PDA

View Full Version : Configurazione PC gaming 900€

Malystryx
15-02-2009, 22:50
Ciao a tutti ragazzi:) :) . Avevo già richiesto una configurazione da voi 6 o 7 mesi fa ma il progetto sfortunatamente non è andato in porto per varie cause.
Dopo 3 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mo vecchio portatile (La prima edizione dell'acer aspire 1690).
Ho deciso di tenerlo per la portabilità nel caso dovessi fare delle presentazione in power point a scuola e all'università.
Abbiamo quindi deciso di comune accordo di comprare un nuovo computer fisso.
Dato che dovrà servire a tutta la famiglia gli usi che avrà saranno più o meno:
50% Networking (dove per networking intendo navigazione web corredato da utilizzo di applicazioni office) E questo è l'uso che ne fanno i miei famigliari
Poi
30% Gaming (spinto;) ;) ;) ) (Accoppiato a monitor Samsung 2493hm 1900x1200 px)
10% Visione Film
10% P2P

Passando dunque agli aspetti che mi stanno a cuore evidenzierei immediatamente il fattore longevità: il computer dovrà durare almeno 4 anni senza cambi significativi (dove per cambi significativi intendo la sostituzione di componentistica hardware per un prezzo superiore ai 100€) ed in questi quattro anni dovrà essere in grado di svolgere il suo sporco lavoro. In quest'ottica sono disposto ad effettuare oc ma solo dopo un periodo abbastanza lungo (ho sempre odiato mandare la garanzia a farsi fottere) da rendere i componenti datati (quindi + o - 1 anno e mezzo/2 anni).

Un altro aspetto che considero molto è il fattore consumo energetico:Non vorrei che andasse ad incidere PESANTEMENTE sulla bolletta dell'Enel (So che inevitabilmente tenderà a consumare + di un notebook ma spero che la differenza sia in qualche modo tollerabile).

So che la domande è stupida e che è stata chiesta milioni di volte ma: quale pensate sia il periodo ora come ora per effettuare l'ordine? Il dubbio mi sorge dal fatto che in genere febbraio (almeno negli altri settori tecnologici) è il mese in cui arrivano sul mercato tutti i nuovi prodotti con un conseguente calo dei prezzi (a volte anche del 40%) nel giro di sole 2 settimane

Grazie del tempo speso a leggere questo post.
Spero sinceramente che mi possiate aiutare a decidere una configurazione ottimale per l'utilizzo prestabilito

Mille grazie
Nicola

P.S. Il budget fissato ha uno scopo puramente indicativo: preferirei che si rientrasse nela cifra indicata ma se il denaro speso in più comporta un effettivo miglioramento sono ben felice di spenderlo.
P.P.S: Il budget fissato non comprende monitor e accessori vari.

Knukcles
15-02-2009, 23:54
ATI HD4870 Sapphire 1024MB 197€
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 149€
GIGABYTE AM3 MA790XT-UD4P 129€
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR 94€
SAMSUNG 320GB HD322HJ 42€
Corsair CMPSU-550VXEU 550W 72€
COOLER MASTER Centurion 590 65€
Lettore/masterizzatore 25€

Totale: 773€

Ti consiglio amd AM3 perchè vuoi un pc che duri nel tempo (3core durano più di 2 e le ddr3 poco a poco prevarranno sulle ddr2 e conviene magari tra un annetto prendere un kit ddr3 più performante che sostituire tutta la motherboard) che consumi poco quando non fa nulla (amd consuma meno di intel in idle)........sono sicuro che il 90% ti dirà di andare su intel.....ti consiglieranno un e8400 sicuramente per giocare....ok leggi questo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2137/amd-phenom-ii-x4-810-e-x3-720-cpu-socket-am3_5.html

nelle applicazione che sfruttano i multicore il phenom è molto avanti....e nei giochi (che in futuro dovrebbero sfruttare anche loro più core) all'aumentare della risoluzione e tu giocherai a risoluzioni alte credo il divario diventa quasi impercettibile.....(crysis un 3%)......

fatti 2 conti......calcolando che nn effettuerai overclock almeno nell'immediato phenomx3 adesso è la scelta mogliore...
poi ovviamente non decidere subito ma senti più pareri.....

Malystryx
16-02-2009, 15:55
Vi posto anche la configurazione definitiva che ero giunto a fare il 29 agosto dovesse mai servire:
cm rc-690 + qualche ventola magari
corsair hx 620W
nec 7200s
q9450
asrock x48 turbo o gigabyte ds5 ex38
2x4850 512
2x320gb samsung F1
samsung 750 storage
ram 2x2gb ddr2 800

ATI HD4870 Sapphire 1024MB 197€
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 149€
GIGABYTE AM3 MA790XT-UD4P 129€
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR 94€
SAMSUNG 320GB HD322HJ 42€
Corsair CMPSU-550VXEU 550W 72€
Lettore/masterizzatore 25€

Totale: 773€

Non posso esprimere una critica sulla configurazione da te proposta perché non dispongo delle conoscenze per farlo.
Ho notato solo una cosa: nella configurazione fatta fine Agosto avevo come hard-disk 2x320gb samsung F1 (in raid 0)+samsung 750 come storage.
Tu mi hai messo solo un hard disk. Cosa ti ha spinto a fare questa scelta? In ogni caso, guardando soprattutto al futuro mi sento di dire che mi serviranno ben più di 320gb di storage e credo che questa spesa possa rientrare nel budget visto e considerato che mancano ancora 127€ al tetto fissato.
Ti ringrazio per la velocissima e pronta riposta.
Nicola

Malystryx
16-02-2009, 21:40
Un uppettino :mc: :mc: :mc:

Knukcles
17-02-2009, 00:54
Vi posto anche la configurazione definitiva che ero giunto a fare il 29 agosto dovesse mai servire:
cm rc-690 + qualche ventola magari
corsair hx 620W
nec 7200s
q9450
asrock x48 turbo o gigabyte ds5 ex38
2x4850 512
2x320gb samsung F1
samsung 750 storage
ram 2x2gb ddr2 800

Non posso esprimere una critica sulla configurazione da te proposta perché non dispongo delle conoscenze per farlo.
Ho notato solo una cosa: nella configurazione fatta fine Agosto avevo come hard-disk 2x320gb samsung F1 (in raid 0)+samsung 750 come storage.
Tu mi hai messo solo un hard disk. Cosa ti ha spinto a fare questa scelta? In ogni caso, guardando soprattutto al futuro mi sento di dire che mi serviranno ben più di 320gb di storage e credo che questa spesa possa rientrare nel budget visto e considerato che mancano ancora 127 al tetto fissato.
Ti ringrazio per la velocissima e pronta riposta.
Nicola

Che ci fai con 3 hd dentro al pc se poi per il 70-80 x100 girerebbero inutilmente?.....io ho messo un solo hd solo per il fatto che hai scritto che volevi un pc con anche un occhio ai consumi....se alla fine nn ti importa dei consumi allora è da rivedere tutta la configurazione...........poi se 320gb sono pochi, metti uno da 1000gb e sei a posto.....

lucky85
17-02-2009, 01:56
perchè nn prendere in considerazione una configurazione i7?

Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 72.00
COOLER MASTER Centurion 590
€ 65.00
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
€ 252.00
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
€ 25.00
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB)
€ 80.00
ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN (PCI-E,2xD,T,A)
€ 180.00
GIGABYTE 1366 EX58-UD3R
€ 182.00
Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 45.00

Sub-Totale: € 901.00

;)

Knukcles
17-02-2009, 11:31
perchè nn prendere in considerazione una configurazione i7?

Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 72.00
€ 65.00
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
€ 252.00
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
€ 25.00
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB)
€ 80.00
ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN (PCI-E,2xD,T,A)
€ 180.00
GIGABYTE 1366 EX58-UD3R
€ 182.00
Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 45.00

Sub-Totale: € 901.00

;)

l'i7 consuma più di tutti gli altri processori e nei giochi non è che sia tutta questa eccellenza....anzi.......non ha mai detto di voler fare conversioni video, rendering o altro di pesante....perchè buttare via i soldi?

lucky85
17-02-2009, 12:07
l'i7 consuma più di tutti gli altri processori e nei giochi non è che sia tutta questa eccellenza....anzi.......non ha mai detto di voler fare conversioni video, rendering o altro di pesante....perchè buttare via i soldi?

l'i7 nei giochi è superiore ai dual,è vero che consuma di + ma almeno ha un sistema + longevo.il 775 praticamente è già morto...poi il budget è quello,se vuole risparmiare allora meglio 775

Portocala
17-02-2009, 13:18
i7 è ugualmente morto visto che lo cambiano a novembre :asd:

Darkenergy
17-02-2009, 13:23
Alludi al lynnfield o al westmere?

Knukcles
17-02-2009, 13:23

Infatti del socket intel non si sa ancora nulla.....a meno di avere esigenze lavorative che richiedessero l'acquisto di un pc per grafica video editing ecc ecc, non spenderei mai tutti quei soldi magari per una piattaforma che tra 9 mesi cambia del tutto.....

Malystryx
17-02-2009, 14:40
Che ci fai con 3 hd dentro al pc se poi per il 70-80 x100 girerebbero inutilmente?.....io ho messo un solo hd solo per il fatto che hai scritto che volevi un pc con anche un occhio ai consumi....se alla fine nn ti importa dei consumi allora è da rivedere tutta la configurazione...........poi se 320gb sono pochi, metti uno da 1000gb e sei a posto.....

Spero non ti sia offeso. Non criticavo assolutamente la tua configurazione:D :D :D
Era solo che confrontandola con quell'altra avevo in possesso avevo riscontrato una differenza;) . Non so neanche cosa comporti in termini di consumi e di prestazioni una configurazione in raid 0:D .
L'unica mia preoccupazione (ed anche il motivo che mi ha spinto a rivolgermi al vostro aiuto anzichè comprare un pre-assemblato) è cercare di tirare fuori il massimo dai soldi che spendo.:D
La questione dei consumi, ripeto, mi è a cuore, ma, se una configurazione mi permette di fare ciò che voglio in tutta tranquillità per 4 anni senza una grossa differenza di consumi sono disposto ad acettare una bolletta leggermente più elevata.
Il discorso è che siccome sarà un computer ad uso famigliare quando ci sarò io ci giocherò e pretenderò il massimo delle prestazioni (senza curarmene dei consumi) ma quando ci saranno mio padre e mia sorella che utilizzeranno solo programmi come firefox e al massimo word mi scoccierà pagare l'elettricità che pagherei a pieno carico.
In sostanza: un computer che consumi normalmente in idle, che riesca spaccare le p***e quand si gioca e con una buona longevità.
Comprendo che tutto ciò che chiedo non è realizzabile, ma spero almeno di trovare il migliore dei compromessi.
Vi ringrazio infinitamente per le numerose risposte.
Nicola

Knukcles
17-02-2009, 15:11
Spero non ti sia offeso. Non criticavo assolutamente la tua configurazione:D :D :D
Era solo che confrontandola con quell'altra avevo in possesso avevo riscontrato una differenza;) . Non so neanche cosa comporti in termini di consumi e di prestazioni una configurazione in raid 0:D .
L'unica mia preoccupazione (ed anche il motivo che mi ha spinto a rivolgermi al vostro aiuto anzichè comprare un pre-assemblato) è cercare di tirare fuori il massimo dai soldi che spendo.:D
La questione dei consumi, ripeto, mi è a cuore, ma, se una configurazione mi permette di fare ciò che voglio in tutta tranquillità per 4 anni senza una grossa differenza di consumi sono disposto ad acettare una bolletta leggermente più elevata.
Il discorso è che siccome sarà un computer ad uso famigliare quando ci sarò io ci giocherò e pretenderò il massimo delle prestazioni (senza curarmene dei consumi) ma quando ci saranno mio padre e mia sorella che utilizzeranno solo programmi come firefox e al massimo word mi scoccierà pagare l'elettricità che pagherei a pieno carico.
In sostanza: un computer che consumi normalmente in idle, che riesca spaccare le p***e quand si gioca e con una buona longevità.
Comprendo che tutto ciò che chiedo non è realizzabile, ma spero almeno di trovare il migliore dei compromessi.
Vi ringrazio infinitamente per le numerose risposte.
Nicola

Ma no offeso di cosa:D.....cmq calcola che ogni hd che metti dentro al pc sono circa 8W di consumo in più.....e poi calcola che scaldano e una situazione con più hd, scheda video potente, processore di facia alta, scheda madre di fascia alta, non è facile da gestire d'estate.....devi curare il ricircolo d'aria nel case.....
cmq un raid 0 aumnta le prestazioni in lettura-scrittura dei dati su dusco facendo lavorare 2 o più hd simultaneamente....(è come un dualchannel di hard disk).......per lavori quali video editing, conversioni, server, dove c'è un continuo bisogno di lettura scrittura è altamente consigliato, tuttavia si raddoppiano le possibilità di rottura e quindi di perdita di tutti i dati....allora si dovrebbe pensare ad un raid0+1....però ci servirebbero 4hd minimo e fidati, 4 hd dentro al case che frullano in contemporanea non è piacevole.......
nell'uso che vuoi fare tu il raid in termini di prestazioni vuol dire che per esempio vista ti si avvia in 50sec invece che 70......che per caricare una partita di un gioco ci metteresti 30 secondi invece che 50......tutto qui.....

se te vuoi assemblare un pc e non pensarci più almeno per tot anni escluderei raid per una maggiore semplicità di esercizio.....

Allora per me un pc definitivo che almeno per tot anni non toccherai potrebbe essere questo:

AMD Phenom II X4 940 3000MHz
ASUS AM3 M4A79 Deluxe
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. (2x2GB)
Western Digital 300GB WD3000HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor(sistema)
Samsung 1TB HD103UI 5400rpm 32MB EcoGreen F1 DT(dati)
ATI HD4870 Sapphire 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)

breezefc
17-02-2009, 16:38

Scusate, potete essere un po' più chiari? Cosa significa questa cosa? E' appena uscito e già lo cambiano?! :mbe:

cseil.
17-02-2009, 16:52
Scusate, potete essere un po' più chiari? Cosa significa questa cosa? E' appena uscito e già lo cambiano?! :mbe:

Il futuro si chiama i5! Altro socket, destinato ad utenti di fascia media...

breezefc
17-02-2009, 17:09
Nuovo socket... un'altra volta... :muro: :muro: :muro: ma lo fanno apposta? :mbe:

Comunque non sarà una sostituzione, si affiancheranno agli i7 o sbaglio?

drager
17-02-2009, 17:18
ma gli i5 saranno dual core ....perchè in tal caso sosituirebbero gli e8xxx che si consigliano sempre se si vuole solo giocare.... allora sono dual core questi i5???

Malystryx
17-02-2009, 19:24
Ma no offeso di cosa:D.....cmq calcola che ogni hd che metti dentro al pc sono circa 8W di consumo in più.....e poi calcola che scaldano e una situazione con più hd, scheda video potente, processore di facia alta, scheda madre di fascia alta, non è facile da gestire d'estate.....devi curare il ricircolo d'aria nel case.....
cmq un raid 0 aumnta le prestazioni in lettura-scrittura dei dati su dusco facendo lavorare 2 o più hd simultaneamente....(è come un dualchannel di hard disk).......per lavori quali video editing, conversioni, server, dove c'è un continuo bisogno di lettura scrittura è altamente consigliato, tuttavia si raddoppiano le possibilità di rottura e quindi di perdita di tutti i dati....allora si dovrebbe pensare ad un raid0+1....però ci servirebbero 4hd minimo e fidati, 4 hd dentro al case che frullano in contemporanea non è piacevole.......
nell'uso che vuoi fare tu il raid in termini di prestazioni vuol dire che per esempio vista ti si avvia in 50sec invece che 70......che per caricare una partita di un gioco ci metteresti 30 secondi invece che 50......tutto qui.....

se te vuoi assemblare un pc e non pensarci più almeno per tot anni escluderei raid per una maggiore semplicità di esercizio.....

Allora per me un pc definitivo che almeno per tot anni non toccherai potrebbe essere questo:

AMD Phenom II X4 940 3000MHz
ASUS AM3 M4A79 Deluxe
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. (2x2GB)
Western Digital 300GB WD3000HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor(sistema)
Samsung 1TB HD103UI 5400rpm 32MB EcoGreen F1 DT(dati)
ATI HD4870 Sapphire 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)

Ah okay grazie mille della delucidazione sui raid 0. Si effettivamente se le cose stanno così penso proprio di non averne bisogno: sacrificare stabilità, sicurezza dei dati e consumi per guadagnare quei 20 secondi risparmiati non fa per me.
Per quanto riguarda la configurazione fatta ho dato una rapida occhiata ai prezzi e mi viene un risultato dell'ordine di 1150€ e, correggimi se sbaglio, non è incluso alimentatore e masterizzatore (vabbè quelli sono 25€). Ora,stringendo un po' la cinghia, posso arrivare a 1000-1050€, sicché, pensavo, si potrebbe prendere questa configurazione e limarla un po'. Considerato tutto, mi piace molto l'idea del velociraptor per il sistema+ un samsung per storage(ho una cosa simile sul mio notebook, ma sono dischi da 30gb:cry: :cry: :cry: ). Però, visto che dispongo anche di un hard disk esterno da 500gb pensavo si potesse fare una prima limatina sullo storage portandolo da 1tb a 500gb per esempio (proprio buttata là eh, non so quanto sia poi l'effettivo risparmio).
Poi fai te. In generale una limatina da 150€ da questa configurazione ci vorrebbe tutta.
Ti continuo a ringraziare per la pazienza e la disponibilità dimostrata:D

P.S.

So che la domande è stupida e che è stata chiesta milioni di volte ma: quale pensate sia il periodo ora come ora per effettuare l'ordine? Il dubbio mi sorge dal fatto che in genere febbraio (almeno negli altri settori tecnologici) è il mese in cui arrivano sul mercato tutti i nuovi prodotti con un conseguente calo dei prezzi (a volte anche del 40%) nel giro di sole 2 settimane

Pensi ci sia una data da aspettare (nel prossimo futuro eh:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:) per comprare i componenti??

Knukcles
17-02-2009, 20:09
Ah okay grazie mille della delucidazione sui raid 0. Si effettivamente se le cose stanno così penso proprio di non averne bisogno: sacrificare stabilità, sicurezza dei dati e consumi per guadagnare quei 20 secondi risparmiati non fa per me.
Per quanto riguarda la configurazione fatta ho dato una rapida occhiata ai prezzi e mi viene un risultato dell'ordine di 1150€ e, correggimi se sbaglio, non è incluso alimentatore e masterizzatore (vabbè quelli sono 25€). Ora,stringendo un po' la cinghia, posso arrivare a 1000-1050€, sicché, pensavo, si potrebbe prendere questa configurazione e limarla un po'. Considerato tutto, mi piace molto l'idea del velociraptor per il sistema+ un samsung per storage(ho una cosa simile sul mio notebook, ma sono dischi da 30gb:cry: :cry: :cry: ). Però, visto che dispongo anche di un hard disk esterno da 500gb pensavo si potesse fare una prima limatina sullo storage portandolo da 1tb a 500gb per esempio (proprio buttata là eh, non so quanto sia poi l'effettivo risparmio).
Poi fai te. In generale una limatina da 150€ da questa configurazione ci vorrebbe tutta.
Ti continuo a ringraziare per la pazienza e la disponibilità dimostrata:D

P.S.

Pensi ci sia una data da aspettare (nel prossimo futuro eh:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:) per comprare i componenti??

AMD Phenom II X4 940 3000MHz 210€
ASUS AM3 M4A79 Deluxe 159€
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. (2x2GB) 84€
Western Digital 150gb 10000rpm 16MB VelociRaptor(sistema) 142€
Samsung 500 HD502HI 5400rpm 32MB EcoGreen F1 DT(dati) 52€
ATI HD4870 Sapphire 1024MB (PCI-E,2xD,T,A) 197€
Alimentatore Corsair CMPSU-550VXEU 550W 72€
lettore masterizzatore 25€
totale: 1006€

dimmi se così può andare.......i prezzi sono del listino di prokoo.

riguardo quando comprare....scheda madre, hd, case, alimentatore, lettore masterizzatore, e ram dubito che calino di prezzo nell'immediato....magari possono variare pochi euro in su o in giù, ma nulla di che.....quindi o li prendi adesso o tra un mese a mio parere credo che sia la stessa cosa.

Discorso diverso è per il phenomII e la scheda video.......allora il phenom è appena uscito quindi credo che un calo di prezzo tra un pochino ci sarà.....magari se puoi aspetta una 15cina di giorni per far assestare i listini.....le novità le mettono subito a prezzo maggiore e poi calano......per la scheda video invece dovresti informarti se quando escono i nuovi chip ati.....qualcosa dovrebbe uscire a marzo se non dico un cavolata (se si correggetemi, al cebit di hannover che si tiene tra il 3 e il 9 marzo).....se non hai urgenza aspetterei questa data......

Malystryx
17-03-2009, 22:30
Riporto a galla il thread dopo un mese di oblio a causa di imprevisti famigliari. Sono intenzionato ad ordinare il più presto possibile. Vorrei sentire le vostre opinioni sui cambiamenti che (immagino) siano stati apportati in un mese e su quale negozio dovrei utilizzare
Grazie dell'aiuto

Malystryx
18-03-2009, 16:31
uppete:p :p :p :p :p :p

!fazz
18-03-2009, 16:34
cala sulla mobo una m3a78pro costa circa la metà e ha praticamente le stesse prestazioni, permette solo un oc leggermente meno spinto) e metti memorie ddr2 800 cl4 di marca(le corsair vanno bene ) per il resto mi pare tutto apposto

Malystryx
18-03-2009, 18:57
Grazie per la risposta:D . Per quanto riguarda gli shop cosa mi consigli? Visto che sono un total umbranato con queste cose mi potresti stilare una lista che a farlo così ho paura di sostituire una cosa con un'altra?:muro: :muro: Ti ringrazio immensamente del tuo aiuto.

P.S. Come compatibilità tra i componenti è tutto a posto?

Malystryx
19-03-2009, 13:54
UP!:D

albi5
19-03-2009, 19:31
shop on line (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923443)

Malystryx
19-03-2009, 20:46
shop on line (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923443)

Avevo già letto quel thread. E' che quando si tratta di tirare fuori il portafoglio, soprattutto per quella che ritengo sia una cifra significativa, divento piuttosto ansioso, e spero di non essere troppo assillante nel chiedervi gentilmente di farmi una lista in un negozio in modo tale da avere la certezza assoluta che ogni componente sia quello giusto. Ti cito un esempio: prima, dopo aver letto il messaggio precedente al tuo ho cercato di fare un lista su ekey. Cercando i moduli ram cl4 della corsair ad 800mhz ho trovato solo dei moduli da 1gb. Ora: io non ho idea di quanti slot siano disponibili sulla scheda madre (o dove vanno alloggiati:D :D :D ) e quale sia in ogni caso la scelta più conveniente tra 4x1gb 2x2gb o 1x4gb. Spero abbiate capoito in cosa consiste il mio problema. Vi continuo a ringraziare per l'aiuto che mi state fornendo:D :D

albi5
20-03-2009, 13:58
Avevo già letto quel thread. E' che quando si tratta di tirare fuori il portafoglio, soprattutto per quella che ritengo sia una cifra significativa, divento piuttosto ansioso, e spero di non essere troppo assillante nel chiedervi gentilmente di farmi una lista in un negozio in modo tale da avere la certezza assoluta che ogni componente sia quello giusto. Ti cito un esempio: prima, dopo aver letto il messaggio precedente al tuo ho cercato di fare un lista su ekey. Cercando i moduli ram cl4 della corsair ad 800mhz ho trovato solo dei moduli da 1gb. Ora: io non ho idea di quanti slot siano disponibili sulla scheda madre (o dove vanno alloggiati:D :D :D ) e quale sia in ogni caso la scelta più conveniente tra 4x1gb 2x2gb o 1x4gb. Spero abbiate capoito in cosa consiste il mio problema. Vi continuo a ringraziare per l'aiuto che mi state fornendo:D :D

se devi prendere 4GB di ram prendile 2x2.
Se le vuoi a 800MHz e CL4 su e-key ci sono le G.Skill e le Corsair a 58€ e 59€.

lucky85
20-03-2009, 15:19
se devi prendere 4GB di ram prendile 2x2.
Se le vuoi a 800MHz e CL4 su e-key ci sono le G.Skill e le Corsair a 58€ e 59€.

quoto,meglio 2x2gb

Malystryx
20-03-2009, 16:00
Ok sono quasi alla fine. Ho fatto la lista su ekey ma lì manca il COOLER MASTER Centurion 590. Posso ordinare un altro case sempre da ekey (se si, quale?) o lo ordino da un altro negozio? Ah vorrei anche aggiungere una domanda: ho visto nelle configurazioni che mi avete fatto mano mano durante il thread un alternarsi dei valori della ram. Es:
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB Corsair XMS3 Classic
G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB)
cosa significano i diversi valori espressi in mhz o la differenza tra ddr,ddr2 e ddr3 (ovviamente ad un fine pratico)
Grazie mille:D :D :D

lucky85
20-03-2009, 16:03
Ok sono quasi alla fine. Ho fatto la lista su ekey ma lì manca il COOLER MASTER Centurion 590. Posso ordinare un altro case sempre da ekey (se si, quale?) o lo ordino da un altro negozio? Ah vorrei anche aggiungere una domanda: ho visto nelle configurazioni che mi avete fatto mano mano durante il thread un alternarsi dei valori della ram. Es:
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB Corsair XMS3 Classic
G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB)
cosa significano i diversi valori espressi in mhz o la differenza tra ddr,ddr2 e ddr3 (ovviamente ad un fine pratico)
Grazie mille:D :D :D

le ram ddr3 in teoria sono migliori ma ci vogliono schede madri costose per metterle.quindi prendile in base alla scheda madre.
come case prendi il cooler master 690

Malystryx
20-03-2009, 16:17
Ok tutto a posto. Ho fatto la configurazione su ekey, te la posto:

AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 196,00EUR

G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB) 58,00EUR

Asus M3A78 PRO 77,00EUR

Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 2,5" WD1500BLFS 142,00EUR

Samsung EcoGreen 1TB SATA2 5400RPM HD103UI 83,00EUR

Sapphire 4870 1GB GDDR5 192,50EUR

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 75,00EUR

LG IDE DVD±RW IDE/PATA GH22NP20 Super Multi nero bulk 22,00EUR

Cooler Master XCALADE CM 690 76,00EUR
Sub-Totale: 921,50EUR

Che dici, è tutto ok? Ordino?:D :D

Malystryx
21-03-2009, 18:21
Uppeggio:D :D :D

Iron1984
21-03-2009, 21:28
Dai, ficcaci un bel raid lì in mezzo! :D E' vero che i raptor sono buoni dischi, ma potresti valutare due seagate o samsung da 320/500GB in RAID e avere risultati ancora migliori spendendo meno e avendo più Mega;) . Riguardo al disco da 1TB, valuta tu se ti serve.

Malystryx
22-03-2009, 09:16
Allora il raid mi era stato precedentemente sconisgliato a causa di consumi più elevati per al fine di ridurre il tempo di accesso. Guarda riporto il topic:
.....cmq calcola che ogni hd che metti dentro al pc sono circa 8W di consumo in più.....e poi calcola che scaldano e una situazione con più hd, scheda video potente, processore di facia alta, scheda madre di fascia alta, non è facile da gestire d'estate.....devi curare il ricircolo d'aria nel case.....

Perciò a sentire questo ragazzo le mie esigenze non concordano coi raid. Ma, se pensi il contrario, ti prego di esporre il perché di modo da valutare insieme cosa decidere.
Per quanto riguarda l'hd mi sembrava la scelta più lungimirante da fare. Mi spiego meglio: quando ho comprato il mio portatile 3 anni fa per uso consumer 60gb di hard disk era una memoria molto ampia e non mi sognavo neanche di riempirlo tutto. Ora sto avendo seri problemi e, senza un hard disk esterno, sarei veramente fritto. Tutto questo considerando anche che a, a parità di prestazioni (o almeno mi sembra dalla scheda tecnica:D :D :D ), e per il doppio della memoria, vi è una differenza di prezzo di solo 30€
Dimmi cosa ne pensi anche di tutto il resto: va bene come configurazione oltre agli hard disk?
Ma comunque la domanda alla base è sempre la solita: è il miglior computer per il mio budget che corrisponda alle mie esigenze o, se vogliamo metterla in un'altra maniera, è un computer che voi comprereste se foste in me?

Malystryx
22-03-2009, 20:59
UP :cool:

Malystryx
23-03-2009, 22:17
bump:D

Malystryx
24-03-2009, 15:21
Riuppo:D aggiungendo altre domandine :D :D . Vorrei ordinare stasera... speriamo di riuscirci. Siccome volevo accoppiarlo con l'asus vw266h ed esso nella confezione ha questi accessori:
DVI cable
VGA cable
Audio cable

devo comprare altri cavi per connetterlo al computer?

La seconda domanda è: in casa ho la connessione wireless (il modem che viene dato con alice) devo comprare qualcos'altro per connetterlo alla connessione o è già incorporata nella scheda madre?

!fazz
24-03-2009, 16:10
non ti serve nient'altro

Malystryx
24-03-2009, 17:43
ok che dici, ordino?:D :D

Malystryx
24-03-2009, 21:04
Up d'emergenza perché vorrei ordinare stasera e domani parto per 2 giorni:D