View Full Version : Parere su tariffa acqua
Bastian UMTS
15-02-2009, 22:11
Il 3d del sanitrit mi ha fatto ricordare che la mia abitazione non è allacciata al servizio fognario (tutta la strada dove abito è in campagna e praticamente la rete non ci raggiunge).
Sulla base di questo mi domando ora e chiedo a voi perchè nella fattura della fornitura acquedotto devo pagare per la voce "depurazione e smaltimento"?
Posso chiedere che sia tolta quella parte di tariffa? Se si posso chiedere una stornatura per il passato?
Grazie
Io so solo che i pozzi a perdere, anche se con fossa imhoff (o come si scrive) sono illegali ormai da anni in tutta Italia, quindi se viene il tizio a svuotarti il pozzo nero è un discorso, ma in caso contrario eviterei di lamentarmi e attirare l'attenzione, ci sono multe pesantissime, giustamente.
- CRL -
sparagnino
15-02-2009, 22:54
Dissento.
Sono legalissime. Se già ci sono. O se non puoi fare altrimenti.
Io abito in città e su una via circa privata (era privata, poi di pubblico passaggio, o qualche magheggio del genere). Da 10 anni circa c'è anche la fognatura.
Però io mi affido a degli utili e funzionalissimi pozzi neri/perdenti/... . Finchè non viene evidenziato e dimostrata una loro rottura devono star lì.
Il comune al momento non ha nessun diritto nell'obbligarmi a passare al sistema fognario. O meglio... Se volesse che mi attaccasi al sistema fognario allora dovrebbe pagarmi l'allacciamento con tutti i lavori annessi.
Ergo: il comune non mollerà mai il soldino. Io nemmeno (per ora). E quindi... Si aspetta che esplodano i pozzi. Per ora ogni 5 o 6 anni viene l'aspiramerda a svuotarli. 7 cubi un paio di mesi fa per 2 pozzi neri e 3 pozzetti cucine/lavanderie.
Se la svuotano nessun problema, quelli a perdere sono quelli che disperdono nel sottosuolo. Non sei obbligato ad allacciarti alla fogna, anzi sarebbe un dovere del comune raggiungere tutte le case, ma in caso la fogna non ci sia devi avere un pozzo nero a tenuta che poi viene sistematicamente svuotato.
E comunque, al mare da me, in 4 casette ogni 15gg viene il tizio a svuotare, fai tu il paragone.
- CRL -
Bastian UMTS
15-02-2009, 23:04
Io so solo che i pozzi a perdere, anche se con fossa imhoff (o come si scrive) sono illegali ormai da anni in tutta Italia, quindi se viene il tizio a svuotarti il pozzo nero è un discorso, ma in caso contrario eviterei di lamentarmi e attirare l'attenzione, ci sono multe pesantissime, giustamente.
- CRL -
La multa nel caso la paga il proprietario :asd:
Per far arrivare le fogne qui ci vogliono dei milioni di euro :asd:
Dissento.
Sono legalissime. Se già ci sono. O se non puoi fare altrimenti.
Io abito in città e su una via circa privata (era privata, poi di pubblico passaggio, o qualche magheggio del genere). Da 10 anni circa c'è anche la fognatura.
Però io mi affido a degli utili e funzionalissimi pozzi neri/perdenti/... . Finchè non viene evidenziato e dimostrata una loro rottura devono star lì.
Il comune al momento non ha nessun diritto nell'obbligarmi a passare al sistema fognario. O meglio... Se volesse che mi attaccasi al sistema fognario allora dovrebbe pagarmi l'allacciamento con tutti i lavori annessi.
Ergo: il comune non mollerà mai il soldino. Io nemmeno (per ora). E quindi... Si aspetta che esplodano i pozzi. Per ora ogni 5 o 6 anni viene l'aspiramerda a svuotarli. 7 cubi un paio di mesi fa per 2 pozzi neri e 3 pozzetti cucine/lavanderie.
Idem per me, ogni 4/5 anni chiamo il tipo, anche se la fossa sverza in un campo qui dietro da anni, tanto è che il padrone del terreno quando lavora il campo sistema il luogo in cui c'è lo sbocco.
Quindi riassumendo potrei chiedere l'esenzione per quella parte di tariffa?
fastezzZ
16-02-2009, 13:17
Il 3d del sanitrit mi ha fatto ricordare che la mia abitazione non è allacciata al servizio fognario (tutta la strada dove abito è in campagna e praticamente la rete non ci raggiunge).
Sulla base di questo mi domando ora e chiedo a voi perchè nella fattura della fornitura acquedotto devo pagare per la voce "depurazione e smaltimento"?
Posso chiedere che sia tolta quella parte di tariffa? Se si posso chiedere una stornatura per il passato?
Grazie
Penso proprio di si, c'è una recente sentenza della corte costituzionale che lo sancisce
http://www.federalismi.it/applMostraDoc.cfm?Artid=11022&content=in+tema+di+tariffa+del+servizio+idrico+integrato+(quota+destinata+alla+depurazione)&content_author=
poi se il fornitore del servizio fà orecchie da mercante è un altra cosa.Scrivigli una bella letterina facendo riferimento alla sentenza e paventando un tuo intervento legale.
Bastian UMTS
16-02-2009, 13:34
Penso proprio di si, c'è una recente sentenza della corte costituzionale che lo sancisce
http://www.federalismi.it/applMostraDoc.cfm?Artid=11022&content=in+tema+di+tariffa+del+servizio+idrico+integrato+(quota+destinata+alla+depurazione)&content_author=
poi se il fornitore del servizio fà orecchie da mercante è un altra cosa.Scrivigli una bella letterina facendo riferimento alla sentenza e paventando un tuo intervento legale.
Quindi posso agire anche in senso retroattivo?
fastezzZ
16-02-2009, 13:39
direi proprio di si
http://lafinestrazzurra.com/2008/10/23/sentenza-corte-costituzionale-11-10-2008-n-335-%E2%80%93-restituzione-agli-utenti-dei-canoni-di-depurazione-indebitamente-versati/
http://www.google.it/search?hl=it&q=sentenza+335+corte+costituzionale+retroattiva&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=0&oq=sentenza+335+corte+costituzionale+retroattiv
Bastian UMTS
16-02-2009, 14:19
Ho appena chiamato il commerciale dell'azienda, risposte tipo:
"ma lei è sicuro di non essere collegato alla rete fognaria?"
Risposta: "guardi, se non sò io dove và a scaricare il mio cesso...." :asd:
In conclusione fanno un accertamento e procedono con un ricalcolo a partire dal 1998 :D
Grazie a tutti per le info, veramente utili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.