PDA

View Full Version : sole, vento e lago

SuperMariano81
15-02-2009, 23:03
Un pomeriggio si sole [finalmente]
Un pomeriggio col vento [freddino, erano circa 5°]
Un ottica nuova da provare [il 10-20 Sigma]

1) Alberi
http://img27.imageshack.us/img27/7241/lago1rt4.jpg
Canon 30D 10-20 f4-5.6 a 10mm F8 1/125 ISO100

2) Cigno
http://img18.imageshack.us/img18/8603/lago2vv4.jpg
Canon 30D 70-200 f4 a 188mm F4 1/800 ISO100

3) Cigno
http://img258.imageshack.us/img258/6195/lago3be7.jpg
Canon 30D 10-20 f4-5.6 a 10mm F9 1/160 ISO100
Piccola prova per vedere eventuali flare contro luce

Cemb
16-02-2009, 00:25
Tra tutte, a mio parere, la migliore è la 2 (un classico), ed è l'unica che non hai scattato col 10-20.
I superwide richiedono di prenderci un po' la mano.. perchè restituiscono una visione differente da quella dell'occhio umano. Devi "entrare" nel soggetto per fotografarlo, ma è proprio questa la particolarità che rende gli scatti interessanti, oltre alla dilatazione degli spazi ed alle linee cadenti! :) Vedrai che ti ci divertirai!

SuperMariano81
16-02-2009, 08:42
Tra tutte, a mio parere, la migliore è la 2 (un classico), ed è l'unica che non hai scattato col 10-20.
I superwide richiedono di prenderci un po' la mano.. perchè restituiscono una visione differente da quella dell'occhio umano. Devi "entrare" nel soggetto per fotografarlo, ma è proprio questa la particolarità che rende gli scatti interessanti, oltre alla dilatazione degli spazi ed alle linee cadenti! :) Vedrai che ti ci divertirai!

Confermo, non è "facile" fotografare con i wide, ieri sono uscito a fotografare proprio per prenderci un po la mano (anche se come vedete poi ho cambiato ottiche :D )

altri pareri?

Donquijote
16-02-2009, 09:18
Concordo nella scelta della 2. Bella nitida pur con la difficoltà di ripresa, essendo un semi controluce. Quelle gocce lo fanno sembrare raffreddato! :D
Non capisco il senso di quegli alberi pendenti, credo che sarebbe stato più bello vederli d'infilata col più vicino rasente il bordo sinistro e inquadrati interi, se possibile.

Ciao.
Zp

SuperMariano81
16-02-2009, 10:38
Concordo nella scelta della 2. Bella nitida pur con la difficoltà di ripresa, essendo un semi controluce. Quelle gocce lo fanno sembrare raffreddato! :D

La temperatura esterna non era troppo bassa, ma il vento era davvero gelido!

Non capisco il senso di quegli alberi pendenti, credo che sarebbe stato più bello vederli d'infilata col più vicino rasente il bordo sinistro e inquadrati interi, se possibile.

Ciao.
Zp

Gli alberi sono pendenti di loro, e se facevo altri passi indietro a dx appariva un romantico bidone dìimmodizie ;)
proverò a fare la foto da più vicino!

SuperMariano81
16-02-2009, 19:05
altri pareri?

ilguercio
16-02-2009, 20:01

Quoto,ora come ora un ultrawide mi servirebbe solo come fermacarte sinceramente:D

Donquijote
16-02-2009, 23:22
Quoto,ora come ora un ultrawide mi servirebbe solo come fermacarte sinceramente:D

Concordo.
Senza per questo sminuire la "gente di larghe vedute che" che posta immagini veramente godibili, credo che a me sarebbe più utile integrare ciò che ho con un medio.

Ciao.
Zp

John22
16-02-2009, 23:26
Meravigliose le goccioline sul collo del cigno, così come quelle quattro che cadono dal becco, nitidissime... Mi piacciono un sacco! :)

SuperMariano81
17-02-2009, 08:32
Meravigliose le goccioline sul collo del cigno, così come quelle quattro che cadono dal becco, nitidissime... Mi piacciono un sacco! :)

Visto che il cigno ha fatto un buona figura stasera ne posterò altre!

Invece non capisco i discorsi "contro" gli ultra wide... ragazzi l'ho preso sabato non sminuite il suo utilizzo! :D

AarnMunro
17-02-2009, 09:12

Ok...ma l'avrei fatta in verticale

Preferisco la 1 alla 3 (soggetto centrale...piccolo, sfondo presente, flare, luce fastidiosa,...'na chiavica!).
Con il 10-20...cerca di tenere verticali le linee a centro immagine...quelle ai lati cadranno...a meno di tenere la macchina dritta e non rivolta in su o giù. poi ovviamente la licenza poetica, è d'obbligo!

SuperMariano81
17-02-2009, 09:17
Ok...ma l'avrei fatta in verticale

Preferisco la 1 alla 3 (soggetto centrale...piccolo, sfondo presente, flare, luce fastidiosa,...'na chiavica!).
Con il 10-20...cerca di tenere verticali le linee a centro immagine...quelle ai lati cadranno...a meno di tenere la macchina dritta e non rivolta in su o giù. poi ovviamente la licenza poetica, è d'obbligo!

quelle al cigno in verticale arriveranno :D
scrib scrib per i consigli di scatto col 10-20

la 3 è volutamente "flarata" come test :)