PDA

View Full Version : Quattro quesiti su NAS fatto in casa

fuzzy3
16-02-2009, 10:38
Ciao, sto assemblando un piccolo NAS fatto in casa. La scheda madre è una ASRock AliveNF6G-GLAN con processore AMD Sempron, ha 4 canali Sata e uno Pata e supporta, sui canali Sata, RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, RAID 5 e JBOD. Per le mie esigenze sfrutterò RAID 1. Ho 4 hard disk Western Digital Sata da 1 TB ciascuno, che vorrei appunto utilizzare in RAID 1 esclusivamente per l'archiviazione dei dati (quindi senza sistema operativo). In aggiunta ho un hard disk Maxtor Pata da 40 GB che vorrei utilizzare per ospitare il sistema operativo (che deve necessariamente essere Windows Xp Pro, poichè, per una serie di motivi che non sto qui a spiegare, ho dovuto per forza rinunciare a soluzioni specifiche come FreeNas o simili). Ho 4 domande da fare:

1) Nei manuali della scheda madre ho visto che viene descritta una doppia procedura di configurazione del RAID, ovvero da bios e da sistema operativo (in quest'ultimo caso con una utility che si chiama NVRAIDMAN, inclusa nel cd della MB). Sono necessarie entrambe, oppure è sufficiente effettuare la sola configurazione da bios?

2) Per la configurazione dovo accoppiare 2 hard disk in RAID 1, in modo da ottenere alla fine 2 dischi da 1 TB, oppure devo raggruppare tutti e 4 gli hard disk per ottenere un solo disco da 2 TB?

3) Per quanto riguarda l'installazione di Windows Xp Pro, come devo procedere? Io avevo pensato all'inizio di staccare i 4 hard disk Sata e di lasciare collegato solo quello Pata, sul quale procedere con l'installazione del SO. Poi volevo collegare i Sata, attivare il RAID da bios (ed eventualmente anche con NVRIDMAN), e quindi far lavorare il mio NAS. Oppure mi conviene installare Windows Xp mantenendo gli hard disk Sata collegati, avendo preventivamente attivato il RAID su di essi da bios?

4) Qualcuno potrebbe suggerirmi una utility di terze parti da installare su Windows Xp per avere informazioni sul RAID? Non mi serve un programma creare la configurazione, ma solo qualcosa che mi dia informazioni, ovvero che mi faccia vedere quanti hard disk sono fisicamente installati, come sono accoppiati, statistiche etc. Esiste qualcosa del genere?

Grazie per la vostra pazienza!
fuzzy3