View Full Version : Iscriversi a un forum con dati falsi è penalmente perseguibile?
come da titolo, mi faccio questa domanda, perchè mi è capitato che, facendo l'iscrizione ad alcuni forum, per salvaguardare la mia privacy e i miei dati, non ho inserito quelli veri, più che altro perché mi dava noia che i miei dati finissero in chissà quali mani, visto che quasi sempre non si conosce chi c'è dietro il forum cui ci si sta iscrivendo, chi sono i responsabili che gestiranno i miei dati..
però mi è venuto questo dubbio, e vorrei capire se l'iscrizione a un forum è equiparato a qualsiasi altro atto fisico e materiale della vita di tutti i giorni.. non so se mi sono spiegato bene! :D
a questo punto invito anche gli amministratori a intervenire, perché penso che forse siano i più informati :)
23_Alby23
16-02-2009, 11:26
Imho no, ma e' un pensiero mio che va puramente a logica e potrebbe essere (e forse sara') una cagata immane :)
grazie cmq dell'intervento! :D
StateCity
16-02-2009, 11:28
certo, false generalita' :O
c'e' la pena di morte del modem ! :O
23_Alby23
16-02-2009, 11:29
grazie cmq dell'intervento! :D
Ma figurati anzi :D
Anyway penso questo perche' se io faccio un forum e dico "Chiunque si voglia iscrivere deve mettere dati veri o in alternativa non si iscrive" secondo me non sto facendo una cosa proprio giustissima.
Se uno si iscrive con dati falsi al max io come admin posso cacciarlo, ma non vedo qualcosa di penale in questo. Ecco.
theJanitor
16-02-2009, 11:30
visto che quasi sempre non si conosce chi c'è dietro il forum cui ci si sta iscrivendo, chi sono i responsabili che gestiranno i miei dati..
quando ti iscrivi sottoscrivi un'informativa sulla privacy, quindi sai chi gestisce i tuoi dati e cosa gli permetterai di fare con essi
StateCity
16-02-2009, 11:34
seriamente, se e' su xBay o simili x trrruffe o atti illlegali,
si ricade nelle false generalita', in pratica un aggravante.
sul sito picopalla allgames, e' solo prudenza.. :D
Se ti spacci per un altra persona, esistente e reale, puoi ricevere una denuncia da parte sua, se interessato.
LuVi
seriamente, se e' su xBay o simili x trrruffe o atti illlegali,
si ricade nelle false generalita', in pratica un aggravante.
sul sito picopalla allgames, e' solo prudenza.. :D
ho capito, quindi in pratica tu dici: se uno si iscrive su un forum con false generalità e basta, non gli succede nulla, se invece, per esempio si iscrive e poi fa le truffe, allora è un aggravante e quindi viene contestata anche la cosa delle false generalità.. giusto?
Se ti spacci per un altra persona, esistente e reale, puoi ricevere una denuncia da parte sua, se interessato.
LuVi
cioè, come fare la pagina di facebook usando le generalità di un amico, però a sua insaputa?
ma possibile che, per esempio, se faccio così, e qualcuno mi denuncia, io posso rischiare qualcosa? per facebook? mi fa un pò ridere a pensarci.. c'è una carenza normativa a riguardo? :stordita:
Fradetti
16-02-2009, 11:42
LuVi
quindi se chiamo mio figlio pinco pallino lui potrà denunciare tutti quelli che usano il suo nome e beccare soldi?
cioè, come fare la pagina di facebook usando le generalità di un amico, però a sua insaputa?
ma possibile che, per esempio, se faccio così, e qualcuno mi denuncia, io posso rischiare qualcosa? per facebook? mi fa un pò ridere a pensarci.. c'è una carenza normativa a riguardo? :stordita:
Non credo basti mettere nome e cognome reali di un altro per rischiare, bisogna proprio spacciarsi per un altro.
Tipo se apri un account su fb a nome di Carlo Verdone e fai credere agli altri di essere QUEL Carlo Verdone, oppure se ti iscrivi nel forum come Beppe Grillo e poi scrivi post comico-politici. :)
LuVi
StateCity
16-02-2009, 11:51
Dipende dal sito.. :rolleyes:
In linea teorica qualsiasi iscrizione e' un contratto, quindi non si possono dare false generalita'
ma in pratica, nei siti mondiali nessuno garantisce la riservatezza, quindi difendere la propria privacy
diventa una priorita' oggettivamente concreta.. :rolleyes:
Come diceva Lucio, non ci si puo' iscrivere con tutti i dati personali di altra persona.
oppure dare false generalita' per commettere illleciti lucrativi o simili..
jack.o.matic
16-02-2009, 12:14
ma se uno mette nome e cognome del tutto irreali e non corrispondenti a nessuna persona vivente?
tipo nome: sounasega
cognome: nontelodico
francoisk
16-02-2009, 13:47
scusate ma quali forum chiedono nome e cognome? quelli a cui sono iscritto chiedono nome utente password e mail
Bastian UMTS
16-02-2009, 14:00
LuVi
Quindi io che mi registro spesso come
Pinco Pallino
Via delle Cantonate Grosse, 6969
Vergate sul Membro
Commetto un reato? :asd:
mikeshare78
16-02-2009, 15:38
Il reato è quello di sostituzione di persona, art. 494 del codice penale
Mythical Ork
16-02-2009, 16:35
Il reato è quello di sostituzione di persona, art. 494 del codice penale
confermo... su intenet è facile cadere in questo reato...
Purtroppo il mondo delle truffe informatiche è abbastanza nuovo, perciò rischi che ti vengano applicate norme del codice penale anche molto pesanti come quello appunto della sostituzione di persona (che è una cosa abbastanza grave)
Chiunque, al fine di procurare a se' o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona, o attribuendo a se' o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualita' a cui la legge attribuisce effetti giuridici, e' punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno.
windsofchange
16-02-2009, 16:36
LuVi
:D Esatto.
Mucchina Volante
16-02-2009, 16:37
cavolo lo confesso...non mi chiamo mucchina di nome e volante di cognome :cry:
...dite che verrò macellata per questo? :eek:
StateCity
16-02-2009, 16:40
cavolo lo confesso...non mi chiamo mucchina di nome e volante di cognome :cry:
...dite che verrò macellata per questo? :eek:
no, solo munta.. :asd:
Mucchina Volante
16-02-2009, 16:41
no, solo munta.. :asd:
non ho partorito di recente :asd:
StateCity
16-02-2009, 16:53
non ho partorito di recente :asd:
anche senza latte mi accontento lo stesso.. :D
momo-racing
16-02-2009, 17:03
ah perchè, esiste qualcuno che fornisce i dati veri quando si iscrive ai vari servizi offerti su internet? Non si finisce mai di imparare
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.