per il giochino che si faceva in quegl'anni con le connesisoni ftp passive).

spero di non sembrare polemico, volevo solo fare chiarezza :fagiano:

hibone
16-02-2009, 21:45
ma gli indirizzi assegnati dagli hag di fastweb non sono pubblici, sono pubblici solo quelli (ovviamente) con cui si compare in rete. Tra l'altro questo e' uno dei limiti maggiori di fastweb: quando e' uscito la 8.10 di ubuntu io come altri utenti fastweb abbiamo ricevuto questa pagina di errore (http://www.nntp.it/tlc-gestori-fastweb/312157-google-errore-siamo-spiacenti.html) perche' anche google considerava un tentativo di dos l'utilizzo delle stringe di ricerca in questione..
Tanti utenti - pochi ip pubblici, al punto che fino a qualche anno fa gli utenti fastweb erano bannati su alcuni server ftp (questo anche per il giochino che si faceva in quegl'anni con le connesisoni ftp passive).

spero di non sembrare polemico, volevo solo fare chiarezza :fagiano:

ci mancherebbe...

ho pensato che quegli indirizzi assegnati da fastweb fossero pubblici perchè iniziavano per 123, lo dico perchè qui

http://www.faqs.org/rfcs/rfc1918.html

si legge

The Internet Assigned Numbers Authority (IANA) has reserved the
following three blocks of the IP address space for private internets:

10.0.0.0 - 10.255.255.255 (10/8 prefix)
172.16.0.0 - 172.31.255.255 (172.16/12 prefix)
192.168.0.0 - 192.168.255.255 (192.168/16 prefix)

ma probabilmente ho preso un granchio, non conoscendo bene fastweb...

cmq sia come non detto...

PiE81
17-02-2009, 09:04
Ho fatto delle prove.
I pc dietro al router riescono tranquillamente ad accedere al PC1.
Non riesco a fare il contrario.

Supponiamo che l'ip del router assegnato da fastweb (della WAN) sia 39.XXX.299.178 con subnet mask 255.255.248.0 e gateway 39.XXX.299.1.
Mentre l'ip del router della LAN è 192.168.1.1 con subnet mask 255.255.255.0.
Come imposto le routing table?
Nella pagina di configurazione del router relativa alla routing table ho:

Modalià operativa: Gateway/Router
Routing dinamico (RIP): Attivato/Dis.
IP LAN di destinazione:
Maschera di sottorete:
Gateway predefinito:
Interfaccia: LAN e WIRELESS / Internet (WAN)

Che valori devo inserire?
Grazie mille

hibone
17-02-2009, 13:49
Supponiamo che l'ip del router assegnato da fastweb (della WAN) sia 39.XXX.299.178 con subnet mask 255.255.248.0 e gateway 39.XXX.299.1

in questo caso ti direi cambia provider...

ciascuna cifra tra due punti è un ottetto.
materialmente non può salire sopra 255... se ti trovi 299 qualcosa evidentemente non va... :)

anche la subnetmask ha delle regole. non è che la si fissi ad minchiam...
http://it.wikipedia.org/wiki/Subnet_mask

in ogni caso, nella tua situazione specifica, la route non centra niente.
devi realizzare il port forwarding dal router verso i due pc. questo perchè il router dispone di un indirizzo singolo, che andrà utilizzato da entrambi i pc internamente alla rete.

quì c'è un'indicazione delle porte da usare...

http://www.andreabeggi.net/2005/05/28/la-condivisione-files-di-windows-come-funziona/

PiE81
17-02-2009, 14:11
in questo caso ti direi cambia provider...

ciascuna cifra tra due punti è un ottetto.
materialmente non può salire sopra 255... se ti trovi 299 qualcosa evidentemente non va... :)

anche la subnetmask ha delle regole. non è che la si fissi ad minchiam...
http://it.wikipedia.org/wiki/Subnet_mask

in ogni caso, nella tua situazione specifica, la route non centra niente.
devi realizzare il port forwarding dal router verso i due pc. questo perchè il router dispone di un indirizzo singolo, che andrà utilizzato da entrambi i pc internamente alla rete.

quì c'è un'indicazione delle porte da usare...

Qui dove?
In ogni caso, vista la "pignoleria" (avevo appositamente e sbadatamente cambiato i numeri), ogni numero tra due punti è un ottetto e non ogni cifra.
Ma per fortuna, anche facendo piccoli errori, si capisce benissimo il senso di ciò che volevamo dire. :)

Grazie mille cmq.

PiE81
17-02-2009, 14:12
Ok.. ora ho visto la modifica con l'aggiunta del link.
Grazie ancora!

hibone
17-02-2009, 14:39
Qui dove?
In ogni caso, vista la "pignoleria" (avevo appositamente e sbadatamente cambiato i numeri), ogni numero tra due punti è un ottetto e non ogni cifra.
Ma per fortuna, anche facendo piccoli errori, si capisce benissimo il senso di ciò che volevamo dire. :)

Grazie mille cmq.

si, chiaro.. :)
pardon, non era mio interesse correggerti per saccenza o pignoleria.
ho parlato di ottetto, cioè una stringa di 8 bit per chi non lo sapesse, soltanto per giustificare l'affermazione secondo cui non può materialmente crescere oltre 255...

ho voluto correggerti per evitare casini nel lungo periodo, e mantenere chiarezza nella discussione, niente di che :)

aquatik
17-02-2009, 15:11
adesso sei arrivato ad un problema che si avvicina di molto al mio:
con il port forwarding puoi fare in modo che i pacchetti possano fare l'instradamento contrario, cioe' dal lato wan alla lan.
Io in questa direzione devo riuscire a far comuncare un pc winxp (lato wan) con una stampante di rete sul lato lan (ho gia aperto una discussione sull'argomento ma non ho ottenuto risposte utili..)

Fammi sapere come riuscirai a risolvere il tuo.. (uno alla volta :banned: )

hibone
17-02-2009, 21:24
magari ci farà sapere una folta fatto il port forward...

givuch
19-06-2009, 10:29
Ho fatto delle prove.
I pc dietro al router riescono tranquillamente ad accedere al PC1.

Ho più o meno lo stesso problema.
internet <--(WAN) HAG fastweb (LAN) -->RETE statica 195.168.10.X<-- (WAN) ROUTER LINKSYS (LAN&wIFI) ---> RETE 192.168.1.X

In particolare non so configurare bene il LINKSYS WRT54GL.

alla wan di linksys è stato dato uno degli indirizzi statici della rete fastweb con
solita maschera di rete 255.255.255.0 e gateway dell'hag fastweb per vedere internet. come gateway verso LAN interna a linksys 192.168.1.1 (che era poi di default nel router") e i vari pc dietro vedono bene internet.

PERÒ

I computer della rete fastweb si vedono tra loro anche in condivisione file e stampanti, i computer della rete dietro al linksys si vedono tranquillamente
tra loro MA LE DUE RETI NON SI VEDONO (ne in un senso ne nell'altro).
A te invece la condivisione funziona? Insomma il pc di una sottorete riesce a fare il PING verso pc dell'altra?

Leggendo qua e là ho capito che da linksys verso la rete a monte (quindi da lan verso wan) basta un routing (credo nellA sezione routing avanzato del linksys) MA NON SO COME SI SCRIVONO LE TABELLE DI ROUTING !!!

Nel senso inverso invece credo bisogna usare la tecnica del port forwarding
perchè di default c'è un filtro da wan a lan interna. Per ora però sarei anche contento se riesco a fare vedere la rete fuori dal linksys da quella interna (cioè da lan a wan).

Non dovrebbe essere complicato ma non conosco bene la sintassi delle tabelle di routing e non funziona nulla!

Ringrazio in anticipo chiunque per un qualunque contributo!

slowped
19-06-2009, 18:32
con il port forwarding puoi fare in modo che i pacchetti possano fare l'instradamento contrario, cioe' dal lato wan alla lan.
Io in questa direzione devo riuscire a far comuncare un pc winxp (lato wan) con una stampante di rete sul lato lan (ho gia aperto una discussione sull'argomento ma non ho ottenuto risposte utili..)

Come hai già scritto, devi impostare il port forwarding verso la stampante di rete. La/e porta/e da reindirizzare verso la stampante dipende dal protocollo utilizzato per la stampa. Marca e modello della stampante?