View Full Version : acquisto notebook fascia medio / alta ...considerazioni e consigli
salve a tutti
dovrei acquistare un nuovo notebook.dopo aver acquistato un macbook pro e averlo tenuto un paio di mesi ho deciso di tornare indietro e tornare a win/linux.
Cosa mi consigilate ? Io lo userei per lavorare come web designer / grafico quindi utilizzando spesso software come photoshop , illustrator , flash ecc ecc. Non ci gioco ma non escludo di volerlo fare.
Vorrei spendere al max 800/850 euro e vorrei una buona scheda grafica e un buon procio e possibilmente una buona durata della batteria. che mi consigliate ? esiste qualche modello con tastiera retro illuminata ? grazie
Kaiser70
16-02-2009, 08:13
800-850 euro non è fascia medio-alta...in realtà non è nemmeno media, direi piuttosto medio-bassa. Ciò non significa che non puoi trovare prodotti con buone prestazioni a quel prezzo. Quelli col miglior rapporto qualità prezzo dovrebbero essere gli Acer della serie 6939 e gli HP della serie DV5, che esistono in varie configurazioni +/- potenti e +/- costose.
Kev Jack
16-02-2009, 10:05
bhe dovrebbe star dentro anche alla serie DV6 con hp. La serie Acer aspire di quella fascia di prezzo io non la prenderei in considerazione, è già inaffidabile come marca e la linea aspire è indubbiamente quella che presenta più problemi. Consiglio di stare su HP serie dv5 o dv6 dove oltre a garantirti buone configurazioni puoi contare su una buona assistenza clienti.
si in effetti ho esagerato con quella cifra non si parla assolutamente di fascia medio alta.comunque sapete se ci sono modelli con tastiera retroilluminata ?
Kaiser70
16-02-2009, 11:29
guarda che l'affidabilità Acer è pari a tutte le altre marche (visto che i componenti sono per il 90% comuni), e riguardo all'assistenza io ho sentito storie dell'orrore anche su HP, Sony, Asus e, sulla mia pelle, Toshiba. Per cui io non starei tanto a fare classifiche di questo tipo. La realtà è che se ti serve l'assistenza per qualche problema serio, qualunque sia la marca, è meglio cominciare a pregare di avere tanta fortuna.
Kev Jack
16-02-2009, 12:16
L'assistenza clienti Hp e Sony sono le migliori secondo molti utenti, secondo le statistiche e secondo le tempistiche, ma se ti senti di rappresentare acer in difesa degli orrori della linea Aspire accomodati pure...
Che poi ogni assistenza clienti può giocare brutti scherzi non lo metto in dubbio, ma se guardiamo le statistiche alla mano, gli utenti, le testimonianze allora mi permetto di dire che senza ombra di dubbio la linea Aspire di acer è assolutamente e qualitativamente tra le peggiori, per costruzione e per assistenza...se poi della stessa acer ti butti sulla linea travelmate o ferrari la cosa cambia. Esiste cmq in questo stesso forum una classifica (a discapito di quel che dici) che rende bene l'idea di quali sono le case costruttive migliori e con un assistenza decente...
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261753) il link che ne parla
Cmq ragazzi sappiate bene che si paga quel che si ha...sulla tecnologia la parola "risparmio" ha un forte peso sulle conseguenze che si possono avere. Chi più spende meno spende si dice...ed è cosi'.
per i modelli con tastiera retroilluminata non sò aiutarti mi spiace...i modelli che ho provato sino ad oggi ne erano tutti privi
Kaiser70
16-02-2009, 13:24
Esiste cmq in questo stesso forum una classifica (a discapito di quel che dici) che rende bene l'idea di quali sono le case costruttive migliori e con un assistenza decente...e che valore statistico avrebbe quella classifica? Qual è il campione di riferimento? Quali sono le tecniche utilizzate per effettuare quella "rilevazione statistica"? Se ti basi su questo tipo di classifica è ovvio che verranno fuori vincitori i prodotti che "si sono fatti un nome" con abili mosse commerciali. Io sono abituato a prendere col beneficio del dubbio la marea di informazioni (e disinformazione) che si trova in internet.
Cmq ragazzi sappiate bene che si paga quel che si ha...sulla tecnologia la parola "risparmio" ha un forte peso sulle conseguenze che si possono avere. Chi più spende meno spende si dice...ed è cosi'.La pensavo come te prima di comprare un Toshiba Qosmio di 2500 euro: è stata l'esperienza + disastrosa che abbia mai avuto con un acquisto. Non sempre la spesa è garanzia di qualità. E comunque la mia esperienza è che peggio di come mi è andata con Toshiba non potrebbe andarmi, per cui se comprassi Acer almeno avrei pagato un "bidone" un po' meno (se fosse anch'esso bidone come è stato il Qosmio)
Kev Jack
16-02-2009, 13:46
e che valore statistico avrebbe quella classifica? Qual è il campione di riferimento? Quali sono le tecniche utilizzate per effettuare quella "rilevazione statistica"? Se ti basi su questo tipo di classifica è ovvio che verranno fuori vincitori i prodotti che "si sono fatti un nome" con abili mosse commerciali. Io sono abituato a prendere col beneficio del dubbio la marea di informazioni (e disinformazione) che si trova in internet.
Il metro con cui si stila una classifica come sempre sono le opinioni pubbliche , le review, le prove e i risultati ottenuti. Il forum tra l'altro presenta testimonianze e statistiche, non mi faresti questa domanda se ne avessi letta qualcuna. E ribadisco, parliamo di statistiche non di dati certi, lo stesso creatore del 3D invita gli utenti a prendere quella classifca con le pinze, ma ho solo voluto dimostrarti che se stiamo a guardare una classifica c'è, un luogo di riferimento esiste...ha fondamenta, riscontri e pareri più o meno contrastanti, ma c'è.
La pensavo come te prima di comprare un Toshiba Qosmio di 2500 euro: è stata l'esperienza + disastrosa che abbia mai avuto con un acquisto. Non sempre la spesa è garanzia di qualità. E comunque la mia esperienza è che peggio di come mi è andata con Toshiba non potrebbe andarmi, per cui se comprassi Acer almeno avrei pagato un "bidone" un po' meno (se fosse anch'esso bidone come è stato il Qosmio)
Io ho avuto un toshiba, linea P che ai tempi era inferiore solo al Qosmio...ora se di 1000 ferrari ti capita la più sfigata io dico che non riuscirai comunque a convincere il mondo che è una casa costruttiva scadente. Cosi come se compri una fiat (acer aspire) e non ti crea nessun problema, difficilmente riuscirai a convincere il mondo che con questa casa costruttiva ha avuto problemi di ogni tipo, che sia un azienda seria e di ottime costruzioni tecnologiche. Come vedi questo è un altro esempio di statistica, avrò pareri sicuramente contrastanti , ma grazie al parere pubblico potrò stilare ad ogni modo una classifica che caratterizzi le note positive e quelle dolenti di ogni prodotto sul mercato, senza ovviamente doverne fare di ogni erba un fascio.
Kaiser70
16-02-2009, 16:37
Il metro con cui si stila una classifica come sempre sono le opinioni pubbliche. Appunto, le opinioni, che non hanno alcuna base scientifica.
E ribadisco, parliamo di statistiche non di dati certi, ecco il secondo punto su cui dai un'interpretazione molto personale: le statistiche SONO DATI CERTI, altrimenti non sarebbero statistiche, ma solo opinioni. Ovviamente sono dati relativi (al campione di riferimento e alle tecniche usate) e non assoluti, ma se non sono assoluti i dati statistici VERI, figuriamoci quella pseudo classifica di opinioni.
...se di 1000 ferrari ti capita la più sfigata io dico che non riuscirai comunque a convincere il mondo che è una casa costruttiva scadente.guarda...è successo a 2 "ferrari" su 1000, e già la cosa si fa più preoccupante, senza contare che (citando opinioni in rete come piace a te) ho trovato tante lamentele simili alle mie. Se ti va dai un'occhiata alla storia dei miei Qosmio". http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1911066
e comunque questo non mi porta a voler "convincere il mondo che è una casa costruttiva scadente", dico solo che non sempre (o non completamente) il prezzo è sinonimo di qualità. Il prezzo è frutto di tante variabili, non ultima la componente "pubblicità", e fidati: più prodotti di quelli che pensi li trovi spesso a prezzi molto diversi (sebbene identici) solo perchè marchiati diversamente, è una nota strategia di diversificazione dei mercati (e del cliente).
salve a tutti
dovrei acquistare un nuovo notebook.dopo aver acquistato un macbook pro e averlo tenuto un paio di mesi ho deciso di tornare indietro e tornare a win/linux.
Cosa mi consigilate ? Io lo userei per lavorare come web designer / grafico quindi utilizzando spesso software come photoshop , illustrator , flash ecc ecc. Non ci gioco ma non escludo di volerlo fare.
Vorrei spendere al max 800/850 euro e vorrei una buona scheda grafica e un buon procio e possibilmente una buona durata della batteria. che mi consigliate ? esiste qualche modello con tastiera retro illuminata ? grazie
Scusa ma che discorso fai??
Hai un macbook pro no? E allora io portatile già ce l'hai...
Se sei così "singolare" da preferire vista a leopard (pazzia assoluta IMHO ma tant'è) comprati una licenza di windows e installatela. Ti costa meno che comprare un portatile nuovo no? E visto che il macbook pro non è nemmeno male come hw ecco che sei a posto così!
Kev Jack
16-02-2009, 17:06
Appunto, le opinioni, che non hanno alcuna base scientifica.
Non prendere tutto alla lettera, penso tu sia abbastanza intelligente da capire che stavo globalizzando la metologia di un sistema
ecco il secondo punto su cui dai un'interpretazione molto personale: le statistiche SONO DATI CERTI, altrimenti non sarebbero statistiche, ma solo opinioni. Ovviamente sono dati relativi (al campione di riferimento e alle tecniche usate) e non assoluti, ma se non sono assoluti i dati statistici VERI, figuriamoci quella pseudo classifica di opinioni.
No carissimo, non sono daccordo con te, neanche la statistica è un dato certo. la Statistica è la disciplina che si occupa dell'elaborazione dei risultati dell'osservazione di uno più caratteri posseduti dagli elementi di un insieme
determinato.
Quindi se per esempio lanciando 4 volte un dado esce 2 volte il 5 , questo non dà come dato certo che rilanciandolo per altre 4 volte avrai il 50% di possibilità che esca nuovamente il 5. Questo è un perfetto esempio di statistica e di un NON dato certo. Se la statistica fosse un dato certo come invece tu vuoi sottolineare avremmo vincitori all'enalotto ogni giorno, perchè qualsiasi combinazione esca ha una statistica di rilancio.
guarda...è successo a 2 "ferrari" su 1000, e già la cosa si fa più preoccupante, senza contare che (citando opinioni in rete come piace a te) ho trovato tante lamentele simili alle mie. Se ti va dai un'occhiata alla storia dei miei Qosmio". http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1911066
...Tuttavia se chiedi a 10 persone quale marca sia più affidabile tra Toshiba e Acer , sono certo che avremmo molti più risultati a favore della casa nipponica. Il giochetto , ti assicuro, funziona a suon di link anche mostrando i problemi rilevati sulla linea Aspire di Acer.
e comunque questo non mi porta a voler "convincere il mondo che è una casa costruttiva scadente", dico solo che non sempre (o non completamente) il prezzo è sinonimo di qualità. Il prezzo è frutto di tante variabili, non ultima la componente "pubblicità", e fidati: più prodotti di quelli che pensi li trovi spesso a prezzi molto diversi (sebbene identici) solo perchè marchiati diversamente, è una nota strategia di diversificazione dei mercati (e del cliente).
Su questo sono d'accordo...il mio "più spendi meno spendi" non doveva esser preso alla lettera, ma chiamare la tecnologia al risparmio A MIO PARERE (quindi qui non c'è nessuna statistica quantistica, nessuna legge o nessun comandamento) è uno sbaglio fatto in partenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.